Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 23:11   #25601
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Manco da un po'... ecco la domanda: a che punto siamo con i software di monitoring? Quale il piu' affidabile?
Io continuo a vedere 20-30 gradi di differenza fra Core e CPU con i vari Everest, HWMonitor, ecc...
Ciao!
Baio
Va bene pure HWMonitor, a patto di non considerare come temp quella dei core ma quella della CPU.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 23:56   #25602
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mmmmh.... sicuro Paolo?
Se prendo quella della CPU in pochi secondi sotto OCCT arrivo a 60 gradi... e in questi giorni ho un ben frescolino in casa... mah!
Ciao!
Baio
Anche io ritengo hwmonitor abbastanza affidabile, anche se ho praticamente le stesse rilevazioni anche da pc probe e everest... per la temp sui core, da quello che ho visto, cambia molto da cpu a cpu... in questo momento, ad esempio, (sul 720) ho una rilevazione di 24° sui core... con oltre 20° in casa, mentre la temp cpu (rilevata dalla mobo) è di 37°... secondo te quale è più giusta?

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 01:04   #25603
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche io ritengo hwmonitor abbastanza affidabile, anche se ho praticamente le stesse rilevazioni anche da pc probe e everest... per la temp sui core, da quello che ho visto, cambia molto da cpu a cpu... in questo momento, ad esempio, (sul 720) ho una rilevazione di 24° sui core... con oltre 20° in casa, mentre la temp cpu (rilevata dalla mobo) è di 37°... secondo te quale è più giusta?

CIAUZ
Quoto...

Io attualmente ho una temp del liquido sui 28° in ingresso e 28,6° in uscita (al WB).
La temp dei core è 20° ... ma la temp procio è sui 34°. E' attendibile, visto che uso K10Stat e ho solo utorrent su, quindi 800MHz, 1,1750V

Old 17-06-2010, 01:37   #25604
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Il Thermal Design Power (TDP) (chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt." (Wikipedia)

Ma essendo il procio un "oggetto" che non ha dispersioni meccaniche, va da sé che più aumenta il consumo e più aumenterà il TDP come d'altronde a un TDP basso corrisponderà un consumo inferiore.
la citazione di wikipedia è corretta, ma il TDP è una costante non una variabile.
il TDP è la soglia di energia dissipabile stabilita in sede progettuale, tipica di ogni modello di core, all'interno della quale la cpu opera con voltaggi e frequenze di clock accettabili e può essere gestita con un dissipatore "normale".
La circuiteria di alimentazione della mobo viene modellata su questo parametro, proprio perchè è standard per una certa famiglia di cpu.
Il consumo effttivo di una cpu è variabile in funzione del carico; solo in certe condizioni di massimo stress, massio clock e massimo voltaggio previsti dalle tolleranze progettuali, la cpu raggiungerebbe un consumo pari al suo TDP.
Finchè il consumo è uguale o inferiore al TDP, la cpu opera in sicurezza; se per qualche motivo il consumo supera il TDP (overclock+overvolt) la cpu inizia a consumare troppa corrente, la temperatura può sfondare il limite di sicurezza, il silicio è stressato. Noi lo sappaimo bene ed è per questo che adottiamo dissipatori performanti per affrontare consistenti overclock.
Phenom X6 consuma leggermente di più di X4, a parità di TDP e nonostante l'aumento del numero di transistor bìsogna riconoscere che AMD ha fatto un ottimo lavoro nell'ottimizare l'ultima versione del silicio per contenere i consumi e permettere a X6 di rientrare nei requisiti di alimentazione di 125W che sono tipici della maggior parte delle schede madri in commerico.
Old 17-06-2010, 10:52   #25605
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
la citazione di wikipedia è corretta, ma il TDP è una costante non una variabile.
il TDP è la soglia di energia dissipabile stabilita in sede progettuale, tipica di ogni modello di core, all'interno della quale la cpu opera con voltaggi e frequenze di clock accettabili e può essere gestita con un dissipatore "normale".
La circuiteria di alimentazione della mobo viene modellata su questo parametro, proprio perchè è standard per una certa famiglia di cpu.
Il consumo effttivo di una cpu è variabile in funzione del carico; solo in certe condizioni di massimo stress, massio clock e massimo voltaggio previsti dalle tolleranze progettuali, la cpu raggiungerebbe un consumo pari al suo TDP.
Finchè il consumo è uguale o inferiore al TDP, la cpu opera in sicurezza; se per qualche motivo il consumo supera il TDP (overclock+overvolt) la cpu inizia a consumare troppa corrente, la temperatura può sfondare il limite di sicurezza, il silicio è stressato. Noi lo sappaimo bene ed è per questo che adottiamo dissipatori performanti per affrontare consistenti overclock.
Phenom X6 consuma leggermente di più di X4, a parità di TDP e nonostante l'aumento del numero di transistor bìsogna riconoscere che AMD ha fatto un ottimo lavoro nell'ottimizare l'ultima versione del silicio per contenere i consumi e permettere a X6 di rientrare nei requisiti di alimentazione di 125W che sono tipici della maggior parte delle schede madri in commerico.
Ed ancora più incredibile, visto che noi occhiamo , la facilità con cui un X6 E0 raggiunge frequenze ben più alte di un 965 C3.

Io non ho visto nessuno con un 965C3 postare di essere RS DU a 4,100GHz con un dissipatore ad aria, mentre invece con il Thuban sembra "nella norma" e soprattutto tenendo in considerazione quali temp ambiente abbiamo ora.

Inoltre, il C3 non tollera Vcore maggiori di 1,55V, mentre l'E0, se non superi la temp max di 62°, gli puoi "dare" pure 1,6V. Oltretutto l'E0 a parità di Vcore con il C3 raggiunge frequenze più alte. Io con il 965C3 a 1,55V raggiungevo 4,2-4,250GHz su SO 32bit mentre il 1090T allo stesso Vcore raggiungo i 4,360GHz come X6, 4,4GHz come X4 e 4,512GHz come X2 e su SO 64bit.
Il problema è che il C3 al salire dell'OC diminuisce anche la temperatura massima sostenibile del procio, cosa che invece sembra scomparsa con l'E0.
Stringendo il discorso, il 965C3 a 4,200GHz poteva sopportare una temp max di 50°, mentre il Thuban può stare a 4,350GHz ed avere come soglia la stessa temp max dichiarata a def, cioé 62°. Ma tenere con le temp ambiente attuali un 965C3 sotto i 50° a 4,2GHz, è uguale che portare un Thuban a 4,5GHz ora . Questo è d'intralcio per capire l'effettivo assorbimento max dei 2 proci.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-06-2010 alle 13:26.
Old 17-06-2010, 13:28   #25606
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si sono d'accordo; comunuqe anche Thuban si dimostra sensibile alla temperatura come Deneb.
Basta passare dal dissipatore stock ai migliori Thermalright o Noctua per rendersene conto, e anche proseguendo con CO2 e phase-change si vede che il clock scala sensibilmente a parità di voltaggio.
Old 17-06-2010, 15:44   #25607
Ale11s
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di athlon 2 x3 435, ho visto che per questi proci, ci sono un sacco di 3d con migliaia di pagine e mi sento un po perso. MI potreste dire per questo processsore in condizioni standard che voltaggio dovrebbe evere e quale sotto OC con dissipatore ad aria ( per ora l'originale) per rimanere sul sicuro? Ci si puo fidera dei programmi come turbo ev e amd overdrive per l'oc o conviene andare tramite bios ?
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 16:26   #25608
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da Ale11s Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di athlon 2 x3 435, ho visto che per questi proci, ci sono un sacco di 3d con migliaia di pagine e mi sento un po perso. MI potreste dire per questo processsore in condizioni standard che voltaggio dovrebbe evere e quale sotto OC con dissipatore ad aria ( per ora l'originale) per rimanere sul sicuro? Ci si puo fidera dei programmi come turbo ev e amd overdrive per l'oc o conviene andare tramite bios ?
thread sbagliato...
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 16:36   #25609
Ale11s
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Chiedo scusa
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 13:53   #25610
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Zosma

Per Zosma ancora niente? Devo passare il mio fidato 720 a mio fratello :|
Old 18-06-2010, 14:00   #25611
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da Alekz Guarda i messaggi
Per Zosma ancora niente? Devo passare il mio fidato 720 a mio fratello :|
Niente Zosma per il momento, almeno finchè AMD non potenzierà la produzione dei core Thuban...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 23:40   #25612
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Niente Zosma per il momento, almeno finchè AMD non potenzierà la produzione dei core Thuban...
Comunque effettivamente un Zosma in commercio a 3GHz o 3,2GHz romperebbe le scatole ad AMD per la vendita del 1090T.

Come X2 il 1090T l'ho spinto a 4,512GHz, come X4 a 4,4GHz (il tutto a liquido), se uno non ha l'esigenza intensa di programmi multicore dove sfrutterebbe i 2 core in più dell'X6, uno Zosma a 130€ andrebbe a ruba.
Old 18-06-2010, 23:56   #25613
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Comunque effettivamente un Zosma in commercio a 3GHz o 3,2GHz romperebbe le scatole ad AMD per la vendita del 1090T.

Come X2 il 1090T l'ho spinto a 4,512GHz, come X4 a 4,4GHz (il tutto a liquido), se uno non ha l'esigenza intensa di programmi multicore dove sfrutterebbe i 2 core in più dell'X6, uno Zosma a 130€ andrebbe a ruba.
Dubito che romperebbe le palle a 1055T/1090T,basterebbe che Amd tagliasse a laser i 2 core in più e si avrebbe un nuovo quad-core con step produttivo migliore e con più oc al pari dei Thuban.
Sarebbero dei degni sostituiti dei 955-965 a parità di prezzo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 00:10   #25614
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Io attualmente ho una temp del liquido sui 28° in ingresso e 28,6° in uscita (al WB).
La temp dei core è 20° ... ma la temp procio è sui 34°. E' attendibile, visto che uso K10Stat e ho solo utorrent su, quindi 800MHz, 1,1750V
come sostenevo... la temp cpu è attendibile, quella dei core (in molti casi) no... nel tuo caso i core avrebbero una temp inferiore al liquido che deve raffreddarli

Quote:
Io non ho visto nessuno con un 965C3 postare di essere RS DU a 4,100GHz con un dissipatore ad aria, mentre invece con il Thuban sembra "nella norma" e soprattutto tenendo in considerazione quali temp ambiente abbiamo ora.
un 965 forse no, ma un 955 si...

Uploaded with ImageShack.us
ti assicuro che con k10stat attivo posso tranquillamente tenerlo così in daily (vabè che la cosa più pesa che ci faccio è qualche gioco e raramente per un'ora di fila)

CIAUZ
Old 19-06-2010, 12:02   #25615
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
...un 965 forse no, ma un 955 si... Uploaded with ImageShack.us
ti assicuro che con k10stat attivo posso tranquillamente tenerlo così in daily (vabè che la cosa più pesa che ci faccio è qualche gioco e raramente per un'ora di fila)

CIAUZ
Si, però io intendevo sotto carico RS D.U., cioè sia per carico di 1 minuto come per carico 24h di fila...
Cioè, io il 1090T lo posso anche tenere ora con le temp estive con il P-State 0 a 4,360GHz a 1,512V, ma se poi non lo carico di lavoro, lui effettivamente mi "gira" ai P-State inferiori, che sono gli stessi del mio OC attuale che è settato a 4,2GHz.
Ma se lo tenessi a 4,360GHz con le temp attuali sotto carico, sarebbe solo una questione di tempo, ma prima o poi mi si resetterebbe per temp procio elevate.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-06-2010 alle 12:07.
Old 19-06-2010, 13:16   #25616
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Spostato

Ultima modifica di Wolf_adsl : 19-06-2010 alle 15:05.
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 13:30   #25617
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Per favore chiedi quì i consigli per gli aquisti.

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 14:51   #25618
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si, però io intendevo sotto carico RS D.U., cioè sia per carico di 1 minuto come per carico 24h di fila...
Cioè, io il 1090T lo posso anche tenere ora con le temp estive con il P-State 0 a 4,360GHz a 1,512V, ma se poi non lo carico di lavoro, lui effettivamente mi "gira" ai P-State inferiori, che sono gli stessi del mio OC attuale che è settato a 4,2GHz.
Ma se lo tenessi a 4,360GHz con le temp attuali sotto carico, sarebbe solo una questione di tempo, ma prima o poi mi si resetterebbe per temp procio elevate.
Ho capito quello che intendi e oltretutto il mio test è di circa 3 mesi fa... quello che posso assicurarti è che anche facendo girare il 3D mark in loop per ore la temp rimaneva di alcuni gradi al di sotto di quella raggiunta con occt e penso che potendo salire ancora di 10° e oltre sarebbe una situazione ancora sostenibile, ma per dirlo con certezza dovrei rimontare la piattaforma e provare.

CIAUZ
Old 19-06-2010, 15:15   #25619
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Dubito che romperebbe le palle a 1055T/1090T,basterebbe che Amd tagliasse a laser i 2 core in più e si avrebbe un nuovo quad-core con step produttivo migliore e con più oc al pari dei Thuban.
Sarebbero dei degni sostituiti dei 955-965 a parità di prezzo.
il ''problema'' è ,secondo me, su un fatto e sulle conseguenze e cioe:

un conto è se facessero un quadcore nativo su STEP E oppure derivante da un thuban,perche nel primo caso le conseguenze sarebbero molto diverse e anche non dipendenti neanche tanto dai prezzi,perchè significherebbe che un quad nativo ad aria arriverebbe a 4,5 -5 ghz ad occhi chiusi!

secondo me (ne sarei piu che certo) zosma nativo a 5 ghz ci arriverebbe ad aria ad occhi chiusi(parere personale,100%)

ora anche se costasse lo stesso (o quasi) ad un thuban la gente secondo me sarebbe piu tentata a prendere uno zosma,dato che tutto oggi ''deve'' essere inteso in maniera ''amfetaminica'' ,la questione sarebbe in poche parole

un x6 a 4 ghz (e su di lì con il liquido) vs un x4 nativo a 5 ghz( o su di li con il liquido)

io prenderei un x4 a 5ghz(ovviamente attrezzandomi con un dissipatore opportuno) ,ma avrei un AEREO ;anche se due core in piu di un thuban ,dove vengono anche un po sfruttati darebbe un po piu OPERATIVITA
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 16:08   #25620
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
secondo me (ne sarei piu che certo) zosma nativo a 5 ghz ci arriverebbe ad aria ad occhi chiusi(parere personale,100%)
più che un parere mi sembra un sogno

se io disattivo due core al mio Thuban e lo faccio diventare uno Zosma, i 5 GHz ad aria non li prendo nemmeno se si avvera la profezia Maya del 2012.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian