Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2011, 15:42   #1
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Windows 7 x64 e RAID 1 lentissimo con WD Caviar Green 1,5TB [AIUTO DISPERATO]

Spero che possiate aiutarmi. Ne ho un disperato bisogno.
Ho configurato un RAID1 su Windows 7 x64 con due WD Caviar Green da 1,5TB 64MB Cache e motherboard Asus P7P55D. Il sistema ha 8GB di RAM e un i5-760.

Succede che il sistema è ingestibile. E' di una lentezza spaventosa.
In avvio ha dei tempi pazzeschi (prende 3 o 4 minuti), in arresto ci mette almeno due minuti per chiudere tutto.

Il sistema è vergine nel senso che ho installato solo Windows e Driver vari contenuti sul CD di installazione. Non ci sono altri applicativi. Ho provato a riformattare, ricreare l'array ma nulla. Ho installato i driver aggiornati, il software Intel Matrix Storage Manager ma non cambia nulla.
Staccando un disco o facendoli funzionare singolarmente fuori dall'array RAID, il sistema sembra un altro, diventa velocissimo e reattivo come mi aspetto che sia dall'hardware che vi è sotto.

Che succede? E' normale che in RAID1 ci sia tanto degrado prestazionale?
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 21:06   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a reistallare i driver raid della scheda madre , magari e solo un problema di driver .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 21:41   #3
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

No purtroppo non è un problema di driver.
Old 06-01-2011, 22:25   #4
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
Originariamente inviato da Animatrix79 Guarda i messaggi
No purtroppo non è un problema di driver.
Be però così sembrerebbe...
Prova un raid 0 e nessun raid per tagliare la testa al toro...
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 12:03   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
il raid in mirror che hai creato non ha i vantaggi prestazionali del raid 0 in quanto ha ridondanza dei dati, se poi a questo aggiungiamo che è costruito su dischi poco adatti al raid in quanto a 5400 rpm e con parcheggio testine, basta già quello per avere un sistema poco reattivo poco frizzante.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 16:21   #6
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
il raid in mirror che hai creato non ha i vantaggi prestazionali del raid 0 in quanto ha ridondanza dei dati, se poi a questo aggiungiamo che è costruito su dischi poco adatti al raid in quanto a 5400 rpm e con parcheggio testine, basta già quello per avere un sistema poco reattivo poco frizzante.
Capito, ma 3-4 minuti non sono comunque tanti? Ce metteva meno il mio 486...
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 13:31   #7
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

I dischi non sono a 5400rpm ma sono a 7200rpm.
Disabilitando il RAID1 e facendo funzionare i dischi in maniera libera il computer è una scheggia. Riabilitando il RAID1 è un disastro. Sembra di lavorare su una macchina pesantemente compromessa a livello operativo.

So bene che il RAID1 non restituisce vantaggi prestazionali ma neanche così tanto decadimento funzionale. E' un incubo attendere l'avvio 4 minuti e lo spegnimento altrettanti minuti. Io non ho capito ancora oggi cosa c'è che non va e sono stato costretto a disabilitare il RAID.

I dischi Caviar Green che ho acquisatato sono quelli nuovi a 7200rpm e comunque il sistema senza RAID rende come uno ci si aspetta..velocissimo e reattivo. Avvio in poco meno di 30 secondi e arresto immediato.

Credo che questa cosa resterà un enigma.
Old 14-01-2011, 13:41   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Per fare un raid1 bisogna prendere dischi re altrimenti il controller si incasina proprio perché i dischi non sono pensati per il raid.
Non hai detto che dischi sono e dire wd green non vuol dire nulla.
Devi vedere se sui vuoi dischi è abilitabile il tler con il programmino dos che fornisce wd anche se nelle ultime serie ha tolto questa possibilità proprio per differenziare maggiormente i dischi consumer dai dischi re.
Ovviamente a disco singolo il tler va disabilitato perché darebbe gli stessi problemi.

Ultima modifica di ilratman : 14-01-2011 alle 13:44.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 14:12   #9
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
il modello del hd nn è + di tanto rilevante. se come dice con un singolo hd il sistema viaggia, in raid dovrebbe girare quasi uguali o al massimo con una perdita minima (se trovo la review ti posto il link), discorso diverso sarebbe se avesse un raid 5 che allora ci sono il calcolo di parità.
prova a cambiare cavi e porte, come ultimo tentativo prova a scaricare i driver agg e renstallare seven.

ps: nota agli esordi di 7 il x64 in raid aveva prestazioni inferiori rispetto al x32 nota nn solo personale.
Old 14-01-2011, 14:17   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
il modello del hd nn è + di tanto rilevante. se come dice con un singolo hd il sistema viaggia, in raid dovrebbe girare quasi uguali o al massimo con una perdita minima (se trovo la review ti posto il link), discorso diverso sarebbe se avesse un raid 5 che allora ci sono il calcolo di parità.
prova a cambiare cavi e porte, come ultimo tentativo prova a scaricare i driver agg e renstallare seven.

ps: nota agli esordi di 7 il x64 in raid aveva prestazioni inferiori rispetto al x32 nota nn solo personale.
Effettivamente hai ragione la prima cosa da fare è cambiase porte e cavi.
Old 14-01-2011, 18:48   #11
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
comunque sia ribadisco che parliamo di green a 5400 rpm fino a prove contrarie, e pr prove contrarie intendo il sito WD e non quello che li vende
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 18:53   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
comunque sia ribadisco che parliamo di green a 5400 rpm fino a prove contrarie, e pr prove contrarie intendo il sito WD e non quello che li vende
Infatti hai ragione sono i siti che sbagliano la descrizione.
Old 14-01-2011, 21:20   #13
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Provato a cambiare porte e cavi. Non succede nulla, come riparte il RAID1 il sistema muore letteralmente. Ho provato ad aggiornare i driver del controller ma non cambia nulla. Tentativo disperato di formattazione e reinstallazione ma non succede nulla di diverso...E' LENTISSSSSSSSIMO! Forse sono proprio i dischi che non sono buoni. Anche per fare un RAID1 ci vogliono HD molto spinti per reggere il carico di lavoro in scrittura/lettura. Peccato perchè i due dischi Caviar Green mod. "wd15ears" in modalità singola, spaccano, viaggiano veramente da Dio. OS si avvia in poco meno di 30 secondi. Applicativi rapidissimi al lancio, insomma una soddisfazione.
Tenevo però anche al BackUp gestito dal RAID ma evidentemente non è storia.
Old 15-01-2011, 06:20   #14
pank
Utente sospeso

Quote:
Provato a cambiare porte e cavi. Non succede nulla, come riparte il RAID1 il sistema muore letteralmente. Ho provato ad aggiornare i driver del controller ma non cambia nulla. Tentativo disperato di formattazione e reinstallazione ma non succede nulla di diverso...E' LENTISSSSSSSSIMO! Forse sono proprio i dischi che non sono buoni. Anche per fare un RAID1 ci vogliono HD molto spinti per reggere il carico di lavoro in scrittura/lettura. Peccato perchè i due dischi Caviar Green mod. "wd15ears" in modalità singola, spaccano, viaggiano veramente da Dio. OS si avvia in poco meno di 30 secondi. Applicativi rapidissimi al lancio, insomma una soddisfazione.
Tenevo però anche al BackUp gestito dal RAID ma evidentemente non è storia.
hai aggiornato i driver raid da seven??? i nn dare la colpa ai hd nn c'entrano nulla (ne ho un paio anch'io in raid 1....), hai provato a fare uno scan con hdtune (o il tool wd) x vedere hd singolarmente se è tt apposto?? nel pc in uffici anch'io ho un raid 1 e quando comincia a dare problemi, un hd di solito ha dei problemi. nn per nulla ma i driver x il raid di solito si installano prima dell'installazione dell'os....
hai abilitato la cache write-back?
mi è venuto un dubbio.... potresti descrivere la prassi con cui abiliti il raid e come installi os??

Ultima modifica di pank : 15-01-2011 alle 06:26.
pank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 10:08   #15
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Il RAID lo abilito per prima cosa da BIOS.
Poi all'avvio successivo premo nel mio caso "CTRL+R" per accedere alla configurazione vera e propria del RAID. Seleziono la tipologia del RAID nel mio caso il Mirror e poi l'unità su cui eseguirlo. Riavvio il sistema e faccio partire l'installazione di Seven da CD-ROM. Seven a quel punto vede solo un disco, faccio il partizionamento e poi comincia l'installazione di Windows. Arrivato sotto Windows la prima cosa che faccio è l'installazione di tutti i driver della motherboard dal suo CD-ROM. Ma anche durante l'installazione di Windows col RAID abilitato è tutto visibilmente moooooolto più rallentato. Ci mette un sacco ad installare e fin qui potrei tollerarlo ipotizzando magari che i driver di Windows siano generici per permettere il riconoscimento dell'unità sul controller RAID. Ma dopo che aggiorno i driver la cosa non migliora, rimane tutto lentissimo sin dal primo avvio di Windows.
Old 15-01-2011, 10:37   #16
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Come ho detto prova ad abilitare il tler
Old 15-01-2011, 12:38   #17
pank
Utente sospeso

Quote:
Riavvio il sistema e faccio partire l'installazione di Seven da CD-ROM. Seven a quel punto vede solo un disco, faccio il partizionamento e poi comincia l'installazione di Windows. Arrivato sotto Windows la prima cosa che faccio è l'installazione di tutti i driver della motherboard dal suo CD-ROM.
ecco forse è qui che sbagli. quando parte installazione di 7, al momento che vede hd gli devi dire carica driver (che hai preparato su floppy o su pen driver), ti ricordi come si faceva su xp con f6.....
una volta caricato i driver, fai partizionamento e ecc...
Old 15-01-2011, 15:48   #18
Animatrix79
Senior Member

L'Avatar di Animatrix79

Su XP ero costretto a questa procedura perchè gli HD non venivano proprio visti e quindi era d'obbligo. Su seven siccome i dirver sono implementati sono andato avanti con l'installazione.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian