Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2011, 10:57   #2761
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rovereto
Secondo me, sulle schede madri non conviene spenderci più di tanto (sto parlando dal punto di vista di uno che non farà mai OC), basta che abbiano la dotazione necessaria e una vale l'altra...

Quella che mi hai indicato è ok... ma in giro esiste qualche confronto fra schede madri per am3?

Altra domanda da niubbio: per l'audio, con la gt430 posso gestire direttamente anche l'impianto audio? Come funziona il collegamento, pc -> ampli -> tv ? ... e infine la scheda video si gestisce l'audio tramite pci-e o devo collegare qualche cavetto???

Grazie a tutti...
DalBaCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 11:24   #2762
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da DalBaCH Guarda i messaggi
Secondo me, sulle schede madri non conviene spenderci più di tanto (sto parlando dal punto di vista di uno che non farà mai OC), basta che abbiano la dotazione necessaria e una vale l'altra...

Quella che mi hai indicato è ok... ma in giro esiste qualche confronto fra schede madri per am3?

Altra domanda da niubbio: per l'audio, con la gt430 posso gestire direttamente anche l'impianto audio? Come funziona il collegamento, pc -> ampli -> tv ? ... e infine la scheda video si gestisce l'audio tramite pci-e o devo collegare qualche cavetto???

Grazie a tutti...

con la nVidia non lo so se lo supporta..la 9500m GS del mio portatile non lo fa, però con il PC fisso collego la HD4870 in HDMI (con adattatore DVI) -> AMPLI -> TV e passa pure l'audio.

Mi sembra che questa funzione sulle ati è presente dalle X19xx series...sulle nvidia non lo so

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 11:33   #2763
StefRo
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:

Grazie a tutti...
Avevo letto che nvidia l'aveva messo...quindi 99,9% ce l'ha anche nvidia..
Anche io su Ati non ho dubbi, anche se, ho due 5770 in crossfire, ed ultimamente mi sta dando problemi perchè non riconosce il cavo hdmi ma dice che è un dvi..vabbè problemi miei e dei cavi scrausi comprati sulla baia..

Nessun cavetto da aggiungere o acrobazie strane comunque..

Se posso permettermi un'accortezza: se la 430 è 1.4 hdmi, è chiaro che il sintoampli dovrà essere 1.4...banale..ma altrimenti non ci passa il 3d..

ciao!
StefRo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 12:11   #2764
ribaja
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
per chi vuole, può approfondire sul forum della Nvidia o trasferire la domanda alla sezione schede video di questo stesso forum.

Per quello che ne so, ci vuole un amplificatore che abbia gli ingressi HDMI, perchè attraverso l'uscita HDMI della nVidia è gestito l'audio HD.
Non avendo ancora un ampli con ingressi HDMI, il mio collegamento è tradizionale attraverso uscita digitale della mobo all'amblificatore, ovviamente mi limito al DTS 6.1.
Perchè consiglio di farsi un giro sul forum della Nvidia, perchè è da settembre che esiste un problema con le nuove release dei drivers Nvidia che riguarda proprio l'audio HDMI. Avevo letto che in attesa della rimozione del bug, bisognava eliminare l'audio HD.
Cercate Nvdia GTX460 black screen anche con google. A me i nuovi drivers, non agganciavano il segnale con il VPR. La nuova release 266.xx ha risolto il black screen, ma mi da errore sull'audio HD, di cui però non usufruisco.

Saluti
ribaja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 12:21   #2765
ribaja
Senior Member

Quote:

Grazie a tutti...
Asrock, produce ottime schede madri e risultano più competitiva delle equivalente Gigabyte ed ASUS . (quindi se vuoi contenere i costi, non hai alternative)
Quella scheda è usb 3.0 e sata 3. La mia docking station USB 3.0 che contiene 2 dischi da 2TB WD CAVIAR GREEN (solo 5400rpm), trasferisce file iso della mia corposa collezione DVD/BD con una velocità di 120Mbyte/secondo contro i 33 max nel caso è collegata su porta USB 2.0.

Ottima scheda, ottima marca.

Saluti
Old 17-02-2011, 12:29   #2766
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:

Grazie a tutti...
le nuove nvidia non hanno bisogno più del cavetto,meno male... hdmi veicola tutto,se non ho capito male dalle specifiche.. però non so aiutarti sul fatto ampli tv etc... non me ne intendo...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:37   #2767
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

La scheda madre che mi avete consigliata è già entrata a far parte del mio carrello assieme alla scheda video!

Quote:
Originariamente inviato da ribaja Guarda i messaggi
...La mia docking station USB 3.0 che contiene 2 dischi da 2TB WD CAVIAR GREEN (solo 5400rpm), trasferisce file iso della mia corposa collezione DVD/BD con una velocità di 120Mbyte/secondo...
Come li hai gestiti gli hd? Raid o no? Perchè hai scelto questa soluzione?

CiaU
Old 17-02-2011, 15:05   #2768
Tommella
Senior Member

L'Avatar di Tommella

Iscritto dal: Feb 2011
salve a tutti , mi sono da poco registrato .

possiedo una ps3 ma vorrei cambiare aria . basta i soliti giochi con grafica scadente (tranne alcune eccezioni).

mi potreste suggerire una configurazione pc gaming ??? ho un budget di 800/900 euro e lo schermo già ce l'ho .

grazie a chiunque risponda
Tommella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 15:17   #2769
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tommella Guarda i messaggi
salve a tutti , mi sono da poco registrato .

possiedo una ps3 ma vorrei cambiare aria . basta i soliti giochi con grafica scadente (tranne alcune eccezioni).

mi potreste suggerire una configurazione pc gaming ??? ho un budget di 800/900 euro e lo schermo già ce l'ho .

grazie a chiunque risponda
Hai sbagliato posto, qui si parla di HTPC.
Apri un thread qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...ysprune=&f=138

Ciao.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 15:20   #2770
Tommella
Senior Member

L'Avatar di Tommella

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
Hai sbagliato posto, qui si parla di HTPC.
Apri un thread qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...ysprune=&f=138

Ciao.
ops scusate
Tommella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 16:48   #2771
ribaja
Senior Member

Quote:
La scheda madre che mi avete consigliata è già entrata a far parte del mio carrello assieme alla scheda video!

Come li hai gestiti gli hd? Raid o no? Perchè hai scelto questa soluzione?

CiaU
Dunque, come in ogni cosa non esistono verità assolute.
Ho esperienze RAID e secondo me non va bene per le nostre applicazioni, almeno per come le intendo io. Molto meglio il Back up!

Attualmente ho impegnati alcuni dischi per la collezione DVD-BD, che sono destinati a salire vertigionosamente. Niente paura perchè un disco 2TB WD CAVIAR GREEN è a soli 75 euro. (immaginiamo in alternativa il costo di supporti Blu-ray Disc da 50GB in confronto con tutti i rischi della masterizzazione delle copie di backup, legali, una volta che si possiedono gli originali, come in ogni collezione che si rispetti.)

La scelta di dotarmi di una docking station a 2 dischi SATA da 3,5" USB 3.0 è solo una scelta momentanea e deriva dalla necessità di disporre di uno strumento veloce sia nello scambiare i dischi (c'è lo stesso grado di difficolta di togliere ed inserire un disco DVD) e sia nel trasferire i dati altrettanto velocemente. Necessitavo anche di elevata trasportabilità.
La Docking Station di cui mi sono dotato è anche configurabile raid 0 e raid 1, ma ho preferito la soluzione JOBD (alla "rinfusa") per motivi di praticità.

Quindi, al momento gestisco dischi sciolti, che inserisco e tolgo in un battibaleno, ma in futuro dovrò pensare ad un file server, o se volete un NAS.

Faccio un esempio:
-Scheda Madre ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board
-CPU AMD Sempron 140 2.7GHz Socket AM3 45W Boxed SDX140HBGQBOX
-RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1066D3N7/1G 1066MHz 1GB CL 7-7-7-20

oppure componenti equivalente e siamo a meno di 80 euro. Serve un case ed un alimentatore anche di recupero. Ecco fatto un discreto NAS usando Freenas, che parte da penna USB, o se vuoi da un vecchio disco EIDE.
Poi si può aggiungere una scheda PCI-SATA ed aumentare il numero di porte SATA.

Magari come case si utilizza un bel case HTPC, gemello del nostro HTPC, ed ecco la soluzione migliore per un file server, per gestire in silenzio e sicurezza i nostri dati, per un po' di anni.

Questo sarà il mio prossimo passo.

Saluti

Ultima modifica di ribaja : 17-02-2011 alle 16:55.
Old 17-02-2011, 17:05   #2772
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Quote:
... ho preferito la soluzione JOBD (alla "rinfusa") per motivi di praticità....
Questa era la risposta che aspettavo! Il mio htpc diventerà un sistema misto orientato a svolgere ANCHE questa funzione...

PS: pian piano cresce...
Amd Athlon II X3 455 box Am3 [ADX455WFGMBOX] € 71,10
ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX VGA [870 EXTREME3] € 70,28
Zotac GT430 Zone Edition 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP,pass [ZT-40601-20L] € 73,50

Ultima modifica di DalBaCH : 18-02-2011 alle 21:20.
Old 20-02-2011, 14:01   #2773
longy
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
qual'è la configurazione mobo+cpu meno costosa con uscita hdmi o dvi-d in grado di riprodurre video in hd senza rallentamenti o problemi di sorta?

Io pensavo a qualcosa del tipo:

sempron 140 30€
ASRock 880GM 55€
RAM DDR3 2GB 21€

Ho già case, lettore, alimentatore e un hard disk che riciclerò.
Avrei intensione di sfruttare la grafica integrata della mobo sopra citata.

Si può risparmiare ulteriormente?
Tale configurazione mi permetterebbe di guardare video in full hd senza rallentamenti?

Grazie in anticipo per le risposte
CASE: Fractal define R5 | PSU: XfX pro 850w | CPU: i7 6700k cooled by Noctua NH-D15 | RAM: 2X8gb ddr4 | MOBO: GA-Z170X-Gaming 3 | GPU: GeForce RTX 2080 SUPER | DISCHI: Crucial P1 NVMe 1TB + CRUCIAL SSD 500GB + WD GREEN 3TB MONITOR: ACER PREDATOR XB271HU + BENQ EW3270U | 2.1: EMPIRE PS2120D | CUFFIE: SENNHEISER HD598SR
longy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 18:59   #2774
ribaja
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da longy Guarda i messaggi
qual'è la configurazione mobo+cpu meno costosa con uscita hdmi o dvi-d in grado di riprodurre video in hd senza rallentamenti o problemi di sorta?

Io pensavo a qualcosa del tipo:

sempron 140 30€
ASRock 880GM 55€
RAM DDR3 2GB 21€

Ho già case, lettore, alimentatore e un hard disk che riciclerò.
Avrei intensione di sfruttare la grafica integrata della mobo sopra citata.

Si può risparmiare ulteriormente?
Tale configurazione mi permetterebbe di guardare video in full hd senza rallentamenti?

Grazie in anticipo per le risposte
Sulla carta ed anche da prove, basterebbero soluzioni integrate ION... vedi Asrock 330

io consiglio invece:

-CPU dual core 2,4Ghz, quindi con un po' di margine (basterebbe stare anche sui 2,Ghz), meglio restare in casa Intel.
-Scheda video aggiuntiva tipo HD 5450 et simila... ma io consiglio vivamente Nvidia 430 per tutti una lunga serie di motivi che troverai in queste stesse pagine.

Saluti
Old 21-02-2011, 13:18   #2775
DalBaCH
Member

L'Avatar di DalBaCH

Ma con la configurazione sotto + 3 hdd (max) + lettore bd + ventolame vario un corsari 400W ce la fa sotto sforzo?

Quote:
Amd Athlon II X3 455 box Am3 [ADX455WFGMBOX] € 71,10
ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX VGA [870 EXTREME3] € 70,28
Zotac GT430 Zone Edition 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI,DP,pass [ZT-40601-20L] € 73,50
E inoltre esitono in giro tool per verificare i consumi senza doverli testare "on board"?
Old 21-02-2011, 13:33   #2776
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ma con la configurazione sotto + 3 hdd (max) + lettore bd + ventolame vario un corsari 400W ce la fa sotto sforzo?

E inoltre esitono in giro tool per verificare i consumi senza doverli testare "on board"?
http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Dovrebbe farcela ampiamente.

AMD X6 1055T @ 4.05GHz 1.450V | AMD X4 940BE @ 3.80GHz 1.472V | 8800GTX @ 630/1000
Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 15:43   #2777
ribaja
Senior Member

Quote:

Si

Saluti
Old 22-02-2011, 11:40   #2778
pipes lee
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Sapete per caso consigliarmi una configurazione per un HTPC per vedere film su un televisore Full-HD, che abbia almeno una porta USB 3.0 e wifi n (ma questo posso aggiungerlo dopo)?

Come budget vorrei restare nei 250-300€. Non importa se mITX o mATX.

Al massimo pensate sia meglio puntare su una soluzione del tipo Zotac ZBOX?
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 11:57   #2779
ribaja
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pipes lee Guarda i messaggi
Sapete per caso consigliarmi una configurazione per un HTPC per vedere film su un televisore Full-HD, che abbia almeno una porta USB 3.0 e wifi n (ma questo posso aggiungerlo dopo)?

Come budget vorrei restare nei 250-300€. Non importa se mITX o mATX.

Al massimo pensate sia meglio puntare su una soluzione del tipo Zotac ZBOX?
I componenti di cui alla configurazione di DalBaCH sono buoni...
Ovviamente per il case e l'alimentatore, immagino che sei già a posto.
Perchè un case decente HTPC + alimentatore si mangiano mezzo budget!
Con Ram, HD e lettore DVD sei sotto le 300, andrebbe inserito un lettore BD.

saluti
Old 22-02-2011, 12:18   #2780
pipes lee
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
I componenti di cui alla configurazione di DalBaCH sono buoni...
Ovviamente per il case e l'alimentatore, immagino che sei già a posto.
Perchè un case decente HTPC + alimentatore si mangiano mezzo budget!
Con Ram, HD e lettore DVD sei sotto le 300, andrebbe inserito un lettore BD.

saluti
Quella configurazione da quello che vedo è ATX. Volevo cercare di restare nel mITX o al massimo mATX. Il lettore BR non mi serve, e sì, ho già sia case che ali.

Ho provato a tirare giù questa configurazione. Voi che ne dite?

EK00007397 GIGABYTE GA-H55N-USB3 motherboard DDR3/PCI E/Mini-ITX H55/Socket 1156 € 88,00
EK00006809 CPU Intel Core i3-540 3.06GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I3540 € 104,00
EK00014208 RAM DDR3 Team Group Value TVD32048M1333C9 1333MHz 2GB CL9 € 16,00
EK00007847 Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Blue 250GB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 WD2500BEVT € 30,00

e volendo aggiungere pure un case con psu
EK00007577 Case Mini LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 38,50

TOTALE 276,50

Però non riesco a capire se nella mobo è incluso l'acceleratore grafico. Nella descrizione sembra di si, ma nella scheda tecnica non viene menzionato. E soprattutto, riuscirà a far girare senza problemi video in 1080p?
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian