Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 18:37   #81
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ma quanti film vedete
ma infatti. e nessuno che pensa al problema più grosso: mi son fatto il culo per pagarmi la macchina, se ci faccio entrare l'acqua mi si rovinano i sedili
Old 25-05-2010, 18:58   #82
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
http://www.resqme.com/

mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 19:24   #83
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Dipende da come si è "entrati" in acqua: il portellone posteriore di un'auto a due volumi potrebbe essere l'ultimo a bagnarsi.

L'ho scritto nel post precedente che si deve comunque aspettare il riempimento dell'abitacolo.
Vero, a questo non avevo pensato...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 19:49   #84
Ghiblone
Senior Member

L'Avatar di Ghiblone

Iscritto dal: Aug 2009
Interessante il link postato. Dice che è appena l'acqua sommerge i finestrini è impossibile usare sia la manovella che l'alzacristalli perché la pressione schiaccia il vetro a tal punto verso il telaio da non farlo smuovere.
In compenso dice che l'impianto degli alzacristalli funziona anche sotto l'acqua.
Ghiblone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 20:52   #85
sandero8
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
che strano thread: un tizio che dice di essere finito in acqua con la macchina ma non spiega perche'. Gente che pensa che basti aprire lo sportello per uscire, smuovendo facilmente alcuni quintali di acqua. Altri che hanno le branchie, e dicono che mentre la macchina affonda in un lago di profondità imprecisata, hanno tutto il tempo di aprire i finestrini per far entrare l'acqua, e quando la macchina è piena escono... oppure prendono a calci il parabrezza che magicamente si stacca.
Poi c'e' quello che pensa che il martelletto di sicurezza si usi quando l'acqua è DENTRO l'abitacolo invece che fuori, quell'altro che pensa di poter rompere un finestrino con un pugno,....

Mah.

Io 20 anni fa sapevo rompere un finestrino con un "sassolino" di mezzo centimetro scagliato a mano da un metro di distanza (serve un pezzo di ceramica preso da una candela di automobile), ma recentemente ho sentito diversi racconti di gente che non riesce a rompere finestrini di automobili comuni nemmeno prendendoli ripetutamente a mattonate , quindi forse i finestrini di oggi sono tutti antisfondamento...?

Quanto all'uscire da una macchina in acqua: non credo che affondi istantaneamente, l'auto è piena d'aria, e l'acqua inizierà ad entrare dalle guarnizioni degli sportelli e poi inizierà ad affondare di muso per via del peso del motore: forse c'e' qualche secondo di tempo per aprire i finestrini (anche elettrici, non credo l'impianto vada in corto immediatamente). Quando invece ormai il livello dell'acqua fuori supera quella dei finestrini, se non si ha niente per romperli sono cavoli. E sono cavoli anche se li rompi e ti arrivano in faccia 1000 litri di acqua & vetri in un secondo. E quando entra l'acqua, prima che l'auto si riempia sarà affondata di altri diversi metri, e saranno ulteriori cavoli!
Brutta storia.
mi spiego meglio,il giorno in cui è avvenuto il fattaccio le cronache dicono che e' stata la peggior grandinata degl'ultimi 20 anni e anche il comune,e altre istituzioni sono finite allagate.

Il punto in cui è successo è in discesa sotto un sottopasso.
Noi provenivamo da una stradina di immissione laterale e da quel punto non abbiamo visto che l'acqua raggiungeva un'altezza così elevata.(la strada ha una conformazione particolare e la discesa non si vede da quella visuale)
Sembra difficile da credere ma l'auto prima di noi era passata e a detta di un altro era un diesel.
Sembra difficile da crederci ma è così: pochi minuti prima il livello d'acqua permetteva il passaggio delle auto e in maniera super repentina rapidissimamente l'acqua è aumentata di colpo.
Io non ero alla guida e siccome una pioggia cadere così forte a raffica non l'ho mai vista non mi sono reso conto di quello che poteva accadere.procedevamo a 20 all'ora.
Avete presente quei momenti in cui succede tutto rapidamente non si ha il tempo di decidere,anche perchè è successo tornando dal lavoro e si era un po'stanchi.
La macchina si è spenta subito e dopo 20 secondi l'acqua è entrata nell'abitacolo arrivando alle ginocchia e a quel punto abbiamo abbandonato l'auto e 5 minuti dopo è finita completamente sott'acqua.
I carabinieri,vigili del fuoco,e ambulanza sono intervenute.
I primi hanno compilato un verbale e non hanno voluto vedere il libretto e hanno fatto foto.
Un altro conducente è rimasto incappato in questa situazione con un autocarro è dovuto andare sul tetto perchè c'èrano quasi 2 metri di melma fangosa:è stato soccorso dai vigili del fuoco.
Altre due auto e un camion sarebbero finite nell'acqua se non gli avessimo detto di tornare indietro.
Infine il comune ha ufficializzato che chiederà i danni subiti dalla grandinata alla provincia e regione.
http://www.comune.grugliasco.to.it/news.asp?id=2548

Segnali stradali stradali di pericolo non c'erano.
La mia domanda è questa:
cosa posso fare per essere sicuro di essere risarcito?
visto e considerato che sono già successi fatti simili in passato,forse c'è scappato pure il morto in passato!
Siccome è una strada a due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico in cemento con controviale ed è abbastanza frequentata,ed è "nuova".
Con varie fabbriche sui lati e cimitero e amiat e gtt.

grazie a tutti per l'attenzione,ciauz

Ultima modifica di sandero8 : 25-05-2010 alle 20:54.
sandero8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 20:59   #86
Johnn
Senior Member

Quindi quanto ho scritto io circa la chiave non è vero.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 21:10   #87
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ho visto quella puntata e già con l'acqua non molto sotto la linea dei finestrini una ragazza non sarebbe riuscita ad aprire la portiera.
Aspettare che l'auto si riempia d'acqua senza essere in condizione di panico ed avere abbastanza aria per tornare in superficie può funzionare solo in un film.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 25-05-2010 alle 21:14.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 21:19   #88
Johnn
Senior Member

Il fatto è che l'azione da fare dipende moltissimo dalla dinamica dell'incidente. Se in acqua ci si finisce dopo un urto imho è inutile tentare di aprire le portiere in ogni caso. Se si finisce sottosopra è ancora un altro discorso, oppure su un lato: se l'auto si corica lato guida, il guidatore non può proprio uscire dal suo lato.

Poi l'acqua molto probabilmente non sarà limipida e trasparente come si vede nei filmati, come è successo a sandero8, quindi una volta sotto si è praticamente cechi con probabilmente un solo tentativo a disposizione.

Poi l'acqua entra con grande velocità, non pensavo così in fretta.
Old 25-05-2010, 21:31   #89
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
che strano thread: un tizio che dice di essere finito in acqua con la macchina ma non spiega perche'. Gente che pensa che basti aprire lo sportello per uscire, smuovendo facilmente alcuni quintali di acqua. Altri che hanno le branchie, e dicono che mentre la macchina affonda in un lago di profondità imprecisata, hanno tutto il tempo di aprire i finestrini per far entrare l'acqua, e quando la macchina è piena escono... oppure prendono a calci il parabrezza che magicamente si stacca.
Poi c'e' quello che pensa che il martelletto di sicurezza si usi quando l'acqua è DENTRO l'abitacolo invece che fuori, quell'altro che pensa di poter rompere un finestrino con un pugno,....

Mah.

Io 20 anni fa sapevo rompere un finestrino con un "sassolino" di mezzo centimetro scagliato a mano da un metro di distanza (serve un pezzo di ceramica preso da una candela di automobile), ma recentemente ho sentito diversi racconti di gente che non riesce a rompere finestrini di automobili comuni nemmeno prendendoli ripetutamente a mattonate , quindi forse i finestrini di oggi sono tutti antisfondamento...?

Quanto all'uscire da una macchina in acqua: non credo che affondi istantaneamente, l'auto è piena d'aria, e l'acqua inizierà ad entrare dalle guarnizioni degli sportelli e poi inizierà ad affondare di muso per via del peso del motore: forse c'e' qualche secondo di tempo per aprire i finestrini (anche elettrici, non credo l'impianto vada in corto immediatamente). Quando invece ormai il livello dell'acqua fuori supera quella dei finestrini, se non si ha niente per romperli sono cavoli. E sono cavoli anche se li rompi e ti arrivano in faccia 1000 litri di acqua & vetri in un secondo. E quando entra l'acqua, prima che l'auto si riempia sarà affondata di altri diversi metri, e saranno ulteriori cavoli!
Brutta storia.
tutto corretto ma ti sei dimenticato di dire che se uno ha una bmw va giù dritto e non affonda di muso per via della ripartizione dei pesi sui due assali 50:50. Inoltre se hai gomme su cerchi da 19 " o più grandi probabilmente resti a galla.

Quote:
Originariamente inviato da sandero8 Guarda i messaggi
mi spiego meglio,il giorno in cui è avvenuto il fattaccio le cronache dicono che e' stata la peggior grandinata degl'ultimi 20 anni e anche il comune,e altre istituzioni sono finite allagate.

Il punto in cui è successo è in discesa sotto un sottopasso.
Noi provenivamo da una stradina di immissione laterale e da quel punto non abbiamo visto che l'acqua raggiungeva un'altezza così elevata.(la strada ha una conformazione particolare e la discesa non si vede da quella visuale)
Sembra difficile da credere ma l'auto prima di noi era passata e a detta di un altro era un diesel.
Sembra difficile da crederci ma è così: pochi minuti prima il livello d'acqua permetteva il passaggio delle auto e in maniera super repentina rapidissimamente l'acqua è aumentata di colpo.
Io non ero alla guida e siccome una pioggia cadere così forte a raffica non l'ho mai vista non mi sono reso conto di quello che poteva accadere.procedevamo a 20 all'ora.
Avete presente quei momenti in cui succede tutto rapidamente non si ha il tempo di decidere,anche perchè è successo tornando dal lavoro e si era un po'stanchi.
La macchina si è spenta subito e dopo 20 secondi l'acqua è entrata nell'abitacolo arrivando alle ginocchia e a quel punto abbiamo abbandonato l'auto e 5 minuti dopo è finita completamente sott'acqua.
I carabinieri,vigili del fuoco,e ambulanza sono intervenute.
I primi hanno compilato un verbale e non hanno voluto vedere il libretto e hanno fatto foto.
Un altro conducente è rimasto incappato in questa situazione con un autocarro è dovuto andare sul tetto perchè c'èrano quasi 2 metri di melma fangosa:è stato soccorso dai vigili del fuoco.
Altre due auto e un camion sarebbero finite nell'acqua se non gli avessimo detto di tornare indietro.
Infine il comune ha ufficializzato che chiederà i danni subiti dalla grandinata alla provincia e regione.
http://www.comune.grugliasco.to.it/news.asp?id=2548

Segnali stradali stradali di pericolo non c'erano.
La mia domanda è questa:
cosa posso fare per essere sicuro di essere risarcito?
visto e considerato che sono già successi fatti simili in passato,forse c'è scappato pure il morto in passato!
Siccome è una strada a due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico in cemento con controviale ed è abbastanza frequentata,ed è "nuova".
Con varie fabbriche sui lati e cimitero e amiat e gtt.

grazie a tutti per l'attenzione,ciauz
tornando seri. rivolgiti ad un avvocato. sicuramente la responsabilità è dell'ente gestore della strada.

Ultima modifica di Jackari : 25-05-2010 alle 22:00.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 21:57   #90
cami91
Senior Member

L'Avatar di cami91

Iscritto dal: Dec 2007
http://www.youtube.com/watch?v=o5oD4dxZXsA

Interessante...
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 22:13   #91
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Beh, interessante 'sto topic.
In sostanza, nella malaugurata (e davvero sfigata) situazione di finire sott'acqua sono caxxi acidissimi. Fondamentale avere il sangue freddo e saper cosa fare.

Ho trovato questi, che ne dite?

http://www.nov8safety.com/videos/resqme.htm
http://www.nov8safety.com/videos/lifehammer.htm

Sembrano interessanti, hanno una lama affilatissima per tagliare le cinture e con un colpetto rompi il finestrino. In certe situazioni averli sotto mano potrebbe essere utile. E' che si trovano solo su Amazon USA e farli errivare qua costano un occhio...chissè se si trovano anche in Italia.

Ultima modifica di wanblee : 25-05-2010 alle 22:16.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 22:22   #92
Ghiblone
Senior Member

L'Avatar di Ghiblone

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Beh, interessante 'sto topic.
In sostanza, nella malaugurata (e davvero sfigata) situazione di finire sott'acqua sono caxxi acidissimi. Fondamentale avere il sangue freddo e saper cosa fare.
Ho visto gli esperimenti. In una situazione simile il sangue freddo non lo può avere nessuno a mio avviso (del tipo "non provare a spingere perché consumi ossigeno...", fantascienza).

La fregatura sta tutta nella velocità con cui la pressione interna ed esterna si riequilibrano, quindi bisogna usare ogni attimo per creare aperture, tentando di abbassare i finestrini.
Chiaramente se succede durante un nubifragio la macchina è tutta chiusa.
Old 26-05-2010, 00:52   #93
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quindi vediamo di riepilogare cosa fare per salvarsi da un auto sommersa...
la prima cosa da fare è senza dubbio togliere la cintura, e tentare di aprire i finestrini per uscire da li. Se aprirli è impossibile per qualsiasi motivo (la manovella manuale è bloccata, il sistema elettrico è andato, o peggio si è troppo "larghi" per riuscire a passarvi ) si tenta di romperli con uno strumento idoneo. In mancanza di questo tentare credo sia inutile se mi confermate che è troppo resistente per una persona normale, considerando che tra l'altro potrebbe portare anche a infortunarsi e in queste situazioni credo convenga conservare tutte le forze possibili. Non rimane quindi che aspettare (comodamente ) che la macchina si sia riempita d'acqua affinchè la pressione interna ed esterna siano uguali e poter aprire la portiera... ciò purtroppo credo preveda rimanere nell'auto anche un buon 15 secondi di tempo completamente immersi e senza ossigeno, senza contare il tempo necessario a riemergere considerando che una volta piena d'acqua l'auto andrà a fondo e anche in fretta..
C'è altro ? niente da poter fare nel frangente in cui l'auto si riempie se è tutto bloccato ? Da oggi in poi mi porterò un salvagente appresso

Ultima modifica di sbudellaman : 26-05-2010 alle 00:54.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 01:36   #94
Ghiblone
Senior Member

L'Avatar di Ghiblone

Ma non sono quindici secondi, sono molto di più. Non devi solo aspettare che si riempia l'abitacolo di acqua ma anche che le pressioni si pareggino.
Se non succede ad Umberto Pellizzari secondo me sei matematicamente morto...
Old 26-05-2010, 01:53   #95
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ghiblone Guarda i messaggi
Ma non sono quindici secondi, sono molto di più. Non devi solo aspettare che si riempia l'abitacolo di acqua ma anche che le pressioni si pareggino.
Se non succede ad Umberto Pellizzari secondo me sei matematicamente morto...
Quindi se i finestrini non puoi aprirli nè romperli sei morto ? Non mi rimane altro che cercare di trattenere il fiato per tutto quel tempo ?

E tutto il tempo che l'auto si riempie d'acqua, posso solo cercare di riempirmi i polmoni il più possibile ?

Io una volta sono riuscito massimo massimo a rimanere un minuto sott'acqua record pessimo, tra l'altro non mi muovevo ... ma soprattutto conosco gente, ed è tanta, che pure a stare fermi manco 30 secondi resistono... e penso che per salvarsi probabilmente servono pure 2 minuti...
Old 26-05-2010, 02:10   #96
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Credo che la conclusione sia una sola. Per diminuire la percentuale di morte appena vedete una pozza in lontananza, che sia sereno o che piova, mettete le mani avanti ed aprite subito i finestrini. Meglio prima che dopo

I più spericolati possono levarsi la cintura e mettersi il costume che tengono nel cruscotto preferibilmente con pinne boccaglio e occhiali.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 08:57   #97
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Quindi se i finestrini non puoi aprirli nè romperli sei morto ? Non mi rimane altro che cercare di trattenere il fiato per tutto quel tempo ?

E tutto il tempo che l'auto si riempie d'acqua, posso solo cercare di riempirmi i polmoni il più possibile ?

Io una volta sono riuscito massimo massimo a rimanere un minuto sott'acqua record pessimo, tra l'altro non mi muovevo ... ma soprattutto conosco gente, ed è tanta, che pure a stare fermi manco 30 secondi resistono... e penso che per salvarsi probabilmente servono pure 2 minuti...

il vero PRO tiene una bombola d'ossigeno nel cruscotto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:35   #98
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
http://www.perseffer.com/gadget/phan...genza-per-sub/

oppure prendete questa

http://www.youtube.com/watch?v=sJC7E06IBXI

questo per le scampagnate

http://www.youtube.com/watch?v=xOCxT...eature=related

Ultima modifica di tecnologico : 26-05-2010 alle 11:40.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 11:39   #99
Johnn
Senior Member

Molto interessante il fatto che il 90% dei consigli sia rivolto a chi si tuffa da solo con l'auto.
Immagino che i più previdenti abbiano solo un martelletto. E se c'è il passeggero? Ci sarà una colluttazione nei 15 secondi prima del riempimento dell'abitacolo per l'accaparramento dello strumento di salvezza?

Se siete sul sedile posteriore di un'auto a tre porte?

Quoto il consiglio di Aldin: appena vedete l'acqua, aprite i finestrini e sclacciate la cintura anche se state attraversando il Brennero a Gennaio.
Old 26-05-2010, 11:45   #100
MauritiusX
Member

L'Avatar di MauritiusX

Iscritto dal: Nov 2009
Nessuno ci è arrivato : basta tenere una bombola con respiratore da sub in macchina e aspettare comodamente mentre la macchina affonda.
MauritiusX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisisce SquareX e porta il ze...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP