|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
se non riconosci ad un altro essere umano i tuoi diritti come la chiami? la subumanità è una conseguenza, non la causa.......
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Dio comanda il Senato Romano e magicamente diventa umano con la liberazione? |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
i cristiani se lo ponevano......ai pagani non ne fregava niente.....per loro la schiavitù era una cosa normale.....
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
Boh, mi sembra tutto un po' troppo strano..... Mettiamo che io sia pagano romano e non abbia il concetto di subumanità perchè per me la schiavitù è una cosa talmente normale da non richiedere metafisiche strane ("subumanità").....poi mi converto, divento cristiano e magicamente compare il problema della "subumanità"? Ma se prima era la norma e non mi ponevo il problema e dopo, di fronte a Dio, il problema non sussiste nemmeno ("Siamo tutti figli dello stesso Padre e liberati DAL PECCATO - mica dalle catene - in Cristo").....come fa ad esistere questo stato "intermedio" di ipotizzare una "subumanità" e conseguentemente toglierla? Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Della morte di Cristo in croce hanno saputo vedere (o hanno voluto far solo vedere) un cadavere appeso a due assi di legno
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
*Pre-cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè è "sempre stato così" *Cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè siamo tutti fratelli in Cristo che ci ha liberato dal peccato (non c'entra niente il mondo materiale) Non c'è spazio per questioni di "subumanità da togliere", si passa dal non-problema al problema direttamente risolto per dottrina.....A MENO DI IPOTIZZARE UN'ERESIA RISPETTO ALL'ATTUALE DOTTRINA Tu invece parli di "porsi il problema di subumanità per l'accesso ai sacramenti".....mi dai dei riferimenti su testi così guardo io? Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
la religone e' una piaga, gente che si sente in diritto di fare qualsiasi cosa nel nome di nessuno....andrebbero estirpate come l'erba grama... hanno sempre ammazzato in nome di un dio...e sempre lo faranno....
|
|
|
#69 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
tu fai quello che vuoi, non devi rendere conto a me. e io non devo rendere conto a te di quello che dico e come affronto un argomento. a volte ci si perde in confronti stupidi in cui una persona deve prevalere per forza sull'altra, ma il + delle volte si fa per noia. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
|
[quote=lowenz;31446856] Ma se prima era la norma e non mi ponevo il problema e dopo, di fronte a Dio, il problema non sussiste nemmeno ("Siamo tutti figli dello stesso Padre e liberati DAL PECCATO - mica dalle catene - in Cristo")
Il cristianesimo presuppone anche l'amore verso i propri fratelli e la libertà del uomo come condizione naturale per potergli garantire responsabilità morale (pensa anche solo alla parabola dei talenti) E il concetto di persona l'aspetto "rivoluzionario" del cristianesimo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Bannato
|
Quote:
"Schiavi, obbedite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo" "Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore. " "Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore. "Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione!" Questo qualcuno è San Paolo che mette in chiaro che l'importante è la sequela di Cristo e farla da schiavi NON è un problema L'importante è "profittare della condizione" per salvarsi. Quote:
Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:12. |
||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
P.S.: è anche per questo che nessuno può "meritarsi la Salvezza", dato che c'è già e quello che devi fare non è meritarla è "non rifiutarla" (per questo si parla sempre di "doni" e la Salvezza è un dono) seguendo l'esempio di Cristo.....da solo/a non potresti mai "conquistarla" per il semplice fatto che non è "conquistabile"
Allo stesso modo la Grazia viene "data", non puoi meritartela.....puoi "tenertela" (per questo si dice "è caduto in dis-grazia"). Il comportarsi da fratelli sta nell'accettare tutti la sequela di Cristo e riconoscersi nella condizione di salvati, c'entra poco con la condizione "familiare" o "affettiva" di fratellanza o di "volemose bene".....infatti San Paolo su questo è preciso: "Profitta piuttosto della tua condizione". Mi sa che qui al Catechismo non erano attenti in molti, eh Guarda un po' te cosa mi tocca (ri)fare Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che perchè una persona sia sottoposta ai sacramenti deve essere liberamente e volontariamente convinta a prenderli, uno schiavo perdendo questa sua "libertà di scelta" proprio in quanto schiavo....quindi non ne potrebbe godere.
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
E non c'è ancora una valida spiegazione perchè lo schiavo non possa "comportarsi da libero".....dal peccato (che è la cosa che conta, più della libertà di scelta "pratica"). |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Registered User
|
Quote:
ti stavo dicendo un'altra cosa, che gesù esorta a comportarci a fratelli, quindi pone in essere quel problema che tu dicevi non sussistere |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
|
E' chi ha ucciso per idoli terreni eletti a dei?
|
|
|
|
#79 | ||
|
Member
|
Quote:
Io dal esempio di Gesù leggo un messaggio che la schiavitù è cosa virtuoso e ammirevole quando è volontaria, non quando questa è imposta Gesù ha lavato i piedi ai propri apostoli, ma non ha mai negato di fronte a nessuno il proprio messaggio, nemmeno quando era li sulla croce fra il dolore e l'insicurezza che persino a colto lui! Quote:
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
è per quello che non sto capendo più un cacchio? Grazie, fratelli, salvati, non salvati.....san Paolo intendi la banca?
Una persona però deve essere cosciente dei sacramenti e accettarli, uno schiavo non è libero di scegliere e non ci può essere imposizione. Sui testi sai che non ho la più pallida idea di cosa consigliarti? Forse una storia delle religioni....non saprei proprio.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.