Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2010, 18:01   #21
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
basta che non mi si tiri fuori un 180 macro perchè non ho intenzione di far foto con cavalletto..
Fiori più che altro.
io faccio foto senza treppiede con un 150mm+moltiplicatore x1,4 ...e magari un tubo

se fai prevalentemente fiori non servono lunghezze estreme, basta un cinquantino [ o un 35mm o un 28mm ] con dei tubi e/o un anello invertitore
Old 27-04-2010, 17:02   #22
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
nessun'altro consiglio?
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 21:20   #23
virgilio0_1
Member

L'Avatar di virgilio0_1

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
se fai prevalentemente fiori non servono lunghezze estreme, basta un cinquantino [ o un 35mm o un 28mm ] con dei tubi e/o un anello invertitore
Ho sia il 50mm che il 35mm e la cosa mi interesa assai: che tubi e/o anello invertitori mi consigli (non ne ho mai usati e non ne capisco niente, scusami)?

Tra l'altro sto provando a fare qualche foto macro con un obiettivo appena comprato usato: il SIGMA 180mm 1:5.6 . Non sarà il massimo ma l'ho pagato poco e per fare le prime esperienze mi sta dando qualche soddisfazione. Che ne pensate come obiettivo? Ho trovato poche informazioni al riguardo in rete, probabilmente perchè non è nuovissimo.
Nikon D300s - Nikon 10-24 - Tamron 17-50 - Nikon 35 - Nikon 50 - Nikon 60 Macro - Sigma 50-150 - Sigma 180 Macro - Nikon 70-300 - Sigma 150-500 - Nissin Di866 * Intel Core i7-2600K 3.4Ghz - ASUS P8P67 - Ram 16GB Corsair Vengeance – HD 1Tb Samsung – HD 2Tb Seagate - HD5770 Sapphire 1Gb Vapor - ASUS Xonar DX/XD – Cooler Master 520w – Cooler Master 690 II – ASUS pa246q
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 21:52   #24
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Ho sia il 50mm che il 35mm e la cosa mi interesa assai: che tubi e/o anello invertitori mi consigli (non ne ho mai usati e non ne capisco niente, scusami)?
l'anello invertitore lo si trova facilmente a pochi euro, permette ottimi ingrandimenti ma è molto "scomodo": si deve stare molto vicini al soggetto [ ma essendo fiori non scappano quindi poco male ] e, con la D90, si perde l'uso dell'esposimetro per cui si tratta di lavorare in full-manual...naturalmente essendo l'obiettivo "invertito" il diaframma lo devi chiudere a mano prima dello scatto [ spero per te che almeno uno dei due abbia la ghiera del diaframma ]

i tubi possono essere molto più comodi ma anche più costosi, i più famosi sono i kenko che costano cento e passa euro ma permettono la trasmissione del diaframma quindi sono obbligatori nel caso si vogliano usare lenti senza la ghiera del diaframma...altrimenti di roba cinese a bassissimo costo se ne trovano a carretti [ ma resta il problema della perdita dell'esposimetro e della poca distanza di lavoro ]

naturalmente si possono usare le due tecniche assieme per ottenere ingrandimenti esagerati
Old 27-04-2010, 23:14   #25
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
occhio che i 3 tubi assieme non si possono usare su ottiche sotto i 40mm
rischi di avere il fuoco dentro l'obiettivo.

devo fare il test con un tubo alla volta
Old 27-04-2010, 23:30   #26
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
occhio che i 3 tubi assieme non si possono usare su ottiche sotto i 40mm
rischi di avere il fuoco dentro l'obiettivo.
se usi l'obiettivo invertito si...sono arrivato a 200mm di prolunga con un 24mm

comunque si, è sempre bene procedere per piccoli passi, un tubo alla volta per vedere che succede
Old 27-04-2010, 23:41   #27
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
se usi l'obiettivo invertito si...sono arrivato a 200mm di prolunga con un 24mm

comunque si, è sempre bene procedere per piccoli passi, un tubo alla volta per vedere che succede
no no ma anche con l'ottica non invertita, ho provato con i tubi ed il 10-20 e non si vedeva un mazza....
anche col 17-40 mi pare...
l'unica era col 50ino.

ottimi risultati con i tele.

Su un forum ho trovato che i tubi fanno perdere luminosità:
Quote:
tubo 12mm -> 1 stop ½
tubo 25mm -> 1 stop ½
tubo 36mm -> 2 stop ½
3 tubi insieme -> 3 stop ½
così tanta secondo voi?

sempre sullo stesso forum
Quote:
PRO
Compatibile con tutti gli obiettivi della serie EF (su reflex analogiche e digitali, nutro qualche dubbio sugli obiettivi EF-S)
Risparmio sull’acquisto di un obiettivo MACRO
Utilizzabili anche su obiettivi MACRO per ingrandimenti estremi
Nessuna perdità di qualità in quanto non sono presenti lenti aggiuntive

CONTRO
Diminuzione di luminosità
L’obiettivo non mette a fuoco all’infinito
infatti volevo vendere i miei, invece mi sa li tengo
Spoiler:
in vista del macro lungo che arriva venerdì #crepi l'avarizia mode#
Old 27-04-2010, 23:46   #28
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
nessun'altro consiglio?
che abbia nel nome la dicitura MACRO e sia fisso
gli altri più o meno te li ho detti, se vuoi aumentare la distanza di lavoro sigma 150, sigma 180 o tamron 180 oppure nikon 200
Old 28-04-2010, 00:04   #29
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
no no ma anche con l'ottica non invertita, ho provato con i tubi ed il 10-20 e non si vedeva un mazza....
anche col 17-40 mi pare...
l'unica era col 50ino.

ottimi risultati con i tele.
e io che ho detto?? se l'obiettivo è montato dritto bisogna fare attenzione, col 24/2,8 posso usare praticamente solo il tubo da 12mm, quindi direi che è normale che con un 10-20 non sia riuscito a combinare nulla, strano invece che tu abbia avuto problemi col 17-40 [ sempre che non l'abbia provato solo a 17mm ]...mentre se usi gli obiettivi invertiti non credo ci sia un limite, a parte quello dell'illuminazione che in effetti a volte non si vede proprio nulla
Quote:
Su un forum ho trovato che i tubi fanno perdere luminosità:

così tanta secondo voi?
non l'ho mai misurata na direi che è verosimile come tabella

nel senso che prima si spende poco per i tubi e poi si spende tanto per un macro...dov'è il risparmio??

estremi?? ma quando mai, per gli ingrandimenti estremi si usano i "vecchi" metodi, come tubi e/o obiettivi invertiti...forse se la base di partenza è un macro da 50 o 60 mm si può ottenere qualcosa di minimamente interessante, ma se si usano con un 150 o 200 mm la differenza è minima

teoricamente, in pratica [ ma non ho mai fatto test accurati in merito ] mi pare che maggiore sia l'allungamento e maggiore sia la perdita di qualità dovuta [ probabilmente ] alla diffrazione...se qualcuno "ne sa" ben venga

e per fortuna che questi erano i pro
Old 28-04-2010, 08:29   #30
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
e io che ho detto?? se l'obiettivo è montato dritto bisogna fare attenzione, col 24/2,8 posso usare praticamente solo il tubo da 12mm, quindi direi che è normale che con un 10-20 non sia riuscito a combinare nulla, strano invece che tu abbia avuto problemi col 17-40 [ sempre che non l'abbia provato solo a 17mm ]...mentre se usi gli obiettivi invertiti non credo ci sia un limite, a parte quello dell'illuminazione che in effetti a volte non si vede proprio nulla
Infatti, avevo capito male io.
Quote:
non l'ho mai misurata na direi che è verosimile come tabella
Boooh a me sembra esagerata
Quote:
nel senso che prima si spende poco per i tubi e poi si spende tanto per un macro...dov'è il risparmio??
Confermo
Quote:
estremi?? ma quando mai, per gli ingrandimenti estremi si usano i "vecchi" metodi, come tubi e/o obiettivi invertiti...forse se la base di partenza è un macro da 50 o 60 mm si può ottenere qualcosa di minimamente interessante, ma se si usano con un 150 o 200 mm la differenza è minima
HO fatto una prova veloce col tamron 90 e 3 tubi ed ho ottenuto un ottimo ingrandimento, ma su sti "mix" mi son ripromesso test migliori.
Quote:
teoricamente, in pratica [ ma non ho mai fatto test accurati in merito ] mi pare che maggiore sia l'allungamento e maggiore sia la perdita di qualità dovuta [ probabilmente ] alla diffrazione...se qualcuno "ne sa" ben venga
Boooh, probabilmente c'è una perdita, ma minima....
Quote:
e per fortuna che questi erano i pro
Old 28-04-2010, 17:45   #31
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
HO fatto una prova veloce col tamron 90 e 3 tubi ed ho ottenuto un ottimo ingrandimento, ma su sti "mix" mi son ripromesso test migliori.
magari ho frainteso io, ma per me "estremo" è almeno 4:1 e non mi pare ci si possa arrivare con un macro e un set di tubi tubi [ direi che il limite sarà intorno il 2:1 ]
Old 28-04-2010, 19:30   #32
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
magari ho frainteso io, ma per me "estremo" è almeno 4:1 e non mi pare ci si possa arrivare con un macro e un set di tubi tubi [ direi che il limite sarà intorno il 2:1 ]
boohh io ho copia-incollato da altri lidi, magari li estremo intendono chissà cosa
già arrivare ad un 3:1 per me si avvicina parecchio alla parola estremo.
Old 28-04-2010, 20:00   #33
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
boohh io ho copia-incollato da altri lidi, magari li estremo intendono chissà cosa
in fondo chiamano "macro" un obiettivo che arriva a 1:2 non c'è da stupirsi che il termine "estermo" possa essere relativo
Old 28-04-2010, 20:07   #34
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
in fondo chiamano "macro" un obiettivo che arriva a 1:2 non c'è da stupirsi che il termine "estermo" possa essere relativo
quotone!
Old 29-04-2010, 18:14   #35
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

ho fatto un test veloce veloce, senza curarmi della qualità ma solo della quantità:

il sigma 150/2,8 con un set completo di tubi arriva a un r.r. di 2:1

rapporti simili si possono raggiungere in maniera molto più semplice [ ed economicia ]
24mm invertito = circa 2,4:1
50mm + tubi = circa 1,5:1
50mm invertito + tubi = circa 2:1

se poi ci si accontenta di un "semplice" r.r. di 1:1 basta un 50mm invertito, oppure un 50mm con un tubo da 50mm

per gli amanti del "famolo strano" ecco che il sigma 150/2,8 con davanti un 50mm invertiro raggiunge un r.r di circa 4:1, ingrandimento che si può ottenere [ in relatà si supera un pochino arrivando a 4,8:1 ] anche con un 24mm invertito e un set completo di tubi di prolunga...naturalmente se si mette un 24mm davanti al 150/2,8 si arriva a circa 8:1

insomma se non si ha bisgono di distanze di lavoro molto elevate un obiettivo macro è abbastanza inutile...ma non ho verificato la qualità equivalente
Old 29-04-2010, 19:37   #36
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ho fatto un test veloce veloce, senza curarmi della qualità ma solo della quantità:

il sigma 150/2,8 con un set completo di tubi arriva a un r.r. di 2:1

rapporti simili si possono raggiungere in maniera molto più semplice [ ed economicia ]
24mm invertito = circa 2,4:1
50mm + tubi = circa 1,5:1
50mm invertito + tubi = circa 2:1

se poi ci si accontenta di un "semplice" r.r. di 1:1 basta un 50mm invertito, oppure un 50mm con un tubo da 50mm

per gli amanti del "famolo strano" ecco che il sigma 150/2,8 con davanti un 50mm invertiro raggiunge un r.r di circa 4:1, ingrandimento che si può ottenere [ in relatà si supera un pochino arrivando a 4,8:1 ] anche con un 24mm invertito e un set completo di tubi di prolunga...naturalmente se si mette un 24mm davanti al 150/2,8 si arriva a circa 8:1

insomma se non si ha bisgono di distanze di lavoro molto elevate un obiettivo macro è abbastanza inutile...ma non ho verificato la qualità equivalente

certo il mondo è più facile ad usare un ottica macro no?
voglio dire piuttosto che ottiche invertite + tubi e aggeggi vari.
Old 29-04-2010, 19:49   #37
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:

certo il mondo è più facile ad usare un ottica macro no?
voglio dire piuttosto che ottiche invertite + tubi e aggeggi vari.
le difficoltà di uso di un obiettivo macro ai massimi rapporti di ingrandimento sono così elevate che cambia davvero poco se invece si usa un obiettivo invertito e/o dei tubi

in più il peso è infinitamente minore...per non parlare del costo
Old 29-04-2010, 20:23   #38
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
le difficoltà di uso di un obiettivo macro ai massimi rapporti di ingrandimento sono così elevate che cambia davvero poco se invece si usa un obiettivo invertito e/o dei tubi

in più il peso è infinitamente minore...per non parlare del costo
Quindi le ottiche macro sono inutili? no perchè domani rompo il porcellino
Old 29-04-2010, 20:31   #39
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Il Sig. utente Joeb ha un tammarro anni 90mm e fa delle macro veramente notevoli...quindi se vuoi risparmiare e la scelta giusta

altrimenti rapina in banca e via di sigmotto 180mm macro con relativi tubi e Merino ottico apposito
Old 29-04-2010, 20:44   #40
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Il Sig. utente Joeb ha un tammarro anni 90mm e fa delle macro veramente notevoli...quindi se vuoi risparmiare e la scelta giusta

altrimenti rapina in banca e via di sigmotto 180mm macro con relativi tubi e Merino ottico apposito
naaa...lo userei senza cavalletto (questa è la scusa per dire che non rientra nel mio budget)..quindi il 180 non fa per me..
Mi sa che resta solo il 90 tamron..le foto di Joeb sono spettacolari a dir poco..
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP