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#661 |
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Alura, tutt'un tratto anche a me la diplomazia è caduta in trans
![]() Ma andiamo con ordine, per quanto riguarda la diplomazia è bene essere precisi. Situazione globale
Situazione diplomatica prima del casino Con gli Irochesi tengo scambi di merci (lusso ma non solo) da centinaia di turni. Mai avuti contatti diretti, io me ne sto tranquillo al Sud, loro al Nord, e beneficiamo entrambi degli scambi. Nel frattempo sbarco in Africa (zona Ovest) che è relativamente sgombra. Faccio subito buoni rapporti con i Giapponesi, mentre mi rendo ostili (volutamente) gli Egiziani, che capisco essere debolucci. Quando il Giappone mi chiede aiuto in guerra contro gli Egiziani, intervengo entrando in guerra anche io. Al tempo stesso intrattengo scambi commerciali con loro. Mi rendo ostili gli Inglesi (perchè attacco e conquisto una città stato da loro protetta, ma in guerra con la mia Copenaghen). Nel frattempo, pur non avendo contatti diretti, faccio amicizia con gli Indiani, ci faccio un paio di patti segreti contro gli Arabi (che poi verranno distrutti) ed i soliti scambi commerciali. Il casino Lo sbarco in Africa da parte mia era calcolato. Pur rischiando con gli Irochesi al Nord, non calcolandoli, ho fondato una città dove nella realtà si trova il Marocco SIA per sfruttare le risorse di Ferro presenti SIA per iniziare la colonizzazione li, dove tra l'altro ci sono altre risorse interessanti e un buon spazio vuoto. Per non rischiare ci porto anche diverse armate di vario tipo. Ad un certo punto sia Giapponesi che Indiani che Francesi mi chiedono il diritto di passaggio (sia per me che per loro) ed accetto in nome dei buoni rapporti e per consolidare l'amicizia (con i Francesi in realtà ho contatti prossimi allo zero). Mi chiede lo stesso l'Inghilterra, ma rifiuto considerando anche che sono ai ferri corti con i Giapponesi. D'un tratto prima gli Irochesi si lamentano della vicinanza delle mie armate ai loro territori (armata più vicina a tipo 30 esagoni di distanza). Poi il Giappone si lamenta della vicinanza delle mie armate ai loro territori; cosa in parte vera ma:
Ora, posso capire eventuali giochi politici minori con le città stato della zona che possono aver portato dei malumori tra le varie nazioni (essendo tante le città stato diventa poi difficile capire cosa succede se ti allei con qualcuna o viceversa, in base ai rapporti che hanno con le varie nazioni) ma questa doppia dichiarazione proprio non l'ho capita. Tra l'altro è successa una cosa a livello economico (il turno prima delle dichiarazioni di guerra) che proprio non ho compreso. Guadagnavo dalle 30 alle 50 monete d'oro a turno, durante l'ultima età dell'oro arrivavo a tipo +150 a turno. Poi d'un botto, da un turno all'altro, le mie entrate sono diventate -37, in un turno in cui non sono state completati nè edifici nè armate che possano aver inciso sul bilancio. L'unica cosa che ho fatto è stato fondare un paio di città in Australia (dove ci stanno le peggio risorse e solo 2 città-stato) ma mi par strano che possano incidere in tal modo sul bilancio; oltretutto sono piccoline ancora. Tutto ciò ha di sicuro reso la partita molto interessante; ora sto facendo produrre soldi alle città, mi sto focalizzando sulle armate e presto attaccherò i Giapponesi... avere un territorio lungo e stretto allunga i tempi di intervento delle armate ed è meno difendibile, strategicamente sono messi da cani ed io ne approfitterò Devo però dire che ho trovato veramente senza senso queste mosse "diplomatiche" della CPU; ancora più inspiegabile con l'India dato che non credo che Gandhi nel gioco sia un guerrafondaio.
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vabbè dai, che la diplomazia era un bordellame completo era chiaro.
la dichiarazione di guerra dei giappi può avere varie stupide spiegazioni. la prima è che se hai attiva la vittoria per dominazione, la cpu è iperpropensa a dichiararti guerra non appena arrivi nel suo raggio di tiro avvicinandoti troppo ai suoi territori, SE il suo esercito è anche leggermente superiore al tuo, o, a livelli di difficoltà più alti, se è simile al tuo, ti dichiara guerra subito. nel tuo caso probabilmente gli indiani erano molto amici dei jappi, che han chiesto aiuto in guerra... altra cosa totalmente ridicola della diplomazia, rispetto agli altri Civilization, è la totale mancanza dello stato di "ammirazione" delle altre civiltà nei confronti della nostra. anche se si resta sempre pacifici, senza mai attaccare o altro, pensando solo ad espandersi e colonizzare, i vicini saranno SEMPRE ostili, perchè tu gli porti via spazio negli altri CIV ben volentieri le piccole civiltà che erano ai confini del proprio grande impero, se la propria superiorità tecnologica, militare e culturale era ben marcata, avevano in sede diplomatica reazioni da "lecchini", cosa spiegata da un eventuale "timore reverenziale". in CIV 5 questa cosa non esiste, se confini con delle piccole civiltà, ti odieranno sempre e comunque, basta che colonizzi città e compri caselle per lo sviluppo
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Nel senso: anche se sono pacifico, se mi espando in continuo quando "incoccio" altre nazioni giustamente potrei gli altri potrebbero preoccuparsi. Certo, da qui al dichiarare guerra ce ne passa, ma sarebbe logico l'avviarsi di trattavite per evitare conflitti, richieste di allontanare le nostre truppe, al limite patti segreti d'aiuto reciproco con altri stati in caso di mio attacco e così via. Chiaro che poi dipende dalla situazione globale, da come ti sei comportato fino a quel momento, dai vari rapporti... però la cosa dovrebbe essere molto articolata a mio avviso. Poi ovvio, se incontri il tizio iper-espansionista che vuole dominare il globo è un altro paio di maniche [EDIT] Sono intorno al turno 320, FPS sempre intorno ai 30-35.
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Ciao a tutti,
sto provando anch'io questo capitolo (gioco fin dal primo) ma sono in attesa dell'acquisto definitivo quando uscirà la versione Mac (annunciata per prima di Natale). Credo che la pesantezza grafica possa dipendere da una brutta implementazione delle texture, infatti se provo a giocare con windows virtualizzato vedo tutte le caselle nere (ho provati tutti i settaggi). Comunque spero anch'io in future migliorie (come fu per il IV, bello solo dopo le espansioni). Del vecchio un po' mi mancano la ricrescita delle foreste e la comparsa di risorse casuali durante il gioco mentre non capisco perchè anche dopo centinaia di anni all'interno dei miei confini rimangano dei buchi come terra di nessuno (no sono tirchio e non li compro) tipo di fianco alla capitale, quando tutto attorno ho città mie.. Anche secondo me mancano volutamente alcune cose che verranno inserite con le espansioni future (spionaggio ecc.)
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Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27" |
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#666 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
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va bene che una civiltà più piccola, se si trova vicino all'improvviso un grosso "nemico" che colonizza città vicino alle sue e muove l'esercito intorno ai suoi confini, venga intimorita e reagisca male. però, notiamo, il gioco in questi casi non dichiara mai guerra, se è in svantaggio netto, capisce che non ha possibilità, ma si limita a stare "ostile". nei vecchi CIV le reazioni erano varie e miscellanee, collegate anche al carattere del leader, ma in generale, nei casi in cui la civiltà vicina era inferiore culturalmente, tecnologicamente e militarmente, al 99% era succube completa della civiltà del player, ed lo adulava ad ogni visita, e mai e poi mai diventava ostile. era quasi uno stato vassallo implicito, ufficioso, pur non essendo ufficiale. questo avveniva dopo un iniziale situazione, dove il leader nemico stava in stato "cauto"... in CIV 5 se ai tuoi confini hai una piccola civiltà, e per piccola intendo con 1/3 delle proprie città per esempio, sarà sempre e cmq ostile al 100% e ti odierà a morte, anche se non sei mai entrato nel loro territorio con mezzo scout invidia dei leader? no, diplomazia inesistente portata del tutto alla guerra....
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#667 |
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Bannato
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Ci sono diverse opzioni sulle texture, bisogna giocare con quelle, ma non credo ci sia opzione che tenga per giocare sul virtualizzato.
Il gioco mette in buffer ogni esagono visualizzato, se ti sposti su una porzione di mappa non ancora visualizzata, noterai che impiega un pò a caricare le caselle ed a metterle in memoria. Bisognerebbe capire come gestisce lo scarico della memoria per far posto a nuove caselle, credo sia in genere l'operazione più critica. Comunque, se ogni esagono occupa meno, non può che far bene (per chi ha problemi di crash, freeze ecc.). Io con le mie umili schede, anche molto differenti tra loro, non ho problemi quindi i driver utilizzati potrebbero essere un altro elemento da controllare. |
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#668 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
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Ragazzi, il nostro caro Civ è finito addirittura tra i benchmark usati nella recensione di una scheda video -.-' (probabilmente causa scarsità di titoli DX11...ma a me ha "fatto impressione" cmq :V).
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#669 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
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cmq considerando la pesantezza del motore grafico in DX10/DX11 è normale... come dicevo post fa, questo è un CRYVILIZATION
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#670 |
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L'ho messo implcito nella parola "recensione" ^^ (la rece che Zio Tom fà delle AMD 6800), se serve esplicito: http://www.tomshw.it/cont/articolo/r.../27656/23.html.
Da notare che dezoommando i frame si dimezzano :| (beh, la cosa non penso che lasci nessuno di noi stupito) E da notare che in Full HD và "liscio" dalla 460 in sù! :V (ci credo che la mai 5770 soffre Va detto, cmq, che gli scattini non danno fastidio come potrebbe farlo un fps
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#671 |
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Senior Member
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Nell'ultima partita ho cercato una vittoria culturale, ma concentrando quasi tutto sulla cultura a un certo punto, nonostante avessi un esercito perlomeno discreto, sono stato attaccato da Solimano e ho perso.
Ora, c'è da qualche parte un indicatore della potenza militare degli avversari, apparte la vaghissima indicazione del consigliere? E' apparsa la classifica dei popoli più potenti e da lì ho visto che Solimano aveva il doppio della mia potenza, ma ormai era troppo tardi. Inoltre, che consigliate per la vittoria culturale? Quali politiche? |
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#672 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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Quei grafici indicano semplicemente che il gioco è meglio ottimizzato per le schede Nvidia.
Faccio notare per i possessori delle schede ATI che la HD4870 è leggermente più prestante rispetto alla sorella "maggiore", la HD5870 (mi ero informato in giro quando pensavo di avere dei problemi sulla scheda video e pensavo di sostituirla). Ovviamente, la HD5870 supporta le DX11, la HD4870 le DX10 (.1 se non erro). Il problema comunque, al di là delle textures, credo sia proprio a livello di gestione della memoria, il cui utilizzo cresce, ovviamente, con l'aumentare delle caselle "scoperte". Per questo motivo sarei curioso di sapere se quei test son stati fatti ad inizio partita oppure intorno al, tipo, 250imo turno di gioco. Da notare che quei test sono senza AA attivo. [ EDIT ] Non so se si può visualizzare in qualsiasi momento la forza militare delle altre civiltà, oltre alla "demografia" ed alle frasi dei consiglieri. Sinceramente però preferisco così: a meno che non introducano in futuro il sistema di spionaggio, sarebbe una facilitazione senza logica sapere momento per momento il livello preciso dei tuoi avversari, soprattutto quando non sai quasi nulla di loro.
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#674 | ||
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Iscritto dal: Jan 2007
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o almeno testimonia che semmai il gioco dovrebbe girar bene solo con schede DX11... io col quadSLI attivo, ho le 295 che girano a circa il 60% ma i cali di fps sono tremendi, arrivano fino a 10fps quando gli gira... Quote:
il problema delle texture è in modalità DX10/11, e soprattutto riguarda la ram VIDEO, che è completamente al 100% allocata appena si inizia a giocare
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#675 |
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Sul IV non posso dirti nulla purtroppo, l'ho solo visto di sfuggita, oltre ad aver chiesto info qui sul forum
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#676 | |||
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[EDIT] C'è da dire che se hai un QuadSLI (poi un giorno mi spiegherai a che ti servono tutti quei core Quote:
Usi qualche programma per vedere quanta RAM (video
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#677 | |||
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ovviamente è fatta con Vsync OFF mi pare, visto che i canonici 60fps son sforati. quindi a parte AA off, gli fps son fin troppo pompati, e rappresentano uno scenario poco credibile. la grande maggioranza delle persone usa il Vsync sempre, altrimenti ha le immagini spezzettate mentre gioca, ed è più fastidioso che avere cali di framerate Quote:
sicuramente non lo rifarò mai più in futuro, e mi limiterò a 2 schede in SLI (o crossfire) al massimo con i driver aggiornati cmq, e il nuovo profilo SLI nvidia, su Civilization V il multigpu finalmente funziona, non so poi quanto sia ottimizzato. sicuramente le 4 gpu lavorano, perchè ho, come in altri giochi in cui lo SLI va, problemi di micro-stuttering Quote:
per monitorare il tutto uso EVGA Precision. penso vada bene anche MSI Afterburner, con le nvidia di sicuro. con le ATI c'è GPU-Z che dovrebbe fare lo stesso lavoro dei primi 2 ho verificato l'uso delle 4 gpu sempre al 50-60%, quando invece lo SLI non andava solo una era sempre occupata al 90%. memoria video sempre e cmq saturata al massimo, mentre gioco occupata 890MB, il massimo è 896mb temperature da gioco alla Crysis, ora che fa fresco le 4 gpu stanno in un range da 86° max fino a 80° minimo io ho un dual monitor quindi monitorare mi riesce facile, se percaso hai anche la G15 o una tastiera con schermo puoi far apparire li le statistiche della scheda video impostazioni-> tutto su molto alto (tranne dettagli testa leader su medio, necessario per attivare l'AA in modalità DX10/11) AA impostato a 4X dual monitor risoluzione 1680*1050 60hz per monitor VSYNC ON quadSLI su rendering alternato 2 frame 4 GPU schede video overcloccate leggermente mappa dimensioni normale
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#678 |
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Bon, stasera quando sono a casa vedo di fare qualche test anche io, a sto punto sono curioso.
Per presa di conoscenza da tante altre persone, in genere un gioco appena uscito ha sempre qualche problemino con la gestione dei multi-core, che però in genere versioni aggiornate dei driver risolvono (in genere). Insomma, dai sempre un occhio al sito Nvidia Parlando poi un pò OT, il mio consiglio è di farti una scheda single-core... prima dei G80 della Nvidia una scheda di fascia alta ti durava 1 anno prima di non riuscire a far girare decentemente i giochi; ora, considerando che i giochi son quasi tutti portring da console o comunque piattaforma, (e considerando che sia ATI che Nvidia fanno salti prestazionali continui da qualche anno) la grafica in un gioco non è mai così pesante da creare problemi. Io la mia scheda ce l'ho da pià di 2 anni e ci gioco a tutti con impostazioni massime o quasi... quest'estate ho giocato ad AC con quasi tutti i settaggi al massimo e la scheda downclokkata ![]() PS: Ho scritto nella risposta prima "assolutamente utile"... intendevo "assolutamente inutile" E si, il V-Sync è sicuramente disattivato in quella prova (quello però mi sembra il minimo, i test di questo tipo in genere servono a vedere gli FPS massimi prodotti, e se sono sopra 60 col V-Sync attivo non li vedi).
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#679 |
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no non posso mettermi una gpu singola ora, rosikerei troppissimo a dover cacciare via le mie 4 gpu
per ora le tengo ancora li, spremendole ben bene, sono le versione dualpcb a panino, son curioso di vedere quanto reggono visto che tanti le insultavano per il design pessimo, temperature troppo alte etc, per me van benissimo invece, amo i panetti concordo col discorso dei porting da console, ma dal 2011 in poi spero che i giochi DX11 ben fatti inizino a uscire, e li si che mi prendo 2 single gpu nuove nuove per avere una bella potenza per il tessellatore e Civ 5 voglio vedere se non mi va a 60fps fissi poi, maledetto lui!!!
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#680 | |
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Dimenticavo la bestia di config che ti ritrovi, cmq, essendo delle medie*, non mi stupirei dei tristi cali a 10 fps Ripeto, per il tipo di gioco non è un dramma, ma se avessi la tua config sarei un tantinello...."alterato" :| EDIT: ho letto anche il papiello dopo, forse impatta anche l'assenza di driver ottimizzati sul gioco. Per il microstuttering, immagino che V-sync e triplebuffer sian per te cosa tristemente nota ^^'
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