Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2010, 15:30   #61
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
si!
ma in più la versione free non ti permette di clonare un hd più grande di quello di destinazione sebbene sia occupato meno spazio di quello limite del disco di destinazione e se ci pensi questa è una limitazione fortissima perchè con il passaggio da hd a ssd quasi tutti si ritrovano a dover clonare un hd di capacità superiore ad un ssd.
che sarebbe il Automatic downsizing
tra gli altri che hai provato, quali hanno questa funzionalità?
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 17:22   #62
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
personalmente uso solo hdclone ma penso lo possa fare anche acronis et simili perchè lo usano in tanti. Da quello che ho letto qui sul forum però quest'ultimo è molto più macchinoso e quando ero in cerca anche io di un programma simile hdclone è risultato essere il più semplice, a prova di nonna...
Considero hdclone un ottimo programma (leggero, sempre aggiornato ed efficiente) alla stregua dei programmi della slysoft (cloneCd e anyDVD su tutti)a cui do volentieri i miei soldi e non sto di certo qui a far pubblicità "a gratis" se non ne vale la pena...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 22:09   #63
torio73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
Grazie!

Grazie fbrbartoli, ora è più chiaro: proverò con Hdclone versione base e non free.
Ho però un'altro quesito. Il mio Velociraptor è in realtà partizionato in 4 parti, di cui una "rubata" alla partizione di sistema di XP perchè speravo si potesse aggiungere a quella di Win7 per poter ingrandirla visto che ora dei 50 GB me ne sono rimasti in quest'ultima solo 2 liberi.
Quindi nel passaggio a SSD vorrei anche fare in modo che almeno la partizione di Win7 possa essere ridimensionata ad almeno 60 GB. Anzi, in realtà ormai quella di XP non mi interessa più e se HD clone mi permettesse di mettere sull'SSD anche sono la partizione di Win7 (che occupa tutti i 120 GB) per me sarebbe ancora meglio.
Ho qualche speranza di riuscirci senza reinstallare tutto completamente? Spero mi risponderai esaurientemente come hai fatto ultimamente.
Grazie in anticipo
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( )
torio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 02:02   #64
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da torio73 Guarda i messaggi
Grazie fbrbartoli, ora è più chiaro: proverò con Hdclone versione base e non free.
Ho però un'altro quesito. Il mio Velociraptor è in realtà partizionato in 4 parti, di cui una "rubata" alla partizione di sistema di XP perchè speravo si potesse aggiungere a quella di Win7 per poter ingrandirla visto che ora dei 50 GB me ne sono rimasti in quest'ultima solo 2 liberi.
Quindi nel passaggio a SSD vorrei anche fare in modo che almeno la partizione di Win7 possa essere ridimensionata ad almeno 60 GB. Anzi, in realtà ormai quella di XP non mi interessa più e se HD clone mi permettesse di mettere sull'SSD anche sono la partizione di Win7 (che occupa tutti i 120 GB) per me sarebbe ancora meglio.
Ho qualche speranza di riuscirci senza reinstallare tutto completamente? Spero mi risponderai esaurientemente come hai fatto ultimamente.
Grazie in anticipo
Onestamente per il tuo uso è sono molto piu indicati Acronis disk director o Paragon partition manager (che non hanno nulla di macchinoso). Programmi come acronis true image o hdclone sono piu indicati per coloro che vogliono semplicemtne clonare l'hdd così com'è

Coi progtrammi citati puoi clonare solo una partizione ed estenderla come ti pare.

Se la partizione clonata non è la prima e qundi non contiene il bootloader devi poi ripristinare l'avvio col disco di seven, ma di norma fa tutto da solo per cui poco male.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 08:30   #65
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

vi segnalo questa promozione, il link della paragon su cui si sbarca è in tedesco ma il programma è in inglese

http://www.mydigitallife.info/2010/1...e-serial-code/
Old 23-12-2010, 09:57   #66
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Onestamente per il tuo uso è sono molto piu indicati Acronis disk director o Paragon partition manager (che non hanno nulla di macchinoso). Programmi come acronis true image o hdclone sono piu indicati per coloro che vogliono semplicemtne clonare l'hdd così com'è

Coi progtrammi citati puoi clonare solo una partizione ed estenderla come ti pare.

