|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Viene dato un modello di "fratello" che è Cristo stesso, non tuo fratello umano. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche perchè dopo ci credo che i cattolici "duri & puri" sdegnino il dialogo dicendo "Avete scambiato il Cattolicesimo per il Buonesimo". Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
|
Quote:
I sacramenti mica servono al corpo, servono all'anima se ci credi.....senza contare che l'Unzione degli Infermi (che è un sacramento) la prendi anche in coma Per questo dico che la situazione è un po' eterodossa rispetto alla dottrina attuale. Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
quindi, per l'ennesima, volta, il fatto che ci sia questo modello da raggiungere nega questa tua affermazione: "Cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè siamo tutti fratelli in Cristo che ci ha liberato dal peccato" mi sembra di stare dentro una funziona ricorsiva... |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Il caso base è Cristo che ha messo in pratica il suo "essere fraterno" servendo "la volontà del Padre": da bravo "fratello maggiore" il bene è "l'esempio" più dell'affetto. Ovviamente qui il problema diventa la "Volontà del Padre".....e qui parte un discorso parecchio complesso anche inerentemente al fatto che il "Padre" coincide col Dio biblico "sì e no"......è un discorso talmente impestato che non ne esci più. A monte c'è ovviamente il problema della figura di Gesù....Gesù-Uomo, Gesù-Cristo, Gesù-Verbo, Gesù-Dio.....Gesù raccontato dato che nessuno di noi l'ha conosciuto e gli ha chiesto "Ma spiegami un po' " A meno di dire "Beh, è un sistema autoreferenziale.....si arrangino loro a capire quello che veramente vogliono". Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Member
|
Quote:
Gesù salvava le prostitute del tempo, non gli diceva "Benedici quelle pietre, che ti porteranno dal padre mio!" Gesù salvava gli infermi, non gli diceva "Ma che volte che sia, impegnatevi piuttosto a sfruttare questa opportunità!" Gesù non faceva questa cose perchè era un fenomeno da baraccone, ma perchè era un liberatore Il cristianesimo non insegna certo a essere dei vili, ma a essere responsabili di questo mondo e dei nostri fratelli, non a essere indifferenti alla cura di questo mondo Tutti noi siamo ispirati dalla Spirito Santo se lo accogliamo, non crea privilegi, anche se magari questo può essere utile a chi sulla religione vuole costruirci potere gerarchizzato
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#89 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Gesù ha salvato dalla lapidazione in modo molto particolare se noti.....facendo sorgere dei dubbi non tanto sulla fine della donna ("Non lapidatela, è sbagliato") ma sulla integrità morale dei lapidatori ("Chi non ha peccato scagli la prima pietra"): questa E' una cosa su cui volendo essere precisini bisognerebbe riflettere Gesù poi potrebbe aver fatto i vari miracoli apposta per mostrare che quelle fisiche sono condizioni reversibili.....diversamente da quelle "spirituali" se non c'è la Fede, non per "dare un sollievo alla carne": quindi lo scopo poteva benissimo essere il mostrare che non sono i mali di questo mondo il problema, malattie e schiavitù compresa, ma la mancanza di Fede. Il punto in cui compare la "libertà" (e non ci possono essere esegesi discordanti) è quello del "Calice Amaro", e riguarda più la scelta di seguire o meno la Volontà del Padre, quindi non trattasi di "liberazione" ma di liberto arbitrio. La liberazione piuttosto è quella che opera Gesù dalla condizione posta sull'umanità da Adamo (e qui si apre una luuuuuuuuuuuuunghissima discussione sul "peccato originale" Per quanto riguarda "l'essere responsabili del mondo" non c'è mica bisogno di prendere il Cristianesimo, basta l'Ebraismo (e qui Shambler fa un'altra battuta Come vedi non è un problema semplice. Quote:
Non per essere scortese ma essendo le vie del Signore infinite, anche una pesante gerarchizzazione è motivabile.....tutto è motivabile con "Lo vuole lo Spirito" Vedi l'elezione papale.....puoi tu dimostrarmi che non è stato lo Spirito Santo a guidare la scelta? No, non puoi! Devi avere......Fede, e non su quello che scegli a tuo piacimento però Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 18:18. |
||
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Più che altro Gesù curava gli infermi o ne alleviava il dolore, non faceva come certe albanesi che glorificavano il dolore come mezzo per avvicinarsi a Dio.
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
Essenzialmente la differenza fra un certo tipo di Cristianesimo e un altro sta nella risposta a questa domanda. E quale dei due è "giusto".....ognuno dei sostenitori della propria visione tira l'acqua al suo mulino. Ed io allora preferisco tirarmene fuori dopo aver mostrato le rispettive posizioni. Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Marco 7:24-30 http://www.laparola.net/wiki.php?rif...formato_rif=vp
Ultima modifica di ConteZero : 30-03-2010 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che è lo stesso che si è espresso MOLTO severamente altre volte ("Porto la spada", la "Porta del Paradiso è stretta" se non strettissima, ecc. ci sono tanti esempi del Gesù severo quanto quelli del Gesù misericordioso). Perchè gira e rigira il probleme è sempre quello. Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
Spiriti demoniaci a parte Questa si chiama Fede a casa mia e considerando che pure Pietro la rinnegherà.....non è da poco darsi della "cagnolina". Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#97 | ||||
|
Member
|
Quote:
Un bellissimo messaggio aristotelico Quote:
«Padre! Tutto è possibile a te! Allontana questo calice da me! Tuttavia, sia fatto non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu' » Nell'esperienza dalla passione di Cristo mi verrebbe da obiettare che Gesù a differenza di noi conosce il suo destino, mentre a noi non è dato saperlo, quindi allo stesso modo io in questa invocazione leggo un insegnamento a accettare il nostro destino di morte, l'unica certezza che abbiamo noi umani Se proprio volessi arrampicarmi sugli specchi potrei anche dire che nei testi rabbinici il calice è una metafora usata spesso per intendere la condizione futura, non la condizione presente (Ma lo dico fin da subito, non mi ricordo dove ho letto questa cosa e quindi non saprei portarti della fonti) Ciò non toglie che sicuramente come dici te la questione è molto complessa, e io a parte la mia chiave di lettura del Vangelo posso solo confidare che Dio parli ai nostri cuori e che sia possibile per noi comprenderlo Quote:
Poi considerando che io il mio viaggio alla scoperta di Dio lo conduco con l'aiuto degli scritti di gente come Spinoza e Nietzsche, insomma, ammetto di non essere proprio il credente medio Quote:
Io prendo come esempio Gesù, che pur essendo il figlio di Dio, quindi magari l'unico che avrebbe potuto pretendere autorità, si limitava a proclamare il suo messaggio e ad accogliere chi spontaneamente voleva seguirli, gli stessi che poi magari lo rinnegheranno e lo tradiranno Ha rifiutato qualsiasi tipo di privilegio per tutta la sua vita terrena
||||
|
|
|
|
|
#98 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Del resto tu non sei cattolico, quindi nessun problema Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 19:04. |
|||
|
|
|
|
|
#99 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
La tratta degli schiavi ne è un esempio: in Europa non c'era lo schiavism, ma soltanto fra cristiani. Gli altri non erano forse uomini pure? Non avevano diritto a essere liberati? Ciò che è importante sottolineare, a mio avviso, è l'equivoco del presunto messaggio di uguaglianza portato dai cristiani, che non è mai esistito e non ha fondamento scritturale. Quote:
Quote:
E' in quello di Marco, il più antico, che si può notare questo tratto piuttosto "ruvido" della sua personalità, con non rari eccessi d'ira: è sostanzialmente un uomo carismatico. Gli altri vangeli (Matteo e Luca), avendolo preso come "fonte" (qui ce ne sarebbe di che discutere), ne hanno alterato la figura, "ammorbidendola": è un trascinatore di folle (profeta) saggio in "salsa divina". Con Giovanni avviene la completa trasformazione: la natura umana è soltanto un'appendice, in quanto egli è "il verbo"; "dio". In buona sostanza, col tempo la sua figura è stata raffinata e modellata fino ad arrivare a quella del dio incarnato. Quote:
La solita "mano caritatevole" che ha pensato bene di esaltare la figura di Gesù inserendo un racconto inventato di sana pianta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
te la stavo per scrivere guarda. questa è una cosa che tarpa le ali al tuo pensiero lowenz. come se poi fosse l'unica, visto che è solo un episodio dello stesso messaggio insegnato in tanti altri modi ed occasioni. in quella occasione gesù insegna, tra le altre cose, in modo efficace e spietato, che cosa significhi considerare le altre persone dei propri pari, dei propri fratelli, nelle opere e nello spirito. cosa che prima di allora non era, in quanto era del tutto normale arrogarsi autorità per ergersi al di sopra degli altri per giudicare e condannare. gesù ha insegnato al mondo che tra di noi non ci devono essere giudici (del peccato, della moralità, ...). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.