|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
se fai prevalentemente fiori non servono lunghezze estreme, basta un cinquantino [ o un 35mm o un 28mm ] con dei tubi e/o un anello invertitore |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
nessun'altro consiglio?
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Tra l'altro sto provando a fare qualche foto macro con un obiettivo appena comprato usato: il SIGMA 180mm 1:5.6 . Non sarà il massimo ma l'ho pagato poco e per fare le prime esperienze mi sta dando qualche soddisfazione. Che ne pensate come obiettivo? Ho trovato poche informazioni al riguardo in rete, probabilmente perchè non è nuovissimo.
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i tubi possono essere molto più comodi ma anche più costosi, i più famosi sono i kenko che costano cento e passa euro ma permettono la trasmissione del diaframma quindi sono obbligatori nel caso si vogliano usare lenti senza la ghiera del diaframma...altrimenti di roba cinese a bassissimo costo se ne trovano a carretti [ ma resta il problema della perdita dell'esposimetro e della poca distanza di lavoro ] naturalmente si possono usare le due tecniche assieme per ottenere ingrandimenti esagerati |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque si, è sempre bene procedere per piccoli passi, un tubo alla volta per vedere che succede |
|
|
|
|
|
|
#27 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
anche col 17-40 mi pare... l'unica era col 50ino. ottimi risultati con i tele. Su un forum ho trovato che i tubi fanno perdere luminosità: Quote:
sempre sullo stesso forum Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
che abbia nel nome la dicitura MACRO e sia fisso
gli altri più o meno te li ho detti, se vuoi aumentare la distanza di lavoro sigma 150, sigma 180 o tamron 180 oppure nikon 200 |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Risparmio sull’acquisto di un obiettivo MACRO nel senso che prima si spende poco per i tubi e poi si spende tanto per un macro...dov'è il risparmio?? Utilizzabili anche su obiettivi MACRO per ingrandimenti estremi estremi?? ma quando mai, per gli ingrandimenti estremi si usano i "vecchi" metodi, come tubi e/o obiettivi invertiti...forse se la base di partenza è un macro da 50 o 60 mm si può ottenere qualcosa di minimamente interessante, ma se si usano con un 150 o 200 mm la differenza è minima Nessuna perdità di qualità in quanto non sono presenti lenti aggiuntive teoricamente, in pratica [ ma non ho mai fatto test accurati in merito ] mi pare che maggiore sia l'allungamento e maggiore sia la perdita di qualità dovuta [ probabilmente ] alla diffrazione...se qualcuno "ne sa" ben venga e per fortuna che questi erano i pro
|
||
|
|
|
|
|
#30 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
magari ho frainteso io, ma per me "estremo" è almeno 4:1 e non mi pare ci si possa arrivare con un macro e un set di tubi tubi [ direi che il limite sarà intorno il 2:1 ]
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già arrivare ad un 3:1 per me si avvicina parecchio alla parola estremo. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ho fatto un test veloce veloce, senza curarmi della qualità ma solo della quantità:
il sigma 150/2,8 con un set completo di tubi arriva a un r.r. di 2:1 rapporti simili si possono raggiungere in maniera molto più semplice [ ed economicia ] 24mm invertito = circa 2,4:1 50mm + tubi = circa 1,5:1 50mm invertito + tubi = circa 2:1 se poi ci si accontenta di un "semplice" r.r. di 1:1 basta un 50mm invertito, oppure un 50mm con un tubo da 50mm per gli amanti del "famolo strano" ecco che il sigma 150/2,8 con davanti un 50mm invertiro raggiunge un r.r di circa 4:1, ingrandimento che si può ottenere [ in relatà si supera un pochino arrivando a 4,8:1 ] anche con un 24mm invertito e un set completo di tubi di prolunga...naturalmente se si mette un 24mm davanti al 150/2,8 si arriva a circa 8:1 insomma se non si ha bisgono di distanze di lavoro molto elevate un obiettivo macro è abbastanza inutile...ma non ho verificato la qualità equivalente
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo il mondo è più facile ad usare un ottica macro no? voglio dire piuttosto che ottiche invertite + tubi e aggeggi vari. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in più il peso è infinitamente minore...per non parlare del costo |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Quindi le ottiche macro sono inutili? no perchè domani rompo il porcellino
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Il Sig. utente Joeb ha un tammarro anni 90mm
e fa delle macro veramente notevoli...quindi se vuoi risparmiare e la scelta giusta altrimenti rapina in banca e via di sigmotto 180mm macro con relativi tubi e Merino ottico apposito |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() Mi sa che resta solo il 90 tamron..le foto di Joeb sono spettacolari a dir poco.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.