Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2010, 00:31   #5041
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Visto che non sei d'accordo con me, non ti segnalo le radio che trasmettono mp3 320 e flac:

Bella skin, devo iniziare a smanettare con le radio su foobar

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Su un centinaio ultraventennali ne ho un paio che fanno le "bizze".
Tenuti sempre in condizioni adeguate al loro uso.
Vinili, (alcuni quarantennali ed oltre di mio padre girano ancora bene) acetati e dischi in cera ....ci credo ..altra tecnologia materiali differenti.
Comunque il 2% è tollerabile, speriamo non aumenti la percentuale
Guarda caso sono due tra i più ascoltati, un Mozart ed un Vivaldi...
Fine OT
Quote:
Bhe quando ti troverai alcuni CD (pochissimi per fortuna) come i miei di vent'anni fa che cominciano a "saltare" cambierai idea, qualcuno mi sa dire quanto può durare un cd prima che cominci a fare i capricci?

Sono d'accordo anch'io con Sinfoni,........ ma quando mai !
C'è ancora molto da migliorare ma non si scappa..credo neh...

Comodità nella scelta dei brani e nessuna sollecitazione meccanica implicita nel lettore cd seppur realizzato con tutti i crismi, ..... anche l'Hd non è immune ma almeno i cd non si "bucano",...... creeranno delle enormi flash-memory ,........... qualcuno sa quanto possono durare

Credo comunque che si tratti di migliorare continuamente la bontà dei formati lossless di pari passo con Dac sempre più sofisticati.
Gli LP hanno il loro fascino "analogico"non lo metto in dubbio
Lo so infatti che i cd non sono eterni, tra i cd e i vinili preferisco senza dubbio quest'ultimi che ancora uso e compro (pochi giorni fa mi sono fatto mezza discografia )
Ah se tornasse in uso come ai vecchi tempi quanto sarebbe bello
In alternativa la musica liquida per l'uni è la scelta migliore
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 14:27   #5042
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Gli LP hanno il loro fascino "analogico"non lo metto in dubbio
E solo questo è rimasto ad oggi, nulla di più, tranne che si "guarda" alla vecchie incisioni.

Dimenticavo....oggi ci sono gli HD a celle di memorie, chiamati SSD che non hanno nessun piatto e braccio meccanico, quindi non hanno parti in movimento e niente oscillazioni dannose.

Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi

Lo so infatti che i cd non sono eterni, tra i cd e i vinili preferisco senza dubbio quest'ultimi che ancora uso e compro (pochi giorni fa mi sono fatto mezza discografia )
Ah se tornasse in uso come ai vecchi tempi quanto sarebbe bello
In alternativa la musica liquida per l'uni è la scelta migliore
Stai sottovalutando un fattore importante...

... ad oggi il segnale audio che viene ripreso e lavorato negli studi di registrazione è DIGITALE.Questo significa che il LP non ha nulla di analogico, se non il ricordo delle vecchie registrazioni.

Un CD attuale e un LP attuale restituiscono lo stesso suono, anzi il CD è nettamente più pulito.

La musica liquida oggi non è l'alternativa ma la realtà con dato di fatto, visto che essendo tutti in digitale il supporto ri riproduzione non fà la differenza sonica, ma la fà il convertitore Digitale Analogico che ha il proprio lettore.

COnsidera che c'è chi usa l'ipod (serie vecchie ma meglio suonanti) collegati direttamente ai degli studio monitor o chi ancora meglio tra i 2 ci abbina un DAC di buona fattura, ottenendo degli ottimi risultati in termini sonori.

Oggi di analogico c'è ben poco... se vuoi usare gli LP cerca di orientarti sulle vecchie stampe e non le ristampe e gli attuali.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit

Ultima modifica di sinfoni : 17-05-2010 alle 14:30.
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 14:37   #5043
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
E solo questo è rimasto ad oggi, nulla di più, tranne che si "guarda" alla vecchie incisioni.
Dimenticavo....oggi ci sono gli HD a celle di memorie, chiamati SSD che non hanno nessun piatto e braccio meccanico, quindi non hanno parti in movimento e niente oscillazioni dannose.

... ad oggi il segnale audio che viene ripreso e lavorato negli studi di registrazione è DIGITALE.Questo significa che il LP non ha nulla di analogico, se non il ricordo delle vecchie registrazioni.

Un CD attuale e un LP attuale restituiscono lo stesso suono, anzi il CD è nettamente più pulito.
La musica liquida oggi non è l'alternativa ma la realtà con dato di fatto, visto che essendo tutti in digitale il supporto ri riproduzione non fà la differenza sonica, ma la fà il convertitore Digitale Analogico che ha il proprio lettore.

COnsidera che c'è chi usa l'ipod (serie vecchie ma meglio suonanti) collegati direttamente ai degli studio monitor o chi ancora meglio tra i 2 ci abbina un DAC di buona fattura, ottenendo degli ottimi risultati in termini sonori.

Oggi di analogico c'è ben poco... se vuoi usare gli LP cerca di orientarti sulle vecchie stampe e non le ristampe e gli attuali.
Non ti offendere ma stai sottovalutando tu tanti fattori di cui non si parla che alterano il suono digitale rendendolo più freddo, come il jitter e l'aliasing (e lo so perché ho studiato queste cose, non per sentito dire o letto )
Il digitale forse ha meno rumore di fondo ma ci sono registrazioni ottime su vinile che sono altrettanto silenziose, digitale non vuol dire migliore (oltre al fatto delle varie conversioni AD/DA tra studio e ascolto.
Di vinili a casa ne ho tanti tanti e fidati che non hanno di peggio rispetto a un Cd, se non calore e naturalezza in più. Ristampe ne ho solo un paio e suonano altrettanto bene.
Lasciamo stare la musica liquida compressa
Old 17-05-2010, 14:49   #5044
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Non ti offendere ma stai sottovalutando tu tanti fattori di cui non si parla che alterano il suono digitale rendendolo più freddo, come il jitter e l'aliasing (e lo so perché ho studiato queste cose, non per sentito dire o letto )
Il digitale forse ha meno rumore di fondo ma ci sono registrazioni ottime su vinile che sono altrettanto silenziose, digitale non vuol dire migliore (oltre al fatto delle varie conversioni AD/DA tra studio e ascolto.
Di vinili a casa ne ho tanti tanti e fidati che non hanno di peggio rispetto a un Cd, se non calore e naturalezza in più. Ristampe ne ho solo un paio e suonano altrettanto bene.
Lasciamo stare la musica liquida compressa
E chi ascolta la musica compressa?

Se il vinile è registrato con audio ripreso in origine in digitale di migliori non ne avrai...al massimo solo il fruscio delle testina che fà tanto analogico
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 17-05-2010, 14:57   #5045
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Se il vinile è registrato con audio ripreso in origine in digitale di migliori non ne avrai...al massimo solo il fruscio delle testina che fà tanto analogico
Quando si registrava solo in vinile la ripresa era Analogica, così come la registrazione, il tutto poi riversato nei master per l'incisione in seguito sul vinile stesso.
Non ho capito quale fruscìo intendi, anche i Cd possono frusciare molto.
Un vinile pulito fruscia quanto un cd se tutto correttamente "settato".
Old 17-05-2010, 15:05   #5046
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Quando si registrava solo in vinile la ripresa era Analogica, così come la registrazione, il tutto poi riversato nei master per l'incisione in seguito sul vinile stesso.
Non ho capito quale fruscìo intendi, anche i Cd possono frusciare molto.
Un vinile pulito fruscia quanto un cd se tutto correttamente "settato".
Oggi non si registra più in analogico...capito dove stà il punto?

Il suono che viene registrato nell'LP è digitale, quindi di caldo e eufonico non ha nulla oltre a riportare tutti i problemi delle registrazione di oggi con le frequenza basse in esaltazione continua.
A prescindere dalla sorgente (che oggi è la % minima per un buon setup), se il file audio che si ascolta è registrato e "lavorato" male il suono che ne uscirà non sarà mai gradevole neanche su sorgenti da migliaia di €, se il file invece è registrato con criterio ( prova il cd di QUINCY JONES - BACK ON THE BLOCK) anche con un Ipod si sentirà bene ed anche se il cd lo comprimi in MP3 a 320 kbps...

Prova tu/voi per credere.

Cmq ascolta questi brani...che è meglio :

http://bluecoastrecords.com/blue-coast-collection

Io ovviamente mi son preso i Wave 24bit 96kz
Old 17-05-2010, 21:12   #5047
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Oggi non si registra più in analogico...capito dove stà il punto?
L'analogico si usa ancora invece, di meno ma si usa.

Quote:
Il suono che viene registrato nell'LP è digitale, quindi di caldo e eufonico non ha nulla oltre a riportare tutti i problemi delle registrazione di oggi con le frequenza basse in esaltazione continua.
Perché usi "eufonico" come se fosse una cosa positiva?
Il suono che comunque si riversa sul Vinile è comunque analogico, è il supporto a fare la differenza (leggi zero trattamenti AD/DA)

Quote:
A prescindere dalla sorgente (che oggi è la % minima per un buon setup), se il file audio che si ascolta è registrato e "lavorato" male il suono che ne uscirà non sarà mai gradevole neanche su sorgenti da migliaia di €, se il file invece è registrato con criterio ( prova il cd di QUINCY JONES - BACK ON THE BLOCK) anche con un Ipod si sentirà bene ed anche se il cd lo comprimi in MP3 a 320 kbps...
La sorgente è la componente fondamentale per un buon setup, altro che minima
Suonerà bene ma la perdità qualità c'è sempre allo stesso modo come un brano registrato male
Old 18-05-2010, 10:10   #5048
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Ho ricevuto il pacco con dentro le Alessandro

Trattato male nel trasporto, la scatola interna era aperta e scollata, ma al di la' di questo tutto bene

Naturalmente ho pagato anche la dogana.

La cosa singolare, e' che il pacco presentava un valore dichiarato di 99 $, non vorrei mi avessero inviato proprio il modello da 99 $, ma sembrerebbe proprio uguale alla foto postata a suo tempo da Rainy.
Per esserne sicuro, se Rainy vorra' dirmi quali sono le differenze estetiche tra le 2 versioni, posso controllare.

Ha un cavo kilometrico , si vede che a loro non costa nulla, che risulta scomodo nel muoversi per casa, ammesso che si debba farlo, perche' si impiglia d'appertutto, ed e' molto spesso.
Da' l'impressione di essere massiccia, e le dimensioni ragguardevoli, e l'ho trovata molto comoda da indossare.
Non intendo scrivere una recensione prima di avere terminato il burn-in, perche' quasi sempre mi accade di cambiare opinione, e avendo detto a Rainy che poteva insultarmi o peggio se l'avrei fatto ancora , e' un motivo in piu'.

Solo alcune impressioni iniziali, suscettibili anche di ampi ripensamenti : l'ho collegata al pc, e poi sul C30, ma si tratta di una cosa molto veloce, piu' per curiosita' che per test.
Al pc credo proprio che non la ascoltero', i bassi e medio bassi risultano essere parecchi ; molto meglio con il C30 e l'aiuto dell'equalizatore, riesco a trovare un suono equilibrato, e che decisamente mi piace, ma dovra' perdere un po' di ruvidezza di suono nel rodaggio, spero che avverra' questo.
Ottima la resa di chitarra elettrica, batteria e trombe
Anche basso volume non ho avuto sia su pc che sul lettore impressione di scarsa potenza, viene pilotata bene.
Ho l'impressione di un certo velo sui medi, purtroppo confermo che mentre Archi dice di sentirli leggermente velati, la mia percezione e' maggiore, e' come avere imbottitura sulla parte media della gamma, facendola arretrare.
Aspetto anche i bowls, per vedere quanto potra' diminuire questa cosa.

Se come credo il suono diverra' come ho descritto, meno ruvido, mi piacera' non poco, ma gia' ora la promuovo con voti eleganti, diciamo un bel 7

Sapete perche' sono ottimista ? mi ricordano le Yuin, sono quelle che piu' assomigliano a queste cuffie, e ho la sensazione che miglioreranno parecchio.

Ci sentiamo fra una settimana
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 10:38   #5049
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Ha un cavo kilometrico , si vede che a loro non costa nulla, che risulta scomodo nel muoversi per casa, ammesso che si debba farlo, perche' si impiglia d'appertutto, ed e' molto spesso.

Basta arrotololarlo fino alla dimensione che ti serve e fissarlo con un po' di scotch o un elastico. Il cavo stock delle Grado / Alessandro è uno dei migliori fra quelli forniti di serie.

Quote:
Al pc credo proprio che non la ascoltero', i bassi e medio bassi risultano essere parecchi ; molto meglio con il C30 e l'aiuto dell'equalizatore, riesco a trovare un suono equilibrato, e che decisamente mi piace, ma dovra' perdere un po' di ruvidezza di suono nel rodaggio, spero che avverra' questo.
Ottima la resa di chitarra elettrica, batteria e trombe
Anche basso volume non ho avuto sia su pc che sul lettore impressione di scarsa potenza, viene pilotata bene.
Ho l'impressione di un certo velo sui medi, purtroppo confermo che mentre Archi dice di sentirli leggermente velati, la mia percezione e' maggiore, e' come avere imbottitura sulla parte media della gamma, facendola arretrare.
Aspetto anche i bowls, per vedere quanto potra' diminuire questa cosa.

Se come credo il suono diverra' come ho descritto, meno ruvido, mi piacera' non poco, ma gia' ora la promuovo con voti eleganti, diciamo un bel 7

Sapete perche' sono ottimista ? mi ricordano le Yuin, sono quelle che piu' assomigliano a queste cuffie, e ho la sensazione che miglioreranno parecchio.

Ci sentiamo fra una settimana

I bowls cambiano drasticamente il suono, niente velo sulle medie che è dato dai pads.
Anzi, volendo puoi fare la stessa modifica sulle Yuin, ovvero ritagliare un cerchietto grande quanto una moneta da 1/2 euro al centro della spugnetta, avrai lo stesso effetto che ti daranno i bowls sulle Alessandro.
Old 18-05-2010, 12:04   #5050
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
I bowls cambiano drasticamente il suono, niente velo sulle medie che è dato dai pads.
Anzi, volendo puoi fare la stessa modifica sulle Yuin, ovvero ritagliare un cerchietto grande quanto una moneta da 1/2 euro al centro della spugnetta, avrai lo stesso effetto che ti daranno i bowls sulle Alessandro.
Ecco, concordo. Buco di una moneta da 20 cent e pad rovesciati come ho fatto io.

Il velo sui medi poi sarà l'ultimo dei problemi di queste cuffie, ma attento Iron a non lasciare poggiare i driver sulle orecchie.

PS: aspetta però, visto che probabilmente le rivenderai non rovinare i pad. Io ho quasi deciso di tenerle visto che non ho pretese di sorta al momento (al bisogno metto su le RE252 e via) e al pc le uso spesso e volentieri e mi piacciono.
Ieri ho avuto la pazza idea di venderle per passare alle MS2, ma c'è tempo di valutare benissimo questa mezza idea perché sono solo ipotesi.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 12:41   #5051
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Ecco, concordo. Buco di una moneta da 20 cent e pad rovesciati come ho fatto io.

Il velo sui medi poi sarà l'ultimo dei problemi di queste cuffie, ma attento Iron a non lasciare poggiare i driver sulle orecchie.

PS: aspetta però, visto che probabilmente le rivenderai non rovinare i pad. Io ho quasi deciso di tenerle visto che non ho pretese di sorta al momento (al bisogno metto su le RE252 e via) e al pc le uso spesso e volentieri e mi piacciono.
Ieri ho avuto la pazza idea di venderle per passare alle MS2, ma c'è tempo di valutare benissimo questa mezza idea perché sono solo ipotesi.

Interessanti le osservazioni tue e di Archi

Dato che prevedevo gia' il problema dei medi, ho ordinato i bowls nei giorni scorsi, anche se non so come si tolgono i pads senza fare danni, che risolveranno si il problema, ma costano un pochetto

Non ha senso tagliare i pad.

Perche' pensi che le rivendero' ? mi piacciono, le trovo molto comode, sto pensando di usarle le IEM non in casa ma quando sono a spasso.

Ti dico gia' che le 225i le prendero' certamente questa estate, ma queste le terro'.
Sono al livello delle Eterna, ma penso miglioreranno perche' alcuni strumenti sono incredibilmente riprodotti bene, le trombe, sax ad esempio sono meglio qui che sulle RE0, e la batteria, mai sentito suonare cosi' nelle IEM che posseggo, e poi ci aggiungo anche il basso, lo strumento, nelle note medie, e' uno spettacolo per chiarezza.
Vorrei solo sentirle meno ruvide, piu' morbide, spero che il rodaggio le stemperi.

Pero' c'e' da dire una cosa : le ho ascoltate solo sul C30 che e' amplificato, non ho idea su un lettore standard come si sentirebbe, e se ce la farebbe a pilotarle.
Sul pc sono molto diverse, te l'ho scritto, proprio non ci siamo, troppi medio/bassi.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
Old 18-05-2010, 12:57   #5052
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Interessanti le osservazioni tue e di Archi

Dato che prevedevo gia' il problema dei medi, ho ordinato i bowls nei giorni scorsi, anche se non so come si tolgono i pads senza fare danni, che risolveranno si il problema, ma costano un pochetto

Non ha senso tagliare i pad.

Perche' pensi che le rivendero' ? mi piacciono, le trovo molto comode, sto pensando di usarle le IEM non in casa ma quando sono a spasso.

Ti dico gia' che le 225i le prendero' certamente questa estate, ma queste le terro'.
Sono al livello delle Eterna, ma penso miglioreranno perche' alcuni strumenti sono incredibilmente riprodotti bene, le trombe, sax ad esempio sono meglio qui che sulle RE0, e la batteria, mai sentito suonare cosi' nelle IEM che posseggo, e poi ci aggiungo anche il basso, lo strumento, nelle note medie, e' uno spettacolo per chiarezza.
Vorrei solo sentirle meno ruvide, piu' morbide, spero che il rodaggio le stemperi.

Pero' c'e' da dire una cosa : le ho ascoltate solo sul C30 che e' amplificato, non ho idea su un lettore standard come si sentirebbe, e se ce la farebbe a pilotarle.
Sul pc sono molto diverse, te l'ho scritto, proprio non ci siamo, troppi medio/bassi.
O le tue Eterna sono diverse dalle mie o non capisco.
Queste, dopo la mia mod almeno, hanno medi e alti in evidenza con i bassi arretrati; tutto il suono è fresco e dinamico, veloce anche in determinati frangenti. Certo che con i pad in dotazione i bassi avanzavano di più, ma mai come le Fischer per fortuna.

Le eterna sono morbide, calde e lente; pochissimo o nulla brillanti e decisamente più rilassanti da sentire. Le ale sono "rockettare" e sono davvero molto più simili alle re0/re252 che alle Eterna secondo me.

Il suono della ale assomiglia un po' ad un ascolto live ma con i medi in evidenza, ecco come riassumerei la cosa. Ovviamente sono i miei gusti a dettarmi queste sensazioni, non è un fatto oggettivo.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 13:00   #5053
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
L'analogico si usa ancora invece, di meno ma si usa.
Le usano ormai in pochi e destinato ad estinguersi, detto anche dai professionisti del settore.
Quote:
Perché usi "eufonico" come se fosse una cosa positiva?
Il suono che comunque si riversa sul Vinile è comunque analogico, è il supporto a fare la differenza (leggi zero trattamenti AD/DA)
Il suono che si riversa e registrata in digitale dall'origine, poi lavorato e convertito in analogico... quindi come vedi la conversione la subisce cmq.
Quote:
La sorgente è la componente fondamentale per un buon setup, altro che minima
Suonerà bene ma la perdità qualità c'è sempre allo stesso modo come un brano registrato male
Mi spiace contraddirti anche qui, la sorgente è l'ultimo parte di un impianto, perchè oggi la maggior parte delle apparechiature ha raggiunto una qualità notevole e per poter trovare differenze, gradi e piccole che siano, ci vogliono impianti rivelatore e di certo non a buon prezzo.

Nel settore pro si parla di diffusori dove la coppia super gli 8000€, nell'hiend non te lo dico neanche ...così non si spaventa nessuno

Per esperienza diretta, io ho confrontato la mia essence con una audio da 40€ comprata oltre tutto anni fà (oggi non varrebbe nulla) e ti posso dire che le differenze, nel sistema usato, era solo nelle sfumature.
Questo non significa che la essence è sopravvalutata, ma che il setup non è all'altezza della situazione per poter rivelare la sorgente cone Handicap.

Io ti ripeto, prova tu usare varie audio in un setup normale (non Hiend da sogno) e a swiccare sul momento e conlo stesso brano, potresti avere una grande delusione e verità.

Cosa diversa se si usano le cuffie e di alto lignaggio, queste sentono e soffrono con le sorgente non all'altezza, ma ti garantisco che se gli dai in pasto un file audio ripreso sin dall'origine con criterio e lavorato con altre tanto...lo sentirai bene anche se è un Ipod a fare da sorgente...

... ripeto provare per credere.

P.s:
ANALOGICO, DIGITALE, TOPOLINO, ETC.ETC.ETC.
Le sorgenti sono oggi tante, milioni di milioni…
Conta veramente poco che sorgente venga oggi utilizzata, giacchè a fare la differenza sarà sempre e solo la bontà della primigenia ripresa sonora: se una registrazione è FATTA BENE, ovvero è realizzata da un operatore capace e dotato di cultura d’ascolto e conoscenza delle musica, allora qualsiasi sorgente darà adeguata soddisfazione. Al contrario, no.

Questo testo in neretto è preso da altro forum e colui che l'ha scritto è una persona del settore ... chiamasi Ingegnere del suono, colui che fà riprese, lavora l'audio sino al Master...oltre a conoscere dal vero gli strumenti.
Old 18-05-2010, 13:14   #5054
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
O le tue Eterna sono diverse dalle mie o non capisco.
Queste, dopo la mia mod almeno, hanno medi e alti in evidenza con i bassi arretrati; tutto il suono è fresco e dinamico, veloce anche in determinati frangenti. Certo che con i pad in dotazione i bassi avanzavano di più, ma mai come le Fischer per fortuna.

Le eterna sono morbide, calde e lente; pochissimo o nulla brillanti e decisamente più rilassanti da sentire. Le ale sono "rockettare" e sono davvero molto più simili alle re0/re252 che alle Eterna secondo me.

Il suono della ale assomiglia un po' ad un ascolto live ma con i medi in evidenza, ecco come riassumerei la cosa. Ovviamente sono i miei gusti a dettarmi queste sensazioni, non è un fatto oggettivo.

Non mi sono espresso bene, sara' la fame dato che devo ancora pranzare essendomi dedicato allo shopping sfrenato, colpa....so io di chi

Trovo che le Ale, confrontandole con gli auricolari che posseggo, assomiglino piu' di tutte alle Yuin G2A, e a livello qualitativo le accosto alle Eterna.
Va' da se che e' un'impressione che ricavo dopo un'ascolto di minuti, non di ore, sucettibile di modifica.
In evidenza ci sono i medio/bassi da quanto ho sentito.

Old 18-05-2010, 13:29   #5055
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Le usano ormai in pochi e destinato ad estinguersi, detto anche dai professionisti del settore.

Il suono che si riversa e registrata in digitale dall'origine, poi lavorato e convertito in analogico... quindi come vedi la conversione la subisce cmq.

Mi spiace contraddirti anche qui, la sorgente è l'ultimo parte di un impianto, perchè oggi la maggior parte delle apparechiature ha raggiunto una qualità notevole e per poter trovare differenze, gradi e piccole che siano, ci vogliono impianti rivelatore e di certo non a buon prezzo.
Tralascio i vari errori che ti sfuggono perché forse non hai studiato come è fatto uno studio di registrazione.
Chi ha parlato di prezzo infatti
Mio padre ha un impianto hi end e fidati, quando abbiamo cambiato i lettori cd la differenza si sentiva tutta E' la prima volta che leggo che la sorgente non conta

Quote:
Nel settore pro si parla di diffusori dove la coppia super gli 8000€, nell'hiend non te lo dico neanche ...così non si spaventa nessuno
Lo so, ho sperimentato sulla mia pelle e in vari impianti hi end.
Quote:
Per esperienza diretta, io ho confrontato la mia essence con una audio da 40€ comprata oltre tutto anni fà (oggi non varrebbe nulla) e ti posso dire che le differenze, nel sistema usato, era solo nelle sfumature.
Questo non significa che la essence è sopravvalutata, ma che il setup non è all'altezza della situazione per poter rivelare la sorgente cone Handicap.

Io ti ripeto, prova tu usare varie audio in un setup normale (non Hiend da sogno) e a swiccare sul momento e conlo stesso brano, potresti avere una grande delusione e verità.
Ok, siamo d'accordo su questo ma le differenze ci sono comunque, se poi il resto della catena audio non è in grado di farle notare è un altro discorso

Quote:
P.s:
ANALOGICO, DIGITALE, TOPOLINO, ETC.ETC.ETC.
Le sorgenti sono oggi tante, milioni di milioni…
Conta veramente poco che sorgente venga oggi utilizzata, giacchè a fare la differenza sarà sempre e solo la bontà della primigenia ripresa sonora: se una registrazione è FATTA BENE, ovvero è realizzata da un operatore capace e dotato di cultura d’ascolto e conoscenza delle musica, allora qualsiasi sorgente darà adeguata soddisfazione. Al contrario, no.
Certo come se i lettori cd hifi fosser tutti uguali
In ogni caso ci sono varie differenze, se metti una registrazione decente su un lettore schifoso voglio vedere se ti suona come un lettore costosissimo con un uscita a valvole.
Io ho provato e le differenze c'erano (impianto da non so quante migliaia di €)
Old 18-05-2010, 14:13   #5056
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:

Pero' nei CD il campionamento e' 16 bit 44Khz ma non credo che un LP venga scritto partendo da un CD, ma partendo da un "master" sempre digitale magari a 24 bit o anche piu' (non me ne intendo di studi di registrazione).

In piu' questo "master" verrebbe convertito in analogico per creare l'LP con apparecchiature professionali e quindi DAC di qualita'.

Quindi, in linea teorica, un LP potrebbe avere una qualita' migliore, o almeno un effetto "digitale" minore rispetto a un CD.

Scusate se ho detto qualche fesseria, comunque siamo leggermente OT
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:15   #5057
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Pero' nei CD il campionamento e' 16 bit 44Khz ma non credo che un LP venga scritto partendo da un CD, ma partendo da un "master" sempre digitale magari a 24 bit o anche piu' (non me ne intendo di studi di registrazione).

In piu' questo "master" verrebbe convertito in analogico per creare l'LP con apparecchiature professionali e quindi DAC di qualita'.

Quindi, in linea teorica, un LP potrebbe avere una qualita' migliore, o almeno un effetto "digitale" minore rispetto a un CD.

No, tutto abbastanza corretto
Old 18-05-2010, 14:26   #5058
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi

Qualunque master parte da file audio ad alta risoluzione e poi in down sampling per i vari supporti... però non sò nell' lp come avviene e con che qualità...

... ma un giradischi non ha DAC e quindi presumo che registrano alla massima qualità possibile, ma questo non significa avere un suono migliore per tanti motivi, come testina, braccio ecc., anzi un giradischi scadente mostra tutti i suoi limiti, visto che è analogico...

a differenza un Lettore CD (che io non uso ) deve avere solo una buona meccanica per le vibrazioni e degli ottimi DAC per la conversione fatta in realtime a prescindere dalla risoluzione.

Siamo lievamente OT perchè questi sono solo sorgenti e che quindi possono essere collegati ai vari ampli per cuffie, ecc.

Cmq ripeto la sorgente è l'ultima cosa in un impianto, perchè puoi avere anche il Maranzat a discreti da 6000€ (cd/sacd) ma che si hanno ampli e diffusori/cuffie non all'altezza non sentirai mai le sue doti...

... parlo sempre con il presupposto che i file dai in pasto siano di qualità, altrimenti il risultato finale sarà pessimo in qualunque setup.
Old 18-05-2010, 14:31   #5059
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
Tralascio i vari errori che ti sfuggono perché forse non hai studiato come è fatto uno studio di registrazione.
Chi ha parlato di prezzo infatti
Mio padre ha un impianto hi end e fidati, quando abbiamo cambiato i lettori cd la differenza si sentiva tutta E' la prima volta che leggo che la sorgente non conta
Ovviamente non lavoro in questo campo, però ho generalizzato molto, se tu vuoi correggere quello che ho detto potrebbe essere interessante (almeno per me).

Quote:
Certo come se i lettori cd hifi fosser tutti uguali
In ogni caso ci sono varie differenze, se metti una registrazione decente su un lettore schifoso voglio vedere se ti suona come un lettore costosissimo con un uscita a valvole.
Io ho provato e le differenze c'erano (impianto da non so quante migliaia di €)
I lettori CD hi fi sono quelli che costano cari senza nessun motivo reale?

(esempio del Marantz a discreti citato prima).

P.s: ovviamente il mio discorso è si generico,ma di certo non è riferito a sorgenti da 2 lire venduti nei supermercati, ma dal giusto costo e con componenti di qualità... esempio le sched audio di oggi da 100€
Old 18-05-2010, 15:14   #5060
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Qualunque master parte da file audio ad alta risoluzione e poi in down sampling per i vari supporti... però non sò nell' lp come avviene e con che qualità...

... ma un giradischi non ha DAC e quindi presumo che registrano alla massima qualità possibile, ma questo non significa avere un suono migliore per tanti motivi, come testina, braccio ecc., anzi un giradischi scadente mostra tutti i suoi limiti, visto che è analogico...

a differenza un Lettore CD (che io non uso ) deve avere solo una buona meccanica per le vibrazioni e degli ottimi DAC per la conversione fatta in realtime a prescindere dalla risoluzione.

Siamo lievamente OT perchè questi sono solo sorgenti e che quindi possono essere collegati ai vari ampli per cuffie, ecc.

Cmq ripeto la sorgente è l'ultima cosa in un impianto, perchè puoi avere anche il Maranzat a discreti da 6000€ (cd/sacd) ma che si hanno ampli e diffusori/cuffie non all'altezza non sentirai mai le sue doti...

... parlo sempre con il presupposto che i file dai in pasto siano di qualità, altrimenti il risultato finale sarà pessimo in qualunque setup.
Se il setup è eccellente, si sentirà esattamente quello che è stato registrato con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti, troppo spesso si dimentica che il fine di una catena Hi-Fi è la riproduzione il più fedele possibile dell'evento registrato e non la sua interpretazione.

Dimentichi gli stadi di alimentazione, di amplificazione (interni al lettore) e tralasci anche il fatto che un vinile registrato tutto in analogico, contiene una maggiore quantità di informazioni "sonore" perchè ha una "banda passante" enormemente superiore al CD tradizionale (se non erro - vado a memoria - si chiama legge di Nyquist quella che roba che fissa la gamma riproducibile pari alla metà della frequenza di campionamento sui supporti digitali) ed il corpo umano ha un sistema percettivo che è capace di andare ben oltre i 20-20k....certo sono sfumature minime, ma che ci sono, esistono piccole etichette che ancora stampano vinili di qualità eccelsa per una nicchia di amatori....di solito dotati di catene che iniziano dai condizionatori di rete, passano per ambienti acusticamente trattati e si concludono con delle orecchie sensibili ed allenate (oltre che un portafogli non comune).

I supporti digitali si sono affermati perchè hanno un rapporto prezzo prestazioni enormemente superiore, sono immensamente più pratici e il segnale, una volta portato nel dominio digitale è manipolabile a piacimento, il che è un vantaggio immenso per una casa discografica (semplifichi la fase di incisione e puoi correggere le eventuali imperfezioni in post-produzione).
Le case discografiche sono passate al digitale perchè riescono ad offrire uno standard qualitativo elevato (non sempre) con notevolissimi risparmi sui costi, ossia guadagnando di più, che non dimentichiamolo è il loro fine principale, non per avvantaggiare gli utenti o per amore della musica.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...