Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2010, 23:32   #321
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
quello che trovo interessante, in questo assunto, è la convincente argomentazione a sostegno della tesi.
Bastava leggere il post appena sopra.
Old 29-04-2010, 23:36   #322
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Come ti ho già detto non sono uno psicologo professionista perciò non mi metto a parlare di cose dettagliate,per quel che ne so potresti inventarti quello che vuoi perchè tanto non sono del settore e in ogni caso non parlo di cose al di fuori della mia portata.
Guarda che problemi percettivi sono a svariati livelli, quello del "colore" è meno impattante di altri (la percezione di sè come "non vero figlio" o di "orfano" prima o poi dopo di "sostituto del figlio mai avuto").
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 23:36   #323
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
ovviamente no.
sto dicendo che, se la conseguenza di dichiararmi indisponibile ad adottare questo o quel bambino implica che "sono indegno di adottare chiunque", allora parimenti la dia indisponibilità a sposare questa o quella donna mi dovrebbe automaticamente rendere indegno a sposare una qualunque donna.

Perchè un rapporto di coppia è equivalente ad un rapporto padre/figlio?
Tu puoi scientemente decidere di rifiutare una donna, puoi anche dirglielo in faccia in maniera + o - gentile a secondo della tua sensibilità, ma adottare un bambino e crescerlo come fosse il proprio è una cosa *lievemente* diversa.

Chiunque sia così superficiale da non volere un bambino solo per il colore della pelle non lo merita.

Sarò di parte io che ho conosciuto una famiglia che reputo veramente da ammirare che ha adottato diversi bambini, tra cui anche alcuni con problemi (sindrome di down, autismo).
Inutile dire che se tutti i genitori fossero come loro imho il mondo sarebbe DAVVERO migliore.

Io non credo che sarei mai capace di farlo.

Dunque il divieto di adozione a chi non è in grado nemmeno di superare i propri pregiudizi lo vedo come il minimo sindacale.
Old 29-04-2010, 23:37   #324
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Non preoccuparti, ci sono liste ed anni di attesa proprio perchè le famiglie non mancano, famiglie che gliene fottesega del colore della pelle che hai.
ci sono liste di anni perchè vengono resi "adottabili" solo un numero assai esiguo di orfani.
ho letto da qualche parte che, solo in africa, sono più di 100 milioni.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 23:37   #325
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq andiamo sul tecnico

http://www.psiconauti.it/Adozione.aspx

Buona lettura!

I problemi più che il colore sono come questo:

Infatti, la percezione e consapevolezza di aver adottato un bambino danneggiato, può indurre i genitori a muoversi secondo una logica per cui il bambino deve avere moltissime opportunità con lo scopo di riparare il danno subito, per cui alcuni genitori adottivi tendono a coinvolgere il figlio adottato in mille e frenetiche attività sportive, di formazione, ludiche e quant’altro. Inoltre, il rischio è che tutto ciò debba avvenire con una gran fretta per recuperare il tempo perduto.

Le possibili conseguenze di questo comportamento è che il figlio adottato si percepisca e venga percepito come una persona che non può mai permettersi di deludere e che a questo aspetto leghi il timore di non essere degno dell’affetto dei propri genitori affettivi.

D’altro canto questo meccanismo trova una contropartita nei genitori adottivi che per placare l’ansia del danno biologico danno in mano al figlio il metro del loro valore come genitori, valore che dipende da quanto il figlio raggiunga o meno determinati risultati e loro stessi si propongono un ideale di perfezione genitoriale impossibile ma che vuole tendere ad evitare ulteriori danni al proprio figlio.

Ultima modifica di lowenz : 29-04-2010 alle 23:42.
Old 29-04-2010, 23:39   #326
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che problemi percettivi sono a svariati livelli, quello del "colore" è meno impattante di altri (la percezione di sè come "non vero figlio" o di "orfano" prima o poi dopo di "sostituto del figlio mai avuto").
Può essere meno impattante di altri ma non per questo va ignorato.
Old 29-04-2010, 23:41   #327
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
ho letto da qualche parte che, solo in africa, sono più di 100 milioni.
Diamoli a cani e porci, allora?
Old 29-04-2010, 23:44   #328
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

Perchè un rapporto di coppia è equivalente ad un rapporto padre/figlio?
Tu puoi scientemente decidere di rifiutare una donna, puoi anche dirglielo in faccia in maniera + o - gentile a secondo della tua sensibilità, ma adottare un bambino e crescerlo come fosse il proprio è una cosa *lievemente* diversa.

Chiunque sia così superficiale da non volere un bambino solo per il colore della pelle non lo merita.

Sarò di parte io che ho conosciuto una famiglia che reputo veramente da ammirare che ha adottato diversi bambini, tra cui anche alcuni con problemi (sindrome di down, autismo).
Inutile dire che se tutti i genitori fossero come loro imho il mondo sarebbe DAVVERO migliore.

Io non credo che sarei mai capace di farlo.

Dunque il divieto di adozione a chi non è in grado nemmeno di superare i propri pregiudizi lo vedo come il minimo sindacale.
mi pareva di aver già sottolineato come il discrimine non sia "a un adulto lo posso dire/con un adulto ho un rapporto paritetico" quanto "se rifiuto uno sono indegno per tutti".

perchè se tu e gli amici tuoi giocate a fare i virtuosi, non ho problemi ad alzare la posta e fare il primo dei probiviri.
vuoi adottare? allora adotti chiunque.
ma con chiunque non intendo maschio o femmina, infante o adolescente, bianco o nero: intendo CHIUNQUE.
ti capita un bimbo dawn? ti prendi il bimbo dawn.
ti capita l'autistico? ti prendi l'autistico.
ti capita quello con la spina bifida? ti prendi quello.

e che cazzo... non vorrai davvero discriminare PROPRIO I PIU' SFORTUNATI.
Old 29-04-2010, 23:46   #329
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Dai su, ragioniamo un attimo!

Non bisogna avere un laurea in psicologia per far superare ad un bambino il problema della percezione del colore della pelle, invece NON basta una laurea in neuropsichiatria per saper gestire un autistico.....sono due cose lontane non anni luce, di più.
Old 29-04-2010, 23:48   #330
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Diamoli a cani e porci, allora?
ho confutato la tesi in base alla quali ci sono più genitori che orfani.
a scanso di equivoci ho quotato l'affermazione che andavo a confutare.

quindi credo che converrai che la tua conclusione è, appunto, tua e solo tua.
Old 29-04-2010, 23:50   #331
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
ovviamente no.
sto dicendo che, se la conseguenza di dichiararmi indisponibile ad adottare questo o quel bambino implica che "sono indegno di adottare chiunque", allora parimenti la dia indisponibilità a sposare questa o quella donna mi dovrebbe automaticamente rendere indegno a sposare una qualunque donna.
No, perchè la tua è un' analogia impropria
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 23:51   #332
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
ma con chiunque non intendo maschio o femmina, infante o adolescente, bianco o nero: intendo CHIUNQUE.

Guarda che per adottare non basta essere disponibili ad accogliere in famiglia chiunque.
Servono REQUISITI.
E se non ce li hai, il bimbo Down(non dawn) te lo scordi, l'autistico anche, ecc...
Mi sa che qualcuno paragona le pratiche d'adozione con l'adesione al programma Erasmus...
Old 29-04-2010, 23:52   #333
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Dai su, ragioniamo un attimo!

Non bisogna avere un laurea in psicologia per far superare ad un bambino il problema della percezione del colore della pelle, invece NON basta una laurea in neuropsichiatria per saper gestire un autistico.....sono due cose lontane non anni luce, di più.

l'amore genitoriale vince qualunque difficoltà, sai.
guarda che i bambini autistici non nascono solo a genitori laureati in neuropsichiatria; nascono anche alle bidelle (con tutto il rispetto per la categoria... nel dubbio specifico, visto che abbiamo artisti dell'interpretazione di comodo).
eppure, li allevano e li amano.
non vedo perchè non dovrebbe un genitore adottivo.
Old 29-04-2010, 23:52   #334
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
mi pareva di aver già sottolineato come il discrimine non sia "a un adulto lo posso dire/con un adulto ho un rapporto paritetico" quanto "se rifiuto uno sono indegno per tutti".

perchè se tu e gli amici tuoi giocate a fare i virtuosi, non ho problemi ad alzare la posta e fare il primo dei probiviri.

Ho già scritto che per me quello sarebbe l'ideale, ma mi sembra ovviamente altrettanto irragionevole aspettarmi l'ideale da una persona qualunque.
Però sul minimo sindacale non transigo.
Dato che ci sono persone che DAVVERO hanno adottato un bambino down E un bambino autistico, oltre ad altri bambini (uno di questi non di razza "ariana" ), mi pare che, PER PORTARE RISPETTO a loro e a quelli come loro, ritenere indegni di adottare chi non vuole il bambino dalla pelle nera perchè "non è chic" sia quantomeno dovuto.
Old 29-04-2010, 23:53   #335
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Cmq scusate un attimo, per il problema del colore della pelle.....se io sposo una boscimana e nasce un figlio praticamente nero cosa faccio, lo rifiuto perchè temo di non essere in grado di fargli superare lo scoglio del colore della pelle dato che io sono bianco?

La percezione primaria di un bambino è quella di "essere quello accudito e amato da", mica va in profondità il colore della pelle anche se viene ovviamente percepito come diverso o uguale a quello dell'altro bambino (anzi spesso la cosa è più fonte di curiosità che altro fra bambini) e praticamente non conta col caregiver, dato che le dinamiche che lo riguardano lavorano a livellio più profondo della percezione sensoriale strettamente visiva)

Cioè se pensate che un caregiver sia visto per il suo colore della pelle (tanto da creare problemi di identità!) e non per la sua funzione di caregiver allora manca proprio l'ABC

Ultima modifica di lowenz : 29-04-2010 alle 23:59.
Old 29-04-2010, 23:54   #336
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
No, perchè la tua è un' analogia impropria
no, perchè la tua è una critica infondata.
che figata questi dogmi aprioristici...
Old 29-04-2010, 23:54   #337
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Quote:
ho confutato la tesi in base alla quali ci sono più genitori che orfani.
E a quale pro?
Old 29-04-2010, 23:59   #338
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Ho già scritto che per me quello sarebbe l'ideale, ma mi sembra ovviamente altrettanto irragionevole aspettarmi l'ideale da una persona qualunque.
Però sul minimo sindacale non transigo.
Dato che ci sono persone che DAVVERO hanno adottato un bambino down E un bambino autistico, oltre ad altri bambini (uno di questi non di razza "ariana" ), mi pare che, PER PORTARE RISPETTO a loro e a quelli come loro, ritenere indegni di adottare chi non vuole il bambino dalla pelle nera perchè "non è chic" sia quantomeno dovuto.
ma io sono più intransigente del trans.
talmente intransigente che alzo il limite sindacale.

non vedo perchè l'asticella debba essere messa a livello di colore e non più giù o più su.
vuoi fare il genitore? e allora lo fai fino in fondo, come un genitore naturale.
io mica sapevo se il bimbo mi nasceva "dritto" o "storto" e se mi nasceva "storto" me lo sarei tenuto comunque.

anzi... a dirla tutta.... l'unica cosa di cui potevo essere sicuro (va beh.... relativamente ), oltre all'età era proprio che fosse caucasico...
Old 30-04-2010, 00:03   #339
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
ma io sono più intransigente del trans.
talmente intransigente che alzo il limite sindacale.

non vedo perchè l'asticella debba essere messa a livello di colore e non più giù o più su.
vuoi fare il genitore? e allora lo fai fino in fondo, come un genitore naturale.
io mica sapevo se il bimbo mi nasceva "dritto" o "storto" e se mi nasceva "storto" me lo sarei tenuto comunque.

anzi... a dirla tutta.... l'unica cosa di cui potevo essere sicuro (va beh.... relativamente ), oltre all'età era proprio che fosse caucasico...
Il tuo è un semplice pendio scivoloso.
Adottare un minimo sindacale non significa che si possa/debba scivolare fino agli estremi che, torno a ripetere, per me sarebbero auspicabili.
Purtroppo in italia c'è una scarsità ESTREMA di coppie disposte a sacrifici del genere, altrimenti io non avrei alcuna obiezione ad "alzare l'asticella" come vorresti fare tu nella tua provocazione.
Old 30-04-2010, 00:04   #340
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
l'amore genitoriale vince qualunque difficoltà, sai.
Nel mondo delle favole, in quello reale le cose a volte vanno bene, a volte no (vedi madre che ha ucciso i 2 figli autistici).
Quote:
guarda che i bambini autistici non nascono solo a genitori laureati in neuropsichiatria; nascono anche alle bidelle (con tutto il rispetto per la categoria... nel dubbio specifico, visto che abbiamo artisti dell'interpretazione di comodo).
eppure, li allevano e li amano.
non vedo perchè non dovrebbe un genitore adottivo.
Perchè trattare il trauma dell'abbandono (termine tecnico) in una persona che già di per sè vive una vita aliena a quella delle persone comuni è qualcosa di ULTERIOMENTE complesso e la complessità non scala linearmente tra "bambino normale" (bianco, nero, tricolore, cit. Pollon ) ed autistico.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian