Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2004, 22:25   #1
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Milano di sera

Oggi mi sono ritrovato a fare qualche foto per Milano con il buio e la mia dsc-v1. Purtroppo la confusione che c'era non mi ha permesso di poter fare foto con calma e di inquadrare gli edifici come volevo.
Sono però contento della qualità delle foto al buio con la mia nuova macchina, ma mi lascia perplesso l'ultimo scatto riportato qui sotto (10 sec. di esposizione), perché l'ho fatto veramente completamente al buio e da novellino quale sono non mi spiego i colori così belli che sono saltati fuori, è possibile che centri qualcosa la sensibilità agli infrarossi del sensore?

c.so p.ta venezia
Via Palestro
Via Turati

Ultima modifica di teod : 12-01-2004 alle 00:25.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 00:24   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: Milano di sera

edit
Old 12-01-2004, 00:33   #3
bonsaka
Senior Member

L'Avatar di bonsaka

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pescara
Non è che dicano tanto queste foto...

Cosa vuoi sapere? Se sono tecnicamente ben scattate?
Old 12-01-2004, 00:39   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da bonsaka
Non è che dicano tanto queste foto...

Cosa vuoi sapere? Se sono tecnicamente ben scattate?
Lo so che non dicono tanto, mi servono per una ricerca universitaria; vorrei sapere solo se è "normale" ottenere i colori dell'ultima foto con il buio completo.
Ciao
Old 12-01-2004, 01:19   #5
carodani
Registered User

Iscritto dal: May 2003
avevi cavalletto??????
tecnicamente le foto presentano buon dettaglio.... e se eri al buio hai ottenuto un risultato stucchevole
carodani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 01:31   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da carodani
avevi cavalletto??????
tecnicamente le foto presentano buon dettaglio.... e se eri al buio hai ottenuto un risultato stucchevole

Sì, ovviamente le ho fatte con un mini treppiede, anche se in posizione un po' scomada (il centro di Milano è invivibile durante i saldi ); l'ultima l'ho fatta praticamente completamente al buio, infatti l'illuminazione della strada è assente, a parte forse un lampione. Le altre 2 sono sempre fatte questa sera dopo il tramonto.
Non capico cosa intendi per "stucchevole"
Bye
Old 12-01-2004, 01:37   #7
carodani
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da teod
Sì, ovviamente le ho fatte con un mini treppiede, anche se in posizione un po' scomada (il centro di Milano è invivibile durante i saldi ); l'ultima l'ho fatta praticamente completamente al buio, infatti l'illuminazione della strada è assente, a parte forse un lampione. Le altre 2 sono sempre fatte questa sera dopo il tramonto.
Non capico cosa intendi per "stucchevole"
Bye

in senso buono!!! che mi lasciano veramente di stucco!!! non ho ancora provato foto in buio totale con la a1.... ma la sony ha qualche funzione speciale?? hai parlato di infrarossi!!?
Old 12-01-2004, 01:57   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da carodani
in senso buono!!! che mi lasciano veramente di stucco!!! non ho ancora provato foto in buio totale con la a1.... ma la sony ha qualche funzione speciale?? hai parlato di infrarossi!!?
La sony l'ho scelta per la capacità di far foto completamente al buio. Infatti ho inquadrato la scena con l'infrarosso (Nightframing), poi ho messo la macchina in manuale e ho scattato normalmente. La macchina ha anche la possibilità di fare foto agli ir in bn (Nightshot), ma questa modalità è solo automatica ed è stata bloccata da sony con l'esposizione massima a 1 sec. con iso bassi , altrimenti scatta foto rumorosissime, ma molto luminose, ma a iso2500.
La particolarità della macchina è che ha il sensore molto sensibile agli ir e, da quanto ho capito, la macchina rimuove un filtro ir quando vengono attivate le modalità Nightshot o Nightframing, purtroppo però, come ho già detto, queste modalità non funzionano in manuale, quindi niente foto ir con tempi di esposizione maggiori al secondo e iso bassi.
Siccome ho scattato le foto normalmente, mi chiedevo se i colori che si vedono soprattutto nell'ultima foto, sono dovuti alla sensibilità del ccd o è un fatto normale che si veda così bene il verde delle foglie e i colori anche con pochissima luce (ad occhio nudo non si vedono quei colori) e utilizzando tempi di esposizione lunghi (10 sec. per l'ultima foto).
Ciao

Ultima modifica di teod : 12-01-2004 alle 02:12.
Old 12-01-2004, 02:01   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Pardon... ho sbagliato di nuovo tasto

Ultima modifica di teod : 12-01-2004 alle 02:07.
Old 12-01-2004, 02:31   #10
carodani
Registered User

bisognerebbe chiedere a un gatto... di sicuro quell'immagine non si vedeva così nella tua retina visto che era buio totale.... ma direi che i colori sono reali... di quel momento.. amplificati.... e la luce proveniente sarà quella delle finestre dei palazzi li intorno.... che si vedono anche riflesse sulla macchina...
Old 12-01-2004, 11:30   #11
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
io punterei un po + sulla composizione....cercando di evitare le "linee Cadenti"
Old 12-01-2004, 17:35   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da zimboart
io punterei un po + sulla composizione....cercando di evitare le "linee Cadenti"
Grazie per i consiglio, ma come faccio ad evitare linee cadenti dovendo prendere la facciata intera di edifici così lunghi?
Purtroppo Milano non offre grandi spazi dove potersi mettere frontalmente agli edifici, hai per caso qualche suggerimento?
Ciao e grazie.
Old 12-01-2004, 17:49   #13
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da teod
Grazie per i consiglio, ma come faccio ad evitare linee cadenti dovendo prendere la facciata intera di edifici così lunghi?
Purtroppo Milano non offre grandi spazi dove potersi mettere frontalmente agli edifici, hai per caso qualche suggerimento?
Ciao e grazie.
lo so!...lo so!.....infatti non voleva essere una critica...l'unico consiglio è appunto quello di cercare di allontanarti è cercare di non utilzzare il grandangolo!
Old 12-01-2004, 18:35   #14
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da zimboart
lo so!...lo so!.....infatti non voleva essere una critica...l'unico consiglio è appunto quello di cercare di allontanarti è cercare di non utilzzare il grandangolo!
Le critiche sono ben accette, sono qui per imparare da voi
La prossima volta vedrò di allontanarmi il più possibile, purtroppo allontanandosi si perdono molti particolari delle facciate e la prospettiva "si chiude", dato che la maggior parte dei palazzi di milano sono su di un fronte della strada, quindi ci si può spostare solo di lato al palazzo. Molti dicono che Milano è brutta, ma non è così, è soltanto che le cose belle "non si vedono".
Ciao

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian