|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: In una città
|
|
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Lo so, era una battuta
Ti stai "Lowenzando", io inizierei a preoccuparmi fossi in te Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
(Battuta politicamente corretta verso gli utenti di Destra!!!!!!!!!!!!!!!) |
|
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
ma hai idea della complessita' casuale che c'è in gioco? come facciamo ha riprodurre le innumerevoli possibili condizioni che FORSE potrebbero portare a dei meccanismi che porterebbero ad altri meccanissmi che FORSE porterebbero ad altri che FORSE porterebbero alla vita? con le nostre conoscenze attuali e' impossibile, per ora, riprodurre un procedimento caotico del genere. quando l'uomo ci riuscira', vorra' dire che saremo riusciti a scoprire i meccanismi che governano l'universo, perchè gli stessi meccanismi caotici che originano la vita, stanno alla base di buona parte dei fenomeni dell'universo. la vita e la non vita per l'universo e' la stessa cosa, siamo noi che tendiamo a dividere le cose. la vita e' una delle forme di aggregazione di elementi piu' complesse dell'universo. pensa solo al folding delle proteine (http://it.wikipedia.org/wiki/Ripiegamento_di_proteine) e renditi conto della complessita' che solo un elemento costitutivo della vita possiede, e moltiplicalo per un numero innumerevole di probabilita' casuali. la vita' e' stata una fortunatissima coincidenza di tempo, spazio, elementi fortuiti in determinate condizioni, che forse potevano comportarsi in altri modi con le stesse condizioni. in natura, tutto avviene casualmente, non c'è ne un fine ne uno scopo, ne una "tendenza" verso alcunchè. se le basi stesse dell'universo sono caotiche, aggiungendo complessità al caos non lo rendo ordinato. il concetto di ordine nasce nel nostro cervello, per sopravvivere.
|
|
|
|
#265 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi resta sempre il problema del fatto che forse guardiamo quello che possiamo e vogliamo vedere, ma quello è inevitabile |
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ma non si tratta di provare tutte le condizioni, ripeto. Quelche scienziato riuscira a scoprire i pattern fondamentali e la ricerca si concentrerà su quelli. La natura usa la casualità avendo molto tempo a disposizione. L'uomo usa il cervello con meno tempo. Per far volare un aereo non è necessario far evolvere un'automobile facendo milioni di tentativi casuali di variazione. Una volta capite le leggi fisiche si costruisce un mezzo più pesante dell'aria che riesce a volare. Del resto converrai che finché non c'è una dimostrazione una teoria resta tale, più o meno verosimile ma sempre teoria è. A meno si voglia prenderla per vera "perché l'ha detto lui" o perché e troppo difficile da dimostrare quindi "facciamo che è vera e ci togliamo il pensiero". |
|
|
|
|
|
|
#268 |
|
Bannato
|
Una teoria resta sempre tale, dato che non sono possibili TUTTE le dimostrazioni (cioè la verifica della validità della teoria in ogni occasione dove essa si presenta come possibile spiegazione del fenomeno in analisi)
A questo proposito molto argutamente Popper propose come criterio di scientificità (non è l'unico pensato nella storia della scienza, ma è abbastanza arguto appunto E' per questo che il Creazionismo non può essere considerato scienza, dato che una volontà di un essere onnipotente è totalmente arbitraria e quindi non ha senso cercare controesempi. |
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#270 |
|
Bannato
|
Il problema è che:
*non tutti sono scavalcabili *il gioco non vale sempre la candela (cioè scavalchi ma poi non trovi niente) *una volta scavalcati potresti perderti |
|
|
|
|
|
#271 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
comunque devo dire che tra le due "teorie" mi sembra che sia quella evoluzionistica quella che ha maggiori probabilità di essere verificata. Così a occhio eh.
|
|
|
|
|
|
#272 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ed aggiungerei che un osservazione del genere dovrebbe includere anche l'essere umano è la sua interiorità per essere completa
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
il cervello tende a semplificare la realtà, per aiutarci ad accettarla, quindi anche se comprendo o credo di comprendere determinati meccanismi complessi, il mio cervello per farmeli assimilare cercherà di interpretarli a suo modo, anche cambiandone completamente il senso. e' questo il limite invalicabile che l'uomo non può superare.
|
|
|
|
#274 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quale "illuminazione"? Per 3mila anni gli ebrei e i fedeli alle religioni derivate (non che altre religioni fossero da meno, sia chiaro: ognuna ha i propri miti creazionistici) hanno creduto ciecamente che Adamo ed Eva fossero i nostri discendenti, e che dio aveva creato tutto in "6 giorni".
Fino al 1950 abbiamo Pio XII, fiero oppositore dell'evoluzionismo, che pubblicò l'enciclica Humani generis a difesa della dottrina tradizionale. "Casualmente" (visto che di "caso" s'è parlato finora) il cambiamento di rotta (anche se ancora ci sono forti resistenze all'evoluzionismo, in paesi "culturalmente avanzati", come gli Stati Uniti) è avvenuto sempre a seguito dei progressi della scienza, che ha messo in discussione tutto. Concetti come il DNA, la sua struttura, e il suo funzionamento, non si trovano in nessun testo "sacro". Possiamo quindi dire che dio sia ignorante in materia di scienza? O, meglio ancora, che lo siano stati gli uomini che hanno inventato le religioni? Perché è singolare vedere che sia stato dio a piegarsi all'avanzata della scienza. Con buona pace dello spirito santo che, sulla carta, avrebbe dovuto guidare la sua chiesa e illuminare le menti dei propri credenti...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
La scienza è uno strumento che consente di capire i perchè della natura consentendoci poi di piegarla alla nostra volontà. Dio anche per chi ci crede è il creatore della natura non colui che te ne spiega i meccanismi. Anzi quello è il tuo compito durante la vita. Io mi sono sempre posto una domanda: se l'energia secondo la nostra umana esperienza si conserva sempre, è lecito pensare che l'energia che c'è oggi nell'universo sia la stessa di quella che c'era quando l'universo si è formato. Ora mi chiedo, questa energia chi ce l'ha messa nell'universo ? Perchè c'è ? Se si conserva sempre bisogna credere che esistesse da qualche parte prima che l'universo nascesse ? Oppure che ci sia un istante in cui è nata ? |
|
|
|
|
|
|
#279 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Prima c'erano i fulmini di zeus poi è arrivato tesla. Quando creeremo materia dal nulla cosa si dirà?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.