|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
potenziali esseri avanzati tecnologicamente lo potevano diventare benissimo anche altri ominidi se fossero sopravvissuti, ma alla fine solo uno ha preso il sopravvento.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#163 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quote:
Effettivamente c'è qualcosa di strano nel fatto che non vediamo una mazza SE si presuppone che le civiltà tecnologiche sono abbondanti nell'universo e durano sufficientemente a lungo (certo, abbiamo mezzi limitati per carità). Il problema è quel se: e se così non fosse? E se le civiltà tecnologiche fossero uno scherzo della natura? ![]() Dopotutto sul nostro pianeta il risultato è sconfortante: siamo ad 1 su qualche centinaio di milioni di specie viventi in 4 mld di anni. L'equazione di Drake nel suo calcolo più "pessimistico" (arbitrario perchè si può dire tutto e nulla) parla di 0.05 civiltà tecnologiche a Galassia. Poi chiaramente ci sono dei punti fermi: le uniche stelle utili sono o le nane gialle o le nane arancioni o forse le nane rosse...il resto è escluso. Escluso anche gran parte delle stelle nel centro galattico...e via di questo passo. Quote:
E' molto poco probabile...eppure un satellite grande come la Luna è fondamentale, perchè altrimenti il nostro pianeta continuerebbe a cambiare asse con effetti disastrosi sul clima. Qui un compendio di una visione "pessimista" sulla presenza di vita pluricellulare (le civiltà tecnologiche richiedono un altro step ulteriore, quindi aumenta ancora di più l'improbabilità). http://en.wikipedia.org/wiki/Rare_Earth_hypothesis
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Penso che dovremmo tutti ripartire a ragionare da qui:
come si è sviluppata la vita sulla terra? Ciò che mi stupisce di voi e di quelli come voi che affermano con tanta fermezza l'esistenza o l'assenza, sono le basi su cui potene i vostri ragionamenti. Certe teorie vengono date per buone ed universalmente riconosciute dalla SCIENZA (XDXD!!!) pur senza una dimostrazione nè uno straccio di prova. Come la vita sulla terra! Com'è nata la vita sulla terra? Non credo che ci possiamo permettere di valutare e ragionare di vite e pianeti fuori dal nostro, quando non sappiamo niente sul nostro pianeta e sulla nostra origine. Coloro che sono così sicuri che gli ufo esistono e non esistono, mi sanno spiegare come si è sviluppata la vita sulla terra?
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 13-06-2010 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
|
Senza parlare poi delle cose inquietanti che stiamo scoprendo recentemente:
Gli hot Jupiter che secondo le teorie "classiche" sulla formazione dei sistemi solari manco dovrebbero trovarsi dove si sono trovati: (ciao, ciao vita) http://www.wired.com/wiredscience/20...iting-planets/ E poi basta un nonnulla per distruggere tutto. Se la shumaker levy ci avesse colpito nel 94, invece di andare su Giove, non ci saremmo più. Ecco che *forse* tutta questa abbondanza di civiltà tecnologiche è quello che è : un mito.
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi non sorprendiamoci.
|
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure non è che siamo ai tempi di Erodoto.
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima dovremmo assicurarci se la vita non si può sviluppare in condizioni diverse da quelle terrestri... L'equazione di Drake si limita proprio a cercare solo questi tipi di pianeti come se avessimo prova che l'unica vita possibile è quella di tipo terrestre, la cosa mi pare un po assurda... oppure l'equazione è stata studiata apposta per tentare di capire se possa esistere qualche forma di vita extrattereste praticamente identica alla nostra?
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra 10 o 15 anni quando tutti saremo in possesso di cellulari con fotocamera da 50mp magari sti video o foto ridicoli non ci saranno più e i falsari dovranno impegnarsi un po di più per fare dei bei tarocchi.. le cose potrebbero decisamente migliorare.
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente forme di vita batterica (chemiosintetica) non sarebbe impossibile trovarle anche su qualche satellite gioviano (Europa) o di Saturno (Enceladus)..(così a naso sono fiducioso che si troverà qualche sorpresina nel mare sotto la superficie di Europa E il tempo te lo può dare solo una stella simile al sole (nana gialla) o una nana arancione..la nana rossa (che poi è di gran lunga la classe di stelle più numerose) ha l'incognita del fatto che nella zona abitabile gli eventuali pianeti sarebbero bloccati dall'effetto mareale. Già così escludi ben il 91% delle stelle della nostra galassia.
|
|
|
|
#171 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Che basti un nonnulla e' vero, e infatti e' gia' successo molte volte in passato come gia' dicevo. Ma tieni conto che la Shoemaker Levy ha colpito Giove e non la Terra perche' questo ha un'influenza molto maggiore all'interno dell'equilibrio del sistema solare: statisticamente e' molto piu' comune. |
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento posso solo avvalorare le cose che hai scritto perchè tutte le nostre conoscenze riguardano questo e non altro, se poi in futuro dovesse essere fatta qualche altra scoperta in grado di ribaltare determinate certezze si potrà iniziare a ragionare in modo differente, siamo solo agli albori dell'esplorazione spaziale e c'è ancora moltissimo da scoprire nel nostro sistema solare, si procede a piccoli passi.
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq siamo sempre punto e a capo: ma perchè sembra non esserci nulla, se le civiltà tecnologiche sono così abbondanti? A questa domanda prima o poi qualcuno dovrà rispondere..magari tra 50-70000 anni si potrà dire qualcosa di meno campato per aria. http://www.estropico.com/id179.htm
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
chiedo eh....è una cosa che non ho capito Non si intende che è l'unico tipo che "va bene" per la vita così come la conosciamo (carbonio etc etc etc)??? Perchè una forma di vita aliena dovrebbe basarsi per forza su quello che noi conosciamo e siamo?
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Anche gli UFO esistono da decenni
P.S.: oltre a dare del cazzaro a qualcuno, posta anche dei link ogni tanto. La foto che hai postato e' un dome, riesci a vedere anche cosa c'e' dentro ????? Glons e' un centro di ricerca sui radar, l'ho detto e lo ribadisco ancora una volta, io ho postato dei link che dimostrano le mie affermazioni, tu Teox82 cosa hai postato (vedi quote:
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 14-06-2010 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Registered User
|
Quote:
E' semplice, probabilmente perche' per certe distanze non c'e' tecnologia che tenga, secondo me. |
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per come la vedo io e' molto piu' ragionevole pensare che esistano altre formi di civilta' evolute e che non sia possibile viaggiare piu' veloce della luce che il contrario... |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.