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Old 20-07-2010, 11:27   #1201
john18
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L'Avatar di john18
 
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
In realtà quello è "modulare" come il Source... un middleware è un software che serve da "collante" per due componenti distinte.

A parte tante chiacchiere,visto che siamo in un forum e sono state postate delle "prove",ci posti anche tu qualcosa a favore della tua tesi?
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Old 20-07-2010, 11:27   #1202
gaxel
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Non ne sono per niente sicuro, ma credo che con "Motore grafico" si intenda proprio quello che in inglese viene definito come "Game engine"... ovviamente, in tal caso sarebbe semplicemente una traduzione "errata" del termine in se.

Il che non mi stupirebbe anche perchè, che io sappia non conosco altri termini in italiano che si riferiscano al Game Engine.
Ah bè... fanno così anche al cinema, in tv, nei videogiochi... traducono tutto ad minchiam

Motore grafico significa che è un insieme di istruzioni che servono a generare grafica, quindi non c'entra una fava con fisica, audio, ecc... tant'è che per Havok si parla di motore fisico, non di motore grafico.

Personalmente io li chiamo tutti "engine" e basta, senza specificare la componente, perché alla fine oggigiorno fan tutto...
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Old 20-07-2010, 11:29   #1203
john18
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No, si partecipa descrivendo (come ho fatto) il funzionamento di un game engine, che cosa è un renderer, e cosa sono gli assets.

Tu invece, ma fai così in ogni post, scrivi cose che non vogliono dire nulla, senza spiegare cosa intendi, rimandando a presunte letture...


Tu fai anche "meglio",stai specificando punto per punto i vari elementi senza che ti sia stato chiesto di farlo. Assolutamente fuoriluogo!

Il discorso è un altro quindi evita come tuo solito di girare attorno alle cose e rigirarti il tutto a frittata.
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Old 20-07-2010, 11:30   #1204
gaxel
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
A parte tante chiacchiere,visto che siamo in un forum e sono state postate delle "prove",ci posti anche tu qualcosa a favore della tua tesi?
Ma che minchia dici scusa? Le prove sarebbero wikipedia? Quella italiana che scrive una cosa e quella inglese che ne scrive un'altra?

E poi cosa dovrei spiegarti... che gli assets non dipendono necessariamente dall'engine? Mi sembra evidente e banale...

La qualità di un MP3 dipende dal player o dal file audio?
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Old 20-07-2010, 11:31   #1205
gaxel
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Tu fai anche "meglio",stai specificando punto per punto i vari elementi senza che ti sia stato chiesto di farlo. Assolutamente fuoriluogo!

Il discorso è un altro quindi evita come tuo solito di girare attorno alle cose e rigirarti il tutto a frittata.
Tu hai dell'incredibile... è già successo altre volte, ormai mi sto stancando. Fai come cavolo ti pare.

Ultima modifica di gaxel : 20-07-2010 alle 11:35.
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Old 20-07-2010, 11:31   #1206
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Ah bè... fanno così anche al cinema, in tv, nei videogiochi... traducono tutto ad minchiam

Motore grafico significa che è un insieme di istruzioni che servono a generare grafica, quindi non c'entra una fava con fisica, audio, ecc... tant'è che per Havok si parla di motore fisico, non di motore grafico.

Personalmente io li chiamo tutti "engine" e basta, senza specificare la componente, perché alla fine oggigiorno fan tutto...
Guarda, sono d'accordissimo, anche solo per mere questioni logiche, con tutto il tuo discorso.

Facevo notare la cosa perchè porta ad incomprensioni abbastanza evidenti, come in questo caso. Per fare un esempio stupido, quando si parla dell'Unreal engine, in italiano si parla sempre (almeno io ho visto sempre così) di "Motore grafico", non di "Game engine" (motore di gioco). Ma l'UE non gestisce solo la grafica.
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Old 20-07-2010, 11:32   #1207
john18
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No, nel nostro caso si tratta di capire la differenza tra motore grafico, motore fisico, scripting, assets, ecc...

Cosa faccia un motore grafico l'ho già scritto.


Ma quando mai?

Il discorso principale non è quello...
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Old 20-07-2010, 11:35   #1208
john18
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Ma che minchia dici scusa? Le prove sarebbero wikipedia? Quella italiana che scrive una cosa e quella inglese che ne scrive un'altra?

E poi cosa dovrei spiegarti... che gli assets non dipendono necessariamente dall'engine? Mi sembra evidente e banale...

La qualità di un MP3 dipende dal player o dal file audio?

Gaxel mi sto veramente stufando di vedere ogni volta regolarmente una sorta di superiorità rispetto agli altri da parte tua. Dove sono le prove da parte tua? Ce le fai vedere invece di arrampicarti sugli specchi?

Esempio:

un sistema operativo è detto tale perchè costituito da vari elementi indipendenti,sviluppati singolarmente per formare appunto il sistema operativo. Che io sappia windows media player è un software a parte,windows media center è stato sviluppato a parte,e via dicendo!
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Ultima modifica di john18 : 20-07-2010 alle 11:38.
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Old 20-07-2010, 11:40   #1209
gaxel
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Guarda, sono d'accordissimo, anche solo per mere questioni logiche, con tutto il tuo discorso.

Facevo notare la cosa perchè porta ad incomprensioni abbastanza evidenti, come in questo caso. Per fare un esempio stupido, quando si parla dell'Unreal engine, in italiano si parla sempre (almeno io ho visto sempre così) di "Motore grafico", non di "Game engine" (motore di gioco). Ma l'UE non gestisce solo la grafica.
Sì, appunto, ma il concetto è che le animazioni non sono legate all'engine, per lo meno non direttamente... basta guardare qualche video di Epic Mickey, che usa il Gamebryo, per vedere che si possono usare anche animazioni un pelino migliori di quelle Bethesda.
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Old 20-07-2010, 11:45   #1210
Estwald
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Gaxel mi sto veramente stufando di vedere ogni volta regolarmente una sorta di superiorità rispetto agli altri da parte tua. Dove sono le prove da parte tua? Ce le fai vedere invece di arrampicarti sugli specchi?
Imho, ha assolutamente ragione Gaxel. Tu hai citato l'articolo di Wikipedia in italiano che traduce male l'articolo in inglese (come ha evidenziato anche cronos). Esiste il "motore di gioco" che al proprio interno integra diverse componenti di cui quella principale è relativa alla grafica.

Oltre a questo la puntualizzazione di Blade era corretta perché la qualità delle animazioni non è necessariamente dipendente dal motore di gioco, ma può dipendere dalle informazioni/asset che dicono al gioco come effettivamente deve essere l'animazione.
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Old 20-07-2010, 11:46   #1211
gaxel
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Gaxel mi sto veramente stufando di vedere ogni volta regolarmente una sorta di superiorità rispetto agli altri da parte tua. Dove sono le prove da parte tua? Ce le fai vedere invece di arrampicarti sugli specchi?
Ma di che prove hai bisogno? Gli assets non sono necessariamente legati all'engine. Punto.

Riprendendo l'esempio di prima, l'Encoder/Decoder MP3 è l'engine, il file audio è l'assets... l'engine funziona alla stessa maniera con qualunque file mp3, di qualunque qualità esso sia... la qualità finale, appunto, dipende da come è stato costruito il file mp3.

Quote:
Esempio:

un sistema operativo è detto tale perchè costituito da vari elementi indipendenti,sviluppati singolarmente per formare appunto il sistema operativo. Che io sappia windows media player è un software a parte,windows media center è stato sviluppato a parte,e via dicendo!
Non ho capito cosa c'entri questo esempio.
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Old 20-07-2010, 11:47   #1212
john18
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Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Imho, ha assolutamente ragione Gaxel. Tu hai citato l'articolo di Wikipedia in italiano che traduce male l'articolo in inglese (come ha evidenziato anche cronos). Esiste il "motore di gioco" che al proprio interno integra diverse componenti di cui quella principale è relativa alla grafica.

Oltre a questo la puntualizzazione di Blade era corretta perché la qualità delle animazioni non è necessariamente dipendente dal motore di gioco, ma può dipendere dalle informazioni/asset che dicono al gioco come effettivamente deve essere l'animazione.

IMHO non esiste,o mostrate dati alla mano o evitate proprio di postare.
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Old 20-07-2010, 11:55   #1213
cronos1990
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma di che prove hai bisogno? Gli assets non sono necessariamente legati all'engine. Punto.

Riprendendo l'esempio di prima, l'Encoder/Decoder MP3 è l'engine, il file audio è l'assets... l'engine funziona alla stessa maniera con qualunque file mp3, di qualunque qualità esso sia... la qualità finale, appunto, dipende da come è stato costruito il file mp3.
Giusto. Fermo restando che variando il player cambia (non sempre) anche l'Encoder/Decoder.

Non centra nulla col discorso, era solo per dialogare

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Non ho capito cosa c'entri questo esempio.
Se ho ben capito, lui sta dicendo che, per esempio, un SO è tale perchè formato da più programmi indipendenti. Quindi il SO Windows è tale perchè sono presenti anche programmi come WMP che sono indipendenti tra loro ma che insieme formano il SO.
Così alla stessa maniera, fa il paragone con il Motore Grafico, o il Game Engine... usate il termine che vi pare
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Old 20-07-2010, 11:56   #1214
blade9722
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Stai facendo un film su quanto ho scritto... Se io ti parlo di motore grafico intendo:

1)un motore di rendering
2)un motore fisico
3)audio
4)animazioni
5)I.A
6)scripting

E forse dimentico qualcosa...Insomma non penso ci fosse bisogno d puntualizzare su qualcosa di comunque corretto.
No, per motore grafico si intende solo il motore di rendering.

John18, stai avviando una discussione futile solo per non ammettere di aver scritto una imprecisione, con un atteggiamento puramente eristico, non mi sembra il caso.
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Ultima modifica di blade9722 : 20-07-2010 alle 12:01.
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Old 20-07-2010, 11:58   #1215
Albi89
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
E siamo a tre...Ma state scherzando o cosa?

Quando parliamo di motore grafico ci riferiamo ad un insieme di elementi che poi ovviamente vengono trattati singolarmente. E i middleware allora cosa sono visto che son tutti così da parecchi anni?

ps invece si partecipa ad una discussione dicendo "ho letto libri su libri"...
Onestamente non sento il bisogno di scherzare su questo argomento, dato che si tratta di un banale problema di nomenclatura.
In ogni caso, dire "motore grafico" con quell'accezione non ha praticamente senso.
La componente software che si occupa della "grafica" è il (traduzione più letteraria che trovo) "motore di disegno", o "rendering engine".
Esempio, OGRE 3D.
Prendi OGRE 3D, ci aggiungi Open AL, esponi le API opportune per permettere lo scripting mediante Lua, Python o ciò che vuoi... ecco, ora stai realizzando un motore di gioco.

Questo problema di errate traduzioni dei termini tecnici conta qualcosa nell'ottica della discussione? No.
Le informazioni prese da Wikipedia danno un background sufficiente per ribattere su cosa è o non è un motore di gioco? No.

Edit: a riprova di quanto Wikipedia sia imprecisa, nota che chiama "motore grafico" anche irrlicht, che non risponde assolutamente a quella descrizione che hai postato prima (non gestisce audio, non gestisce game scripting... io amo Wikipedia, ma per questioni tecniche, è meglio starne lontani.

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Esempio:

un sistema operativo è detto tale perchè costituito da vari elementi indipendenti,sviluppati singolarmente per formare appunto il sistema operativo. Che io sappia windows media player è un software a parte,windows media center è stato sviluppato a parte,e via dicendo!
Questa mi era scappata... un sistema operativo è detto tale perché costituito da elementi indipendenti (ed anche qui potrei lamentarmi, vedi os monolitici) ma deputati alla gestione delle risorse. Citare media player come componente di un so mi da l'orticaria.
Se però invece volessimo considerare come componenti, che so, lo scheduler o il gestore delle pagine di memoria, torniamo al punto di prima: chiamare un game engine "motore grafico" è come dire che lo scheduler è il sistema operativo (o peggio, che X11 è Linux!!)
__________________
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization.
--Gerald Weinberg

Ultima modifica di Albi89 : 20-07-2010 alle 12:06.
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Old 20-07-2010, 12:01   #1216
gaxel
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Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
No, per motore grafico si intende solo il motore di rendering.

John18, stai avviando una discussione futile solo per non ammettere di aver scritto una imprecisione, non mi sembra il caso.
Fa sempre così
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Old 20-07-2010, 12:07   #1217
gaxel
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
IMHO non esiste,o mostrate dati alla mano o evitate proprio di postare.
http://www.extremetech.com/article2/0,2845,594,00.asp

Buona lettura.

Sul Gamebryo e le animazioni:

Queste sono le feature che l'engine supporta:

Animation
Inverse Kinematics, Forward Kinematics, Keyframe Animation, Skeletal Animation, Animation Blending:
• Full support for almost all animation methods that are produced from 3ds max and Maya, including hierarchical, spline-based interpolations, translation and rotation keyframes using linear, Bezier, and TCB, rotations with quaternions, and cycle control for clamping, looping and reversing sequences.
• Powerful Animation Keyframe Manager. Makes it possible to share animation data among different characters in the game, use multiple independent animation sequences on a single character, and blend and layer the animations on the fly.


Con questi strumenti sei in grado, sfruttando chiaramente 3DS Max, Maya, ecc... di creare modelli complessi e animarli come ti pare... se non ci riesci, sei incapace tu, non è colpa dell'engine (per tornare al discorso iniziale)

Ultima modifica di gaxel : 20-07-2010 alle 12:11.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:11   #1218
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
In barba a quello che c'è scritto su wikipedia un motore grafico comprende tutta la logica necessaria al rendering. Il processo di rendering può, e lo è di solito, essere condizionato dallo stato di gioco calcolato da altri componenti.. solo in questa misura, indirettamente, si più parlare anche di componenti che calcolano ad esempio la fisica.
In ogni caso un motore grafico è un componente che ha una funzione ben delineata e confinata al Draw delle mesh e il post processing dell'immagine generata.

Francamente se raccontassi altro verrei bocciato all'esame
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:12   #1219
gaxel
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Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
In barba a quello che c'è scritto su wikipedia un motore grafico comprende tutta la logica necessaria al rendering. Il processo di rendering può, e lo è di solito, essere condizionato dallo stato di gioco calcolato da altri componenti.. solo in questa misura, indirettamente, si più parlare anche di componenti che calcolano ad esempio la fisica.
In ogni caso un motore grafico è un componente che ha una funzione ben delineata e confinata al Draw delle mesh e il post processing dell'immagine generata.

Francamente se raccontassi altro verrei bocciato all'esame
E poi non ti resterebbe che scrivere articoli su wikipedia
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 12:21   #1220
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E poi non ti resterebbe che scrivere articoli su wikipedia


Cmq per molti ambiti (matematica, componenti di elettronica digitale) sto usando wikipedia, specie per la "bibliografia", e per ora non ho MAI letto castronerie come quelle. Me ne sarei accorto perché ovviamente se cerco qualcosa non la vedo solo su wikipedia.. e quel che leggevo lì non entrava mai in contraddizione con quello che apprendevo altrove, per lo più su dispense universitarie.
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