Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 13:49   #1
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Dual Physx??

Qualcuno di voi sa/ha provato a fare una configurazione Dual Physx ( 2 schede dedicate alla fisica sullo stesso sistema ), dite che funziona?

Ho spulciato un po in giro ma ho trovato poco/niente a riguardo, la mia conclusione è che penso che si possa utilizzare max una PPU alla volta ma è solo una mia idea...

Appena mi torna dall'RMA la mia 4870 ( per la seconda volta, mandata con un problema e tornata con un'altro ) farò delle prove con:

GPU =HD4870
PPU1=GTX480
PPU2=8400GS

Sono proprio curioso
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 19:28   #2
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
dubito che funzioni, soprattutto se le due schede sono differenti come nel tuo caso (gtx 480 + 8400), dal momento che neanche lo sli supporta schede collegate in parallelo ma di diverso tipo.

Comunque, anche ammesso che sia possibile, sarebbe poco utile dal momento che per la fisica è sufficente una gts240 o 9600gt o simili, ed in ogni caso i miglioramenti sono quasi sempre marginali.
Vabbè, poi lasciare come scheda principale la 4870 e scheda fisica la 480 è proprio privo di senso, immagino che la tua sia più che altro una prova per curiosità
Old 10-01-2011, 07:05   #3
ceresara
Bannato

Si si, è solo per curiosità

Nel web non son riuscito a trovare nessuna notizia, per il fatto che 480+8400 non funzioni li penso anch'io, penso che stasera manderò direttamente una
e-mail a Nvidia...
Old 10-01-2011, 21:28   #4
ceresara
Bannato

Ho trovato questo qui http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=185266

CUDA is able to use multiple GPUs at the same time, but depends on the application to do that.
With Folding@home for example each GPUs work on its own work unit and in fact you need to lunch a separated session for each GPU in the system while transcoding software like Badaboom can use multiple GPU to transcode the same video.
PhysX, that leverage on CUDA as well, can use only one GPU at time, but this is not a limitation given that a modest 9600 GT dedicated to PhysX is enough and a new more efficient architecture like Fermi will probably deliver better results than an increase in compute power.
I suggest you to sell the GTX 295 and buy a cheap GTS 450 for PhysX.

Quindi la risposta è no, risale al 10 novembre, magari adesso la situazione è cambiata, continuo le ricerche
Old 12-01-2011, 00:11   #5
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceresara Guarda i messaggi
, magari adesso la situazione è cambiata, continuo le ricerche
Ne dubito fortemente, anzi spero sinceramente che nvidia si prodighi per sviluppare tecnologie più utili
Old 12-01-2011, 20:42   #6
ceresara
Bannato

"sbudellaman"
Hai perfettamente ragione, però quello che intendo io è::
1)SLI, 3 Way, 4 Way con physx abilitato ma senza scheda adibita a soli calcoli di fisica il carico viene distribuito.
2) SLI+ 2 physx non è fattibile!!

In teoria non ha bisogno di "prodigarsi", già nella prima configurazione viene già spartito!

Per una persona che, ascolta molto le sue "scimmie" e possiede uno SLI di 460/470/... e in un futuro ( quando usciranno console nextgeneration ) passerà ad uno SLI di maggior potenza, potrebbe sentire qualche "bisbiglio" ( segnali dal futuro ) e utilizzare al posto di venderle le due 460 come PPU dedicate, che ne pensi?
Old 12-01-2011, 21:02   #7
ceresara
Bannato

Ma anche un esempio meno estremo, i numeri sono gli aggiornamenti che il signor " Rossi Ducati" fà

1) GTX 9800 GT

2) SLI 9800 GT

3) GTX 480 + 9800 GT Physx

4) SLI GTX 480 + Dual Physx 9800 GT

Se nei giochi verrà sfruttata sempre più la tecnologia physx non sarebbe interessante?
Old 13-01-2011, 11:58   #8
sbudellaman
Senior Member

Quote:
...utilizzare al posto di venderle le due 460 come PPU dedicate, che ne pensi?
Guarda, il fatto di avere una scheda fisica dedicata è "figo" il fatto è che però se pensi a quanto realmente viene utilizzata una scheda fisica OGGI ti rendi conto di quanto poco sia utile uno sli "fisico". In qualsiasi gioco sembra essere pienamente sufficente per la fisica una semplice 9600gt, una scheda che al giorno d'oggi ha una potenza RIDICOLA (uno sli di 9600gt raggiunge a malapena una 9800gtx, e uno sli di 9800 a malapena raggiunge una nvidia 460gtx, in pratica la 9600gt è 3 volte più lenta della 460gtx). Ora, se la tecnologia dei videogiochi continua ad evolversi nello stesso modo (fisica e video a pari passo), chissà quanti anni devono passare affinchè si riveli necessario uno sli di 460gtx per la fisica...
Proviamo a fare una previsione. Un sistema "medio" dotato di scheda fisica può essere considerato questo : nvidia 460gtx+9600gt per la fisica, quindi la scheda fisica è mediamente 3 volte più lenta di quella video. Quando arriverà il giorno in cui sarà necessario uno sli di 460gtx per la fisica ? Sappiamo che "quel giorno" la scheda video sarà 3 volte più potente di quella fisica (sli di 460), significa praticamente 3 volte la potenza di una 580gtx (più o meno). Se dunque la potenza delle vga aumenta mediamente del 50% ogni anno, facendo qualche calcolo ti rendi conto che ci vorranno almeno 6 anni (a meno che non avvenga una qualche rivoluzione in ambito fisico) !!! A quel punto direi che ti converrà comprarti una schedina a 50 euro (il prezzo che dovrebbe avere oggi una 9600gt) piuttosto che consumare 100 euro in più di corrente all'anno

Secondo me è meglio realizzare le tecnologie quando realmente servono, se oggi non sono necessarie è giusto che ci si impegni altrove. Stai certo che, se servirà, nvidia implementerà tale funzione : figurati se si lascia scappare la possibilità di poter vendere il doppio delle schede fisiche agli utenti di fascia alta !!
Ovviamente il tutto è una mia opinione, felice poi di essere smentito.

Ultima modifica di sbudellaman : 13-01-2011 alle 12:01.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 20:46   #9
ceresara
Bannato

Verissimo, concordo con te, adesso non serve, ma pensa a un'utilizzo di physx a questi livelli:

http://www.youtube.com/watch?v=iyg9H...eature=channel

Servirebbe almeno il ray tracing real-time per mantenere le proporzioni GPU/PPU!!

OK OK, meglio che scendo dalle nuvole, ne passerà ancora di acqua sotto i ponti prima che ciò avvenga...
Old 13-01-2011, 21:02   #10
sbudellaman
Senior Member

Quote:
...ma pensa a un'utilizzo di physx a questi livelli:

http://www.youtube.com/watch?v=iyg9H...eature=channel
E lo vieni a dire a me, che la prima cosa che guardo in un videogioco è la grafica ? Gli effetti grafici sono una cosa che semplicemente mi fa sbavare dalla bocca, soprattutto quando si arriva al quasi-fotorealismo

Purtroppo però come dici anche tu siamo ancora lontani, e qualcuno nei commenti del video aggiunge anche altre verità e cioè che le console rallentano ulteriormente questo tipo di progresso...
Old 13-01-2011, 22:37   #11
ceresara
Bannato

Verissimo, ormai l'uscita delle console stanno limitando il ritmo al mondo della grafica nei game, appena uscirà la PS4 prospetto un boom in qualità grafica della durata di max un paio d'anni, poi stallo per altri anni...
Old 14-01-2011, 02:33   #12
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Verissimo, ormai l'uscita delle console stanno limitando il ritmo al mondo della grafica nei game, appena uscirà la PS4 prospetto un boom in qualità grafica della durata di max un paio d'anni, poi stallo per altri anni...
apparte il discorso utilità o meno di 2 schede per physx quando ora come ora neanche una viene sfruttata decentemente o anche minimamente....
mi vorrei "concentrare" più che altro su quest'ultima parte...cioè la responsabilità delle console.
secondo me sbagliate entrambi ma non perchè ritenete le console limitate...ma perchè pensate che i programmatori siano limitati dalle console, perchè in realtà secondo me i programmatori scelgono le console perchè sono loro in stallo a livello tecnologico....non saprebbero che farsene della potenza dei pc.
prendete i giochi per console e pensate quanti anni impiegano prima di farli uscire e con quali risultati?25-30fps...720p se và bene e un livello grafico che è quello che è...ora se per fare questo ci vuole tutto questo tempo e milioni di dollari in denaro...quanto ci vorrebbe per realizzare prodotti tecnologicamente avanzati sia in termini di soldi che di tempo?i programmatori hanno scelto le console perchè a livello puramente tecnico i programmatori sono in stallo...i giapponesi sono rimasti indietro e gli americani ed europei non sanno più che pesci pigliare...vanno avanti a sequel e tecnicamente su pc si ha il massimo che loro(i programmatori) sanno offrire...2-3 effettucci dx10 o dx11 e risoluzione e filtri maggiori...e questo a quale prezzo a livello hardware?mostruoso se paragonato a quello console.
le console sono l'ancora di salvezza dei programmatori...mica per niente tutti sono migrati su console compreso carmack e i cryteck...per varie ragioni tra cui :
1)tecnologicamente sono in stallo
2)i pc costano troppi soldi e pochi sono quelli che hanno un pc uber
3)i giochi su pc vendono poco(ma non per la pirateria)perchè sono poco ottimizzati e con richieste hardware "esagerate"
4)la gente preferisce le console che significa più giochi venduti su console e meno su pc che a sua volta significa minor spesa per produrre i giochi rispetto a farli nascere per pc
ma perchè i programmatori dovrebbero spremere i pc e investire milioni e milioni di dollari oltre che centinaia di ore per creare dei giochi che poi in pochi giocheranno su pc?
oltretutto le console ci sono da una vita...e i videogiochi non erano cosi tecnologicamente in stallo come oggi...ovvio quindi che per me non è responsabilità delle console ma dei programmatori se i giochi sono limitati...e sinceramente all'orizzonte non vedo niente di buono per almeno altri 2-3 anni.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 10:04   #13
ceresara
Bannato

Quote:
ovvio quindi che per me non è responsabilità delle console ma dei programmatori se i giochi sono limitati
Facendo un piccolo ragionamento ottengo che:

Giochi per pc limitati dai porting da console <porting da console limitati dai programmatori delle console <programmatori delle console limitati dall'hardware delle console.

Quindi si ottiene che:

Hardware delle console + potente> programmatori meno limitati dall'hardware< porting da console di qualità migliore

Questa è solo la mia opinione, correggetemi se sbaglio
Old 14-01-2011, 14:00   #14
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Facendo un piccolo ragionamento ottengo che:

Giochi per pc limitati dai porting da console <porting da console limitati dai programmatori delle console <programmatori delle console limitati dall'hardware delle console.

Quindi si ottiene che:

Hardware delle console + potente> programmatori meno limitati dall'hardware< porting da console di qualità migliore

Questa è solo la mia opinione, correggetemi se sbaglio
ma il problema è proprio che si fanno i porting da console e non si fà una versione dedicata al pc e questo non perchè le console limitano i programmatori, nessuno obbliga i programmatori a fare un porting e quindi ad essere limitati dall'hardware delle console, secondo me lo fanno per vari fattori come ho detto prima.
oltretutto mi chiedo, perchè sono limitati dalle console ora e non lo erano al tempo della ps2-xbox o con il n64-psx o per tornare ancora più indientro con snes-megadrive?forse perchè i giochi prima non erano cosi costosi e non richiedevano lunghissimi periodi di tempo per essere programmati?non parlerei di diffusione delle console perchè erano diffuse già al tempo del nes.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 14-01-2011, 14:59   #15
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
apparte il discorso utilità o meno di 2 schede per physx quando ora come ora neanche una viene sfruttata decentemente o anche minimamente....
mi vorrei "concentrare" più che altro su quest'ultima parte...cioè la responsabilità delle console.
secondo me sbagliate entrambi ma non perchè ritenete le console limitate...ma perchè pensate che i programmatori siano limitati dalle console, perchè in realtà secondo me i programmatori scelgono le console perchè sono loro in stallo a livello tecnologico....non saprebbero che farsene della potenza dei pc.
prendete i giochi per console e pensate quanti anni impiegano prima di farli uscire e con quali risultati?25-30fps...720p se và bene e un livello grafico che è quello che è...ora se per fare questo ci vuole tutto questo tempo e milioni di dollari in denaro...quanto ci vorrebbe per realizzare prodotti tecnologicamente avanzati sia in termini di soldi che di tempo?i programmatori hanno scelto le console perchè a livello puramente tecnico i programmatori sono in stallo...i giapponesi sono rimasti indietro e gli americani ed europei non sanno più che pesci pigliare...vanno avanti a sequel e tecnicamente su pc si ha il massimo che loro(i programmatori) sanno offrire...2-3 effettucci dx10 o dx11 e risoluzione e filtri maggiori...e questo a quale prezzo a livello hardware?mostruoso se paragonato a quello console.
le console sono l'ancora di salvezza dei programmatori...mica per niente tutti sono migrati su console compreso carmack e i cryteck...per varie ragioni tra cui :
1)tecnologicamente sono in stallo
2)i pc costano troppi soldi e pochi sono quelli che hanno un pc uber
3)i giochi su pc vendono poco(ma non per la pirateria)perchè sono poco ottimizzati e con richieste hardware "esagerate"
4)la gente preferisce le console che significa più giochi venduti su console e meno su pc che a sua volta significa minor spesa per produrre i giochi rispetto a farli nascere per pc
ma perchè i programmatori dovrebbero spremere i pc e investire milioni e milioni di dollari oltre che centinaia di ore per creare dei giochi che poi in pochi giocheranno su pc?
oltretutto le console ci sono da una vita...e i videogiochi non erano cosi tecnologicamente in stallo come oggi...ovvio quindi che per me non è responsabilità delle console ma dei programmatori se i giochi sono limitati...e sinceramente all'orizzonte non vedo niente di buono per almeno altri 2-3 anni.
E' vero che al giorno d'oggi il lato software andrebbe ottimizzato meglio. E' anche vero che le console possono esprimere meglio l'hardware di cui dispongono, perchè i programmatori possono realizzare software (nel nostro caso giochi) per un unica configurazione hardware ovvero quella della console, e dunque ottimizzare tutto al massimo.

Ciò però non toglie che le console oggi limitino COMUNQUE il progresso grafico di cui si parlava prima. Perchè ? Ma perchè per quanto si possa ottimizzare un software, oggi le console sono già spremute al massimo e di più non si può fare ! Da questo ne deriva che è quasi impossibile (o per lo meno mooolto difficile) effettuare ulteriori progressi in campo grafico, perchè per quanto si possa ottimizzare un software c'è sempre un limite che è costituito dalla potenzialità massima dell'hardware, e questo limite è stato raggiunto da tempo !

Ora io non sto dicendo che tutti devono passare al pc e che la console deve morire, stavo solo esprimendo un dato di fatto che ora ho ripetuto, non mi sono neanche prodigato a trovare eventuali possibili soluzioni al problema quindi sinceramente non capisco cosa ci sia di sbagliato

Ultima modifica di sbudellaman : 14-01-2011 alle 15:02.
Old 14-01-2011, 16:10   #16
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
E' vero che al giorno d'oggi il lato software andrebbe ottimizzato meglio. E' anche vero che le console possono esprimere meglio l'hardware di cui dispongono, perchè i programmatori possono realizzare software (nel nostro caso giochi) per un unica configurazione hardware ovvero quella della console, e dunque ottimizzare tutto al massimo.

Ciò però non toglie che le console oggi limitino COMUNQUE il progresso grafico di cui si parlava prima. Perchè ? Ma perchè per quanto si possa ottimizzare un software, oggi le console sono già spremute al massimo e di più non si può fare ! Da questo ne deriva che è quasi impossibile (o per lo meno mooolto difficile) effettuare ulteriori progressi in campo grafico, perchè per quanto si possa ottimizzare un software c'è sempre un limite che è costituito dalla potenzialità massima dell'hardware, e questo limite è stato raggiunto da tempo !

Ora io non sto dicendo che tutti devono passare al pc e che la console deve morire, stavo solo esprimendo un dato di fatto che ora ho ripetuto, non mi sono neanche prodigato a trovare eventuali possibili soluzioni al problema quindi sinceramente non capisco cosa ci sia di sbagliato
scusa ma secondo te qualcuno sta obbligando i programmatori a non fare una versione per pc migliore sfruttando un hardware più avanzato(quello pc)?ovviamente no...e allora perchè i programmatori non fanno una versione per le console e una versione potenziata per pc?perchè non hanno ne voglia ne motivazione...e questo perchè :
1)i giochi su pc vendono poco
2)fare un gioco tecnologicamente avanzato su pc costa soldi e tempo e visto che i giochi vendono poco c'è poco rientro economico
3)fare un porting da console costa poco e quindi ha un rientro economico
oltretutto fare una versione che sfrutta il pc significa escludere un buon 60-70% di utenza pc che ha un sistema di fascia medio-bassa...un porting invece rende più accessibile e scalabile un gioco per pc(quando è ottimizzato bene ovviamente cosa che ultimamente accade molto di rado)
se tu guardi il mercato dei giochi pc ti ritrovi con porting che spesso e volentieri vengono anche rimandati...il pc teoricamente in questo momento ha delle grandi potenzialità con l'arrivo delle dx11...ma qualcuno fin'ora ha avuto il "coraggio" di sfruttarle decentemente?no...e perchè?perchè sfruttarle decentemente significa creare un gioco per il 10% dei possessori di pc?e dove starebbe il rientro economico?
il problema è che si è arrivati a un punto in cui il prossimo salto è cosi grande e dispendioso che i programmatori sono rimasti fortemente indietro...mica per niente il 3dmark 11...l'ungine...e qualche tech demo sono gli unici modi per vedere un pc veramente superiore a una console(ovviamente mi riferisco a una superiorità netta come dovrebbe essere passando da un hw da 200€ a uno che ne costa 1000 o 2000€ non risoluzione maggiore e qualche filtro in più).
possiamo dare la responsabilità alle console...ma io preferisco darla ai programmatori che con meno lavoro ottengono un rientro economico maggiore...più ci si avvicina al "fotorealismo" e più diventa complesso e dispendioso produrre giochi e chi glielo fà fare?
non sò se riesco a spiegare bene il mio punto di vista.
Old 14-01-2011, 16:49   #17
sbudellaman
Senior Member

Quote:
scusa ma secondo te qualcuno sta obbligando i programmatori a non fare una versione per pc migliore sfruttando un hardware più avanzato(quello pc)?
perchè dovrei pensare una cosa simile ? Ovviamente non lo fanno perchè i giochi su console vendono di più !

Quote:
ovviamente no...e allora perchè i programmatori non fanno una versione per le console e una versione potenziata per pc?perchè non hanno ne voglia ne motivazione...e questo perchè :
1)i giochi su pc vendono poco
2)fare un gioco tecnologicamente avanzato su pc costa soldi e tempo e visto che i giochi vendono poco c'è poco rientro economico
3)fare un porting da console costa poco e quindi ha un rientro economico
oltretutto fare una versione che sfrutta il pc significa escludere un buon 60-70% di utenza pc che ha un sistema di fascia medio-bassa...un porting invece rende più accessibile e scalabile un gioco per pc(quando è ottimizzato bene ovviamente cosa che ultimamente accade molto di rado)
se tu guardi il mercato dei giochi pc ti ritrovi con porting che spesso e volentieri vengono anche rimandati...il pc teoricamente in questo momento ha delle grandi potenzialità con l'arrivo delle dx11...ma qualcuno fin'ora ha avuto il "coraggio" di sfruttarle decentemente?no...e perchè?perchè sfruttarle decentemente significa creare un gioco per il 10% dei possessori di pc?e dove starebbe il rientro economico?
La mal-ottimizzazione del porting console-pc porta ad un calo di prestazioni con il pc, ma questo non centra nulla con la grafica del gioco stesso ! Se un gioco è bello graficamente rimane bello e basta, che il porting sia stato ottimizzato bene o no, se poi uno va a modificarlo con le impostazioni è un altro discorso ! Il vero problema è che permettere al motore grafico di elaborare una grafica DAVVERO più complessa sul pc è impossibile (e non parlo dei soliti effettucci in più o dell'anti aliasing), perchè la "base" deve rimanere la stessa sia per il computer che per la console, e la console ha una potenza limitata e oramai insufficente.

Quote:
il problema è che si è arrivati a un punto in cui il prossimo salto è cosi grande e dispendioso che i programmatori sono rimasti fortemente indietro...mica per niente il 3dmark 11...l'ungine...e qualche tech demo sono gli unici modi per vedere un pc veramente superiore a una console(ovviamente mi riferisco a una superiorità netta come dovrebbe essere passando da un hw da 200€ a uno che ne costa 1000 o 2000€ non risoluzione maggiore e qualche filtro in più).
Scusa, ma ti contraddici da solo ? Il fatto che con il 3dmark11 si riesca a vedere una grafica veramente superiore a quella console è proprio perchè si è potuto lavorare su un hardware più potente ! Questo NON significa che i programmatori devono creare i giochi PER il pc, il problema è che servirebbero delle nuove console con hardware superiore, in modo che i programmatori possano avere una potenza superiore da poter sfruttare dato che quella attuale delle console è spremuta fin troppo ! Questo però costa soldi e soldi, nessuno lo nega...

Quote:
possiamo dare la responsabilità alle console...ma io preferisco darla ai programmatori che con meno lavoro ottengono un rientro economico maggiore...più ci si avvicina al "fotorealismo" e più diventa complesso e dispendioso produrre giochi e chi glielo fà fare?
non sò se riesco a spiegare bene il mio punto di vista.
l'unica pecca che possono avere i programmatori è la mal-ottimizzazione del porting. Ma anche se l'ottimizzazione fosse perfetta ci ritroveremo sempre con lo stesso motore grafico... certo si può aggiungere qualche effetto in più ma il motore rimane sempre lo stesso e non può cambiare perchè un motore grafico più elaborato sarebbe anche più pesante e le console di oggi non possono dare di più di quello che già danno ! Per quanto io sul pc possa "sbloccare" un anti aliasing migliore, un effettuccio grafico in più o un grado di visibilità più elevato, di più non si può fare perchè è la BASE SOFTWARE che va cambiata, ma questo non si può fare perchè una base software più elaborata è anche più pesante.
Non si può avere una scalabilità perfetta che permetta (giusto per fare un esempio esagerato) di far girare il gioco con una grafica del '96 su un pc con pentium 3+vodoo e con la grafica di crysis su di un pc con i7 e gtx580. Questo è impossibile con la programmazione, non so se mi sono spiegato.

Ultima modifica di sbudellaman : 14-01-2011 alle 16:57.
Old 14-01-2011, 17:07   #18
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
perchè dovrei pensare una cosa simile ? Ovviamente non lo fanno perchè i giochi su console vendono di più !
come ti ho detto secondo me non è solo quella la ragione.
Quote:
La mal-ottimizzazione del porting console-pc porta ad un calo di prestazioni con il pc, ma questo non centra nulla con la grafica del gioco stesso ! Se un gioco è bello graficamente rimane bello e basta, che il porting sia stato ottimizzato bene o no, se poi uno va a modificarlo con le impostazioni è un altro discorso ! Il vero problema è che permettere al motore grafico di elaborare una grafica DAVVERO più complessa sul pc è impossibile (e non parlo dei soliti effettucci in più o dell'anti aliasing), perchè la "base" deve rimanere la stessa sia per il computer che per la console, e la console ha una potenza limitata e oramai insufficente.
apposta ho parlato di una versione sviluppata appositamente per pc...come tu saprai c'è una versione per Wii e una versione per ps3-xbox360...cioè ci sono 2 versioni perchè l'hardware del wii è inferiore a quello della ps3-360...quello che dico io è dovrebbero sviluppare una versione dedicata solo al pc come ne fanno una solo per Wii...solo che la motivazione ovviamente è completamente opposta.
Quote:
Scusa, ma ti contraddici da solo ? Il fatto che con il 3dmark11 si riesca a vedere una grafica veramente superiore a quella console è proprio perchè si è potuto lavorare su un hardware più potente ! Questo NON significa che i programmatori devono creare i giochi PER il pc, il problema è che servirebbero delle nuove console con hardware superiore, in modo che i programmatori possano avere una potenza superiore da poter sfruttare dato che quella attuale delle console è spremuta fin troppo ! Questo però costa soldi e soldi, nessuno lo nega...
non c'è alcuna contraddizione...stiamo parlando di bench...sai quanto tempo ci hanno messo per fare quei 4 minuti di grafica del 3dmark 11?un conto è fare un bench e un conto è farci un gioco o pensi che sia la stessa cosa?mica per niente come ho detto l'unico modo per vedere sfruttato il pc sono i benchmark che non rispecchiano in alcun modo i giochi che ci sono su pc, perchè un conto è dedicarsi a un bench e un conto è dedicarsi a un gioco!
i giochi dovrebbero crearli per pc per essere più potenti...non si può aspettare che escano le console successive...anche perchè si sà che le console nascono vecchie è normale altrimenti non potrebbero costare quanto costano no?per fare quello che dici tu dovrebbe uscire una console nuova ogni anno!perchè altrimenti si è sempre frenati dalle console.

Quote:
l'unica pecca che possono avere i programmatori è la mal-ottimizzazione del porting. Ma anche se l'ottimizzazione fosse perfetta ci ritroveremo sempre con lo stesso motore grafico... certo si può aggiungere qualche effetto in più ma il motore rimane sempre lo stesso e non può cambiare perchè un motore grafico più elaborato sarebbe anche più pesante e le console di oggi non possono dare di più di quello che già danno !
ti faccio un esempio...stavo provando poco fà split second velocity...apparte che graficamente è mediocre ma è loccato a 30fps e nonostante la mia configurazione ha anche il coraggio di calare a 20fps...ora non avrò esattamente un pc mostruoso ma davvero quella porcheria di gioco mette in ginocchio il mio hardware?io dico che è uno schifo punto.
Old 14-01-2011, 17:37   #19
sbudellaman
Senior Member

Quote:
come ti ho detto secondo me non è solo quella la ragione.
Ah beh questo è già diverso ! Eri partito con "secondo me sbagliate", invece dire che oltre a questo ci sono altri particolari è un altra cosa
Quote:
apposta ho parlato di una versione sviluppata appositamente per pc...come tu saprai c'è una versione per Wii e una versione per ps3-xbox360...cioè ci sono 2 versioni perchè l'hardware del wii è inferiore a quello della ps3-360...quello che dico io è dovrebbero sviluppare una versione dedicata solo al pc come ne fanno una solo per Wii...solo che la motivazione ovviamente è completamente opposta.
Questo è impossibile (o almeno, diciamo "molto difficile) perchè significherebbe creare praticamente due giochi diversi, uno per console e uno per pc, spendendo praticamente il doppio. Se ci fosse solo il pc allora non ci sarebbero problemi e si creerebbe software incentrato su quell'hardware, ma dal momento che c'è la console se ne approfittano per risparmiare e fare i porting (tra l'altro senza neanche ottimizzarli). Dal momento che alla fine la gente normale non si accorge di questo "rallentamento" del progresso grafico, a loro conviene eccome...

Quote:
non c'è alcuna contraddizione...stiamo parlando di bench...sai quanto tempo ci hanno messo per fare quei 4 minuti di grafica del 3dmark 11?un conto è fare un bench e un conto è farci un gioco o pensi che sia la stessa cosa?mica per niente come ho detto l'unico modo per vedere sfruttato il pc sono i benchmark che non rispecchiano in alcun modo i giochi che ci sono su pc, perchè un conto è dedicarsi a un bench e un conto è dedicarsi a un gioco!
ciò non toglie che, secondo me, se non ci fosse oggi il limite imposto dalla console quel livello grafico sarebbe la normalità o addirittura si andrebbe anche oltre. Io ho detto solo questo.
Quote:
i giochi dovrebbero crearli per pc per essere più potenti...non si può aspettare che escano le console successive...
per questo ti ho già dato risposta sopra...

Quote:
anche perchè si sà che le console nascono vecchie è normale altrimenti non potrebbero costare quanto costano no?per fare quello che dici tu dovrebbe uscire una console nuova ogni anno!perchè altrimenti si è sempre frenati dalle console.
E allora lo vedi che ho ragione ? Al giorno d'oggi si è sempre frenati dalle console, è proprio vero...
Una cosa però ti contesto, tu affermi "per fare quello che dici tu...". Io non ho detto proprio per niente cosa bisogna fare, mi sono limitato solo a dire qual'è il problema, per questo non capivo il perchè venirmi a dire che stavo sbagliando...

Quote:
ti faccio un esempio...stavo provando poco fà split second velocity...apparte che graficamente è mediocre ma è loccato a 30fps e nonostante la mia configurazione ha anche il coraggio di calare a 20fps...ora non avrò esattamente un pc mostruoso ma davvero quella porcheria di gioco mette in ginocchio il mio hardware?io dico che è uno schifo punto.
Eh ma non hai letto bene ciò che avevo detto, te lo riporto...
Quote:
l'unica pecca che possono avere i programmatori è la mal-ottimizzazione del porting
Ed ecco spiegata la causa del tuo problema...
Old 14-01-2011, 17:58   #20
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

apparte che dire sbagliate non è una sentenza di morte eh! sia chiaro è solo una mia opinione
tu continui a dire che le console limitano il progresso tecnologico e io continuo a pensare che non è cosi perchè non lo hanno limitato ieri(psx-ps2-xbox-GC ecc..ecc...) e non vedo perchè debbano farlo oggi.
se ci fosse solo il pc e nessuna console secondo me non avresti cmq giochi a livello del 3dmark 11 o di ungine semplicemente perchè quelli sono benchmark e in quanto tali hanno quella qualità solamente perchè sono demo grafiche e come ti ho detto sarebbero inaccessibili al 80-90% dell'utenza pc in caso fossero giochi quindi...perchè dovrebbero spendere milioni di dollari e tempo per realizzare prodotti che sarebbero destinati si e no a un 10% dell'utenza pc?non penso di inventarmi niente se dico che i giochi più venduti su pc sono i giochi con multy online come WOW o COD che sono anche quelli più leggeri graficamente parlando...ci sarà una ragione se un gioco come Crysis ha venduto poco su pc no?forse perchè non ci poteva giocare decentemente "nessuno"?
pure i crytek hanno abbandonato la nave della tecnologia pc...pure carmack...e cosa rimane al pc?ah si ungine e 3dmark che ripeto sono solo demo grafiche ed è per questo che possono raggiungere livelli elevati di grafica.
tu pensa solo a quanti soldi e quanto tempo avranno speso per fare quei 4 minuti di grafica...io penso veramente tanti...ed è solo un "filmato" eh! pensa quanto costerebbe e quanto tempo richiederebbe un gioco con quella grafica(per non parlare dell'hardware per girare decentemente)...dovremmo avere tutti sli di 580 come minimo...ma come minimo eh!
il problema è che oggi i giochi sono diventati troppo complessi...e costano troppi soldi quindi non conviene più avere a disposizione hw mostruosi in continua evoluzione è meglio avere un hw fisso su cui dedicarsi che oltretutto già di per se richiede investimenti considerevoli.
cmq è solo uno scambio di opinioni...quando dico che sbagliate è ovviamente solo rispetto al mio punto di vista.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian