|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
primo acquisto reflex digitale
Cioè vuol dire che la Olympus ha meno rumore digitale rispetto alla Nikon D5000 e Sony A500? Ed esse col sensore APS-C hanno meno rumore digitale delle fotocamere Full Frame?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
Quote:
In effetti è il contrario confrondo le superifici dei sensori (fonte wikipedia) Full frame 864 mm2 Aps-c nikon, pentax, sony 370 mm2 Aps-c canon 329 mm2 4/3 olympus 225 mm2 compattina 1/2,5" 25 mm2 si vede che la differenza fra full frame e le altre è notevole mentre fra le aps-c e le 4/3 non è così marcata e infatti il rumore di una 4/3 è di poco superiore alle aps-c che fra l'altro hanno filtri anti rumore normalmente più aggressivi di olympus. Comunque alla fine il consiglio è sempre quello di provare a sentire come le varie macchine ti "stanno in mano" e poi scegliere quella che piace di più. Su un budget di 5/600 euro non ci sono chissà quali abissali differenze fra le varie entrylevel. Con nikon e canon entri in un sistema collaudatissimo che offre un vasto parco di ottiche usate e non, le altre marche sono alternative validissime con caratteristiche peculiari differenti e rapporti qualità prezzo spesso migliori dei soliti due marchi che tutti consigliano...
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Tra l'altro nel tuo caso penso che la differenza di qualità la farà più come la macchina processa l'immagine che non il sensore in sè. Dicevo di provare la G1/G2 per le tue esigenze perché non è una Reflex, funziona in maniera diversa e rende veramente funzionale un display orientabile. Inoltre la tecnologia della G2 consente l'autofocus durante i video, cosa che sulla reflex è veramente complicata. (non so se qualcuna è in grado di farlo). Le foto con le Reflex si fanno guardando nel mirino. (forse alcuni modelli Sony funzionano bene anche con lo schermo). Poi scegli, ma almeno sai cosa ti aspetta se ti capiterà di vederla usare da un altro. Ultima modifica di Mercuri0 : 29-06-2010 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
All'inizio mi ero messo in testa di prendere una reflex, guardavo, confrontavo i prezzi ma poi ho desistito :-) Il monitor orientabile mi piace troppo :-D Ciao deb |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
primo acquisto reflex digitale
Una differenza tra le Sony e i marchi più conosciuti Canon e Nikon è che la Sony stabilizza il corpo macchina mi pare, mentre la Canon e la Nikon stabilizzano l'obiettivo qual'è il sistema migliore?
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
in realtà non esiste un sistema migliore. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Nessuno di noi si è però ricordato di dare un suggerimento fondamentale:
scegli il sistema sopratutto in base alle ottiche che vorrai comprare, e quindi al tipo di fotografie che desideri realizzare!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
thx
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veramente, oltre alla Fuji s6500fd, ho la D90! Ma tu intendevi l'upgrade da bridge a reflex? Beh, i vantaggi sono: -maggiore versatilità del sistema (cambiando le ottiche puoi fare praticamente qualunque tipo di foto, e spaziare su tutte i range di focali) - se alzi gli iso oltre gli 800 non ti vengono i sudori freddi, le foto saranno perfette anche a 3200 iso! - possibilità di controllo della pdc inimmaginabili con qualunque bridge - velocità dell'af senza paragoni rispetto a bridge/compatte - col mirino reflex vedi davvero quello che scatti! - profondità di colore incredibile (ma non so se sia solo una mia impressione) - i corpi macchina si cambiano, le ottiche sono un investimento per la vita! - durata delle batterie che supera i 1000 scatti tranquillamente Svantaggi? vediamo: - di sicuro avrai un maggior peso/ingombro - con una reflex avrai voglia di comperare ottiche nuove, con conseguente spesa - Se non hai pazienza e voglia di imparare, e usi la reflex solo in auto, probabilmente avrai buttato un sacco di soldi!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 08-07-2010 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
Vedi anch'io sto seriamente pensando alla reflex (D5000 pero'), e le considerazioni che hai fatto tu sono validissime; le mie foto pero' sono prevalentemente ai figli (famiglia in genere dai...). Quello che mi manca e': un shutterlag inferiore come tempi (perdo alcune espressioni bellissime); la posssibilità di fagli le foto a casa, quindi con una luce non massima; qualcosa nella "incarnato" che non mi convince anche a bassi iso. Non mi interessano macro, foto sportive (almeno per ora poi magari capiterà), foto artistiche (ovvero foto da studio); Vedendo alcune tue foto penso che abbia in parte le mie esigenze, ma dopo aver fatto l'upgrade come ti senti soddisfatto o te la potevi evitare perche e' vero magari la fuji non arriva a quei livelli, ma chi se ne frega.... Se non si fosse capito vorrei piu' un giudizio di questo genere che non quello istituzionale che correttamente mi hai fatto. Grazie e scusa per la lungaggine. PS per dirti l'evoluzione fotografica della mia famiglia: lo sfocato lo considerano un difetto, con espressioni, peccato non si vede lo sfondo, oppure, le macchine scarse non riescono a far vedere le sfondo.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Per le foto veloci non c'è niente di meglio di una reflex!
L'af è più veloce, shutterlag praticamente inesistente. Poi una reflex si accende non appena giri la levetta d'accensione! Sono soddisfattissimo della mia scelta, e non tornerei mai indietro, specie perche spero di fare della fotografia una professione.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Grazie del commento, auguri per la tua professione futura.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.

) e non ne ho mai sentito la mancanza. Scegliere una reflex basandosi sulla presenza del monitor orientabile non mi sembra molto saggio. Certo, può fare comodo, ma se pensi di girare e inquadrare guardando dal monitor stile compatta forse hai sbagliato approccio