Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-07-2010, 21:29   #17201
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
allora, ho installato un ssd intel 80gb sul controller intel Ich10r, su questo c'è collegato l'ssd e il lettore dvd, da bios è impostato in AHCI.

Ora, ho 2 dischi meccanici da dividere in due volumi, uno in raid0 e l'altro in Raid1, posso usare il controller GSATA della mia gigabyte? Dal bios non mi da la possibilità di dividere i volumi, ma solo di fare un unico volume o in raid1 o in raid0.

Consigli su come creare sti due volumi?
Old 04-07-2010, 21:53   #17202
max7_4
Senior Member

L'Avatar di max7_4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Abruzzo
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
allora, ho installato un ssd intel 80gb sul controller intel Ich10r, su questo c'è collegato l'ssd e il lettore dvd, da bios è impostato in AHCI.

Ora, ho 2 dischi meccanici da dividere in due volumi, uno in raid0 e l'altro in Raid1, posso usare il controller GSATA della mia gigabyte? Dal bios non mi da la possibilità di dividere i volumi, ma solo di fare un unico volume o in raid1 o in raid0.

diciamo che siamo ot.
comunque prova a creare prima un volume raid0,x esempio la metà dello spazio, riavvia e prova a creare l'altra metà con un raid1...secondo me non si può fare, io non ho mai provato, ho sempre creato 2 volumi,uno + piccolo e uno per i dati,ma sempre raid0.
max7_4 è offline  
Old 04-07-2010, 22:26   #17203
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi

Scusa fai tutto sul ICHR10 entri in bios setti su RAID, ti parte BIOS del tuo RAID fai i raid, rientri in BIOS rimetti AHCI installi i driver del CHIPSET della tua scheda madre in windows e hai fatto. io ho fatto cosi con la mia asus, ho 5 sata, ci ho collegato il BLURAY l'SSD un raid0 e uno storage da 500GB.

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
grazie del parere!
il kingston é un po' un'incognita, devo ancora trovare qualche bench..
dei primi OCZ avevo sentito le stesse cose riportate da te
del patriot ho visto un bench paurosamente scarso

invece, é uscito da pochi giorni il Crucial RealSSD C300, in tagli da 64, 128 e 256.
quello da 256 ha prestazioni incredibili, ma pare che anche il piccoletto abbia prestazioni di tutto rispetto, meglio dell'Intel e conseguentemente del WD.
355MB/s,lettura 75MB/s scrittura l'intel stà sui 250 in lettura e 90 in scrittura e quando lo trimmi con il tool ritorna al top delle performance con i crucial siamo sicuri che non si deteriora troppo?

non ho letto in merito non saprei che dirti
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 04-07-2010 alle 22:31.
pakal77 è offline  
Old 04-07-2010, 22:38   #17204
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Quindi direi che il problema era dovuto al firmware....
Hai fatto 2 cose contemporaneamente ma a rigore di logica il problema era solo il firmware.
Ripeto AHCI su ich10 è attivo quando configurato in modalità raid.
No, prima ho installato Seven col firmware 1.4 e mi sono accorto subito della differenza.
La vers. 1.5 l'ho messa da un mesetto circa e la situazione è rimasta buona come lo era già prima con l'1.4.
L'1.5 è praticamente l'1.4 (trim abilitato via software) assieme all'1.41 (GC in standby), ovvero trimma sia da Seven che quando sta fermo dopo un tot. di minuti
leoben è offline  
Old 05-07-2010, 10:05   #17205
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Scusa fai tutto sul ICHR10 entri in bios setti su RAID, ti parte BIOS del tuo RAID fai i raid, rientri in BIOS rimetti AHCI installi i driver del CHIPSET della tua scheda madre in windows e hai fatto. io ho fatto cosi con la mia asus, ho 5 sata, ci ho collegato il BLURAY l'SSD un raid0 e uno storage da 500GB.
Scusa, ma perchè tutti questi giri?
Anche se lasci nel BIOS la modalità RAID, i dischi che non fanno parte di un array vengono gestiti dal driver AHCI (come giustamente già scritto da Luka)...

Qualcuno poi ha scritto che in RAID non passa il TRIM... il TRIM non passa solo se gli SSD stessi fanno parte di un RAID, gli SSD singoli non hanno invece questo limite, anche se nel BIOS è impostato RAID... basta che usate gli utlimi driver Intel (Rapid Storage).
The_Saint è offline  
Old 05-07-2010, 10:10   #17206
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Allora, alla fine ho fatto così:

collegati tutti e tre i dischi su ich10r, entrato nel bios, abilitata la modalità raid, entrato nel bios del controller e creato due volumi:

1 raid0 da 200gb
2 raid1 da 350gb

quindi ho avviato l'installazione del s.o. e ho installato su ssd.

Tutto ok, funziona egregiamente.

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Scusa, ma perchè tutti questi giri?
Anche se lasci nel BIOS la modalità RAID, i dischi che non fanno parte di un array vengono gestiti dal driver AHCI (come giustamente già scritto da Luka)...

Qualcuno poi ha scritto che in RAID non passa il TRIM... il TRIM non passa solo se gli SSD stessi fanno parte di un RAID, gli SSD singoli non hanno invece questo limite, anche se nel BIOS è impostato RAID... basta che usate gli utlimi driver Intel (Rapid Storage).
iinfatti, il disco è gestito dal controller raid ma non è un membro di raid, quindi il trim funziona
Old 05-07-2010, 10:12   #17207
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Qualcuno sa dirmi che controller montano gli OCZ Agility 2? Dati di targa 285/275 mbyte/s... SandForce?
Nero81 è offline  
Old 05-07-2010, 12:08   #17208
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

Qualcuno poi ha scritto che in RAID non passa il TRIM...)
Ho deciso, sbologno l'Intel e passo al Sandforce

Che te ne sembra del Patriot Inferno 100 o dell'AData SF1200 ?

Qualche consiglio?

jined è offline  
Old 05-07-2010, 12:30   #17209
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Ho deciso, sbologno l'Intel
Mio!
Nero81 è offline  
Old 05-07-2010, 12:34   #17210
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Ho deciso, sbologno l'Intel e passo al Sandforce
Che te ne sembra del Patriot Inferno 100 o dell'AData SF1200 ?
Qualche consiglio?
Non so, il SandForce è un ottimo controller e non nego di averci fatto anche io un pensierino... quello che mi ha frenato per ora è il fatto che non ha nessuna utility di ripristino (tipo wiper o Intel Toolbox); inoltre non ha il garbage collection, come invece all'inizio pareva che avesse...

Io per ora aspetterei, non mi convince pienamente...
The_Saint è offline  
Old 05-07-2010, 12:37   #17211
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
CVD...
non è questione di giochi di merda o meno... ci sono anche programmi che necessitano di swap
in ogni caso è gran parte dovuto all' SO e di come gestisce la memoria... alcuni giochi e programmi ne necessitano...

quindi dire a priori togli lo swap e non aggiungere altre info è praticamente mettere nei casini la persona che ti ascolterà... visto che se non sa se mettere o togliere lo swap di sicuro in caso di problemi non saprà che quel problema è dipeso dall'aver tolto lo swap
Mah, tutti i giochi che non partivano perché gli serviva la swap me lo dicevano con un rettangolino bello grosso con le scritte abbastanza leggibili...
Old 05-07-2010, 12:45   #17212
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Mio!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32521012
jined è offline  
Old 05-07-2010, 12:47   #17213
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Non so, il SandForce è un ottimo controller e non nego di averci fatto anche io un pensierino... quello che mi ha frenato per ora è il fatto che non ha nessuna utility di ripristino (tipo wiper o Intel Toolbox); inoltre non ha il garbage collection, come invece all'inizio pareva che avesse...

Io per ora aspetterei, non mi convince pienamente...
Veramente ho trovato parecchie utility nel forum della Patriot
jined è offline  
Old 05-07-2010, 12:49   #17214
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Veramente ho trovato parecchie utility nel forum della Patriot
Puoi linkare? Non riesco a trovare nulla...
The_Saint è offline  
Old 05-07-2010, 13:16   #17215
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Puoi linkare? Non riesco a trovare nulla...
hai ragione.. quelle che ho trovato erano per gli altri Patriot, non per l'Inferno col Sandforce.. cmq ho visto che monta il miglior firmware in circolazione il 3.0.5 Mass Edition, a quanto pare tutti gli altri hanno le release candidate
jined è offline  
Old 05-07-2010, 14:16   #17216
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Ragazzi vi prego sono indeciso, ho bisogno di un consiglio da voi. Quale ssd mi merita prendere a circa 200€ tra questi due:

- OCZ Vertex 2 60GB
* MTBF: 2 million hours
* 3-Year Warranty
* Max Read: up to 285MB/s
* Max Write: up to 275MB/s
* Sustained Write: up to 250MB/s
* Random Write 4KB (Aligned): 50,000 IOPS
* Native TRIM support
- Intel X25-M 80Gb Postville
*Sequential Access - Read up to 250MB/s
*Sequential Access - Write up to 70MB/s
* Random Read 4KB : up to 35,000 IOPS
* Random Write 4KB : up to 6,600 IOPS
*MTBF 1,200,000 hours
* 3-Year Warranty
* Native TRIM support
...oppure altro a quella cifra circa o inferiore. Proponete pure
Guardando i dati sarei più orientato verso OCZ però tutti parlano un gran bene degli intel. Bo non saprei proprio
Grazie mille
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1

Ultima modifica di mister-x : 05-07-2010 alle 14:20.
mister-x è offline  
Old 05-07-2010, 15:38   #17217
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mister-x Guarda i messaggi
Ragazzi vi prego sono indeciso, ho bisogno di un consiglio da voi. Quale ssd mi merita prendere a circa 200€ tra questi due:

- OCZ Vertex 2 60GB
* MTBF: 2 million hours
* 3-Year Warranty
* Max Read: up to 285MB/s
* Max Write: up to 275MB/s
* Sustained Write: up to 250MB/s
* Random Write 4KB (Aligned): 50,000 IOPS
* Native TRIM support
- Intel X25-M 80Gb Postville
*Sequential Access - Read up to 250MB/s
*Sequential Access - Write up to 70MB/s
* Random Read 4KB : up to 35,000 IOPS
* Random Write 4KB : up to 6,600 IOPS
*MTBF 1,200,000 hours
* 3-Year Warranty
* Native TRIM support
...oppure altro a quella cifra circa o inferiore. Proponete pure
Guardando i dati sarei più orientato verso OCZ però tutti parlano un gran bene degli intel. Bo non saprei proprio
Grazie mille
se puoi aspettare, non acquistare : tra pochissimo con 200 euro potrai acquistare l'intel da 160 gb.
tellone è offline  
Old 05-07-2010, 15:51   #17218
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
se puoi aspettare, non acquistare : tra pochissimo con 200 euro potrai acquistare l'intel da 160 gb.
ah si? fonte?!
Old 05-07-2010, 16:08   #17219
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
ahimè non sarà proprio così.

i prezzi attuali sono destinati ad aumentare per via delle scorte predollaro che adesso si stanno esaurendo e per via dei prezzi delle nand che aumenteranno.

certo il 160gb g3 costerà meno del g2 ma non così poco, prevedo sui 300€.
Old 05-07-2010, 16:17   #17220
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Ordinato il Patriot Inferno da 100GB con chipset Sandforce 1200

Come dice Saint, non c'è software di supporto, ma leggendo in giro ho scoperto che i sandforce non ne hanno assolutamente bisogno.. è tutto automagico
jined è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian