|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#322 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Perchè un rapporto di coppia è equivalente ad un rapporto padre/figlio? ![]() Tu puoi scientemente decidere di rifiutare una donna, puoi anche dirglielo in faccia in maniera + o - gentile a secondo della tua sensibilità, ma adottare un bambino e crescerlo come fosse il proprio è una cosa *lievemente* diversa. Chiunque sia così superficiale da non volere un bambino solo per il colore della pelle non lo merita. Sarò di parte io che ho conosciuto una famiglia che reputo veramente da ammirare che ha adottato diversi bambini, tra cui anche alcuni con problemi (sindrome di down, autismo). Inutile dire che se tutti i genitori fossero come loro imho il mondo sarebbe DAVVERO migliore. Io non credo che sarei mai capace di farlo. Dunque il divieto di adozione a chi non è in grado nemmeno di superare i propri pregiudizi lo vedo come il minimo sindacale.
|
|
|
|
#324 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ho letto da qualche parte che, solo in africa, sono più di 100 milioni. |
|
|
|
|
|
|
#325 |
|
Bannato
|
Cmq andiamo sul tecnico
http://www.psiconauti.it/Adozione.aspx Buona lettura! I problemi più che il colore sono come questo: Infatti, la percezione e consapevolezza di aver adottato un bambino danneggiato, può indurre i genitori a muoversi secondo una logica per cui il bambino deve avere moltissime opportunità con lo scopo di riparare il danno subito, per cui alcuni genitori adottivi tendono a coinvolgere il figlio adottato in mille e frenetiche attività sportive, di formazione, ludiche e quant’altro. Inoltre, il rischio è che tutto ciò debba avvenire con una gran fretta per recuperare il tempo perduto. Le possibili conseguenze di questo comportamento è che il figlio adottato si percepisca e venga percepito come una persona che non può mai permettersi di deludere e che a questo aspetto leghi il timore di non essere degno dell’affetto dei propri genitori affettivi. D’altro canto questo meccanismo trova una contropartita nei genitori adottivi che per placare l’ansia del danno biologico danno in mano al figlio il metro del loro valore come genitori, valore che dipende da quanto il figlio raggiunga o meno determinati risultati e loro stessi si propongono un ideale di perfezione genitoriale impossibile ma che vuole tendere ad evitare ulteriori danni al proprio figlio. Ultima modifica di lowenz : 29-04-2010 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#326 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Può essere meno impattante di altri ma non per questo va ignorato.
|
|
|
#327 |
|
Member
|
Diamoli a cani e porci, allora?
|
|
|
#328 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè se tu e gli amici tuoi giocate a fare i virtuosi, non ho problemi ad alzare la posta e fare il primo dei probiviri. vuoi adottare? allora adotti chiunque. ma con chiunque non intendo maschio o femmina, infante o adolescente, bianco o nero: intendo CHIUNQUE. ti capita un bimbo dawn? ti prendi il bimbo dawn. ti capita l'autistico? ti prendi l'autistico. ti capita quello con la spina bifida? ti prendi quello. e che cazzo... non vorrai davvero discriminare PROPRIO I PIU' SFORTUNATI. |
|
|
|
|
|
|
#329 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non bisogna avere un laurea in psicologia per far superare ad un bambino il problema della percezione del colore della pelle, invece NON basta una laurea in neuropsichiatria per saper gestire un autistico.....sono due cose lontane non anni luce, di più. |
|
|
|
|
|
|
#330 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#331 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Member
|
Quote:
Servono REQUISITI. E se non ce li hai, il bimbo Down(non dawn) te lo scordi, l'autistico anche, ecc... Mi sa che qualcuno paragona le pratiche d'adozione con l'adesione al programma Erasmus...
|
|
|
|
#333 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'amore genitoriale vince qualunque difficoltà, sai. guarda che i bambini autistici non nascono solo a genitori laureati in neuropsichiatria; nascono anche alle bidelle (con tutto il rispetto per la categoria... nel dubbio specifico, visto che abbiamo artisti dell'interpretazione di comodo). eppure, li allevano e li amano. non vedo perchè non dovrebbe un genitore adottivo. |
|
|
|
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però sul minimo sindacale non transigo. Dato che ci sono persone che DAVVERO hanno adottato un bambino down E un bambino autistico, oltre ad altri bambini (uno di questi non di razza "ariana" ), mi pare che, PER PORTARE RISPETTO a loro e a quelli come loro, ritenere indegni di adottare chi non vuole il bambino dalla pelle nera perchè "non è chic" sia quantomeno dovuto.
|
|
|
|
#335 |
|
Bannato
|
Cmq scusate un attimo, per il problema del colore della pelle.....se io sposo una boscimana e nasce un figlio praticamente nero cosa faccio, lo rifiuto perchè temo di non essere in grado di fargli superare lo scoglio del colore della pelle dato che io sono bianco?
La percezione primaria di un bambino è quella di "essere quello accudito e amato da", mica va in profondità il colore della pelle anche se viene ovviamente percepito come diverso o uguale a quello dell'altro bambino (anzi spesso la cosa è più fonte di curiosità che altro fra bambini) e praticamente non conta col caregiver, dato che le dinamiche che lo riguardano lavorano a livellio più profondo della percezione sensoriale strettamente visiva) ![]() Cioè se pensate che un caregiver sia visto per il suo colore della pelle (tanto da creare problemi di identità!) e non per la sua funzione di caregiver allora manca proprio l'ABC Ultima modifica di lowenz : 29-04-2010 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#336 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#337 |
|
Member
|
E a quale pro?
|
|
|
#338 | |
|
Bannato
|
Quote:
talmente intransigente che alzo il limite sindacale. non vedo perchè l'asticella debba essere messa a livello di colore e non più giù o più su. vuoi fare il genitore? e allora lo fai fino in fondo, come un genitore naturale. io mica sapevo se il bimbo mi nasceva "dritto" o "storto" e se mi nasceva "storto" me lo sarei tenuto comunque. anzi... a dirla tutta.... l'unica cosa di cui potevo essere sicuro (va beh.... relativamente |
|
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adottare un minimo sindacale non significa che si possa/debba scivolare fino agli estremi che, torno a ripetere, per me sarebbero auspicabili. Purtroppo in italia c'è una scarsità ESTREMA di coppie disposte a sacrifici del genere, altrimenti io non avrei alcuna obiezione ad "alzare l'asticella" come vorresti fare tu nella tua provocazione.
|
|
|
|
#340 | |
|
Bannato
|
Nel mondo delle favole, in quello reale le cose a volte vanno bene, a volte no (vedi madre che ha ucciso i 2 figli autistici).
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.