Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 21:11   #101
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
mi scusi signor noir79, ma è ingiusto estrapolare in questo modo delle frasi e trarne conclusioni fuori del contesto.
la bibbia ne ha a caterve di frasi che fanno rabbrividire, quelle che poi certi atei estrapolano in questo modo, e ne fanno materiale per le famose contraddizioni che solo loro vedono ad uso e consumo dell'opera di distruzione delle religioni che portano avanti, quando noi sappiamo benissimo che tali contraddizioni non ci sono, perchè analizziamo e consideriamo il contesto.

rispetto per i fratelli musulmani e la loro fede.
Una persona si rispetta per il comportamento che ha in società, mica per la sua religione....se uno truffa persone per 150 miliardi di dollari o frusta una donna perchè canta, il mio rispetto non l'ha più, indipendentemente dalla sua religione.

Ti rendo noto che se affermi qualcosa del genere:

rispetto per i fratelli musulmani e la loro fede

devi anche poter dire, per rimanere coerente:

rispetto per i fratelli di Scientology e la loro fede.

(NB: e per me vale lo stesso discorso: finchè uno rispetta l'ordinamento giuridico e i diritti costituzionali votati ed approvati dalla maggioranza può anche appartenere alla setta degli Invasati Sodomiti, se non sgarra avrà il mio rispetto)
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 21:14   #102
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Vas.ko! Guarda i messaggi
rispetto per i fratelli di Scientology e la loro fede.
Ecco, su questo ci sarebbe proprio da riflettere, dati i CONCLAMATI danni causati proprio a livello psicologico nelle persone uscite da Scientology.

Ma il problema è il cattivo relativismo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 21:23   #103
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
te la stavo per scrivere guarda.
questa è una cosa che tarpa le ali al tuo pensiero lowenz.
come se poi fosse l'unica, visto che è solo un episodio dello stesso messaggio insegnato in tanti altri modi ed occasioni.
in quella occasione gesù insegna, tra le altre cose, in modo efficace e spietato, che cosa significhi considerare le altre persone dei propri pari, dei propri fratelli, nelle opere e nello spirito.
cosa che prima di allora non era, in quanto era del tutto normale arrogarsi autorità per ergersi al di sopra degli altri per giudicare e condannare.
gesù ha insegnato al mondo che tra di noi non ci devono essere giudici (del peccato, della moralità, ...).
Guarda che non inficia per nulla il mio pensiero, dato che l'insegnamento "Non ergetevi a giudici in quanto peccatori ed il giudice è solo uno" è ricordare che la volontà sovrana è solo quella di Dio.....per farlo mica serve l'amore fraterno inteso umanamente: si torna sempre al ruolo di guida, cosa ampiamente ribadita altrove nei testi sacri, dove viene consigliato di "gareggiare nella fede" e "correggersi a vicenda" (infatti anche questo è un precetto cattolico), e non lo "stare assieme visciniviscini".

Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 21:26.
Old 30-03-2010, 21:26   #104
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma un musulmano che non segue alla lettera la sua religione, si può definire musulmano?
Cosa significa "seguire alla lettera" ?
Perchè nell' islamismo , come in tutte le religioni ci sono un sacco di precetti , frasi , libri , detti , usanze , che si possono interpetare , decontestualizzare o contestualizzare , si possono considerare più importanti alcune cose rispetto ad altre fino a ottenere visioni diametralmente opposte ma entrambe corrette , alla fine con le religioni puoi dire tutto e il contrario di tutto .
Old 30-03-2010, 21:36   #105
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Questa è una tua interpretazione.....vedrei come più cattolica la mia (Non conta fare giustizia, quella la farà Dio, conta riconoscersi come peccatori)
Del resto tu non sei cattolico, quindi nessun problema
Se è per questo non mi sembra che nemmeno tu sia cattolico, avvolte mi piacerebbe leggere una tua opinione spiegata con cura su Dio

Quote:
Questo è un po' retorico
é solo una speranza

Quote:
Del resto ad un dio mica servono, a che pro averli?
A lui niente, sarebbe stato la comodità assoluta per chi avesse voluto costruirci comodamente un potere sul messaggio di Cristo

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Che infatti è stato aggiunto a posteriori: nelle versioni più antiche dei vangeli non esiste.

La solita "mano caritatevole" che ha pensato bene di esaltare la figura di Gesù inserendo un racconto inventato di sana pianta.
Non pensi che se Dio esistesse insegnerebbe proprio una cosa del genere?
Io penso di si
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 21:58   #106
Vas.ko!
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Io penso di si
Se l'umanità ha bisogno di un Dio per agire così, allora siamo proprio irrecuperabili. Per fortuna altre correnti (vedi buddismo) invitano alla compassione senza passare per un Dio.
Vas.ko! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 22:03   #107
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Vas.ko! Guarda i messaggi
Se l'umanità ha bisogno di un Dio per agire così, allora siamo proprio irrecuperabili.
Assolutamente no!
Dio ci chiama a lui ognuno per una strada tutta sua, e non per tutti questa è una strada di fede
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 30-03-2010, 22:41   #108
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Io penso di si
Non so, da ateo rispondere a una domanda del genere è praticamente impossibile.

Però posso dirti due cose. La prima è che noi esseri umani non abbiamo bisogno di dio per comportarci così. Detto in altri termini, la morale non ha bisogno dell'ipotesi che dio esista, che sia "buono", e che debba guidarci con esempi come quello: può scaturire (e lo fa) da noi stessi.

La seconda è che ci sono TROPPE "correzioni progressive" che portano il marchio di dio, e questo mi porta a pensare male. Molto male. Dietro quella mano a mio avviso c'è un uomo e basta, che ha approfittato del tempo e delle esigenze di allora per esprimere la propria opinione e provare a inculcarla agli altri, non so se per un proprio tornaconto o meno (visto che gli stregoni prima e i sacerdoti poi hanno goduto spesso e volentieri di benefici; in particolare si sono riempiti lo stomaco e le tasche a spese della gente che si spaccava la schiena).

Per concludere, per me è difficile pensare a un dio eterno (ponendo che esista, ovviamente ) portatore di un messaggio universale, ma che appare così profondamente diverso scorrendo i libri che ne parlano dal più antico al più recente.

My 2 cents.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 22:49   #109
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Se è per questo non mi sembra che nemmeno tu sia cattolico, avvolte mi piacerebbe leggere una tua opinione spiegata con cura su Dio
Posso esprimerlo in algebra funzionale?
Old 30-03-2010, 23:08   #110
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
viene consigliato di "gareggiare nella fede" e "correggersi a vicenda" (infatti anche questo è un precetto cattolico), e non lo "stare assieme visciniviscini".

che una cosa escluda l'altra è un tuo pensiero, non farlo passare per verità assodata
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 00:12   #111
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
che una cosa escluda l'altra è un tuo pensiero, non farlo passare per verità assodata
Non è questione di escludere, è questione che diventa superfluo.

Verità assodata? Ma per chi mi hai preso.....per un opinion leader?
Old 31-03-2010, 11:03   #112
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Posso esprimerlo in algebra funzionale?
Al massimo in linguaggio logico simbolico di primo ordine

Ma preferirei un normale linguaggio filosofico, visto che sappiamo entrambi usarlo (mentre io non ho un grande amore per la logica formale)

Quando ne avrai voglia, fammi pure sapere, magari anche per MP, mi farebbe piacere

Quote:
Non so, da ateo rispondere a una domanda del genere è praticamente impossibile.

Però posso dirti due cose. La prima è che noi esseri umani non abbiamo bisogno di dio per comportarci così. Detto in altri termini, la morale non ha bisogno dell'ipotesi che dio esista, che sia "buono", e che debba guidarci con esempi come quello: può scaturire (e lo fa) da noi stessi.

La seconda è che ci sono TROPPE "correzioni progressive" che portano il marchio di dio, e questo mi porta a pensare male. Molto male. Dietro quella mano a mio avviso c'è un uomo e basta, che ha approfittato del tempo e delle esigenze di allora per esprimere la propria opinione e provare a inculcarla agli altri, non so se per un proprio tornaconto o meno (visto che gli stregoni prima e i sacerdoti poi hanno goduto spesso e volentieri di benefici; in particolare si sono riempiti lo stomaco e le tasche a spese della gente che si spaccava la schiena).

Per concludere, per me è difficile pensare a un dio eterno (ponendo che esista, ovviamente ) portatore di un messaggio universale, ma che appare così profondamente diverso scorrendo i libri che ne parlano dal più antico al più recente.

My 2 cents.
Grazie di questa risposta, fa ben capire come se Dio a molte persone non appare credibile è anche a causa del cattivo esempio chi di Dio parla ne ha dato
Old 31-03-2010, 11:33   #113
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
in quella occasione gesù insegna, tra le altre cose, in modo efficace e spietato, che cosa significhi considerare le altre persone dei propri pari, dei propri fratelli, nelle opere e nello spirito.
cosa che prima di allora non era, in quanto era del tutto normale arrogarsi autorità per ergersi al di sopra degli altri per giudicare e condannare.
gesù ha insegnato al mondo che tra di noi non ci devono essere giudici (del peccato, della moralità, ...).
Splendido messaggio, mi trova perfettamente d'accordo.
E mi spiace constatare che siano proprio i sedicenti seguaci di cristo a disattenderlo tanto spesso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 11:38   #114
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Per quel che ne sappiamo, dio potrebbe anche esistere ed essere completamente diverso da come tu lo immagini.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:34   #115
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Per quel che ne sappiamo, dio potrebbe anche esistere ed essere completamente diverso da come tu lo immagini.
Certamente, non penso certo di avere una conoscenza di Dio esatta e definita, ma sono convinto che ad ognuno di noi abbia dato la possibilità di salvarci, sebbene per strade differenti
Old 31-03-2010, 16:11   #116
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Non è un tu quoque, ma una similitudine. Stiamo parlando sì o no di ADERENZA ai precetti/leggi di una religione?

Per quanto riguarda la schiavitù, checché tu ne dica, sia i testi "sacri" che la storia parlano chiaro.

I primi affermano che è possibile vendere come schiavi i loro figli, e troverai anche delle precise tabelle col valore di una persona in base al sesso e all'età. Leggi che, come dicevo nell'altro thread, NON sono state abolite, neppure da Paolo di Tarso (che esortava a mantenere lo status quo).

La storia, infine, riporta quando è stata abolita la schiavitù, e sotto quali spinte.

P.S. Sia chiaro: i condanno sempre questi atti, a prescindere dalla presunta "origine".
E ci mancherebbe.
Non si capisce ad ogni modo nel tuo intervento dove tu veda nel Cristianesimo un riferimento, un accenno, un avallo alla pratica di vendere i propri figli come schiavi.

P.S.: e se non Tu Quoque e' perlomeno un Red Herring perche' non ha nulla a che vedere con il thread, e' come dire "guarda, i Musulmani non sono cosi' cattivi - anche i Cristiani fanno questo" ecc. ecc.
Old 31-03-2010, 16:13   #117
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Un buon musulmano, come un buon cristiano ed un buon ebreo, deve prima di tutto guardare gli esseri umani con attenzione, prima ancora che i testi sacri
Questa e' un'ottima definizione di buon essere umano, non necessariamente di buon Musulmano, o Cristiano, o Ebreo.
Old 31-03-2010, 16:18   #118
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
mi scusi signor noir79, ma è ingiusto estrapolare in questo modo delle frasi e trarne conclusioni fuori del contesto.
la bibbia ne ha a caterve di frasi che fanno rabbrividire, quelle che poi certi atei estrapolano in questo modo, e ne fanno materiale per le famose contraddizioni che solo loro vedono ad uso e consumo dell'opera di distruzione delle religioni che portano avanti, quando noi sappiamo benissimo che tali contraddizioni non ci sono, perchè analizziamo e consideriamo il contesto.

rispetto per i fratelli musulmani e la loro fede.
Aeterna,

queste frasi provengono da Hadith considerate Sahih ("autentiche") dai sapienti Islamici che descrivono la vita di Maometto; queste non sono soltanto episodi descrittivi, ma prescrittivi, perche' in virtu' di numerosi versi del Corano (26:108, 26:126, 26:144, 26:163, 26:179, 4:59, 4:64, 3:32, 2:151, 33:21, ed altri ancora) il comportamento di Maometto costituisce un precedente legislativo per tutti i Musulmani.

Se vuoi un contesto piu' ampio posso facilmente mostrare in quali circostanze e in quale momento della sua carriera profetica questo avvenne, ma troverai che questo non cambia di una virgola la sostanza.

Seguire l'esempio di Maometto era e rimane un caposaldo della fede Islamica, pertanto questa specie di "jihad" contro la musica e' perfettamente legittimata dai precetti dell'Islam stesso.

Ultima modifica di Noir79 : 31-03-2010 alle 16:20.
Noir79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 16:35   #119
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Questa e' un'ottima definizione di buon essere umano, non necessariamente di buon Musulmano, o Cristiano, o Ebreo.
Certo, poi un Musulmano, un Ebreo e un Cristiano sono chiamati a essere qualcosa in più di un essere umano, era per intendere che chiunque compia un cammino verso Dio, qualcuno esso sia, non deve vederlo come un cammino di annientamento della propria umanità, ma di completamento

E la completezza della nostra umanità non si realizza nel omicidio e nel portare sofferenza, e anche tanti musulmani lo pensano
Che poi siano buoni o cattivi musulmani io non lo so, per me non toglie il fatto che sono buone persone
Old 01-04-2010, 09:14   #120
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
E ci mancherebbe.
Non si capisce ad ogni modo nel tuo intervento dove tu veda nel Cristianesimo un riferimento, un accenno, un avallo alla pratica di vendere i propri figli come schiavi.
1) Lo prevede esplicitamente il vecchio testamento, che mi risulta far parte della bibbia.

2) Gesù ha detto esplicitamente che la legge NON è stata abolita ma che, anzi, è valida fino all'ultima virgola.

Per cui un qualunque "buon cristiano" può ed è tenuto a rispettarla.

A proposito: a quando la lapidazione per blasfemia? Così i "buoni cristiani" genereranno milioni di altri Gesù (essendo egli stato ucciso formalmente per aver "bestemmiato").
Quote:
P.S.: e se non Tu Quoque e' perlomeno un Red Herring perche' non ha nulla a che vedere con il thread, e' come dire "guarda, i Musulmani non sono cosi' cattivi - anche i Cristiani fanno questo" ecc. ecc.
Né l'uno né l'altro. Da quando ti sei iscritto e apri thread, continui a commettere lo stesso errore. Provo a fartelo capire in un altro modo.

Tu riporti notizie di musulmani che commettono dei crimini, ma che formalmente sarebbero nel giusto perché la loro religione lo prevede. Sono, in sostanza, dei "buoni fedeli"; chiamoli pure "osservanti". Pertanto li combatti per evitare che portino anche da noi lo stesso modello.

Io ti ripeto sempre che non puoi giudicare tutti i fedeli di una religione soltanto perché quest'ultima prevede certe cose "abominevoli". La responsabilità, per quanto mi riguarda, ricade espressamente sulle azioni dei singoli.

Questo principio che invochi sarebbe deleterio, perché lo si potrebbe applicare tranquillamente anche ad altre religioni. Anche la tua.

Un buon cristiano potrebbe benissimo tagliare le mani a un ladro, visto che la legge mosaica NON è stata abolita da Gesù. Tanto per fare un esempio. Ci sono chiarissimi elementi scritturali a supporto (vedi sopra), dunque applicando il tuo principio dovremmo cacciare via anche l'ebraismo, il cristianesimo e i suoi derivati.

D'altra parte dovresti riflettere sul fatto che nemmeno in Israele si lapidino gli adulteri, quando l'ebraismo è molto chiaro a riguardo. Secondo te per quale motivo gli ebrei hanno deciso da tempo di NON applicare alla lettera i loro scritti sacri?

Saranno sicuramente dei pessimi fedeli, come tu sei un pessimo cristiano a non fare altrettanto con la vecchia legge, ma che ce ne frega? Non danno fastidio a nessuno, per cui sono tollerati.

E questo perché, e te lo ripeto per la milionesima volta, la responsabilità è e rimane soltanto del singolo che si macchia di qualche crimine.

Crimine che personalmente condanno, come ho già detto, ma non per questo chiedo di abolire la relativa religione.

Spero che sia chiaro una buona volta.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian