|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Help acquisto nuova mb e riuso vecchia video agp...
sto per prendere una nuova mainboard per il mio P4 2 GHz, e su cui ci vorrei rimontare procio, memoria, e sk video.
ho deciso per una nuova asrock P4i65G. solo che ho un gran dubbio da quando ho letto nel manuale sta cosa: "Do NOT use a 3.3V AGP card on the AGP slot of this motherboard! It may cause permanent damage!" ecco la mia sk video è una nVidia MX440, agp 8x mi sembra...e non riesco a capire (non trovo le caratteristiche in rete..) se è a 1,5 V o a 3,3 V qualche gurù mi aiuterebbe? mi correggo: mi sa che la sk nvidia che ho io è una agp 4x in quanto la mia attuale mainboard supporta solo l'agp 4x...
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 20-10-2010 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dai un'occhiata qui, al paragrafo sull'alimentazione: http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerated_Graphics_Port
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio ma avevo già consultato wiki e molti altri lidi...ma senza nessun risultato.. prima ho levato la mia sk video, lo slot sulla sk madre è del tipo "universal" e pure la sk video è del tipo "universal". ho provato a vedere la faccenda del pin come spiegato in wiki, ma non ho ben capito qule pin intendano.... ma fan fatica a scrivercelo nelle etichette delle schede? o nel sito nvidia invece di mettere la brochure che non me ne faccio nulla non mi possono mettere le caratteristiche elettriche??? uffi, che strazio, quando assemblavo nel '99-2000 non c'era tutta questa difficoltà a capire le compatibilità.... comunque sia, nessuno che ce l'ha/l'ha avuta sta sk video e mi sa dare una risposta prima che io m'inventi di inserirla nella scheda e friggere tutto?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Treviso
|
se è universal è compatibile
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cioè in sostanza accetta entrambe le alimentazioni? ossia se sta nvidia mx440 la installo in una main che fornisce 3,3 V la video funziona, e lo stesso se la metto in una che butta 1,5 V?
in pratica la scheda video si adegua in base al voltaggio fornito dallo slot agp? ho una gran confusione.... datemi un link dove posso capirne meglio..altrimenti mi devo orientare vs altra asrock, alla quale poi aggiungere però la video PCI-e che non ho, quindi altri money
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
|
scusami se non ti rispondo alla tua domanda, ma vorrei parlare della mia esperienza con quella scheda madre.
Di funzionare funziona. Però proporzionalmente parlando credo sia semplicemente lenta. Quando dovetti cambiare la mia Chaintech a causa di rottura la sostituì proprio con quella, ma così a sensazione andava un buon 15-20% in meno rispetto alla defunta Chaintech ed utilizzavo un P4 3,2 NW. Quindi, a causa di questa mia esperienza mi sento di consigliarti di cercare qualcosa nell'usato, magari risparmiando anche qualcosina. In ogni caso, buona fortuna nella tua impresa |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Allora...la Asrock P4i65g non ha lo slot AGP universal, per cui può fornire soltanto tensioni di 0,8v e 1,5v. Se sulla tua VGA il pettine di connessione con la mobo ha 2 separatori, allora significa che essa di tipo universal e quindi accetta tutte le alimentazioni possibili; se il separatore è più lontano dall'estremità della scheda con gli attacchi, allora la scheda supporta soltanto 1,5v e 0,8v; infine nel caso in cui il separatore sia invece più vicino alla parte estrema della scheda (sempre facendo riferimento alle connessioni con il PC) significa che supporta soltanto i 3,3V; tieni presente che cmq in questo caso è meccanicamente impossibile installare la VGA nello slot AGP, a meno di non montarla al contrario!!! Quote:
Una certa differenza (nell'ordine del 5-10%) la si può notare soltanto rispetto a mobo con chipset i865pe oppure i875p, visto che queste sono dotate della funzionalità PAT (Performance Acceleration Technology) che abbassa la latenza delle memorie, ma cmq nell'uso quotidiano del PC cambia poco.
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 20-10-2010 alle 22:07. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu la usavi con la grafica integrata o con con scheda dedicata? se l'usavi con la grafica integrata forse è per quello il calo di prestazione ho già cercato nell'usato, ma ci ho ripensato, visto che prendendo questa: è nuova ed ha 2 anni di garanzia, (spendendo poco + per es. di una mobo usata completa di P4 2 GHz+700 e passa mega di ram che avrei trovato..). su questa ci rimonterò il mio attuale P4 ed 1 GB di ram ho già avuto esperienza diretta con l'usato (attuale che mi fa impazzire ormai comunque alla fine il pc lo uso non esasperatamente...non ci gioco, guardo qualche video in streaming, scarico foto dalla fotocamerina, office, e navigazione...speriamo bene che non ci sia sto calo del 15%.... il mio è un "rattoppo" temporaneo...sto attendendo l'uscita dal mercato dei 775, a favore di un abbassamento delle piattaforme + recenti, poi questo sistemino lo farò passare a mulo
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
la mia nvidia geforce mx440 (che spero di poter riutilizzare sulla asrock...) ha il pettine di connessione come la terza immagine su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ma..._128mb_agp.jpg quello che però non mi è chiaro è questa spiegazione in wiki: Per riconoscere i tre tipi di alimentazione sono stati predisposti degli slot e dei pettini per le schede leggermente diversi: smontando la scheda video, coi pin in basso e il connettore VGA a sinistra (vedi foto in basso), va osservato il secondo pin da destra. Se questo è connesso alla circuiteria della scheda, questa supporta la modalità 1,5 V, altrimenti la scheda supporta la modalità 3,3 V. io ho controllato, il secondo pin (che è + stretto del primo, in pratica son alternati: il primo largo, il secondo stretto, il terzo largo e così via..) ha una pista strettissima che s'infila sotto al dissipatore. quindi teoricamente (per me) potrebbe essere adatta alla 1,5 V. però non riesco ad averne la certezza Quote:
possibile che nessuno ha sta sk video e mi sappia dire se va a 1,5 o a 3,3 V???
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 21-10-2010 alle 00:48. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si...ti consiglio anch'io la Asrock P4i65g nuova....l'ho tenuta per più di 2 anni e mai nessun problema!!! L'unica limitazione di un certo rilievo su questa scheda è che manca qualsiasi possibilità di regolazione hardware della ventola della CPU, che quindi varia solo in base alla temperatura del dissipatore; infatti in estate spesso ho notato la ventola sparata al massimo dei giri anche se la CPU era in idle o quasi Ovviamente poi c'è da tener presente che non è una mobo pensata per l'overclock, anche se rispetto ad altre Asrock qualche margine in questo senso ce l'ha cmq, infatti sono riuscito a portare il mio Pentium 4 Prescott da 3 Ghz a 3,3 Ghz
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 21-10-2010 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi utilizzarla tranuillamente sulla Asrock p4i65g
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la prendo, quando sarà montata nel case farò qualche misura, e poi vedo quale scythe ci sta al posto del dissi originale intel ![]() non overcloccherò.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
|
Quote:
Per chi mi diceva che la performance mancante sia dovuta all'assenza del PAT mi sa che ha proprio ragione, essendo che la mia vecchia scheda madre era la Chaintech Zenith 9CJS dotata di chipset i875P Edit: Ho trovato questo post: http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=41362 quindi potresti aggiungerlo alla lista delle persone che andrai a cercare nel caso che...
Ultima modifica di <)Magic(>Lale : 21-10-2010 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari te la cambio con la S3 Trio64V2 (2 Mb di RAM), che ho su un vecchio PC
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, poi sarà sicuramente 3,3 V....
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
effettivamente.... finalmente mi è arrivato il nuovo hardware e lo sto già usando, e....mi son accorto che -skype non mi funziona + bene come prima, e soprattutto se ho altri programmi aperti si impazzisce proprio...mi dice "il tuo computer è lento", ed è molto lento ad avviarsi... -quando guardo un video su ray replay va spesso in buffering, molto + che con la vecchia scheda madre... notare che però: -lo sto usando con la grafica integrata (per curiosità) -ho un P4 2 GHz, e sto cercando un valido sostituto -ho 1 solo Gb di ram 266, e sto cercando l'upgrade a 400 MHz vedremo se migliora con gli upgrade in previsione..
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ragazzi posso chiedervi un'aiutino?
la mia scheda grafica è una hd3450 agp nuova nuova, la posso montare su questa scheda? io ho una mobo intel (quella del pc in sign) secondo voi riscontrerò rallentamenti? in definitiva me la consigliate di prenderla, non volendo cambiare la mia configurazione?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

di buon vinello al colpo 

, poi sarà sicuramente 3,3 V....