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Old 31-03-2010, 11:56   #81
Perseverance
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Suvvia, lasciamoglielo fare il ponte, poi vedremo! Tanto son come i bambini piccini che fanno i capricci, finchè non hanno il ciuccio in bocca non si chetano!
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Old 31-03-2010, 11:56   #82
superanima
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Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...rinnovo l'ignorata domanda...i denari in gioco sono molto alti...spero che il ritorno economico sia commisurato agli investimenti...di conseguenzagradirei avere dati in proposito per i sostenitori dell'opera...

...ciao Andrea...
il denaro viene messo per il 40% da privati, per il 20% dalla UE. Basta per cortesia con questa sciocchezza dei tanti soldi.

Il fatto che per la PRIMA VOLTA dei privati siano disposti ad investire in infrastrutture al sud dovrebbe pur far capire qualcosa, no? Evidentemente qualcuno ritiene che esista un ritorno economico ed è disposto ad investirci.
Sicuramente poi un'opera così impegnativa e scenografica come questa avrà un impatto psicologico e di prestigio difficilmente quantificabile a priori, ma potrebbe davvero essere una occasione che dia il via a una specie di riscatto morale per tutto il paese e per il sud in particolare.

In tema di soldi: Trenitalia ha già sottoscritto una convenzione di 30 anni, per cui si impegna a versare una cifra annuale di 100 milioni per assicurarsi il transito dei treni. Oggi ne paga 200 all'anno alla compagnia dei traghetti. Giusto un esempio.
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«Uomini belli fecero belle statue e la città aveva belle statue in parte grazie ai bei cittadini» (Lessing)

Ultima modifica di superanima : 31-03-2010 alle 11:58.
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Old 31-03-2010, 11:57   #83
Perseverance
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Al sud ci investono xkè c'è il lavoro al nero!
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Old 31-03-2010, 11:59   #84
MadJackal
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deserti di infrastrutture, nella regione italiana con la più ampia rete autostradale. Sì.

Questo forum è una fucina di talenti. Comici.
G. Viesti, "Mezzogiorno a tradimento. Il Nord, il Sud e la politica che non c’è", Laterza, Roma-Bari 2009.

Mai visto questo libro? Dacci un occhio, altrimenti fai la figura del comico tu.
Che senso ha avere autostrade se sono in una condizione penosa? Che senso ha avere le ferrovie se la metà non sono ancora elettrificate?

Simpatico come poi tu tenda ad ignorare il resto del discorso.
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командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
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Old 31-03-2010, 12:01   #85
^TiGeRShArK^
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Suvvia, lasciamoglielo fare il ponte, poi vedremo! Tanto son come i bambini piccini che fanno i capricci, finchè non hanno il ciuccio in bocca non si chetano!
ma infatti, chemmèfrega..
tanto sono i LORO i soldi sperperati mica i miei.
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Old 31-03-2010, 12:05   #86
superanima
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le ferrovie in sicilia sono a binario unico, e le strade lasciamo stare va...
Ma evidentemente tu sarai siciliano o calabrese e conoscerai tutto di queste due regioni.
conosco ad esempio che hanno da pochi mesi terminato l'autostrada Catania-Siracusa. Giusto per dire, a te che sei molto informato, che le infrastrutture evidentemente le stanno facendo. Poi certo, scusa se vengono terminate un po' alla volta invece che tutte insieme, in un paio di mesi, come fareste voi nei paesi comunisti.
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Old 31-03-2010, 12:08   #87
^TiGeRShArK^
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Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
conosco ad esempio che hanno da pochi mesi terminato l'autostrada Catania-Siracusa. Giusto per dire, a te che sei molto informato, che le infrastrutture evidentemente le stanno facendo. Poi certo, scusa se vengono terminate un po' alla volta invece che tutte insieme, in un paio di mesi, come fareste voi nei paesi comunisti.
si, certo, le stanno facendo le infrastrutture dirottando i fondi stanziati ad esse verso il ponte.
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Old 31-03-2010, 12:08   #88
Sursit
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il denaro viene messo per il 40% da privati, per il 20% dalla UE. Basta per cortesia con questa sciocchezza dei tanti soldi.

Il fatto che per la PRIMA VOLTA dei privati siano disposti ad investire in infrastrutture al sud dovrebbe pur far capire qualcosa, no? Evidentemente qualcuno ritiene che esista un ritorno economico ed è disposto ad investirci.
Sicuramente poi un'opera così impegnativa e scenografica come questa avrà un impatto psicologico e di prestigio difficilmente quantificabile a priori, ma potrebbe davvero essere una occasione che dia il via a una specie di riscatto morale per tutto il paese e per il sud in particolare.

In tema di soldi: Trenitalia ha già sottoscritto una convenzione di 30 anni, per cui si impegna a versare una cifra annuale di 100 milioni per assicurarsi il transito dei treni. Oggi ne paga 200 all'anno alla compagnia dei traghetti. Giusto un esempio.
Si vede che la storia dell'Eurotunnel non ha insegnato nulla....................
Secondo te, se l'opera non renderà, e perciò i privati si ritireranno dall'impresa, chi pagherà?
D'altra parte, potrebbe anche rendere, il ponte di Patrasso è stato un successo ad esempio, ma dubito che, visti i costi d'opera in questo caso molto maggiori, sia conveniente.
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Old 31-03-2010, 12:10   #89
jumpjack
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Dopo 150 anni di Italia non credo proprio che un ponte possa cambiare le cose. Il nord vota lega. Il nord chiama napuli quelli sotto l'emilia, quelli del sud chiamano polentoni quelli del nord. E questi sono solo stupidi esempi del clima che si respira.
nel 2017, quando il ponte sarà finito e unirà il sud.... il sud sarà ormai sperato ufficialmente dal nord grazie al signor Bossi e la sua cricca di primitivi.
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La scienza è provvisoria
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Old 31-03-2010, 12:25   #90
Steinoff
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il denaro viene messo per il 40% da privati, per il 20% dalla UE. Basta per cortesia con questa sciocchezza dei tanti soldi.

Il fatto che per la PRIMA VOLTA dei privati siano disposti ad investire in infrastrutture al sud dovrebbe pur far capire qualcosa, no? Evidentemente qualcuno ritiene che esista un ritorno economico ed è disposto ad investirci.
Sicuramente poi un'opera così impegnativa e scenografica come questa avrà un impatto psicologico e di prestigio difficilmente quantificabile a priori, ma potrebbe davvero essere una occasione che dia il via a una specie di riscatto morale per tutto il paese e per il sud in particolare.

In tema di soldi: Trenitalia ha già sottoscritto una convenzione di 30 anni, per cui si impegna a versare una cifra annuale di 100 milioni per assicurarsi il transito dei treni. Oggi ne paga 200 all'anno alla compagnia dei traghetti. Giusto un esempio.

Toh, un cuoco
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Evil Army wants you! Join the DarkSide Sed quis custodiet ipsos custodes? где гной, там разрез
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Old 31-03-2010, 12:28   #91
Onisem
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Ma ancora state a parlare del ponte? SVEGLIA!
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 31-03-2010, 12:33   #92
ally
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il denaro viene messo per il 40% da privati, per il 20% dalla UE. Basta per cortesia con questa sciocchezza dei tanti soldi.

Il fatto che per la PRIMA VOLTA dei privati siano disposti ad investire in infrastrutture al sud dovrebbe pur far capire qualcosa, no? Evidentemente qualcuno ritiene che esista un ritorno economico ed è disposto ad investirci.
Sicuramente poi un'opera così impegnativa e scenografica come questa avrà un impatto psicologico e di prestigio difficilmente quantificabile a priori, ma potrebbe davvero essere una occasione che dia il via a una specie di riscatto morale per tutto il paese e per il sud in particolare.

In tema di soldi: Trenitalia ha già sottoscritto una convenzione di 30 anni, per cui si impegna a versare una cifra annuale di 100 milioni per assicurarsi il transito dei treni. Oggi ne paga 200 all'anno alla compagnia dei traghetti. Giusto un esempio.
...scusa rinnovo la domanda...qual'è il cardine dell'opera?...aumentare il traffico su gomma verso la sicilia?...permettere ai turisti di accedere in maniera piu' veloce all'isola?...migliorare la velocità di spostamento delle merci?...

...ciao Andrea...
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Old 31-03-2010, 12:47   #93
superanima
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...scusa rinnovo la domanda...qual'è il cardine dell'opera?...aumentare il traffico su gomma verso la sicilia?...permettere ai turisti di accedere in maniera piu' veloce all'isola?...migliorare la velocità di spostamento delle merci?...

...ciao Andrea...
beh, quando UNISCI fisicamente due coste è un po' tutto l'habitat che ne viene modificato. Come ad esempio successe tra danimarca e svezia in seguito alla costruzione del ponte. E nota che la danimarca ha grosso modo gli stessi abitanti della sicilia. La Svezia ne ha 9 milioni, mentre l'Italia 65.

Per fare un esempio, un servizo di treni-navetta renderebbe una specie di servizio metropolitana tra le due città, di fatto facendole diventare una sola. Hai idea dell'enorme dinamismo che solo questo fatto comporterebbe?
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Old 31-03-2010, 12:49   #94
ConteZero
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Solo che non c'è la Danimarca (stato sovrano) da un lato e la Svezia (stato sovrano) dall'altro, c'è la Sicilia (regione, con deficit e problemi di legalità) da un lato e la calabria (idem della sicilia, ma con meno "potere contrattuale" in sede parlamentare) dall'altro.

Non è che fai il ponte e la sicilia diventa Svezia con tanto d'impennata sui commerci...
...non è che fai il ponte e la calabria diventa la Danimarca vetrina di mille splendori.
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Ultima modifica di ConteZero : 31-03-2010 alle 12:54.
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Old 31-03-2010, 12:49   #95
ally
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beh, quando UNISCI fisicamente due coste è un po' tutto l'habitat che ne viene modificato. Come ad esempio successe tra danimarca e svezia in seguito alla costruzione del ponte. E nota che la danimarca ha grosso modo gli stessi abitanti della sicilia. La Svezia ne ha 9 milioni, mentre l'Italia 65.

Per fare un esempio, un servizo di treni-navetta renderebbe una specie di servizio metropolitana tra le due città, di fatto facendole diventare una sola. Hai idea dell'enorme dinamismo che solo questo fatto comporterebbe?
...no non ne ho idea...se ne hai idea snocciola qualche dato così fughi i dubbi degli scettici...attendo anche l'obiettivo cardine di quest'opera...per Tav e Mose l'idea ce l'ho...è sul ponte che ancora non capisco...

...ciao Andrea...
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Old 31-03-2010, 12:50   #96
superanima
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mettiti comodo allora, hanno appena avviato i lavori.
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Old 31-03-2010, 12:50   #97
^TiGeRShArK^
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beh, quando UNISCI fisicamente due coste è un po' tutto l'habitat che ne viene modificato. Come ad esempio successe tra danimarca e svezia in seguito alla costruzione del ponte. E nota che la danimarca ha grosso modo gli stessi abitanti della sicilia. La Svezia ne ha 9 milioni, mentre l'Italia 65.

Per fare un esempio, un servizo di treni-navetta renderebbe una specie di servizio metropolitana tra le due città, di fatto facendole diventare una sola. Hai idea dell'enorme dinamismo che solo questo fatto comporterebbe?

Ci sono già gli aliscafi che collegano in mezz'ora reggio e messina, col ponte non cambierebbe una mazza dato che il ponte è tra CANNITELLO e GANZIRRI, non tra reggio e messina.
vabbè... ma è inutile parlare con chi non ha nemmeno la minima idea di come stiano le cose qui.
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Old 31-03-2010, 12:51   #98
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Solo che non c'è la Danimarca (stato sovrano) da un lato e la Svezia (stato sovrano) dall'altro, c'è la Sicilia (regione, con deficit e problemi di legalità) da un lato e la calabria (idem della sicilia, ma con meno "potere contrattuale" in sede parlamentare) dall'altro.

Non è che fai il ponte e la sicilia diventa Svezia con tanto d'impennata sui commerci...
...non è che fai il ponte e la calabria diventa la Danimarca fulcro di mille splendori.
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Old 31-03-2010, 12:55   #99
ConteZero
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e allora?
E allora il rapporto spesa-benefici è ignominiosamente basso... e te lo dico da siciliano.
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Old 31-03-2010, 12:56   #100
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mettiti comodo allora, hanno appena avviato i lavori.
Mettiti comodo tu, perchè è dal 94 che sento e leggo sti discorsi. Nè tu nè io lo vedremo mai completato, datti pace.
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