Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2010, 12:57   #1
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
RAID 0 è solo utopia

Allora ieri ero schiffarato e così ho fatto alcuni test per verificare il reale vataggio nell'usare un RAID 0.

ho preso i miei due HD WD 500gb e li ho configurati in RAID 0. ho fatto diverse prove prendendo il tempo impiegato con cronometro alla mano.... quindi nessun test, MA PROVA PARTICA NELL'USO QUOTIDIANO, tra cui:
- copia di un unico file di 1gb all'interno del sistema (no hd o memorie esterne ovviamente)
- installazione di crysis e caricamento del primo livello

poi ho nuovamente installato il sistema operativo su un solo hd WD 500gb.

Volete sapere cosa ho scoperto! i tempi sono identici. solo 1/2 secondi in meno sul RAID 0.

In poche parole, non cambia nulla. Lo stesso Windows 7 (attendibile o no) come risultato da 5.9 in entrambe le modalità
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 15:16   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Hmmmmm ho dei dubbi sul tuo test in quanto:

se copi un file da 1gb da un disco all'array o viceversa sei LIMITATO dalla velocita in read o write del disco dove e o salvi il file che è fuori dell'array..... quindi ti livelli alla velocità del disco nn membro dell'array....

Installazione di crysis idem con patate: copi da dvd e quindi sei limitato dalla velocità di trasferimento del dvd stesso....

Gli 1/2 secondi di differenza li prendi tutti imho nel caricamento da disco del primo livello di crysis. ( anche qui poi ci sarebbe da vedere il partizionamento e la frammentazione dell'unità, e lo stripe size/caching dell'array, il che può influire...)

I risultati di win7 lascia stare, che lasciano il tempo che trovano....

E'chiaro che con questa tipologia di test i risultati siano più o meno gli stessi, sia con un array raid0 che con un single drive.....

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:00   #3
galaxygalaxy
Senior Member

forse non mi sono spiegato

la copia del file di 1gb ho scritto che l'ho eseguito all'interno del sistema e quindi all'interno dell'array

Per crysis ho usato il demo quindi niente dvd

tu hai scritto:
(((Gli 1/2 secondi di differenza li prendi tutti imho nel caricamento da disco del primo livello di crysis. ( anche qui poi ci sarebbe da vedere il partizionamento e la frammentazione dell'unità, e lo stripe size/caching dell'array, il che può influire...)))

Questo non l'ho capito e comunque la frammentazione del disco non c'entra perchè ho scritto che ho formattato quindi sistema pulito

Ma la cosa più importante è che SONO queste le operazioni di tutti i giorni e se non vedo miglioramenti in queste cose, mi dici cosa mi interessa avere un risultato migliore su qualche test fatto apposta x gli HD?

il tono sembra arrabbiato, ma non lo è semmai sono arrabbiato per come ci prendono in giro
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit

Ultima modifica di galaxygalaxy : 04-11-2010 alle 10:02.
Old 04-11-2010, 10:08   #4
Squall 94
Senior Member

L'Avatar di Squall 94

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Teramo
Comunque sia il Raid deve portare per forza miglioramenti prestazionali evidenti,basta pensare che il tempo di accesso all'HDD si dimeza e le prestazioni in lettura e scrittura quasi raddoppiano,devi fare dei test con dei programmi,altrimenti non puoi vedere le reali differenze
Old 04-11-2010, 10:18   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
C'è allora qualcosa che non mi torna.... non è possibile che copiando un grosso file da una cartella a un altra nell'array ci voglia più o meno lo stesso tempo con una unità o con due in raid0, idem per la lettura e le operazioni di un installer demo .....

Che controller gestisce l'array ? Che stripe size hai confgurato? Hai abilitato la cache ?

Hai modo di postare uno screenshot di hdtune a disco singolo e col raid0?
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 11:45   #6
galaxygalaxy
Senior Member

la scheda madre è quella in firma il controller è ich8/ich9, ad ogni modo ho installato intel matrix storage ed è tutto funzionante perfettamente e la cash è attiva. lo stripsize è quello che mi consigliano sulla mobo e durante la creazione del RAID 0 (mi sembra di ricordare 128)
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP