|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
|
Temporale ha messo KO il PC: cosa si è salvato?
Un temporale ha messo KO il mio PC, ma non voglio credere che sia tutto quanto "esploso", per cui: c'è modo di testare i vari componenti?
Tenete presente che non ho un altro PC (eccetto un vecchio portatile). Ho provato ad accenderlo e ha cominciato a fare strani rumori e l'ho subito spento. Mi hanno consigliato di smontare tutto e provare componente per componente, ma ho il dubbio che qualcosa potrebbe anche funzionare, ma non correttamente (ad esempio, quando l'ho acceso, sembrava funzionare tutto, ma con strani rumori, per cui temo che qualcosa sia in punto di morte. Spero non l'HD, non ho nessuna idea di come potrei recuperare i dati senza poterlo accendere). consigli? sapete se la garanzia copre questo genere di guasti (temo di no)? P.S: il PC è quello in firma
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
l'alimentatore è il componente che ha sicuramente assorbito la sovratensione però se si accende significa che i danni possono essere stati molto marginali e cio indica che alimentatore, scheda madre e cpu siano ancora attivi.
i rumori dovresti descriverli meglio, potrebbe essere solo l'alimentatore da notare che una presa filtrata di buona fattura costa dai 10 ai 25€
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
si smonta tutto, se l'alimentatore è di buona fattura ( aka di marca) si prova l'alimentatore da solo, eventualmente con qualche carico su 12V e 5V e si testano le tensioni. se è cinese si butta senza troppi problemi. per il resto delle periferiche si controllano modem e/o scheda di rete ( quest'ultima se il router è bruciato ) e quindi la scheda madre controllando eventuali segni di bruciature, smd esplosi e così via... se l'alimentatore funge si monta lo stretto necessario e si controlla che funzionino tutte le componenti della scheda madre, quindi si aggiungono una alla volta le periferiche figlie e si testano, prestando attenzione all'insorgenza di puzze scintille e surriscaldamenti. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sento diversi rumori, il primo è una specie di bzzz, tipo grosso calabrone rinchiuso dentro
Posso già escludere router e periferiche, funzionano perfettamente. ora provo a smontare un po' di roba e vedere che succede.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il clack clack sarà il disco fisso, il calabrone boh, una ventola?
Comincia con lo scollegare i dischi e lettori dalla scheda madre e dall'alimentazione, vedi se fa il boot. Se non lo fa leva la scheda video e senti se accendendo vengono emessi tanti beep. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
@ hibone:
quando mi successe che a 300 metri da casa un fulmine si scaricò a terra la presa filtrata mi salvò il pc e tornò funzionante dopo 30 minuti io compro solo roba buona non prese filtrate da un fusibile
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il filtro per la linea telefonica del mio vecchio ups ha salvato il router, si sono bruciati i due resistori da 10ohm. Alla fine sono 2 resistori e 3 condensatori, ma è ben collegato attraverso lo chassis dell'ups alla terra.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho appena notato come, nonostante si stia parlando di APC, pur dichiarando la conformità delle ciabatte alla normativa vigente in caso di fulminazione, APC non specifica a quale classe di protezione tali ciabatte appartengano, quindi è difficile dire cosa siano effettivamente in grado di proteggere... Non a caso eccone la prova... http://www.overclockers.com/forums/s...d.php?t=577009 Per questa ragione dico che è difficile indicare cosa acquistare visto che la casa, il circondario, la messa a terra e l'esposizione ai fulmini incidono tutti sul tipo di prodotto da adottare |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il calabrone sembra provenire dall'alimentatore, ma non so se è la ventola o qualche condensatore. Mi toccherà cambiarlo, per sicurezza. La motherboard emette bip a raffica e i led sulla scheda si accendono a mò di albero di Natale (sfortunatamente nel manuale non è indicato cosa significhino quei led Il mio costosissimo (e inutile, a dire il vero) lettore blu-ray della lite-on è andato. Per il resto sembra che il processore vada, idem la ram (rimane in sospeso la questione beep e led della motherboard, che potrebbero anche significare un malfunzionamento della CPU e/o della ram). La scheda grafica non l'ho testata perché ho spento prima di far avviare Windows, non voglio creare altri danni. P.S.: sapete se mi può venir sostituito in garanzia il materiale bruciato? Perché altrimenti resto senza PC. Quote:
Quote:
Ho guardato sul sito della APC velocemente, ma c'è un sacco di roba, cosa mi potrebbe servire e cosa invece è esagerato? (mi è sembrato di capire che hanno prodotti di fascia molto elevata indicati però per uffici o chi tratta dati molto sensibili). Grazie!
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
perchè comincio a credere che ci si sia trasferito un rumorista... Quote:
anche valutare qualcosa è piuttosto discutibile visto che i disturbi elettrici sono eventi casuali... hai modo di misurare i disturbi? perché altrimenti non vai oltre la valutazione estetica e/o strutturale... Quote:
in ogni caso anche un ups può essere utile, visto che gli hdd si rompono più per i black-out che per il resto... vedi la guida in firma per maggiori informazioni. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
@ balsilo: dipende dalle funzionallità che desideri avere.. se anche filtrare la rete telefonica (consigliatissimo) o se filtrare anche l'antenna tv o se filtrare anche la lan o se filtare solo la corrente elettrica.
@ hibone: eppure sono quegli sbalzi che chiami di msodesta entità a fulminare i chip di un televisore, piuttosto che degli hdd, piuttosto che di un decoder piuttosto che di un amplificatore hi-fi ognuno la può vedere come meglio crede io dall'esperienza personale acquisiita sul campo posso dirti che fino ad oggi dove ho investito i soldi per una buona presa multipla filrata non ho mai avuto problemi, dove non c'era il filtro mi son giocato il chip della tv crt (una settimana dopo scaduta la garanzia) e una segreteria telefonica digitale. mezza italia da 3 anni a questa parte a non filtrare la linea telefonica si è giocata il router adsl, chi lo aveva in comodato d'uso ha potuto (con lunga attesa) oottenerne uno nuovo fuunzionante senza costi aggiuntivi, chi invece se lo era comprato ha dovuto rispendere i soldi perchè la garanzia non copre questi danni.. se tanto mi da tanto...
Ultima modifica di xcdegasp : 17-08-2010 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra le altre cose, negli alimentatori da pc, come pure negli ups, sono implementate alcune elementari protezioni antifulmine, e considera pure che gli hdd dei pc si danneggiano anche solo per via dei black-out ( dichiarazione di ontrack, su un articolo di tomshw, di diversi anni fa ) e non è detto che le stesse protezioni siano presenti nella segreteria digitale o nel crt. Chiaramente non sto dicendo che la protezione non abbia funzionato, ma solo che la situazione non è così chiara e lampante come la dipingi. Resta comunque il fatto che non stavo mettendo in dubbio la tua esperienza. Quote:
http://www.lightside.it/viewtopic.php?f=38&t=1295 Io avevo puntato su tutt'altro argomento, per cui tale replica è completamente non necessaria. Per quanto possano essere buone, le ciabatte APC non vengono fatte rientrare, dalla stessa APC, in nessuna delle classi di appartenenza definite dalle varie normative sul tema, quindi non possono essere valutate in modo corretto, nell'ambito di un impianto protetto da sovratensioni. In altri termini mentre una protezione dichiarata di classe III sai che protegge dalle sole sovratensioni indotte, e che abbinata ad una protezione di classe II è in grado di ripararti da tutte le fulminazioni indirette. Del Surge Protector di APC non si sa praticamente nulla, salvo che è garantita contro il rischio di incendio e poco altro ( in quanto conforme alle direttive UL 1449 ), quindi c'è caso che protegga, ma può anche darsi di no. Per tale motivo, pur essendo migliore dei prodotti di pari categoria, come si evince dalla comparativa riportata sopra, non viene indicata in alcun modo la protezione offerta dal dispositivo, per cui, anche a volerlo integrare in un impianto elettrico non sai come valutarne le prestazioni. In altri termini, anche con una protezione come quella di apc, può capitare che una volta ti vada bene, un'altra volta magari pure, e che poi però ti capiti il colpo di sfiga, col fulmine un po più vicino del solito, e bruci tutto anche con la ciabatta APC. Quote:
Ultima modifica di hibone : 18-08-2010 alle 00:22. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se spezzi il mio messaggio in 3 partie e due delle quali sono strettamente vincolate non ti lamentare se poi sei costretto a ripetere più volte la tua risposta perchè essenzialmente io non ne ho colpa
l'ultimo riferimento derivava dal discorso che una presa filtrata potesse contenere 3 filtri specifici oltre a quello elettrico (1 lan, 1 antenna e 1 telefonico) e perchè non erano meno importanti..
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una spiegazione sulle classi dove posso trovarla, sempre nel tuo link in firma? (perdona ma non ho ancora avuto modo di vederlo).
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.elektro.it/spd/spd_11.html |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Secondo me l'alimentatore eroga una tensione non corretta, probabilmente l'HD fa questo rumore (sono le testine che vanno a finecorsa, come quando spegni il pc...) proprio perchè la tensione o la corrente erogata sono troppo basse. Se insisti ad utilizzare l'hd così durerà ben poco...... Io cambierei subito l'alimentatore...probabilmente i beep che senti sono dovuti alle tensioni non corrette. Da bios puoi vedere la velocità delle ventole e le tensioni erogate..... Ciao ! |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per il disco fisso hai una qualche idea su come recuperare i dati?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Ti conviene smontarlo e inserirlo in uno di quei box usb.......lo colleghi ad un altro pc (tramite usb) e recuperi i dati. Se non hai il box usb devi trovare un amico con un pc che ti lasci collegare il tuo all'interno...... Tempo fa quasi tutti gli hd Maxtor facevano un "tac...tac.." prima di rompersi definitivamente. La causa sembrava essere l'alimentazione non perfetta: essendo molto sensibili, se l'alimentatore non era di qualità si guastavano quasi subito. Dato il rumore che fa il tuo ali credo appunto che la causa sia quella, quindi l'hd magari è recuperabile..... Facci sapere ! Ciao! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.