|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
Non c'e' nessun regolamento che da' la colpa a qualcun altro, la colpa e' di chi ha emesso la carta d'imbarco, la compagnia/ Quote:
No comment
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono contento che le cose siano andate come sarebbero dovute andare, anche dal punto di vista del buonsenso Avrebbero dovuto fare altrettanto con il passeggero in questione. Chissa' perche' non l'hanno fatto, visto che sono tenuti a farlo
|
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se fossi arrivato mezz'ora prima invece che due ore probabilmente sarei rimasto là. che forse non sarebbe stata una cattiva cosa, ma tant'è.... ps. comunque sono convinto che, in questi casi, molto dipenda anche dal modo con cui ci si pone all'interlocutore che si ha davanti... |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'operatore al gate ha lasciato a terra un passeggero pagante , il cui diritto al trasporto era stato accertato. Dopo di che ha lasciato senza assistenza il suddetto passeggero. Non mi sembra abbia fatto il suo dovere
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo avrebbero dovuto assisterti e farti ripartire il prima possibile. Questo fa in modo di sveltire la procedure Il tuo "ps" e' vero, purtroppo. Anche perche' in LIME non si trova molta gente gentile. Magari efficiente, ma non gentile. Ho sentito apostrofare i passeggeri (stranieri) con epiteti poco felici... insomma, in caso di problemi, puo' essere difficile farsi valere.
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Sul sito ryanair è esplicitato che bisogna controllare la carta d'imbarco prima di stamparla, che non sarà possibile modificare i dati del documento inserito e che dovrà essere lo stesso medesimo che presenterai al gate (se metti la carta d'identità e ti presenti con il passaporto possono lasciarti a piedi; se hai smarrito il documento non ti presenti ad imbarco già iniziato, ma arrivi in aereoporto in anticipo con tanto di denuncia e vai al check-in a segnalare la cosa) Il personale SACBO ha fatto quanto era in loro potere, consigliando al tizio di farsi modificare la carta d'imbarco in modo da essere riprotetto su un volo successivo (come avrebbe fatto una qualsiasi altra compagnia aerea, low cost o meno) Qui non si tratta di una semplice consonante sbagliata o raddoppiata, ma di un cognome totalmente storpiato.
|
|
|
|
#147 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
La compagnia effettua un servizio alle condizioni che preferisce, e tu comprando il biglietto perfezioni un contratto. Se non lo leggi sono affari tuoi, eccolo il regolamento. Possiamo stare qui all'infinito a dirci che avrebbero dovuto essere comprensivi o meno, ma non parliamo di razzismo perchè è davvero una buffonata in questo caso. Quote:
Dirò di più, con quella carta d'imbarco non avrebbe nemmeno dovuto superare i metal detector dove dovrebbero già controllare la corrispondenza tra carta d'imbarco e documento d'identità: "I passeggeri devono presentare un documento d’identità valido e la carta di imbarco online sia al personale di sicurezza dell’aeroporto sia al cancello di imbarco." Se l'avessero bloccato in quel momento avrebbe avuto tutto il tempo per farsi cambiare la carta d'imbarco, vedi a cosa servono le regole? Se si rispettano tutto fila liscio... Quote:
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il passeggero non se ne stava sbattendo, voleva semplicemente ottenere il servizio per cui ha pagato. Nessuno fa un errore apposta per vedere se lo imbarcano. La compagnia ha fatto un errore ed ha addossato la colpa del medesimo al passeggero. Sembra che nel nostro Paese sia una cosa normale. Forse e' per questo che non ci intendiamo. Quote:
I controlli servono per verificare chi si sta imbarcando. La persona che si e' presentata all'imbarco era effettivamente quella titolata a volare. Il cognome non era nemmeno storpiato, da quello che ho capito c'era scritto "COGNOME". E allora? Io, viaggiatore, non sono tenuto a sapere quali informazioni vai a scrivere sulla carta d'imbarco. Potrei ritenere che l'informazione fosse corretta ed in quel posto ci andava scritto "COGNOME". E se ci fosse stato un errore nei codici a barre? Cosa fai? Dai la colpa al passeggero perche' non te l'ha segnalato? L'Italia e' il paese delle scritte in piccolo sui contratti. Ci siamo troppo abituati a questo tipo di trattamento, probabilmente. Lasciamo perdere tutto. Tu, cosa ne pensi? Aveva diritto a volare oppure no?
|
|
|
|
#149 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ancora una digressione sul razzismo. Il razzista (VERO) ha la legge dalla sua parte. Non dice "che l'ho con i gialli" ma dice "Io non sono razzista, sono loro che vengono qui e non rispettano la nostra legge.". Se non fosse cosi', sarebbe solo un poveretto, mentre questa frase lo fa passare dalla parte della ragione. Quale legge? Beh, anche quelle che non rispetta lui. Per esempio, se la carta d'imbarco e' errata e se un italiano e' imbarcato mentre lo straniero no, il sospetto di razzismo passa per la mente. Se un italiano ed uno straniero commettono un crimine, l'italiano e' un delinquente e gli stranieri andrebbero cacciati tutti, e cosi' via. Quote:
Non e' stato nemmeno riprotetto, ha viaggiato su un treno. Quote:
|
|
|
|
#150 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Loro ti offrono, quindi, la possibilità di fare tutto da solo, per tanto la responsabilità di controllare i dati diventa del passeggero e non più della compagnia. Loro possono solo aiutarti nel caso il sistema sbrocchi, ma per questo esistono il call center, le biglietterie in aereoporto e i banchi del check-in. Quote:
L'unica cosa che può fare la compagnia è annullare il biglietto errato ed emetterne un altro, ma converrai che per questa procedura ci vuole tempo. In questo caso il tempo mancava e avrebbero riprotetto il passeggero su un altro volo quindi il suo diritto a spostarsi per quella tratta sarebbe stato assicurato, rispettando le norme di sicurezza e anche il buonsenso. Per il codice a barre credo che le possibilità sarebbero 2: 1) non c'avrebbero nemmeno fatto caso, dato che non lo utilizzano mai (sono 6 anni che viaggio regolarmente avanti e indietro, mai capito a che serve) 2) avrebbero fatto imbarcare comunque perchè non si è tenuti a verificare la correttezza del codice; anche perchè un normale cittadino non ha gli strumenti adatti per attuare questa verifica... Le clausole scritte in piccolo credo che meritino un discorso totalmente diverso e non a caso esistono, ormai, un sacco di enti per i diritti del consumatore.. Io, comunque, per precauzione non firmo più nulla se non ho letto per filo e per segno le condizioni...e quando provano ad insistere, giro i tacchi e vado altrove.. Quote:
Io, onestamente, non me la sento di mettere la mano sul fuoco nè sull'una, nè sull'altra...
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 04-05-2010 alle 08:34. |
|||
|
|
|
|
|
#151 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Oh ma è scandaloso vedere che se uno non sa compilare un modulo sul pc e lo stampa errato la colpa non è sua ma della compagnia
La smettete di difenderlo? L'errore è suo. Punto. C'è scritto ovunque, sul sito, sulla mail di conferma e sul foglio che stampi di controllare L'ESATTEZZA dei dati riportati. Non l'ha fatto. Si incula. La compagnia ha applicato il regolamento. Punto. Non vedo cosa ci sia da discutere. Come se prendo la multa per eccesso di velocità e al vigile che mi ferma contesto che non doveva rilevarmi la velocità ne darmi la multa perchè "non ho visto il cartello". |
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Io quello lo conosco e non ci metterei la mano sul fuoco.
|
|
|
|
|
|
#153 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
Succede la stessa cosa con tutti i mezzi dit rasporto sai? Se hai un biglietto prenotato sul treno, se hai un abbonamento... tutti i biglietti nominativi comportano la verifica dei dati riportati perna il pagamento di una multa o la non validità del titolo di viaggio. Quote:
Quote:
Quote:
"Ormai l'aereo parte, io rimango basito, loro mi invitano ad andarmene altrimenti avrebbero chiamato la polizia. A questo punto me ne vado. Cerco il primo treno e alle 5 parto dalla stazione di Bergamo" In questa vicenda l'unica cosa che è assente è il razzismo, che però è il fulcro della sua lettera. Se sia giusto o meno il comportamento della compagnia non ci interessa, la cosa importante è che non c'è razzismo nel rispettare il contratto che il passeggero accetta acquistando un biglietto.
|
|
|
|
#154 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se ha viaggiato in eurostar, spero che stavolta abbia compilato correttamente il form.
altrimenti, con un controllore fiscale, si sarebbe pagato pure la multa... |
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#156 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente si e' dimenticato il cognome ed ha optato per uno generico. Accade spesso che la gente si dimentichi il cognome. Quote:
No. E' come se il vigile ti desse la multa perche' non mi hai controllato
|
|
|
|
#157 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#158 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In effetti, nei nostri tribunali c'e' ancora scritto: "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI". Quote:
Questo no, dai. Stai andando oltre. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Insomma il tizio si è rivelato un pò un mitomane??
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.