|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1481 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non riesco a capire se i filmati AVCHD sono realmente a 30fps come dichiarato sulle specifiche tecniche e sul manuale.
Analizzando i file .MTS con Vlc leggo che si tratta di un filmato a 25 fps, quindi non a 30fps! C'è un discorso legato al formato PAL e NTSC? Insomma alla fine per fare un montaggio devo lavorare a 25fps o a 30fps?
![]() |
#1482 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Photo fun studio per mac?
Ciao ragazzi, ho provato a cercare in rete, ma non ho capito se il software photo fun studio esiste anche per il macbook. Io quando vado per leggere il cd, mi appare solo in manuale...sapete qualcosa?
Ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1483 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Livorno
|
help: gps
ciao
ho prestato la macchinetta al suocero, ma anch'io non la uso molto, e aveva acceso il GPS solo che oggi arrivo a scaricare le foto e anche dove vi è il quadratino GPS non mi dà il nome del posto, ma solo le coordinate, chiedo: 1. come posso fare per recuperare il nome località di tutte queste foto? 2. con che programma le visualizzo con i dati exif delle coordinate GPS? grazie ![]()
![]() |
#1484 |
Member
|
1. i nomi che vedi sulla fotocamera sono le coordinate incrociate con un database di nomi/POI che è disponibile solo sulla fotocamera, per quel che ne so. Per cui sull'exif della foto non si trova il nome ma solo coordinate GPS. Per il nome del posto ci vorrebbe un software su PC che prende le coordinate GPS, le incrocia con i suoi POI e scrive sull'exif il nome del posto. Non so se tale programma esiste. Di solito il geotag si usa per vedere su una mappa dove hai scattato le foto.
2. su mac uso exif viewer: http://homepage.mac.com/aozer/EV/index.html
![]() |
#1485 | |
Junior Member
|
Quote:
Ciao Mariol! Tu col Mac sei riuscito ad insatllare il Photo Fun Studio? Io è un po che cerco la versione per mac, ma nulla...e nemmeno la Panasonic non risponde! Mi daresti qualche dritta tu? Ti ringrazio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1486 |
Member
|
Ciao, mah, come hai trovato anche tu in rete, purtroppo non c'è alcun supporto per Mac sul PhotoFunStudio...
![]() Tra l'altro sto incontrando qualche problemino a gestire i file .MTS dei filmati (sempre su mac), ma dovrò indagare oltre per esprimermi in merito. Ancora non ho capito con che frame rate vengono creati. Sembrano essere dei 25fps da lavorare in 50fps stile blu ray, però sulle specifiche viene riportato un frame rate di 30fps. xxx iMovie esegue l'importazione dei filmati!!
![]() Ultima modifica di mariol : 19-10-2010 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1487 |
Junior Member
|
Grazie Mariol!!
Bella seccatura...convertendo i files si risolve qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1488 |
Senior Member
|
OK GRAZIE MILLE,
MA PER CHI USA WINDOWS COME ME QUALE PROGRAMMA MI CONSIGLIATE? IL PHOTOFUNSTUDIO, DELLA PANASONIC, MI SUDDIVIDE LE FOTO FATTE CON IL GPS MA POI PER FARE GEOTAGGING NON LO Fà. GRASZIE
![]() |
#1489 |
Member
|
Oh Tugius tranquillo, la cosa non è strettamente inerente il thread in questione, comunque: http://geotag.sourceforge.net/?q=node/19
tornando alla tz10, ho trovato il modo per fare l'importazione con iMovie! In pratica non c'è modo di scaricare i filmati direttamente dalla SD, si deve collegare la macchina col cavo usb, poi da iMovie si esegue l'importazione dalla fotocamera! Non è poco...
![]() |
#1490 | |
Junior Member
|
Quote:
Grande!!! E per quanto riguarda i video già importati sul pc, credi sia possibile fare così: Ricopiarli sulla SD e poi reimportarli tramite cavo? Ti ringrazio ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1491 |
Member
|
Non lo so non ho provato.
Comunque ho provato a mettere in sequenza i .mov importati da iMovie insieme agli stessi video però in .mts sul Premiere per vedere la differenza e i .mov risultano più bui dei .mts!! Aprendo però il .mts su vlc e il .mov importato su quicktime sembrano piuttosto simili come bilanciamento generale e anche come risoluzione. Probabilmente c'è un profilo di colore allegato al .mov che Premiere non riconosce. Che macello... Indagherò meglio nei prossimi giorni
![]() |
#1492 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ciao Mariol, scrutando tutti i messaggi ho notato che le disamine sui filmati sono molto rare, e ne apprifitto, come convivi con le linee vericali che purtroppo compaiono in presenza di forti fonti di luce? sia che si tratti di potenti neon, sia di riflessi solari su parti luccicanti, rovinano i bei filmati che è in grado di produrre l'ottima TZ10, ho sentito anche altri che hanno questo problema, a me da molto fastidio.
Danilo |
![]() |
![]() |
![]() |
#1493 |
Senior Member
|
altra domanda, forse l'ho già chiesto ma non so più come fare:
per le foto fatte con GPS poi come le carico su delle mappe? grazie
![]() |
#1494 |
Member
|
Tugius tu in pratica concepisci il geotag come se sulle foto ci scrivessi a penna il nome del posto, invece il geotag si porta con sè le sole informazioni di coordinate GPS dopodiché è il software che legge l'exif che "piazza" le foto su una mappa o eventualmente gli dà un nome. Per capirsi flickr, picasa etc hanno il geotag e ti sistemano la foto su una mappa. Su mac iPhoto cataloga le foto anche in base al geotag e su mappa vedi i segnalini delle foto scattate.
Tipo questa (non è mia, trovata per caso): http://www.flickr.com/photos/globetr...37/4993331665/ sulla dx vedi la mappa. Su Win: http://www.vistablog.it/web-20/windo...il-geotagging/ Per quanto riguarda le rigacce Dani purtroppo è un difetto legato al tipo di sensore che è CCD (non CMOS) e non ci si può fare nulla. Io ho trovato il problema solo in rarissime occasioni, per cui non posso dire che mi abbia dato particolarmente noia, però è un problema che se si verifica è molto fastidioso!
![]() Ultima modifica di mariol : 19-10-2010 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1495 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ragazzi dovrei prendere la tz10...voi che l'avete alla fine dei conti come la trovate?
vale i soldi che costa? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1496 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Malgrado qualche difettuccio, li vale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1497 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1498 |
Member
|
Sì ecco bel link, sapevo più o meno del CMOSvsCCD!
Da quello che ho letto in giro un buon CCD è in grado di aggirare questo problema della strisciata su fonti molto luminose.
![]() |
#1499 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italy
|
Ciao a tutti sono un nuovo possessore della tz10 sono un paio di giorni che ci sto smanettando sopra e mi sto rileggendo tutti i post della discussione,essendo un neofita è un pò complicato vi chiedo in che dimensione e formato è meglio fare le foto? e per i video in hd è meglio in modo avchd lite e qualità sh o motion jpeg? i video li devo caricare su youtube a 720p ringrazio per le risposte
![]() |
#1500 |
Member
|
Io per le foto mi trovo col 3:2.
Il 4:3 per me è abbastanza inguardabile, il 16:9 è difficile da usare, manco a dirlo è buono per fare dei panorami ma su altri soggetti lo trovo troppo stretto per riuscire a fare delle buone inquadrature. Per i video li faccio in AVCHD SH e sinceramente non ho fatto delle prove approfondite sul motion jpeg. Anzi se qualcuno ha da dire in merito...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.