Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2010, 23:19   #21
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
ragazzi posso chiedervi un'aiutino?

la mia scheda grafica è una hd3450 agp nuova nuova, la posso montare su questa scheda?

io ho una mobo intel (quella del pc in sign) secondo voi riscontrerò rallentamenti?

in definitiva me la consigliate di prenderla, non volendo cambiare la mia configurazione?
quella scheda grafica mi pare sia una PCI express, incompatibile con la tua scheda madre intel...per quella scheda madre devi cercare una scheda video agp...
Old 22-12-2010, 01:05   #22
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Invece la hd 3450 esiste anche in versione AGP, che puoi montare tranquillamente sulla tua mobo.
Come prestazioni non ti aspettare però miracoli...si tratta di una VGA di fascia medio-bassa, che probabilmente non ti consentirà di giocare ai titoli più recenti.
D'altra parte con quella CPU una scheda video più potente sarebbe cmq sprecata, quindi secondo me può essere una buona scelta per arrangiare un altro po di tempo, in attesa di cambiare tutto il sistema
Old 22-12-2010, 10:37   #23
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Invece la hd 3450 esiste anche in versione AGP

sorry non sapevo...., ma dalle ricerche che ho fatto in google mi dava sempre schede PCIe.
Old 22-12-2010, 13:30   #24
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ragazzi la scheda già l'avevo montata da un pò di mesi. Lo so del livello prestazionale della scheda e di tutto il pc, ma per il momento mi basta quello che ho: non gioco più come prima.

Secondo voi come posso capire se il case che ho attualmente può andar bene anche per questa scheda madre? che parametro o altro devo osservare?

secondo voi: posso installare il tutto senza formattare HD? avrei delle cose molto importanti sopra oltre poi ad avere un programma che difficilmente saprei reinstallare ben
Old 22-12-2010, 14:11   #25
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
ragazzi la scheda già l'avevo montata da un pò di mesi. Lo so del livello prestazionale della scheda e di tutto il pc, ma per il momento mi basta quello che ho: non gioco più come prima.

Secondo voi come posso capire se il case che ho attualmente può andar bene anche per questa scheda madre? che parametro o altro devo osservare?

secondo voi: posso installare il tutto senza formattare HD? avrei delle cose molto importanti sopra oltre poi ad avere un programma che difficilmente saprei reinstallare ben
non capisco il discorso del case.... non l'hai già la scheda madre dentro al case???

si può cambiare hardware senza formattare, io stesso l'ho fatto seguendo una guida qui (staserà se vuoi ti posto il link, ora vò di fretta... , però poi potresti aver dei problemi...come succede ora a me e non ho ancora risolto del tutto
Old 22-12-2010, 15:04   #26
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
non capisco il discorso del case.... non l'hai già la scheda madre dentro al case???

si può cambiare hardware senza formattare, io stesso l'ho fatto seguendo una guida qui (staserà se vuoi ti posto il link, ora vò di fretta... , però poi potresti aver dei problemi...come succede ora a me e non ho ancora risolto del tutto
no non ho ancora la scheda madre, poichè ieri mi si è rotta definitivamente , ora devo ordinarla. E perciò chiedevo se entra o meno nel case

che problema hai di preciso?

p.s. riesco a sapere se posso alimentare questa mobo con il mio alimentatore?quindi se è compatibile?

Ultima modifica di Bandit : 22-12-2010 alle 17:46.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 22:06   #27
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
no non ho ancora la scheda madre, poichè ieri mi si è rotta definitivamente , ora devo ordinarla. E perciò chiedevo se entra o meno nel case

che problema hai di preciso?

p.s. riesco a sapere se posso alimentare questa mobo con il mio alimentatore?quindi se è compatibile?
andiamo con ordine:
da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...45&postcount=1 trovi le indicazioni su come cambiare hardware senza reinstallare win. solo nel tuo caso sarà un tantino + difficile visto che ti si è rotta la scheda e non potrai accenderlo...ma spiegano anche come fare nel tuo caso

se vuoi sapere se ci entra nel tuo case la mobo asrock come l'ho presa io, ti posso dire che è una micro atx, quindi se hai un mini/midi tower van + che bene.

non riesco a trovare i dettagli dei connettori del tuo enermax...ma in linea di massima se la tua attuale intel rotta ha un connettore a 4 pin vicino la cpu, e un'altro connettore di alimentazione a 20 pin per l'alimentazione della scheda madre sei apposto. puoi vedere qui i dettagli dei connettori atx:
http://www.elma.it/testo/ALATX1.htm

ciao

ah dimenticavo...quando ho seguito quella discussione per prepararmi al cambio hardware ho dimenticato di disinstallare dei software/driver della mia precedente mobo "via".
poi da quando ho cambiato la scheda madre tutto funziona (quasi) a meraviglia fin dalla prima accensione, tranne per il fatto che la cpu al primo avvio si "stabilizzava" al 50% di utilizzo (ora pare quasi risolto, su 10 volte che l'accendo mi capita si e no 2 volte), ma mi bastava/mi basta riavviare per poi avere in idle la cpu al 1-2% d'uso.
poi un'altra cosa strana è che da quando ho messo questa asrock ho il processo "system" in task manager che occupa dai 112.000 ai 114.500 Kb di ram, sempre...
ho già provato a togliere di mezzo driver e programmini della vecchia "via" (ora almeno non li trovo + nei processi caricati), ma sti problemi non li ho ancora risolti. tuttavia il pc funziona piuttosto bene, per mia fortuna

Ultima modifica di Dom77 : 22-12-2010 alle 22:14.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 00:00   #28
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
andiamo con ordine:
da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...45&postcount=1 trovi le indicazioni su come cambiare hardware senza reinstallare win. solo nel tuo caso sarà un tantino + difficile visto che ti si è rotta la scheda e non potrai accenderlo...ma spiegano anche come fare nel tuo caso
grazie per tutte le informazioni e le tue esperienze.
ma non ho capito in questo messaggio che hai riportato , se il mio caso è quello con la frase in grassetto e sottolineato. Se si, non so cosa sia la consolle di ripristino
Old 23-12-2010, 12:02   #29
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
grazie per tutte le informazioni e le tue esperienze.
ma non ho capito in questo messaggio che hai riportato , se il mio caso è quello con la frase in grassetto e sottolineato. Se si, non so cosa sia la consolle di ripristino
visto che hai rotto la mobo il tuo caso è proprio quello

la console ripristino a dirti la verità non la conosco neppure io, non ho mai avuto occasione di usarla

prova a vedere qui
se ne capisci di +

e anche qui

oppure meglio ancora cerca info nella sezione di windows in questo forum

Ultima modifica di Dom77 : 23-12-2010 alle 12:14.
Old 23-12-2010, 16:16   #30
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Grazie mille Dom
sicuramente le studierò
Old 24-12-2010, 01:36   #31
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Grazie mille Dom
sicuramente le studierò
di nulla dovere!
in questo forum son stato/sono molto aiutato da chi ne sa + di me, per quel poco che riesco anche io cerco di rispondere ed essere d'aiuto
buon lavoro
Old 24-12-2010, 10:19   #32
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Quote:
di nulla dovere!
in questo forum son stato/sono molto aiutato da chi ne sa + di me, per quel poco che riesco anche io cerco di rispondere ed essere d'aiuto
buon lavoro
grazie
questo è tutto nuovo per me, ma avevo già capito che dovevo costruirmi i pc da me, senza affidarmi ai negozianti per via delle esperienze passate.
Ti ringrazio anche per la filosofia che condivio pienamente

Ti auguro buon natale

p.s. lavorerò sul pc guasto però soltanto tra qualche giorno visto che con le festività si ha un gran da fare
Old 30-12-2010, 17:40   #33
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

ciao ragazzi
ho montato la scheda madre, ma sapete dirmi se è possibile collegare la ventola posteriore da qualche parte?
non so come alimentarla

cmq il pc anche se l'ho montatto, non parte proprio: nessun segno di vita: nessuna ventola, nessun movimento

Ultima modifica di Bandit : 30-12-2010 alle 17:58.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 21:47   #34
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
ciao ragazzi
ho montato la scheda madre, ma sapete dirmi se è possibile collegare la ventola posteriore da qualche parte?
non so come alimentarla

cmq il pc anche se l'ho montatto, non parte proprio: nessun segno di vita: nessuna ventola, nessun movimento
mmmm prima di tutto spiega un pò di cose...per esempio che tipo di connettore ha la tua ventola posteriore?? è grande a 4 contatti con la plasticozza bianca leggermente trasparente (molex)? o è piccolo a 3 o 4 contatti, sempre con plastica bianca ma non trasparente?

ed ora andiamo con ordine...quando accendi non fa neanche dei "bep"?
dovremo andare per esclusione e individuare il possibile guasto/problema...
smonta tutto e controlla di aver ben innestato la cpu e la ram nei rispettivi posti, e smonta l'ali dal cabinet.

attrezza un "banco da lavoro", metti la spugna che di solito si trova nella scatola della mobo e posaci sopra la stessa mobo completa di cpu, dissipatore e ram già montati. metti di fianco l'alimentatore e collega il/i connettore/i di alimentazione nella mobo. innesta la scheda video nella mobo nel relativo slot (immagino agp) e collegaci il monitor. collega anche il lettore floppy, sia all'alimentazione che al connettore sulla mobo.
dimenticavo...per accendere dovresti portarti vicino il case alla scheda madre e collegare il connettorino del pulsante accensione negli appositi pin della mobo...sennò non riesci a far le prove..

bene adesso sei pronto a fare una prova: accendi e vediamo se parte.
se in questo caso tutto parte e ti appare il boot, si dovrebbe poi fermare dantoti un messaggio a monitor che praticamente manca il sistema operativo.
ora spegni, collega un hard disk e riprova ad accendere.
vai avanti così, attacchi una nuova periferica (sempre prima spegnendo), accendi e vedi se tutto funziona...
se così tutto funziona il problema stava in qualche mal assemblaggio nel cabinet...
quindi prova a rimontare tutto nel cabinet. attento anche alle viti...

altrimenti se ad un certo punto quando colleghi qualcosa poi non ti si accende +, allora quel nuovo hardware collegato è guasto...e naturalmente va cambiato.

Ultima modifica di Dom77 : 30-12-2010 alle 21:52.
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian