|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6201 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Ho la 20mb da pochi mesi, solo che negli ultimi giorni, verificando lo status del router, noto spesso che il valore di download oscilla tra i 19200 e i 19800, prima era 20479 fisso, come mai??
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 19661 kbps 1020 kbps Attenuazione linea 22.0 db 7.5 db Margine di rumore 6.05 db 13.0 db Spesso mi cade la linea, per 20/30 secondi, poi sempre quando gioco on-line, maledizione |
|
|
|
|
|
#6202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
che partitone in interleaved..dai almeno hai una scusa
|
|
|
|
|
|
#6203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sono l'unico ad avere problemi (di routing suppongo) verso forum.ngi.it ? Per favore se potete provare ditemi se riuscite a raggiungere il forum di ngi, è da quando mi hanno attivato Tiscali che non vi riesco. Grazie!
|
|
|
|
|
|
#6204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6205 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
allo spettro del segnale che arriva per giudicare fino a che punto può spingersi la negoziazione della portante. Per il discorso sui 0.8 dB in più mi riferivo al fatto che durante le prove fatte quando aveva 6dB ha agganciato 17Mb sulla presa principale, Poi ha rifatto una prova con tutto l'impianto a valle scollegato, collegando il doppino esterno direttamente (o quasi) al router. Ebbene con questa prova ci si aspetterebbe di ottenere almeno lo stesso aggancio di 17dB ed invece ha avuto un valore di poco più basso: 16382 . Però in quel caso quando ha riagganciato il router, in quell'istante, aveva un SNR=6.8dB, cosa che può accadere agganciando e sganciando il router. Ecco quindi che ho ipotizzato che il valore più basso dell'aggancio di portante era dovuto al valore più basso dell'SNR in quel preciso istante. Non ho mai detto, nè pensato, che 0.8dB facessero il miracolo dell'aggancio di una 20Mb Spero di essere stato più chiaro ora. Tengo a sottolineare che le prove consigliate, come ha felicemente intuito anche slash, avevano il solo scopo di eliminare dubbi relativi all'impianto di casa. Senza quelle prove il dubbio resta. Inoltre per quanto riguarda la pulizia del segnale, nel senso dell'esame del suo spettro si potrebbe far ricorso a tool come DMT, se ne esiste una versione compatibile per il modem, in modo da analizzare la distribuzione del segnale sui vari toni e la variazione del SNR nell'arco della giornata. Ma questa è un pò più complesso. E' chiaro che ogni linea è un caso a sè, e fin quando non è attiva nel proprio appartamento, si possono solo fare delle ipotesi sui valori teorici massimi della velocità raggiungibile. Però è anche vero che si cerca di ottenere il massimo da una linea, inteso come miglior compromesso tra velocità e stabilità. A nulla serve ad es. agganciare in pieno una portante a 20Mb e poi non essere in grado di navigare per le continue disconnessioni. Secondo me il primo passo da fare è assicurarsi che il problema non venga dal proprio impianto, prima di lamentarsi con il proprio ISP. Era questo il fine della prova suggerita.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 17-03-2011 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#6207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è errato il discorso sui 30dB. 30dB sono esattamente 1.5Km 40dB invece rappresentano i 2Km di cui parli. E c'è una bella differenza !!!
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#6208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende dal processo di negoziazione. All'atto dell'accensione del router, avviene una negoziazione con il DSLAM. Il risultato della negoziazione determina la migliore portante ottenibile, proprio in base alle caratteristiche dei due endpoints coinvolti: - rapporto segnale rumore - attenuazione - compatibilità degli schemi di modulazione Sono questi i parametri che determinano la portante finale agganciata, e tra questi è presente anche l'attenuazione. Esistono dei vincoli fisici invalicabili. Una persona con 50dB di attenuazione è tagliata fuori dall'aggancio di certe portanti, come puoi anche leggere dal seguente schema: ![]() PS: ho eliminato delle parti del tuo discorso perché non amo il turpiloquio
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#6210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo raggiungi quasi 17Mb sulla presa principale, se non hai disconnessioni vai certamente meglio di quelli che si fanno in 4 per avere la 24Mb e poi hanno numerose disconnessioni al giorno perché non la reggono 17Mb stabili sono sempre una gran bella linea !!!
|
|
|
|
|
|
#6211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Slash82 : 17-03-2011 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
|
#6212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'acquisto concordo con i due modelli indicati da orix, ma tieni conto che : - nulla può dirsi, se non previsioni teoriche, prima della prova pratica nell'abbinamento con la tua linea. - se non hai disconnessioni puoi andare anche sullo xavi, con tutti i pregi e difetti che puoi desumere dal forum dedicato - se metti lo splitter, scelta consigliabile comunque, devi usare la presa principale per il router e quindi usare il WiFi nelle altre stanze. - lo xavi non è il max come prestazioni WiFi, va molto meglio in LAN - se ti lasciano la 16Mb già agganci il max con il router che hai Al tuo posto continuerei, per ora, ad usare il router che hai. Prima di imbarcarti in nuova spesa puoi provare a fartene prestare un altro diverso, per una prova veloce. Se hai sensibili miglioramenti allora vale la pena cambiare ciò che hai.
|
|
|
|
|
|
#6214 |
|
Senior Member
|
Ho appena avuto una disconnessione dopo 12 ore...
|
|
|
|
|
|
#6215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
il dslam a cui mi aggancio ora è globespan (da telnet si vede sta cosa.) ma con infostrada non ho mai controllato.
|
|
|
|
|
|
#6216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Ci sono linee con attenuazioni maggiori ma con più margine di segnale sul rumoree che, strano ma vero, si comportano meglio delle linee meno attenuate. Ti sei mai chiesto il perché ??? Nemmeno io amo il turpiloquio, stai tranquillo. Amo ancor meno però il vedere chi, ostinatamente e, soprattutto, gratuitamente, non vuole riconoscere la realtà delle cose, portando avanti argomentazioni teoriche che ben poco hanno a che vedere con la realtà e con la fisica in generale. |
|
|
|
|
|
#6217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cortesemente rileggi quanto ho scritto: "Il risultato della negoziazione determina la migliore portante ottenibile, proprio in base alle caratteristiche dei due endpoints coinvolti: - rapporto segnale rumore - attenuazione - compatibilità degli schemi di modulazione" Dove è scritto che è importante la sola attenuazione ? Ho indicato in chiaro anche l'SNR. Però è normale che in assenza di una linea attiva, inizialmente, puoi solo fare una valutazione sulla distanza dalla centrale e quindi sull'attenuazione. Mi sembra che l'abbia espresso in modo chiaro Ma tu ti ostini a ripetere sempre la stessa cosa. Vabbè, non ci capiamo fa nulla Per me l'attenuazione è importante perché è il primo parametro che è possibile valutare in modo semplice ed immediato. So benissimo che esiste un interfacciamento tra i chipset del router e quello che vedi in centrale, ma quello non è valutabile a priori se non con una prova pratica. Inoltre consentimi di fare una precisazione sulla tua affermazione. Perché stai dicendo delle inesattezze. Non è affatto vero che l'interfacciamento avviene tra il router ed il DSLAM. Nella realtà quello che accade è che il DSLAM può essere multipiastra. Ogni piastra può montare un chipset diverso. Quindi l'interfacciamento è tra il router ed il chipset montato sulla corrispettiva piastra del DSLAM a cui sei collegato. Esiste dunque la possibilità che due persone agganciate allo stesso DSLAM vedano due chipset diversi Ma questo non lo saprà mai prima di avere il collegamento con il suo ISP e lanciare il comando che svela se trattasi di un Globespan, Infineon, Texas Instruments, Alcatel, Broadcom, ST Micro, ... Solo allora ne sarà consapevole e solo allora scoprirà se il suo router si interfaccia correttamente. Prima non è dato sapersi. Parafrasando è possibile affermare che: Attenuation semper certa est, chipeset nunquam
|
|
|
|
|
|
#6218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ragazzi www.myip.it vi funziona?
|
|
|
|
|
|
#6219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6220 |
|
Senior Member
|
sto provando l'atlantis, ma il telnet non mi funziona.
Mi loggo da esegui con telnet 192.168.1.1 metto la user e password ma qualsiasi comando inserisco mi esce "Unrecognized command (use '?' to see valid completions)" che faccio? Come faccio a vedere a che dslam sono collegato? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.