Se la partizione clonata non è la prima e qundi non contiene il bootloader devi poi ripristinare l'avvio col disco di seven, ma di norma fa tutto da solo per cui poco male.
puoi fare tutto questo con hdclone con solo due click. Ripeto, è il top in fatto di clonare hd e partizioni.

cmq per torio la risposta è si stai tranquillo. Nella schermata iniziale scegli da partizione ad hard disk.
Old 23-12-2010, 10:04   #67
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
puoi fare tutto questo con hdclone con solo due click. Ripeto, è il top in fatto di clonare hd e partizioni.

cmq per torio la risposta è si stai tranquillo. Nella schermata iniziale scegli da partizione ad hard disk.
domanda,ora il mio os e' in modalita' ide su hd meccanico,se lo clono e poi lo metto su ssd in ahci si puo' o da problemi.os seven 64 bit.
grazie
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 10:57   #68
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

per passare da ide ad ahci in teoria dovresti formattare perchè alla modifica nel bios poi non ti parte più windows. Conosco vagamente una procedura che consiste prima nell'abilitare l'ahci da windows e poi modificare nel bios la funzione. Googla e vedi se trovi qualcosa...
In ogni caso quando cloni rimane ide poi fai tu tutte le modifiche che devi dopo...
Old 23-12-2010, 11:02   #69
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
per passare da ide ad ahci in teoria dovresti formattare perchè alla modifica nel bios poi non ti parte più windows. Conosco vagamente una procedura che consiste prima nell'abilitare l'ahci da windows e poi modificare nel bios la funzione. Googla e vedi se trovi qualcosa...
In ogni caso quando cloni rimane ide poi fai tu tutte le modifiche che devi dopo...
ok,ho gia' provato la modifica delle chiavi di registro da dos,per passare da ide a ahci,ma al riavvio ho sempre schermata blu.mi sa che formatto e buona notte.
scusa se approfitto,formattando e mettendo l'ssd in ahci gli hd che ho in modalita' ide al momento,verranno riconosciuti(li uso per storage),o devo formattare pure loro
Old 23-12-2010, 15:04   #70
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

si tranquillo. Vengono riconosciuti perchè l'ahci o ide è a livello di sistema operativo quindi se li usi come storage non hai windows installato sopra...
Old 23-12-2010, 15:11   #71
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
si tranquillo. Vengono riconosciuti perchè l'ahci o ide è a livello di sistema operativo quindi se li usi come storage non hai windows installato sopra...
ok grazie,gia' mi sento meglio
Old 06-01-2011, 00:35   #72
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
vi segnalo questa promozione, il link della paragon su cui si sbarca è in tedesco ma il programma è in inglese

http://www.mydigitallife.info/2010/1...e-serial-code/
Grazie!
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 19:14   #73
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Ho effettuato correttamente la clonazione del S.O. per ben due volte utilizzando il software indicato da wjmat senza dover nemmeno riparare l'avvio tramite il dvd di windows.

Ho clonato l'OCZ montato sul fisso sul Corsair appena acquistato utilizzando un case per hd esterni da 2,5", e successivamente ho fatto lo stesso dall'hd del portatile sullo stesso OCZ. Il tutto tranquillamente e senza alcun problema.

Visto che il programma della paragon può essere utilizzato gratuitamente ed è di una facilità d'utilizzo estrema, anche io lo consiglio vivamente e ringrazio ancora l'utente che l'ha segnalato.
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
Old 12-01-2011, 19:22   #74
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

quanto era grande il vecchio hd e quanto il nuovo ssd?
Old 12-01-2011, 19:49   #75
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Quello che stava sul fisso era l'ocz da 60gb che ho "riversato" sul nuovo corsair da 120gb tramite il case esterno per hd da 2,5" acquistato per l'occasione.
Poi ho messo l'ocz da 60 nello stesso case e ci ho clonato l'hd meccanico del portatile da 120gb.
Il software non ha fatto una piega per quanto riguarda il passaggio ad un hd più piccolo di quello sorgente.
Eventualmente ti dà comunque la possibilità di selezionare i file da ignorare nel processo di clonazione.

Il risultato di tutto ciò è visibile nella mia firma...

Ultima modifica di rod666 : 12-01-2011 alle 19:52.
Old 12-01-2011, 21:24   #76
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da rod666 Guarda i messaggi
Ho effettuato correttamente la clonazione del S.O. per ben due volte utilizzando il software indicato da wjmat senza dover nemmeno riparare l'avvio tramite il dvd di windows.

Ho clonato l'OCZ montato sul fisso sul Corsair appena acquistato utilizzando un case per hd esterni da 2,5", e successivamente ho fatto lo stesso dall'hd del portatile sullo stesso OCZ. Il tutto tranquillamente e senza alcun problema.

Visto che il programma della paragon può essere utilizzato gratuitamente ed è di una facilità d'utilizzo estrema, anche io lo consiglio vivamente e ringrazio ancora l'utente che l'ha segnalato.
ottimo
Old 05-10-2011, 16:54   #77
MaSteKing
Member

Iscritto dal: Jun 2002
ragazzi riprendo questo 3rd xchè devo fare anche io la medesima operazione

in pratica ho win 7 ult 64 bit

con 1 hd da 1tb

diviso così

150gb x il sistema e il resto dati

e vorrei comprare un SSD ocz vertex

se ho capito bene i passaggi sono questi

fare un immagine di sistema con il tool integrato del win7
montare l'ssd
avviare il dvd di win7 e scegliere ripristino di sistema
indicare come destinazione l'unita ssd
staccare per un attimo l'hd meccanico
e far partire windows sul SSD per vedere se è andato tutto a buon fine, mbr, boot, etc

ora mi sorgono 2 dubbi.

1) posso creare e ripristinare l'immagine di sistema sullo stesso hd dove è installato il SO?

2) posso ripristinare l'immagine di sistema, fatta da una partizione di 150gb anche se l'SSD sarà di 80/120GB?

grazie
W7ult64bit - ASUS P5Q-E - ENERMAX 425W PRO82 - Intel [email protected] fsb400x4 - 8GB DDR2 Team Group@400 - ZEROTHERM ZEN FZ-120 - HD 1,5Tb Raid1 + 120GB Samsung SSD 840 + Nas Qnap 239+II + Nas Synology 411j - PLEXTOR DVDR PX-L890SA - HP x23LED - Radeon HD 5700
MaSteKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 22:52   #78
docet
Member

Iscritto dal: Sep 2003
HDD to SSD

Ciao a tutti.
Sapete dirmi se acquistando un Crucial M4 con il "Data Transfer Kit" per clonare l'HDD il problema si risolve automaticamente compreso l'allineamento?
Grazie a tutti.
docet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 12:42   #79
MaSteKing
Member

Iscritto dal: Jun 2002
salve mi è arrivato l'ocz vertex 2 90gb

ho creato un immagine del sistema, la partizione è da 150gb, ma l'immagine occupa 30gb

l'ho salvata sia nell'unità esterna usb, che in un percorso di rete

ho avviato il disco di ripristino win7 creato prima dell'immagine, quindi creato sullo stesso pc.

al momento del ripristino trova il drive ssd, ma dice che non è in grado di ripristinare.

io credo che il problema sia dovuto alla maggiore capienza della partizione copiata ossia 150gb, contro i 90gb del ssd.

bel problema
W7ult64bit - ASUS P5Q-E - ENERMAX 425W PRO82 - Intel [email protected] fsb400x4 - 8GB DDR2 Team Group@400 - ZEROTHERM ZEN FZ-120 - HD 1,5Tb Raid1 + 120GB Samsung SSD 840 + Nas Qnap 239+II + Nas Synology 411j - PLEXTOR DVDR PX-L890SA - HP x23LED - Radeon HD 5700
MaSteKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 13:24   #80
LucraK
Senior Member

L'Avatar di LucraK

Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
usa un programma per ridimensionare la partizione senza perdere i dati ( es. da 150 GB a 100 GB) e poi riprova

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian