|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Per disprezzare la vita dovresti conoscere la non vita.
Visto che ciò è impossibile... |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
|
Quote:
Io disprezzo la vita profondamente come molti avranno gia capito dai miei post. Se volete un esempio io sono qui. Purtroppo non sono del tutto materialista e temo una vita futura che potrebbe essere come quella degli ebrei internati nei lager. |
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Tu puoi dire che sbagliano, ma intanto lo fanno, quindi è possibile disprezzare la vita. Io poi non penso che necessariamente sbaglino, secondo me in alcuni casi (probabilmente la maggioranza), dipende da fattori modificabili, ma è possibile che qualcuno sia “programmato” per disprezzarla. |
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come fai a sapere che nella non-vita starai meglio? E se andassi davvero all'inferno? Per dire... |
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Lo stesso concetto di "ricambiare" come cosa "positiva" è legata a questo. E per carità, funziona benissimo! |
|
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammetti che una persona possa essere infelice? Una persona che fosse prevalentemente infelice, a buon diritto potrebbe disprezzare la sua condizione e preferire l'assenza di ogni sensazione, ad una situazione di prevalente dolore. Con questo non dico che chi è triste si debba suicidare, o che suicidarsi sia un bene (anzi, penso proprio il contrario), ma non escludo che per alcune persone la vita potrebbe essere un dispiacere. |
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come vedi da quei casi non è tanto la vita a valere, quanto quello che puoi farci avendola come base di lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
|
Quote:
La vita' e' spesso dolore, sempre fatica, pensieri con rari momenti di felicita'. |
|
|
|
|
#189 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' un paradosso,per quanto mi riguarda. Non puoi desiderare una condizione che elimina già in partenza la consapevolezza e la coscienza con la quale formuli questa volontà. |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
|
Quote:
Naturalmente questo vale per i materialisti al cento per cento. Io non escludo altre possibilita' tra le quali un inferno. La mia e' una considerazione esistenziale, non mi ritengo sfortunato, tutt'altro. Ultima modifica di mixkey : 16-05-2010 alle 16:12. |
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È evidente che ogni azione volontaria dipende dalla decisione di farla. La decisione è qualcosa di interno al singolo individuo. Se una persona decide di fare qualcosa, è perché tra le varie inclinazioni della sua volontà quella è la piú forte. Pertanto è ovvio che chiunque compia un'azione lo fa perché egli medesimo la vuole. Questo però non significa che tutte le persone sono egoiste. L'altruismo non dipende dal fatto che la causa della decisione sia esterna dalla volontà, altrimenti l'altruismo sarebbe logicamente contraddittorio. Altruista è un'azione che va a vantaggio di altre persone, pur essendo evidentemente voluta dall'individuo che la compie. |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 16-05-2010 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo diventa quando calpesti gli altri per avere ciò che vuoi. |
|
|
|
|
|
|
#195 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può desiderare di eliminare la condizione che determina il desiderio. Qualsiasi bisogno viene soddisfatto in questo modo. Appetito > Soddisfazione > Sparizione dell'appetito. |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
|
Quote:
Un tempo si diceva, adesso si deve dimostrarsi felici constantemente. Comunque con l'evoluzione c'entra, qualcuno dice che i pessimisti sono le sentinelle della specie che, non per loro scelta, proteggono il branco spensierato dalle "agggressioni" dell'ambiente. |
|
|
|
|
#198 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il tuo "dolore" e la tua "voglia" di non soffrire è causata dalla tua percezione e dalla tua coscienza. Se non esisti non c'è sofferenza,ovviamente,ma allo stesso tempo non avresti la coscienza per non soffrire. Per me è semplicemente un paradosso visto che il non-esistere nega qualsiasi coscienza che è poi quella che usi per formulare il tuo bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò che è logicamente necessario non può essere né un male né un bene. Ma secondo me è assurdo chiamare “egoismo” quello che ho descritto: a quel punto anche fare del bene agli altri sarebbe egoismo, e altruismo sarebbe una parola priva di significato. Ha molto piú senso chiamare egoismo il far bene a sé stessi disinteressandosi del bene altrui, e altruismo il fare bene agli altri (senza per questo rinunciare in assoluto al proprio bene). |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
|
Quote:
Questo provoca non paura ma orrore tanto che la specie umana si e' conservata nonostante le peggiori difficolta'. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

.