Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 11:51   #21
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da carlino82 Guarda i messaggi
ho detto solo che credo che per l'utenza media non siano ancora adatti a sostituire i normali hdd.
Bene.

Tu lo dici.

Io invece lo sono.

Sono un utente medio, non presto particolari attenzioni, e da più di un anno uso ssd.
Sono così soddisfatto, che piano piano li sto montando in tutti i pc che ho.

Tu hai mai usato ssd ? No; ti limiti a trarre conslusioni basandoti su quello che leggi.

Siamo entrambi contenti, e a posto.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 12:04   #22
carlino82
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Si, ma tu sai cos'è un ssd almeno, io credo che non sia adatto a chi non conosce la differenza tra uno e l'altro. Io non ne ho di dischi ssd ma ne ho montati una decina ad amici e so come funzionano. Ripeto che il fatto dei cicli di scrittura limitati è un fatto oggettivo, non è una opinione dibattuta. Così come necessitano un poco + di cura. E' come dire che un tavolo bianco è bianco, non c'è molto da discutere.
carlino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 12:37   #23
nicolait
Senior Member

Quote:
il fatto dei cicli di scrittura limitati è un fatto oggettivo, non è una opinione dibattuta.
10 anni.
In giro ovunque leggi 10 anni di vita media.
Ho guardato la data di acquisto dei miei 3 ssd nel frattempo.
Li ho presi a Tokyo in un viaggio di lavoro nel gennaio del 2009.
Quindi i miei sono lì che frullano da più di 2 anni, senza problemi

Quote:
E' come dire che un tavolo bianco è bianco, non c'è molto da discutere.
No, è come dire che "hai letto" che un tavolo è bianco, è diverso e non è una certezza.

Fine della discussione per quanto mi riguarda.
Old 30-01-2011, 12:48   #24
carlino82
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Comunque i prodotti, se non trattati bene durano meno della vita dichiarata. E ripeto che i cicli di scrittura, è risaputo, sono limitati. Per esempio, se uno fa la deframmentazione (non sapendo che spreca cicli di scrittura inutilmente) una volta a settimana con un ssd, altro che dieci anni di durata...
Fine della discussione, sta diventando stucchevole.
carlino82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 14:37   #25
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
scusate se mi intrometto, ma ho più o meno lo stesso dubbio.
Premesso che aspetterò l'uscita dei nuovi SSD per vedere cosa dichiareranno i produttori (mi sembra di aver letto 140 anni con 50Gb di scrittura al giorno fino a 1M di cicli nel 3d ufficiale degli ssd), visto che vorrei evitare di dovermi "preoccupare" anche di quanto e dove scrivo, devo preferire un raptor o simili?
La mia situazione attuale è:
- partizione OS e software + file su desktop che transitano di dimensioni variabili, ma tendenzialmente <50Mb (pdf, installer, immagini)
- partizione dati
- altri dischi con altri dati
- disco con VMs
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 17:13   #26
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
il fatto che uno abbia maneggiato qualche SSD e una coppia addirittura in raid 0 e non abbai avuto problemi di sorta non fa testo! Io ho un disco meccanico normalissimo di 13 anni che non perde un colpo ma anche questo non vuole dire niente.
Se vogliamo fare una casistica seria ovviamente dobbiamo prendere molte varianti e sopratutto sapere di che cosa si parla. So bene che neanche un raid0 di VR e veloce quanto un SSD singolo, ma ho imparato anche bene di averne cura e di cercare di non effettuare certe operazioni, anche se di SSd ce ne sono vari tipi e di varia qualità, quelli che io ho montato di solito, visto che sono solito a non andare troppo dietro ai bench, i quali alle volte sono come certi depliant di automobili quando danno le indicazioni sul consumo, ho cercato di prediligere l'uso dei file "quotidiani" ed è per questo che ho sempre optato per gli intel. Ora premesso tutta la pappardella, per le esigenze e l'utenza del cliente a cui fa riferimento lucky, mi sembra corretto consigliare un disco meccanico per tutta la vita, se poi tale disco è un Vr meglio ancora. Questo però non toglie che ci siano utenti tipo nicolait, i quali si ritengono entusiasti del loro SSD.
Assemblando Pc capita l'utenza più variegata possibile, a volte ci sono persone che ti chiedono un SSD magari in raid solo per far vedere quanto tempo ci mette il sistema ad avviarsi, o gente che ti chiede un raid 5 con tre dischi e poi legge la posta e deve trasferire solo delle foto....

Ultima modifica di dirklive : 30-01-2011 alle 17:23.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 17:29   #27
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
il fatto che uno abbia maneggiato qualche SSD e una coppia addirittura in raid 0 e non abbai avuto problemi di sorta non fa testo!
Perfettamente d'ccordo con te.
Peraltro non trovo neanche vero che per usare un ssd servano per forza delle conoscenze "esoteriche".

E' logico che come per tanti altri componenti hw sia possibile otimizzare prestazioni, durata ed altro con particolari attenzioni, però non mi sembra sia verosimile poter dire che ci siano per forza delle limitazioni importanti di durata dell'hw o similia, se usati normalmente.

Certamente io non lancio un defrag al giorno, e montati gli ssd ne ho disattivato la pianificazione automatica, però tanta gente ha comperato e sta comperando portatili con installati ssd, e le case che li vendono (i costruttori di pc) non impongono per forza attenzioni particolari dicendo..."occhio, se non fate questo e quello, il vostro ssd dura 3 mesi".

Gli ssd a mio avviso sono una tenologia nuova che per essere sfruttata al 100% delle possibili prestazioni necessita di perizia e conoscenza.
Ciò non significa che chiunque montandoli non possa fruire comunque diu alcuni dei vantagi degli ssd, senza per forza buttari via dopo 3 mesi.
Old 30-01-2011, 17:39   #28
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
Salve a tutti,mi ritrovo anche io a chiedere un consiglio.
devo acquistare l'unita di memorizzazione per il pc di mio zio,attualmente ha un vecchio caviar blue che va decisamente lento(senza contare che ha installato win vista ) che lascero come disco di storage.i dati li mette al sicuro su hd esterno.
ovviamente installero win 7 come sistema operativo.
il mio dubbio riguarda l'unita da scegliere,precisamente sono dubbioso tra il wd velociraptor 150gb e un ssd a scelta tra corsair force f60,f120 oppure ocz vertex 2 di taglio simile.
se fosse per me ovviamente punterei sull'ssd dato che cmq non gli serve molto spazio e avrebbe un incremento di prestazioni super.il mio dubbio deriva dal fatto che mio zio non è certo un esperto,anzi,non vorrei che trattasse male l'ssd facendolo morire subito!considerando che anche suo figlio usa male il pc,mettendo ad esempio tutti i suoi file sul desktop,cosa che ovviamente è da evitare con un ssd.
con il vr invece avrebbe un buon incremento di prestazioni e sarebbe un po piu "solido" per cosi dire...senza contare che non vorrei che per lui un ssd sarebbe quasi sprecato,forse sarebbe meglio risparmiare
che fare quindi? grazie
p.s.il budget è relativo,mi ha detto di fare io,fino a 200 ce la facciamo ma se si spende meno è meglio
vado contro-contro corrente

prendigli un ssd.
Il motivo è semplice:
1) se dici che tuo zio è un utonto, figurati che defrag vuoi che faccia. Anche se una volta gli capitasse, poi, mica l'ssd esplode. Al massimo anziché durare 10 anni ne dura 9...
2) idem i files sul desktop, se ti cerchi tutti i thread relativi sulla durata degli ssd, scoprirai come per riuscire a ridurre considerevolmente la vita di un ssd, bisogna proprio impegnarsi a toglierci e metterci dentro roba, per anni.
2.b) eventualmente esistono diverse tecniche per spostare la folder del desktop su disco differente da quello di sistema, io ad esempio con nlite ed xp lo facevo. Su seven non so, ma basta cercare/chiedere nel foro apposito. Una cosa ad esempio banale che si può fare è mappare il disco sulla cartella ntfs: esegui diskmgmt.msc e tasto destro sul disco di storage -> "cambia lettera e percorso di unità..." e gli sostituisci la lettera del disco (d con il percorso c:\users\zio\desktop (ovviamente al posto di zio devi usare il nome dell'utente di tuo zio!). Eventualmente chiedi consigli ulteriori nel foro di w7.
3) l'incremento prestazionale lo ottieni SOLO con gli ssd. Al massimo con un raid 0 di dischi normali, ma solo/soprattutto in sequenziale, quindi una percezione molto diversa di upgrade.
4) i velociraptor fanno cacare.
cercati rece in giro, se devi prendere un velociraptor meglio prendersi un disco normale performante di quelli con 64mb di cache. Non capisco come si possa spendere 100 carte per un disco da 150gb quando con la stessa cifra se ne prende uno da 1tb e oltre, dalle performance quasi analoghe. Ci fosse sto gran divario coi dischi da 7200 ti darei ragione, ma non c'è. Certo, non devi paragonarlo coi caviar green.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 00:51   #29
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
Scusate se mi intrometto,dov'e' il post di consigli sull'SSD su cosa fare e cosa non fare? non l'ho trovato qui su hwupgrade! grazie
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 01:20   #30
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xzonex Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto,dov'e' il post di consigli sull'SSD su cosa fare e cosa non fare? non l'ho trovato qui su hwupgrade! grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian