Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 15:27   #61
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
presunta subumanita'
se non riconosci ad un altro essere umano i tuoi diritti come la chiami? la subumanità è una conseguenza, non la causa.......
Old 30-03-2010, 15:28   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
proprio perchè erano concreti.
La condizione di cittadino derivava dall'essere o meno romani (nell'accezione ampia di membro dell'Impero), gente che non lo era fino al giorno prima lo diventava (assumendone quindi diritti e doveri) per decisione del senato o dell'aristocrazia.......in questo modo si prendeva il meglio senza star li a pensare che origini avesse.....
OK, ma la questione metafisica del subumano che non può accedere ai sacramenti come era risolta?

Dio comanda il Senato Romano e magicamente diventa umano con la liberazione?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 15:29   #63
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Appunto, per questo domando lumi allo storico sulla reale valenza della "subumanità".....erano gente concreta, mi sembra strano che si ponessero REALMENTE il problema di conciliare subumanità ad accesso ai sacramenti
i cristiani se lo ponevano......ai pagani non ne fregava niente.....per loro la schiavitù era una cosa normale.....
Old 30-03-2010, 15:34   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
i cristiani se lo ponevano......ai pagani non ne fregava niente.....per loro la schiavitù era una cosa normale.....
Ma i cristiani di Roma erano cmq romani, il Cristianesimo li avrebbe quindi proiettati nella costruzione dal nulla del problema della subumanità all'atto del diventare cristiano e che invece quando erano ancora pagani NON avvertivano minimamente?

Boh, mi sembra tutto un po' troppo strano.....

Mettiamo che io sia pagano romano e non abbia il concetto di subumanità perchè per me la schiavitù è una cosa talmente normale da non richiedere metafisiche strane ("subumanità").....poi mi converto, divento cristiano e magicamente compare il problema della "subumanità"? Ma se prima era la norma e non mi ponevo il problema e dopo, di fronte a Dio, il problema non sussiste nemmeno ("Siamo tutti figli dello stesso Padre e liberati DAL PECCATO - mica dalle catene - in Cristo").....come fa ad esistere questo stato "intermedio" di ipotizzare una "subumanità" e conseguentemente toglierla?

Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 15:39.
Old 30-03-2010, 15:50   #65
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Ma i cristiani di Roma erano cmq romani, il Cristianesimo li avrebbe quindi proiettati nella costruzione dal nulla del problema della subumanità all'atto del diventare cristiano e che invece quando erano ancora pagani NON avvertivano minimamente?

Boh, mi sembra tutto un po' troppo strano.....

Mettiamo che io sia pagano romano e non abbia il concetto di subumanità perchè per me la schiavitù è una cosa talmente normale da non richiedere metafisiche strane ("subumanità").....poi mi converto, divento cristiano e magicamente compare il problema della "subumanità"?
parrà strano ma è successo così, il cristianesimo ha portato un concetto di egualitarismo che prima non esisteva.
Old 30-03-2010, 15:55   #66
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Guarda che tu resusciterai IN CARNE (Gesù e Maria sono stati assunti in cielo CON CORPO).....altro che saluti alla materia
Chissà perchè in tanti lo dimenticano (forse non ci credono o preferiscono non farlo).
Probabilmente anche perchè spesso il messaggio di Dio di amore per la vita realizzata nelle sue massime potenzialità è stato sostituito con un messaggio di leggi slegate dalla vita, ma finalizzate al mantenimento del potere sugli uomini con la mortificazione del corpo e della nostra umanità

Della morte di Cristo in croce hanno saputo vedere (o hanno voluto far solo vedere) un cadavere appeso a due assi di legno
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 15:58   #67
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
parrà strano ma è successo così, il cristianesimo ha portato un concetto di egualitarismo che prima non esisteva.
Non arrabbiarti ma non stavo parlando di questo

*Pre-cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè è "sempre stato così"

*Cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè siamo tutti fratelli in Cristo che ci ha liberato dal peccato (non c'entra niente il mondo materiale)

Non c'è spazio per questioni di "subumanità da togliere", si passa dal non-problema al problema direttamente risolto per dottrina.....A MENO DI IPOTIZZARE UN'ERESIA RISPETTO ALL'ATTUALE DOTTRINA

Tu invece parli di "porsi il problema di subumanità per l'accesso ai sacramenti".....mi dai dei riferimenti su testi così guardo io?

Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:02.
Old 30-03-2010, 15:59   #68
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
la religone e' una piaga, gente che si sente in diritto di fare qualsiasi cosa nel nome di nessuno....andrebbero estirpate come l'erba grama... hanno sempre ammazzato in nome di un dio...e sempre lo faranno....
Old 30-03-2010, 16:01   #69
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Forse non hai capito che io lo faccio veramente se me lo chiedi
Non sono uno che si tira indietro con una captatio benevolentiae

tu fai quello che vuoi, non devi rendere conto a me.
e io non devo rendere conto a te di quello che dico e come affronto un argomento. a volte ci si perde in confronti stupidi in cui una persona deve prevalere per forza sull'altra, ma il + delle volte si fa per noia.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:02   #70
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

[quote=lowenz;31446856] Ma se prima era la norma e non mi ponevo il problema e dopo, di fronte a Dio, il problema non sussiste nemmeno ("Siamo tutti figli dello stesso Padre e liberati DAL PECCATO - mica dalle catene - in Cristo")

Il cristianesimo presuppone anche l'amore verso i propri fratelli e la libertà del uomo come condizione naturale per potergli garantire responsabilità morale (pensa anche solo alla parabola dei talenti)

E il concetto di persona l'aspetto "rivoluzionario" del cristianesimo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 30-03-2010, 16:06   #71
aeterna
Registered User

Quote:
*Cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè siamo tutti fratelli in Cristo
il problema esiste eccome, visto che dobbiamo comportarci e riconoscerci da fratelli.
quello che dici tu è come ci vede il genitore, che è una altra cosa
Old 30-03-2010, 16:08   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Il cristianesimo presuppone anche l'amore verso i propri fratelli e la libertà del uomo come condizione naturale per potergli garantire responsabilità morale (pensa anche solo alla parabola dei talenti)
Però qualcuno non la pensa proprio così

"Schiavi, obbedite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo"

"Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore. "

"Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore.

"Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione!"

Questo qualcuno è San Paolo che mette in chiaro che l'importante è la sequela di Cristo e farla da schiavi NON è un problema
L'importante è "profittare della condizione" per salvarsi.

Quote:
E il concetto di persona l'aspetto "rivoluzionario" del cristianesimo
Certo, ma Ferste sta parlando di un problema più "pratico" sebbene metafisiso, l'accesso al sacramento possibile solo con la condizione di "uomo giuridicamente liberato".

Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:12.
Old 30-03-2010, 16:09   #73
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
il problema esiste eccome, visto che dobbiamo comportarci e riconoscerci da fratelli.
quello che dici tu è come ci vede il genitore, che è una altra cosa
No no, dottrinalmente parlando tu sei GIA' stata salvata da Cristo (per questo è morto in croce, altrimenti sarebbe morto invano) e sei già "mia sorella in lui" indipendentemente da come ti comporti.....al massimo peccando rifiuti questa cosa e rinunci alla Salvezza che ti è stata "garantita" con il suo sacrificio

Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:15.
Old 30-03-2010, 16:24   #74
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

P.S.: è anche per questo che nessuno può "meritarsi la Salvezza", dato che c'è già e quello che devi fare non è meritarla è "non rifiutarla" (per questo si parla sempre di "doni" e la Salvezza è un dono) seguendo l'esempio di Cristo.....da solo/a non potresti mai "conquistarla" per il semplice fatto che non è "conquistabile"
Allo stesso modo la Grazia viene "data", non puoi meritartela.....puoi "tenertela" (per questo si dice "è caduto in dis-grazia").
Il comportarsi da fratelli sta nell'accettare tutti la sequela di Cristo e riconoscersi nella condizione di salvati, c'entra poco con la condizione "familiare" o "affettiva" di fratellanza o di "volemose bene".....infatti San Paolo su questo è preciso: "Profitta piuttosto della tua condizione".

Mi sa che qui al Catechismo non erano attenti in molti, eh

Guarda un po' te cosa mi tocca (ri)fare

Ultima modifica di lowenz : 30-03-2010 alle 16:31.
Old 30-03-2010, 16:25   #75
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Non arrabbiarti ma non stavo parlando di questo

*Pre-cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè è "sempre stato così"

*Cristiano -> non esiste il concetto di subumanità perchè siamo tutti fratelli in Cristo che ci ha liberato dal peccato (non c'entra niente il mondo materiale)

Non c'è spazio per questioni di "subumanità da togliere", si passa dal non-problema al problema direttamente risolto per dottrina.....A MENO DI IPOTIZZARE UN'ERESIA RISPETTO ALL'ATTUALE DOTTRINA

Tu invece parli di "porsi il problema di subumanità per l'accesso ai sacramenti".....mi dai dei riferimenti su testi così guardo io?
Io non mi arrabbio, ti faccio una nota sul diario e a Giugno ne riparliamo!

Diciamo che perchè una persona sia sottoposta ai sacramenti deve essere liberamente e volontariamente convinta a prenderli, uno schiavo perdendo questa sua "libertà di scelta" proprio in quanto schiavo....quindi non ne potrebbe godere.
Old 30-03-2010, 16:27   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Diciamo che perchè una persona sia sottoposta ai sacramenti deve essere liberamente e volontariamente convinta a prenderli, uno schiavo perdendo questa sua "libertà di scelta" proprio in quanto schiavo....quindi non ne potrebbe godere.
Vedi San Paolo sopra

E non c'è ancora una valida spiegazione perchè lo schiavo non possa "comportarsi da libero".....dal peccato (che è la cosa che conta, più della libertà di scelta "pratica").
Old 30-03-2010, 16:31   #77
aeterna
Registered User

Quote:
No no, dottrinalmente parlando tu sei GIA' stata salvata da Cristo (per questo è morto in croce, altrimenti sarebbe morto invano) e sei già "mia sorella in lui" indipendentemente da come ti comporti.....al massimo peccando rifiuti questa cosa e rinunci alla Salvezza che ti è stata "garantita" con il suo sacrificio

ti stavo dicendo un'altra cosa, che gesù esorta a comportarci a fratelli, quindi pone in essere quel problema che tu dicevi non sussistere
Old 30-03-2010, 16:32   #78
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
la religone e' una piaga, gente che si sente in diritto di fare qualsiasi cosa nel nome di nessuno....andrebbero estirpate come l'erba grama... hanno sempre ammazzato in nome di un dio...e sempre lo faranno....
E' chi ha ucciso per idoli terreni eletti a dei?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:35   #79
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Però qualcuno non la pensa proprio così

"Schiavi, obbedite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo"

"Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore. "

"Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore.

"Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione!"

Questo qualcuno è San Paolo che mette in chiaro che l'importante è la sequela di Cristo e farla da schiavi NON è un problema
L'importante è "profittare della condizione" per salvarsi.
San Paolo può aver pensato quello che gli pare, ma per quanto mi riguarda non è più autorevole di qualsiasi cristiano che cerchio Dio per conto proprio

Io dal esempio di Gesù leggo un messaggio che la schiavitù è cosa virtuoso e ammirevole quando è volontaria, non quando questa è imposta
Gesù ha lavato i piedi ai propri apostoli, ma non ha mai negato di fronte a nessuno il proprio messaggio, nemmeno quando era li sulla croce fra il dolore e l'insicurezza che persino a colto lui!

Quote:
Certo, ma Ferste sta parlando di un problema più "pratico" sebbene metafisiso, l'accesso al sacramento possibile solo con la condizione di "uomo giuridicamente liberato".
Ah, sorry, avevo frainteso
Old 30-03-2010, 16:37   #80
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Mi sa che qui al Catechismo non erano attenti in molti, eh
è per quello che non sto capendo più un cacchio? Grazie, fratelli, salvati, non salvati.....san Paolo intendi la banca?

Una persona però deve essere cosciente dei sacramenti e accettarli, uno schiavo non è libero di scegliere e non ci può essere imposizione.

Sui testi sai che non ho la più pallida idea di cosa consigliarti? Forse una storia delle religioni....non saprei proprio.....

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
HBO Max bloccherà la condivisione...
Xiaomi si prepara al lancio globale con ...
Il computer quantistico minaccia l'HTTPS...
TCL al MWC annuncia la tecnologia NXTPAP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian