Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2010, 18:39   #21361
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarifan Guarda i messaggi
parlavo della vita generae dell'ssd :9
comprare un oggetto con i cicli già prestabiliti prima della rottura a me nn piace, in pratica o cambi pc ogni anno oppure devi usare il pc avendo sempre fifa di fare una qualsiasi operazione installa / disinstalla / formatta / rimuovi quando vuoi e come vuoi e che perde prestazioni velocemente, da quanto ho capito dopo 1 anno non tutti subiscono dei cali ma dopo 2 anni non so come finiranno sti cosi.
Anche gli hdd meccanici hanno cicli già stabiliti (leggiti i datasheet di qualche produttore), ma in più parlando di pura resistenza agli shock, l'ssd è molto meglio. La durata della garanzia è sugli stessi livelli (in genere 2 o 3 anni)

Se poi hai studi statistici seri che dimostrano che gli ssd durano meno degli hdd, beh, mostrameli, perchè io ancora non ne ho trovati

Parlando di calo prestazionale: un hdd meccanico devi ricordarti di deframmentarlo o pianificare l'operazione, altrimenti il calo è anche peggio che sugli ssd.
Su quest'ultimi tra il Trim ed il GC non devi curarti di nulla.

L'operazione di "manutenzione" che ti ho indicato, non è mica obbligatoria, ma visto che l'immagine di ripristino dovresti crearla a prescindere dall'uso di un ssd o di un hdd (perchè i dati valgono MOLTO di più di tutto il resto e questo vale la pena sempre ricordarlo), allora tanto vale ogni tot, "ripulire" l'installazione.
Quel tot può essere 6 mesi, come 2 anni, a seconda di come utilizzi il tuo sistema.
E no, non butterai il tuo ssd per aver scritto 50Gb di ripristino in una botta
Old 15-11-2010, 19:23   #21362
Ferrarifan
Bannato

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Anche gli hdd meccanici hanno cicli già stabiliti (leggiti i datasheet di qualche produttore), ma in più parlando di pura resistenza agli shock, l'ssd è molto meglio. La durata della garanzia è sugli stessi livelli (in genere 2 o 3 anni)

Se poi hai studi statistici seri che dimostrano che gli ssd durano meno degli hdd, beh, mostrameli, perchè io ancora non ne ho trovati

Parlando di calo prestazionale: un hdd meccanico devi ricordarti di deframmentarlo o pianificare l'operazione, altrimenti il calo è anche peggio che sugli ssd.
Su quest'ultimi tra il Trim ed il GC non devi curarti di nulla.

L'operazione di "manutenzione" che ti ho indicato, non è mica obbligatoria, ma visto che l'immagine di ripristino dovresti crearla a prescindere dall'uso di un ssd o di un hdd (perchè i dati valgono MOLTO di più di tutto il resto e questo vale la pena sempre ricordarlo), allora tanto vale ogni tot, "ripulire" l'installazione.
Quel tot può essere 6 mesi, come 2 anni, a seconda di come utilizzi il tuo sistema.
E no, non butterai il tuo ssd per aver scritto 50Gb di ripristino in una botta
i miei raptor hanno 8 anni e li ho sfruttati assiduamente questo dovrebbe bastarti credo
Ferrarifan è offline  
Old 15-11-2010, 19:31   #21363
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
i miei raptor hanno 8 anni e li ho sfruttati assiduamente questo dovrebbe bastarti credo
consideramdno che un ssd va 10 volte un raptor e quindi quello che fai in 10 anni di raptor lo fai in un anno con l'ssd direi che se dura 2 anni supera di sicuro quello che dura un raptor!
Old 15-11-2010, 20:08   #21364
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Immagino che sia una battuta, quindi sì mi basta
Old 15-11-2010, 20:30   #21365
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Test sul mio raid0 di x25-m da 80...
secure erase fresco, stripe 128k, wbc attivata.

che vi sembra?
Suppongo che i 14mb/s nel 4k siano da imputare ai c-state abilitati...
questo era il mio risultato di 2 X25-M, sono un po diversi i nostri risultati

case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline  
Old 15-11-2010, 20:40   #21366
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Beh no dai, ok che slc dura 10volte tanto, ma che sia solo questo il futuro direi di no.
Sono state presentatele emlc che durano 5volte le mlc e anche un altro tipo che dura come le mlc.
Infatti intel nei prossimi x25e non userà più slc ma emlc e considerando il tipo di disco e come viene usato di sicuro hanno visto che anche con le emlc hanno ottenuto durate notevoli.

Certo sono contento del mio x25e ma di sicuro non mi farò problemi a prendere uno dei prossimi x25e g2.
beh quella è la direzione in cui stiamo andando ... è un dato di fatto questo, poi che le regole di marketing facciano in modo di non renderle già disponibili e che di conseguenza ci costringano a 'mangiare' le MLC è un altro discorso ...

l'importante è che perlomeno non freghino il cliente/utente come successe sulle flash dove dichiaravano SLC ma usavano MLC ... per poi venir smascherati dagli utenti 'entusiasti' che benchavano le pennette ...
K Reloaded è offline  
Old 15-11-2010, 20:43   #21367
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
l'importante è che perlomeno non freghino il cliente/utente come successe sulle flash dove dichiaravano SLC ma usavano MLC ... per poi venir smascherati dagli utenti 'entusiasti' che benchavano le pennette ...
Quello per fortuna è stato un caso singolo, non credo che qualcuno si metterà più a fare una tale figura da cioccolataio svizzero
Old 15-11-2010, 20:47   #21368
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Quello per fortuna è stato un caso singolo, non credo che qualcuno si metterà più a fare una tale figura da cioccolataio svizzero
certamente ... non ti dico il trambusto che provocai quando telefonai ad un notissimo shop dicendo: 'ragazzi, qua mi avete venduto qualcosa che non corrisponde alle caratteristiche dichiarate' ... alla fine in 'deroga' alle loro procedure ritirarono la flash drive senza proferir parola ... ovviamente non era colpa dello shop ... però ...
K Reloaded è offline  
Old 15-11-2010, 21:13   #21369
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
beh quella è la direzione in cui stiamo andando ... è un dato di fatto questo, poi che le regole di marketing facciano in modo di non renderle già disponibili e che di conseguenza ci costringano a 'mangiare' le MLC è un altro discorso ...

he he hai ragione!
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
non si sa mai.
Quote:
certamente ... non ti dico il trambusto che provocai quando telefonai ad un notissimo shop dicendo: 'ragazzi, qua mi avete venduto qualcosa che non corrisponde alle caratteristiche dichiarate' ... alla fine in 'deroga' alle loro procedure ritirarono la flash drive senza proferir parola ... ovviamente non era colpa dello shop ... però ...
che chiavetta era?

io ho ancora la mia fidata a-data slc 1gb su cui lavoravo direttamente via usb e di tb ne ha scritti e adesso pur se ho una mlc da 32GB direi che non c'è confronto.

però se intel mi garantisce che un x25-e dura ci dovrei credere no?
Old 15-11-2010, 21:29   #21370
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

era una Corsair Voyager GT da 4GB ... poi è anche vero che ho preso una Voyager GTR da 32GB e funziona esattamente per quanto dichiarato ...

cmq, se intel ci offre 3 anni di garanzia non c'è alcun motivo di pensare che i drive durino di meno, anzi ... cioè non è che i produttori offrono garanzie così a caso ... a mio modo di vedere in questi threads si sta facendo un pò di 'terrorismo' sulla durata dei drive ... un conto è ottimizzare, un altro è spaventare ...
K Reloaded è offline  
Old 15-11-2010, 22:18   #21371
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
n conto è ottimizzare, un altro è spaventare ...
quotone, gustatevi gli ssd e bona, tanto prima che si spaccano saranno gia obsoleti
Old 15-11-2010, 22:22   #21372
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
cmq, se intel ci offre 3 anni di garanzia non c'è alcun motivo di pensare che i drive durino di meno, anzi ... cioè non è che i produttori offrono garanzie così a caso ... a mio modo di vedere in questi threads si sta facendo un pò di 'terrorismo' sulla durata dei drive ... un conto è ottimizzare, un altro è spaventare ...
sai bene che sono daccordo.

mai preso una cosa che mi limitasse nell'uso, solo che per lavoro ne ho installati un pochino e devono durare ben oltre i 3 anni per cui ho dovuto prendere vari accorgimenti ma li era una scelta obbligata.
Old 15-11-2010, 22:55   #21373
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Dipende da quanto vuoi svuotare il tuo portafogli

A 139 euro c'è l'X25-M G2 80Gb

Dai 40 ai 50 euro in più, i Corsair V128Gb (Indilinx) o il Vertex 2E 120Gb (Sandforce).
Grazie dell'info gentilissimo!!

Il prezzo sui 100/200 euro, ma mi sembra di capire che le alternative migliori sono le 3 elencate da te....
dariox am2 è offline  
Old 15-11-2010, 23:42   #21374
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
questo era il mio risultato di 2 X25-M, sono un po diversi i nostri risultati

Strana la differenza sui 4k in scrittura....
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 16-11-2010, 01:00   #21375
Cho
Member

Iscritto dal: Mar 2008
salve, volevo chiedervi com'era la procedura di installazione di windows 7 su un ssd, ho letto che viene creata una partizione da 100 mb nascosta, a che serve? si può scegliere se crearla o no durante l'installazione? in caso non volessi crearla come dovrei fare? dovrei allineare l'ssd con diskpar? ma installando 7 poi la partizione da 100mb verrebbe creata? boh help grazie
Cho è offline  
Old 16-11-2010, 01:39   #21376
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cho Guarda i messaggi
salve, volevo chiedervi com'era la procedura di installazione di windows 7 su un ssd, ho letto che viene creata una partizione da 100 mb nascosta, a che serve? si può scegliere se crearla o no durante l'installazione? in caso non volessi crearla come dovrei fare? dovrei allineare l'ssd con diskpar? ma installando 7 poi la partizione da 100mb verrebbe creata? boh help grazie
la partizione da 100mb a me la faceva anche sul raid 0 di meccanici..
poi provai a cancellarla e non bootava più
Old 16-11-2010, 07:31   #21377
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Fa tutto da solo, da disco inizializzato, con win7 allinea, crea part. da 100Mb e disattiva le funzioni dannose x SSD, non dimentichiamo che win7 riconosce SSD e durante l'installazione si comporta di conseguenza, quindi non bisogna fare nulla solo bootare da cd d'installazione di win7.

Ciauz
Old 16-11-2010, 08:40   #21378
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Grazie dell'info gentilissimo!!

Il prezzo sui 100/200 euro, ma mi sembra di capire che le alternative migliori sono le 3 elencate da te....
Di niente figurati.
In questo momento sono le alternative migliori, ma vista l'evoluzione dei prezzi, la settimana prossima, o tra un mese, non stupirti se ricevi una risposta diversa
Old 16-11-2010, 12:04   #21379
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
la partizione da 100mb a me la faceva anche sul raid 0 di meccanici..
poi provai a cancellarla e non bootava più
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Fa tutto da solo, da disco inizializzato, con win7 allinea, crea part. da 100Mb e disattiva le funzioni dannose x SSD, non dimentichiamo che win7 riconosce SSD e durante l'installazione si comporta di conseguenza, quindi non bisogna fare nulla solo bootare da cd d'installazione di win7.

Ciauz
mah io ho installato W7 sul C300 e nn mi ha creato alcuna partizione di 100MB ...
K Reloaded è offline  
Old 16-11-2010, 12:05   #21380
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
mah io ho installato W7 sul C300 e nn mi ha creato alcuna partizione di 100MB ...
Idem su Intel

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Galaxy S25 12GB/512GB al minimo storico,...
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian