Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 14:19   #1221
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
@Massi983

Sì, con il macbookpro 13 con la scheda video nvidia si riesce a giocare

Per quanto riguarda le prestazioni, come regola generale, devi considerare l'accoppiata CPU-GPU, e non la sola CPU, un i3 con la VGA integrata Intel è più scarso di un C2D con l'integrata nVidia.

Gli "apple store" ci sono solo a roma e milano, ne apriranno prossimamente altri due a torino e bergamo, gli altri sono semplici rivenditori apple che spesso sono più ignoranti di un semplice utente di forum.

Piuttosto valuta se ti serve veramente un portatile, con un iMac hai ingombri ugualmente limitati e un miglior rapporto qualità/prezzo.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:29   #1222
Massi983
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: prov Venezia
Grazie Family Guy

Ho sbagliato io a spiagarmi allora, quello dove siamo stati era un semplice rivenditore Apple.

Lei vuole un portatile quindi gli iMac sono fuori discussione, l'unica alternativa è provare a vedere se troviamo qualche refurbished con le stesse caratteristiche (se ne vale la pena in termini economici)

Se qualche altro utente mi dice qualcosa sulla longevità del sistema con core 2 duo (in termini di anni, orientativamente ovviamente) e con l'utilizzo citato, mi fate un grosso piacere

Ultima modifica di Massi983 : 13-05-2010 alle 14:32.
Massi983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 14:51   #1223
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
per qeullo che deve farci va bene pure un usato con la 9400 di VGA imho.

anche a me se dovessi comperare ora mi scoccerebbe non avere un i3 o i5 ma obbiettivamete guiardando l'accoppiata cpu-gpu la macchina alu 13 base è OTTIMA.

se devo per forza trovargli delle mancanze sono: solo due porte USB e troppo vicine fra di loro (alcune chiavette modem internet se ce le metti non ci infili di fianco una chiavetta flash memory)

per questi soldi un combo masterizzatore DVD e CD e solo lettore blue ray ci sta tutto imho.

molto molto gradito sarebbe nel vano batteria l'alloggiamento per una SIM telefonica e relativo modem 3G.

a me pesano più 'ste cose che non la CPU vecchia, che tanto fra un anno sarà comunque obsoleta, mentre con questo tipo di uso garantito che il portatile terrà botta tre o quattro anni.

poi eh... se lo comperi nuovo e dopo un anno lo rivendi ci riprendi sicuro il 60% o forse qualcosa in più...
mentre se provi a rivendere un altro portatile già arrivi a farci il 40%.

Ultima modifica di Fil9998 : 13-05-2010 alle 15:33.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 20:04   #1224
Massi983
Member

Grazie anche a te Fil9998

Ora riflettiamo ancora un po' e poi il prossimo mese, se riusciamo, procediamo con l'operazione

Il dubbio cpu era comunque più per la longevità del sistema in termini di utilizzo, dubito che lo rivenderà in tempi brevi, in genere sfruttiamo i pc fino alla fine

La mia resistenza derivava anche dal fatto che con un prezzo decisamente inferiore si poteva prendere un Dell con una configurazione hw migliore (sulla carta) e assistenza onsite per 3 anni, però "non è un Apple"

Ultima modifica di Massi983 : 13-05-2010 alle 20:18.
Old 13-05-2010, 23:36   #1225
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Mi piacerebbe sapere che intendi per "longevità del sistema in termini di utilizzo", temi che si rompa?

Effettivamente una garanzia estesa su un portatile potrebbe fare comodo... io ho fatto applecare però alcune grandi catene rivenditrici hanno delle garanzie più "a buon mercato".
Old 14-05-2010, 09:04   #1226
Massi983
Member

No, con quella frase intendevo dire un'altra cosa: tra 4-5 anni l'hardware del sistema sarà ancora adeguato rispetto ai software che gireranno in quel periodo? (considerando un utilizzo di applicativi simile a quelli citati nel post iniziale). Oppure, c'è il rischio che in questo arco di tempo escano programmi che richiedono come requisiti minimi un core i5? Con l'utilizzo citato e visto che parliamo di un Mac penso che non dovremmo correre questo rischio ma mi ero comunque posto la domanda, forse solo i videogiochi futuri potrebbero creare qualche problema, ma useremo videogiochi solo saltuariamente quindi penso che anche questo non sia un problema.

Per il discorso della garanzia secondo me per un portatile è fondamentale.. Se si rompe qualcosa e non si è coperti in alcuni casi si fa prima a comprarlo nuovo... Secondo me già una garanzia di due anni non basta (come dicevo teniamo i pc a lungo) e trovo incredibile che la garanzia di Apple copra interamente solo il primo anno mentre il secondo solo i difetti riconosciuti. Sicuramente penseremo a fare una estensione anche se l'applecare originale mi sembra davvero un po' troppo cara... Ho letto che si può prendere una estensione in altri modi (...) mi chiedo però se in caso di necessità sia effettivamente riconosciuta. Con garanzie a buon mercato intendi dire che è possibile acquistare il mac e prendere in seguito una garanzia di qualche società esterna diversa da Applecare? Pensavo che le garanzie delle grandi catene funzionassero solo sui PC acquistati in loco

Ultima modifica di Massi983 : 14-05-2010 alle 09:23.
Old 14-05-2010, 11:12   #1227
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

È escluso che ci possa essere una restrizione agli i5 nei prossimi software, l'unico vincolo potrebbero essere i 64 bit, ma tutti i C2D li hanno.

Le garanzie presso le grandi catene si possono fare anche per gli acquisti online, l'unica differenza con l'applecare è che devi farla contestualmente all'acquisto del computer, inoltre hanno una (piccola) franchigia ed un limite nella copertura. Tuttavia con 49 euro sei protetto fino a 1000 euro (con una franchigia di 20), ed hai anche una protezione dai danni accidentali per 12 mesi (che applecare non ha).

Ultima modifica di Family Guy : 14-05-2010 alle 11:14.
Old 14-05-2010, 20:41   #1228
Massi983
Member

Grazie Family Guy, a questo punto le garanzie delle grandi catene diventano molto interessanti dal punto di vista economico, nonostante la piccola franchigia. Molto interessante anche la protezione dai danni accidentali
Old 15-05-2010, 15:54   #1229
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
http://www.macrumors.com/2010/05/15/...z-nvidia-320m/

Per chi stesse pensando all'acquisto del "bianchino", del Macbook classico, forse è il caso di aspettare!

P.S. Scusate il doppio post, ma mi sembrava una notizie potenzialmente utile

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 16:13   #1230
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

In effetti, a questo punto, guardando al budget ha molto più senso il macbook bianco del macbook pro.
Old 15-05-2010, 23:55   #1231
solsti
Member

L'Avatar di solsti

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio con urgenza, dovendo scegliere tra questi due mac quale scegliereste:
1- 1 anno e 6 mesi di vita no unibody
processore Core 2 Duo a 2.66 GHz;
- scheda video nVidia GeForce 8600m da 512 Mb;
- HD 200 Gb a 7200 rpm
- Chassis in alluminio,
- Schermo da 15.4"
- ram 4gb

2- luglio 2009
Guscio Unibody ad alta precisione in alluminio
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz
3MB Cache Condivisi
Memoria Ram: 2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz, supporta fino a 8GB
Disco Rigido: Serial ATA da 160GB a 5400 giri/min
Unità Ottica: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x
Grafica: Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale3
Video: Webcam iSight integrata; uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, VGA e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente)
Schermo: Widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 pixel
Espansione: Una porta FireWire 800 (fino a 800 Mbps), due porte USB 2.0 (fino a 480 Mbps), slot SD Card
Audio: Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, uscita combinata audio digitale ottico/cuffie con ingresso audio analogico selezionabile dall’utente
Connessione in rete: Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata
Wireless: AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n)2; modulo Bluetooth 2.1 + EDR(Enhanced Data Rate) integrato.

Verrebbero usati per il 60% fotoritocco 25% video editing 15% multimedia
solsti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 00:03   #1232
solsti
Member

L'Avatar di solsti

Scusate ho dato l'invio senza prima ringraziarvi per l'aiuto.

Ciao a tutti Luigi.
Old 16-05-2010, 00:45   #1233
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Sono due computer piuttosto diversi, il primo è più potente, più grande e più pesante, e con una batteria più piccola.

Inoltre quella scheda video (8600m) fa parte di una serie difettosa, tuttavia c'è l'estensione di garanzia in caso di difetto: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

A te la scelta.
Old 16-05-2010, 03:22   #1234
solsti
Member

L'Avatar di solsti

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Sono due computer piuttosto diversi, il primo è più potente, più grande e più pesante, e con una batteria più piccola.

Inoltre quella scheda video (8600m) fa parte di una serie difettosa, tuttavia c'è l'estensione di garanzia in caso di difetto: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

A te la scelta.
Family Guy ti ringrazio, attualmente posseggo un dell m90 co processore da 2 gb c2d, 4gb di ram, s.v. nvidia quadro 1500 256mb, i due mac mi darebbero dei benefici evidenti nell'uso di photoshop? se si il 13 ha prestazioni molto inferiori?
Ciao
Old 16-05-2010, 12:56   #1235
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da solsti Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro consiglio con urgenza, dovendo scegliere tra questi due mac quale scegliereste:
1- 1 anno e 6 mesi di vita no unibody
processore Core 2 Duo a 2.66 GHz;
- scheda video nVidia GeForce 8600m da 512 Mb;
- HD 200 Gb a 7200 rpm
- Chassis in alluminio,
- Schermo da 15.4"
- ram 4gb

2- luglio 2009
Guscio Unibody ad alta precisione in alluminio
Intel Core 2 Duo a 2,26GHz
3MB Cache Condivisi
Memoria Ram: 2GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz, supporta fino a 8GB
Disco Rigido: Serial ATA da 160GB a 5400 giri/min
Unità Ottica: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x
Grafica: Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale3
Video: Webcam iSight integrata; uscita Mini DisplayPort con supporto per connessioni DVI, VGA e DVI Dual-Link (tramite adattatori, in vendita separatamente)
Schermo: Widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale), risoluzione di 1280x800 pixel
Espansione: Una porta FireWire 800 (fino a 800 Mbps), due porte USB 2.0 (fino a 480 Mbps), slot SD Card
Audio: Altoparlanti stereo e microfono omnidirezionale integrati, uscita combinata audio digitale ottico/cuffie con ingresso audio analogico selezionabile dall’utente
Connessione in rete: Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata
Wireless: AirPort Extreme Wi-Fi integrata (basata su una specifica draft IEEE 802.11n)2; modulo Bluetooth 2.1 + EDR(Enhanced Data Rate) integrato.

Verrebbero usati per il 60% fotoritocco 25% video editing 15% multimedia
il primo è eccellente dal punto di vista delle prestazioni, ed idoneo al tipo di lavoro che devi farne.
Però occhio: quella serie è stata colpita da un grave difetto sulla 8600M. In pratica sono morti quasi tutti
Assicurati che sia un modello che ha già avuto la sostituzione da parte di Apple, in garanzia.
Il secondo è ottimo, ma il 13" per quello che ci devi fare mi sembra piccolo e senza dubbio servono 4 Gb di ram
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 14:01   #1236
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da solsti Guarda i messaggi
Family Guy ti ringrazio, attualmente posseggo un dell m90 co processore da 2 gb c2d, 4gb di ram, s.v. nvidia quadro 1500 256mb, i due mac mi darebbero dei benefici evidenti nell'uso di photoshop? se si il 13 ha prestazioni molto inferiori?
Ciao
Non mi intendo di photoshop, il mie "esigenze" fotografiche non giustificano una spesa così elevata per un software, e non uso software illegale.

So però che solo l'ultima versione di photoshop per mac supporta i 64bit.

Personalmente non credo che un software possa avere "benefici evidenti" su una piattaforma o sull'altra, è la piattaforma stessa che da benefici. Suppongo che prima di usare photoshop tu debba eseguire tutta una serie di operazioni, il Mac ti facilita in quelle, sia dal lato software (ad esempio per visualizzare istantaneamente una foto anche raw basta premere la barra spaziatrice) che hardware (ad esempio gli schermi sono mediamente migliori rispetto a quelli dei comuni pc).
Old 18-05-2010, 11:45   #1237
Uroboro
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
mini mac, cosa fare?

ciao a tutti,
sono un fotoamatore che utilizza il pc prevalentemente per uso internet/office e applicazioni come Lightroom e PS per le fotografie (questo è il software piu pesante che utilizzo). attualmente ho un vecchio portatile, intel centrino 1.6ghz credo, 1gb ram, scheda video nvidia 9300 credo, comunque roba di 5 anni fa..

mi sto decidendo a cambiarlo perché usare lightroom su questo wh è davvero frustrante, quindi cerco un prodotto che mi ci faccia lavorare in santa pace senza aspettare 10 secondi la preview di una immagine o un filtro...

stavo pensando di prendere un mini mac (quello processore 2,26 ma 4GB di ram) volevo sapere se con questo hardware lavorerò tranquillo oppure rischio di avere di nuovo rallentamenti.. considerate che non ho in prospettiva, nei prossimo anni, di usare videogiochi o applicativi 3d.. solo fotoritocco.

oltre a questo mi chiedo però quando apple farà un aggiornamento hardware del mini: a quanto ho visto siamo solo alla seconda generazione e la prima è stata molto longeva.. ma non vorrei comprarlo ora e magari a settembre vedermi uscire un modello molto migliorato!!!

PS: so che a giorni dovrebbe uscire il modello con porta HDMI,quella la aspetterò, ma poi? la terza generazione per quando è attesa??

grazie mille dell'aiuto
Uroboro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:15   #1238
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Uroboro Guarda i messaggi
ciao a tutti,
sono un fotoamatore che utilizza il pc prevalentemente per uso internet/office e applicazioni come Lightroom e PS per le fotografie (questo è il software piu pesante che utilizzo). attualmente ho un vecchio portatile, intel centrino 1.6ghz credo, 1gb ram, scheda video nvidia 9300 credo, comunque roba di 5 anni fa..

mi sto decidendo a cambiarlo perché usare lightroom su questo wh è davvero frustrante, quindi cerco un prodotto che mi ci faccia lavorare in santa pace senza aspettare 10 secondi la preview di una immagine o un filtro...

stavo pensando di prendere un mini mac (quello processore 2,26 ma 4GB di ram) volevo sapere se con questo hardware lavorerò tranquillo oppure rischio di avere di nuovo rallentamenti.. considerate che non ho in prospettiva, nei prossimo anni, di usare videogiochi o applicativi 3d.. solo fotoritocco.

oltre a questo mi chiedo però quando apple farà un aggiornamento hardware del mini: a quanto ho visto siamo solo alla seconda generazione e la prima è stata molto longeva.. ma non vorrei comprarlo ora e magari a settembre vedermi uscire un modello molto migliorato!!!

PS: so che a giorni dovrebbe uscire il modello con porta HDMI,quella la aspetterò, ma poi? la terza generazione per quando è attesa??

grazie mille dell'aiuto
non siamo alla seconda generazione del Mini.
Ad essere precisi siamo alla 4^ generazione (volendo contare la prima come il G4, la seconda come il Core Solo/Core Duo, la terza come il Core2Duo con GMA950 e questa la quarta con il Core2Duo/DDR3/9400M).

Non è affatto detto che a giorni uscirà un Mini con uscita HDMI: è solo un rumor non confermato (potrebbe riferirsi ad un vecchio studio di fattibilità non realizzato). Di fatto Apple ha iniziato a veicolare audio e video sulla Mini DisplayPort dai MBP, e potrebbe fare lo stesso per i futuri Mini.

Il prossimo, possibile upgrade del Mini potrebbe essere nell' uso della GeForce 320M come fatto da MBP 13" e dal prossimo MB 13" (di cui sono circolate news pochi giorni fa).

Detto questo, veniamo all' uso che vorresti fare tu del Mini. E' piuttosto simile a quello che faccio io, con la differenza che io uso Aperture e tu usi Lightroom: più o meno stessa roba.
Va benissimo, a patto che usi 4 Gb di ram (come hai detto) e magari cambi l' hdd di serie, scarsotto, con uno più performante (io ho usato un WD Scorpio Blue da 500 Gb). La ram è obbligatoria, l' hdd solo consigliato.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 13:09   #1239
Good morning Dr. Falken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ciao a tutti, ho un po' di confusione sui modelli base di Macbook e Macbook Pro in relazione a prossimi ed eventuali aggiornamenti: qualche bene informato sa dirmi se è previsto l'aggiornamento di uno dei due modelli a breve? Farei un acquisto che mi deve durare a lungo e, non avendo fretta, vorrei evitare di prendere un modello che viene aggiornato dopo 2-3 mesi....

...grazie a chi mi chiarirà questo aspetto!
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 13:17   #1240
gioxi
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un po' di confusione sui modelli base di Macbook e Macbook Pro in relazione a prossimi ed eventuali aggiornamenti: qualche bene informato sa dirmi se è previsto l'aggiornamento di uno dei due modelli a breve? Farei un acquisto che mi deve durare a lungo e, non avendo fretta, vorrei evitare di prendere un modello che viene aggiornato dopo 2-3 mesi....

...grazie a chi mi chiarirà questo aspetto!
Hanno aggiornato il macbook da appena qualche giorno e il macbook pro da poco più di un mese, direi che puoi andar tranquillo
gioxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian