Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2010, 00:41   #21
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Domani gli do un'occhiata (però con netbeans).
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:47   #22
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
OK, aspetto notizie! Grazie!
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 09:49   #23
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Nel frattempo ho provato anche il codice riportato a questo indirizzo. Peccato che nemmeno questo funzioni.
Non capisco come facciano altre persone a dire che il codice funziona benissimo. A me non trova la classe FX, eppure è tutto come scritto nell'articolo.
Provata anche questa soluzione, ma niente. Non trova la classe FX.
Comincio a perdere le speranze sinceramente. Mi sa che è una gran bufala sto javafx... Tanto fico quanto inutilizzabile.
__________________
^ThE CyBoRg^

Ultima modifica di fbcyborg : 13-04-2010 alle 10:21.
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 15:54   #24
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Buondì

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Mi sa che è una gran bufala sto javafx... Tanto fico quanto inutilizzabile.
Non è un buon approccio.

http://www.youtube.com/watch?v=jmKINcGY9dw

Allora, JavaFX SDK 1.2.3, Java 1.6._19. Netbeans, ovviamente, ma non vedo perchè non dovrebbe andare su Eclipse, è tutto manuale.

Questo è il componente javafx:

Codice:
package test;

import javafx.scene.Scene;
import javafx.scene.paint.Color;
import javafx.scene.shape.Rectangle;
import javafx.scene.text.Text;

public class FXWidget extends Scene {
        init {
            content = [
                    Rectangle { width: 200 height: 200 fill: Color.BLUE }
                    Text { x: 20 y: 20 content: "Hello World!" fill: Color.WHITE }
            ]
        }

}
Questa è la classe Java.

Codice:
package fxswingtest;

import com.sun.javafx.tk.swing.SwingScene;
import java.util.logging.Level;
import java.util.logging.Logger;
import javafx.scene.Scene;
import javax.swing.JComponent;
import javax.swing.JFrame;
import javax.swing.JLabel;

public class Main {

    public static void main(String[] args) {
        java.awt.EventQueue.invokeLater(new Runnable() {

            public void run() {
                start();
            }
        });
    }

    private static void start() {
        JComponent fxComponent = sceneClassToJComponent("test.FXWidget");
        JFrame window = new JFrame("Test");
        window.add(fxComponent);
        window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
        window.setSize(640, 640);
        window.setVisible(true);
    }

    private static JComponent sceneClassToJComponent(String fxSceneClassName) {
        try {
            Scene scene = (Scene) Class.forName(fxSceneClassName).newInstance();
            return ((SwingScene) scene.get$javafx$scene$Scene$impl_peer()).scenePanel;
        } catch(Exception ex) {
            Logger.getLogger(Main.class.getName()).log(Level.SEVERE, "", ex);
            return new JLabel("ERR");
        }
    }
}
Qui funziona, bisogna vedere se è anche "dinamico".
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 17:33   #25
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Buondì



Non è un buon approccio.

http://www.youtube.com/watch?v=jmKINcGY9dw
LOL
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Allora, JavaFX SDK 1.2.3, Java 1.6._19. Netbeans, ovviamente, ma non vedo perchè non dovrebbe andare su Eclipse, è tutto manuale.

Questo è il componente javafx:

Codice:
package test;

import javafx.scene.Scene;
import javafx.scene.paint.Color;
import javafx.scene.shape.Rectangle;
import javafx.scene.text.Text;

public class FXWidget extends Scene {
        init {
            content = [
                    Rectangle { width: 200 height: 200 fill: Color.BLUE }
                    Text { x: 20 y: 20 content: "Hello World!" fill: Color.WHITE }
            ]
        }

}
Questa è la classe Java.

[CUT]

Qui funziona, bisogna vedere se è anche "dinamico".
Dunque, se a te funziona su Netbeans deve funzionare anche a me su Eclipse. Andiamo per gradi. Voglio provare a fare un progetto simile al tuo, ovviamente con Eclipse.

Parto con la prima domanda. Hai creato un nuovo progetto javafx o java?
Così provo anche io.

Grazie!
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 17:37   #26
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
ho creato un progetto javafx vuoto con quell'unica classe e l'ho compilato e impacchettato in un jar.

Poi ho scaricato l'sdk di javafx (1.2.3), ho creato un nuovo progetto Java e aggiunto le librerie dell'sdk javafx più il jar del progetto javafx.

Dopodichè ho aggiunto al progetto java quella classe Main. Eseguendo il progetto java, salta fuori una finestra con un rettangolo blu e la scritta hello world.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 18:43   #27
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Ok...
a te te lo esegue il file javafx, se lo fai partire da solo da Netbeans?
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 18:44   #28
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
No perchè manca il metodo "main" (che sarebbe il function run(args: String[])). Ma non serve che sia eseguibile ai fini dell'integrazione in Swing (o così pare).
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 18:46   #29
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Ok, perfetto.
No perché a me da sempre questo errore:
Codice:
java.lang.NoSuchMethodException: test.FXWidget.javafx$run$(com.sun.javafx.runtime.sequence.Sequence)
at java.lang.Class.getMethod(Class.java:1605)
at com.sun.javafx.runtime.Entry.start(Entry.java:63)
at com.sun.javafx.runtime.Main.main(Main.java:80)
at com.sun.javafx.runtime.main.Main.main(Main.java:35)
A quanto ho capito è proprio quello a cui ti riferisci tu.

Procedo...
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 18:54   #30
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Fico!
Funziona anche a me. Alleluja!!!

Ora vorrei poter usare questa classe fx al posto di quella hello world che hai messo tu:
Codice:
package test;

import javafx.stage.Stage;
import javafx.scene.Scene;
import javafx.scene.shape.Circle;
import javafx.scene.paint.Color;
import javafx.scene.paint.RadialGradient;
import javafx.scene.paint.Stop;
import javafx.animation.Timeline;
import javafx.animation.KeyFrame;
import javafx.animation.Interpolator;

var radius = 15;
Timeline {
    repeatCount: Timeline.INDEFINITE,
    keyFrames: [
        KeyFrame {
            time: 0.5s,
            canSkip: true
            values : [
                radius => 5 tween Interpolator.EASEBOTH
            ]
        } // KeyFrame
        KeyFrame {
            time: 1.0s,
            canSkip: true
            values : [
                radius => 15 tween Interpolator.EASEBOTH
            ]
        } // KeyFrame
	] // keyFrames
}.play(); // Timeline
Stage {
    title : "Alert"
    scene: Scene {
        width: 30
        height: 30
        content: [
	        Circle {
	            centerX: 15,
	        	centerY: 15,
	            radius: bind radius
	            fill: Color.RED
			} // Circle
		] // content
	} // Scene  
} // Stage
Non saprei però, come impostarla nella classe, con il metodo init.. Tu sai come fare?
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:01   #31
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Non ne ho la più pallida idea

Uno stage può essere contenuto in uno Scene? Boh. Bisogna anche far partire l'animazione. Si potrà fare nell'init? Mah. Insomma, bisogna fare qualche esperimento.

Se ficchi tutto nell'init cosa dice?
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:03   #32
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Se ficchi tutto nell'init cosa dice?
Tutto sottolineato in rosso!!!!!!
Che poi se ci fai caso, nell'init che hai usato tu, ci mette solo il content, mentre nel mio caso ci sarebbe un sacco di roba. Però non saprei dove piazzare tutto il resto. Pare che ficcando tutto nell'init, si incazzi!
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:11   #33
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Vabbè, non intendevo proprio un buttar lì tutto alla "valàchelavàben'" .

Codice:
package test;

import javafx.scene.Scene;
import javafx.animation.Timeline;
import javafx.animation.Interpolator;
import javafx.animation.KeyFrame;
import javafx.scene.shape.Circle;
import javafx.scene.paint.Color;

public class FXWidget extends Scene {

    init {
        var radius = 15;
        content = [
            Circle {
                centerX: 15,
                centerY: 15,
                radius: bind radius
                fill: Color.RED
            }

        ];
        
        Timeline {
            repeatCount: Timeline.INDEFINITE,
            keyFrames: [
                KeyFrame {
                    time: 0.5s,
                    canSkip: true
                    values: [
                        radius => 5 tween Interpolator.EASEBOTH
                    ]
                } // KeyFrame
                KeyFrame {
                    time: 1.0s,
                    canSkip: true
                    values: [
                        radius => 15 tween Interpolator.EASEBOTH
                    ]
                } // KeyFrame
            ] // keyFrames
        }.play();
    }

}
Esteticamente il codice javafx è orrendo.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:12   #34
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Una nota: pare che il thread dell'animazione resti in vita anche dopo la morte della finestra Swing. Al posto di DISPOSE_ON_CLOSE ci va un EXIT_ON_CLOSE. In alternativa si dovrebbe trovare un modo per terminare i thread di javax (magari Timeline ha un stop). Ma sono questioni minori.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:20   #35
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
A me non lo carica...
Il file si chiama Luce.fx e la classe si chiama Luce, ma quando tento di caricarla dalla gui, mi esce:
Codice:
Apr 13, 2010 7:19:06 PM fxswingtest.Main sceneClassToJComponent
SEVERE: 
java.lang.ClassCastException: test.Luce cannot be cast to javafx.scene.Scene
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:24   #36
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Luce estende Scene? Puoi incollare il codice che provo direttamente qui?
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:25   #37
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Certo, ecco il codice di Luce.fx:
Codice:
package test;

import javafx.stage.Stage;
import javafx.scene.Scene;
import javafx.scene.shape.Circle;
import javafx.scene.paint.Color;
import javafx.scene.paint.RadialGradient;
import javafx.scene.paint.Stop;
import javafx.animation.Timeline;
import javafx.animation.KeyFrame;
import javafx.animation.Interpolator;

public class Luce extends Scene {

    init {
        var radius = 15;
        content = [
            Circle {
                centerX: 15,
                centerY: 15,
                radius: bind radius
                fill: Color.RED
            }

        ];
        
        Timeline {
            repeatCount: Timeline.INDEFINITE,
            keyFrames: [
                KeyFrame {
                    time: 0.5s,
                    canSkip: true
                    values: [
                        radius => 5 tween Interpolator.EASEBOTH
                    ]
                } // KeyFrame
                KeyFrame {
                    time: 1.0s,
                    canSkip: true
                    values: [
                        radius => 15 tween Interpolator.EASEBOTH
                    ]
                } // KeyFrame
            ] // keyFrames
        }.play();
    }

}
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:30   #38
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Qui me la prende. In effetti non vedo perchè non dovrebbe, Scene lo estende.

Prova a fare un po' di "clean and build" o a riavviare Eclipse.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:34   #39
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Perfetto ha funzionato.. Ho cancellato il jar e l'ha ricreato. Ora va bene.

Quote:
Una nota: pare che il thread dell'animazione resti in vita anche dopo la morte della finestra Swing. Al posto di DISPOSE_ON_CLOSE ci va un EXIT_ON_CLOSE. In alternativa si dovrebbe trovare un modo per terminare i thread di javax (magari Timeline ha un stop). Ma sono questioni minori.
Credo che a tal proposito sia possibile scrivere un metodo interno alla classe fx che stoppi l'animazione, invocabile normalmente come qualsiasi metodo Java.

A dire il vero però non ho notato che l'animazione rimane in vita. Tu cosa hai notato?
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 19:40   #40
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Ho notato che l'applicazione Java non schiatta .
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v