Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 10:12   #5041
JackBlack
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
up!!! nessuno mi può spiegare qualè il file del bios che devo rinominare e inserirlo nella chiavetta usb????
JackBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 10:15   #5042
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da JackBlack Guarda i messaggi
up!!! nessuno mi può spiegare qualè il file del bios che devo rinominare e inserirlo nella chiavetta usb????
mmm...se flashi da dos mi sembra sia quello con estensione .rom ma non vorrei dire una castroneria
Old 25-03-2010, 10:21   #5043
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
mmm...se flashi da dos mi sembra sia quello con estensione .rom ma non vorrei dire una castroneria
ascolta ieri ho avuto un problema con l'aggiornare il bios purtroppo non mi è andato a buon fine e ora il pc si accende x qualche secondo e poi si spegne.
Ho saputo che cè la possbilità di resettarlo quindi riaggiornarlo tramite una chivetta usb bootabile in ms-dos, ma innanzitutto non risco a capire come si fà x rendere boot la chiavetta usb se la formatto con hp usb disk e gli dò il percorso in ms-dos la chiavetta mi risulta sempre vuota
poi non sò se i file del bios che scariato tramite ftp dell'acer vanno messi tutti o solo uno appunto quello che dici te. sapresti aiutarmi?
Old 25-03-2010, 10:43   #5044
OEidolon
Senior Member

Quote:
ascolta ieri ho avuto un problema con l'aggiornare il bios purtroppo non mi è andato a buon fine e ora il pc si accende x qualche secondo e poi si spegne.
Ho saputo che cè la possbilità di resettarlo quindi riaggiornarlo tramite una chivetta usb bootabile in ms-dos, ma innanzitutto non risco a capire come si fà x rendere boot la chiavetta usb se la formatto con hp usb disk e gli dò il percorso in ms-dos la chiavetta mi risulta sempre vuota
poi non sò se i file del bios che scariato tramite ftp dell'acer vanno messi tutti o solo uno appunto quello che dici te. sapresti aiutarmi?
oh cacchio...allora...tempo fa avevo fatto anche io la chiavetta boot col tool hp e non mi sembra di aver avuto problemi...in linea di massima ti comporti come se flashassi tramite floppy: partendo dal presupposto che hai creato la usb bootable, da bios devi impostare la priorità del boot su usb (appunto), in modo che il boot venga fatto direttamente sulla chiavetta. Sulla chiavetta, una volta formattata/lavorata col tool hp, dovresti semplicemente copiare tutti i files che hai scaricato (cioè immagino che era un unico file zip, tu devi copiare i files che erano compressi, possibilmente senza cartelle, se possibile mettili tutti in radice). Poi (così a naso, dal tuo screen) fai partire phlash16, cioè una volta bootata la chiavetta (se boota correttamente) dovresti trovarti su (radice):\. Qui dovresti immettere il comando per flashare col programmino che ti hanno incluso insieme all'aggiornamento bios, il comando dovresti trovarlo in una guida o nelle istruzioni (se ci sono) fornite da acer stessa nel loro sito.

a questo punto però sto discorso vale solo se sei certo di aver creato la chiavetta bootable, una volta provata al procedura, provala sul pc con cui l'hai creata (immagino che adesso lavorerai su un'altro pc, se il notebook è fuori uso ) impostando la priorità del boot come ti ho scritto sopra.

quindi col secondo pc cosa devi fare:
1)crea la chiavetta bootable col tool hp;
2)la provi se funziona sullo stesso pc con cui l'hai creata (andando nel bios, e impostando la priorità del boot su USB o voce simile);
3)se ti boota da chiavetta (e ti ritrovi la solita schermata dos), riavvi e ritorni in windows, ci copi dentro tutti i files dell'aggiornamento senza cartelle, li metti in radice;
adesso passi sul portatile:
4)accendi il portatile, se riesci ad entrare nel bios imposti la priorità del boot su USB;
5)quando ti ha bootato, scrivi il comando di flash che dovresti trovare su una qualche guida sul sito acer;
6)incroci le dita
Old 25-03-2010, 10:55   #5045
JackBlack
Bannato

Quote:
oh cacchio...allora...tempo fa avevo fatto anche io la chiavetta boot col tool hp e non mi sembra di aver avuto problemi...in linea di massima ti comporti come se flashassi tramite floppy: partendo dal presupposto che hai creato la usb bootable, da bios devi impostare la priorità del boot su usb (appunto), in modo che il boot venga fatto direttamente sulla chiavetta. Sulla chiavetta, una volta formattata/lavorata col tool hp, dovresti semplicemente copiare tutti i files che hai scaricato (cioè immagino che era un unico file zip, tu devi copiare i files che erano compressi, possibilmente senza cartelle, se possibile mettili tutti in radice). Poi (così a naso, dal tuo screen) fai partire phlash16, cioè una volta bootata la chiavetta (se boota correttamente) dovresti trovarti su (radice):\. Qui dovresti immettere il comando per flashare col programmino che ti hanno incluso insieme all'aggiornamento bios, il comando dovresti trovarlo in una guida o nelle istruzioni (se ci sono) fornite da acer stessa nel loro sito.

a questo punto però sto discorso vale solo se sei certo di aver creato la chiavetta bootable, una volta provata al procedura, provala sul pc con cui l'hai creata (immagino che adesso lavorerai su un'altro pc, se il notebook è fuori uso ) impostando la priorità del boot come ti ho scritto sopra.

2)la provi se funziona sullo stesso pc con cui l'hai creata (andando nel bios, e impostando la priorità del boot su USB o voce simile);
3)se ti boota da chiavetta (e ti ritrovi la solita schermata dos), riavvi e ritorni in windows, ci copi dentro tutti i files dell'aggiornamento senza cartelle, li metti in radice;
4)accendi il portatile, se riesci ad entrare nel bios imposti la priorità del boot su USB;
5)quando ti ha bootato, scrivi il comando di flash che dovresti trovare su una qualche guida sul sito acer;
6)incroci le dita
grazie oeidolon ti faccio sapere ci provo subito! grazie ancora...
Old 25-03-2010, 11:19   #5046
JackBlack
Bannato

non so avvia niente, ho fatto tutto come mi hai detto ma all'accensione premendo fn+esc dopo rimane schermo nero e basta non dà segni di vita... dove sbaglio?
Old 25-03-2010, 11:31   #5047
OEidolon
Senior Member

Quote:
non so avvia niente, ho fatto tutto come mi hai detto ma all'accensione premendo fn+esc dopo rimane schermo nero e basta non dà segni di vita... dove sbaglio?
fn-esc?! io per entrare nel bios del notebook devo premere f2...

purtroppo, fino a domani non riesco a ricollegarmi, quindi spero che qualche anima pia ti dia supporto
Old 25-03-2010, 11:35   #5048
JackBlack
Bannato

Quote:
fn-esc?! io per entrare nel bios del notebook devo premere f2...

purtroppo, fino a domani non riesco a ricollegarmi, quindi spero che qualche anima pia ti dia supporto
forse non hai colto in pieno il mio problema.. ti consiglio di darti una letta nel post precedente cosi' capirai
Old 25-03-2010, 12:10   #5049
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
ma innanzitutto non risco a capire come si fà x rendere boot la chiavetta usb
scusa ma non ha funzionato la procedura che ti ho messo lassù in alto? hai provato la seconda opzione?

Quote:
6)incroci le dita
quoto, se non arrivi correttamente al punto 3 hai altri problemi

dal 4 in poi ovviamente non va bene quanto suggerito da OEidolon per via del fn+esc, come ti è stato detto ieri devi staccare fisicamente l'hard disk del notebook, togliere la batteria, premere e tenere premuto fn+esc fino a quando parte da chiavetta

va da se che è una procedura per il 7720, dalla stessa pagina web che citi (complimenti in ogni caso per aver trovato questa procedura) mi sembra che con un 6930 (?) non riuscivano a ripristinare il bios

ciao ciao

P.S.
dalle 14.30 sono online anche su msn
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 25-03-2010 alle 12:18.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:13   #5050
Blackhawk9
Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao Jack vorrei poterti aiutare ma in pratica le procedure che già ti hanno elencato sono le classiche da dover seguire reperibili anche in rete, che però spesso non funzionano. Di più non so, anche perchè ho sempre evitato di aggiornare il bios proprio per questi motivi e se proprio dovrò farlo seguirei la procedura dos.
In bocca al lupo
Old 25-03-2010, 12:15   #5051
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
scusa ma non ha funzionato la procedura che ti ho messo lassù in alto? hai provato la seconda opzione?

ciao ciao
ciao, ho provato la seconda opzione perchè non ho un floppy disk ma comunque non ha funzionato (ma è normale che a fine procedura la chiavetta usb rimane vuota?) comunque forse devo usare il Phoenix Recovery Crisis Disk per bootare con il bios infatti ci sto provando ma non succede niente, io ho messo il bios con estensione WPH rinominandolo il BIOS.WPH ma niene il led della chiavetta e del portatile lampeggiano ogni tanto ma non succede nulla.
Old 25-03-2010, 12:18   #5052
Blackhawk9
Member

Iscritto dal: May 2009
Ho trovato questi vedi se ci trovi qualcosa in più di utile...
http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=695
http://www.ainu.it/software/creare-u...operativo-dos/
Old 25-03-2010, 12:29   #5053
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
ciao, ho provato la seconda opzione perchè non ho un floppy disk ma comunque non ha funzionato (ma è normale che a fine procedura la chiavetta usb rimane vuota?) comunque forse devo usare il Phoenix Recovery Crisis Disk per bootare con il bios infatti ci sto provando ma non succede niente, io ho messo il bios con estensione WPH rinominandolo il BIOS.WPH ma niene il led della chiavetta e del portatile lampeggiano ogni tanto ma non succede nulla.
guarda io ho 4 penne usb tutte diverse per marca e dimensione, su tre di queste riesco a fare boot o installare un'intero sistema operativo (ad esempio io uso puppy linux) sull'ultima invece non c'è santo che tenga, non ne vuole sapere di rendersi bootabile con nessun strumento

ergo, provare su un'altra chiavetta usb?

bravo anche a Blackhawk9 per i due link di unetbootin e il FreeDos

ciao ciao

EDIT
sinceramente non ho mai provato, chissà se si può fare anche da scheda SD tipo quelle della macchina fotografica
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 12:33   #5054
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blackhawk9 Guarda i messaggi
grazie Black ma ora sto riprovando il metodo proposto da aled. forse avevo sbagliato qualcosa nella procedura.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
guarda io ho 4 penne usb tutte diverse per marca e dimensione, su tre di queste riesco a fare boot o installare un'intero sistema operativo (ad esempio io uso puppy linux) sull'ultima invece non c'è santo che tenga, non ne vuole sapere di rendersi bootabile con nessun strumento

ergo, provare su un'altra chiavetta usb?

bravo anche a Blackhawk9 per i due link di unetbootin e il FreeDos

ciao ciao
sto riprovando a bootare con il metodo di aled ma questa volta ho deselezionato l'opzione quick format ora forse mi mette i file nella chiavetta..
ma poi il problema e capire quale bios e come rinominarlo devo inserirci dentro..
comunque SCUSATE a tutti per questi miei post uno dietro l'altro

ps: aled ti aspetto su msn spero che hai ancora il mio contatto.

Ultima modifica di JackBlack : 25-03-2010 alle 12:38.
Old 25-03-2010, 13:02   #5055
ranmic822
Senior Member

L'Avatar di ranmic822

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
grazie Black ma ora sto riprovando il metodo proposto da aled. forse avevo sbagliato qualcosa nella procedura.

sto riprovando a bootare con il metodo di aled ma questa volta ho deselezionato l'opzione quick format ora forse mi mette i file nella chiavetta..
ma poi il problema e capire quale bios e come rinominarlo devo inserirci dentro..
comunque SCUSATE a tutti per questi miei post uno dietro l'altro

ps: aled ti aspetto su msn spero che hai ancora il mio contatto.
Ciao jackblack, ma con hp format tools usi i windows 98 boot file? perche sono quelli a rendere bootable la chiavetta, poi se nn vedi file all'interno, prova Start/PannellodiControllo/OpzioniCartella e togliendo la spunta per rendere visibili i File di Sistema dovresti vederli

Ultima modifica di ranmic822 : 25-03-2010 alle 13:05.
ranmic822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 13:41   #5056
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ranmic822 Guarda i messaggi
Ciao jackblack, ma con hp format tools usi i windows 98 boot file? perche sono quelli a rendere bootable la chiavetta, poi se nn vedi file all'interno, prova Start/PannellodiControllo/OpzioniCartella e togliendo la spunta per rendere visibili i File di Sistema dovresti vederli
ecco ora grazie al tuo suggerimento riesco a vedere i file boot di windows 98 che sono COMMAND IO.SYS MSDOS.SYS però anche avviando da boot usb sul portatile non compare niente di niente
Old 25-03-2010, 13:43   #5057
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
La chiavetta dovrebbe contenere i seguenti file:
Command.com - Kernel.sys - Phlash16.exe - Bios.WPH - Autoexec.bat.
In Autoexec.bat editare: Phlash16 Bios.WPH /Mode=3 /X.
Scollega l'hard disc,togli la batteria,collega l'alimentazione di rete e lo stick USB.
Dopo aver premuto il pulsante di accensione,l'operazione di flashing dovrebbe partire automaticamente.
Questa procedura non è stata da me personalmente testata,quindi non garantisco sulla sua riuscita.
gronag, ok, ma il bios sarebbe il file EGR-123.WPH giusto? che devo rinominarlo in BIOS.WPH esatto? scusa tanto per la mia testardaggine
Old 25-03-2010, 14:08   #5058
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gronag Guarda i messaggi
Esatto,il file è egr-123.wph,preso da ftp.acer-euro.com e da rinominare in BIOS.WPH
Chiedi pure tutto ciò che vuoi,sono qui per questo
fammi fare un pò di chiarezza, allora, il boot dallo stick usb lo faccio con CRISIS RECOVERY DISK, o va bene anche con i file del boot di windows98? poi, oltre a quel file del bios cos'altro devo metterci dentro,il Kernel.sys non riesco a trovarlo, il Phlash16 cè l'ho sia nella cartella estratta del bios che ho scaricato e me lo dà anche bootando con “CRISIS RECOVERY DISK infine anche il file Autoexec.bat non sò dove prenderlo.
premettp che le sto provando tutte ma ancora non sono riuscito a vedere neanche un ombra di schermata dos sul portatile spero che il problema sia perchè non metto i file giusti.
Old 25-03-2010, 14:24   #5059
ranmic822
Senior Member

L'Avatar di ranmic822

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
fammi fare un pò di chiarezza, allora, il boot dallo stick usb lo faccio con CRISIS RECOVERY DISK, o va bene anche con i file del boot di windows98? poi, oltre a quel file del bios cos'altro devo metterci dentro,il Kernel.sys non riesco a trovarlo, il Phlash16 cè l'ho sia nella cartella estratta del bios che ho scaricato e me lo dà anche bootando con “CRISIS RECOVERY DISK infine anche il file Autoexec.bat non sò dove prenderlo.
premettp che le sto provando tutte ma ancora non sono riuscito a vedere neanche un ombra di schermata dos sul portatile spero che il problema sia perchè non metto i file giusti.
quando ho aggiornato io ho usato i file di w98, spero che nn metti i file giusti altrimenti credo dovrai mandarlo in assistenza, però mi sembra di aver letto che acer nn risponde di danni fatti aggiornando il bios, ma nn ne sono sicuro
Old 25-03-2010, 14:26   #5060
JackBlack
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ranmic822 Guarda i messaggi
quando ho aggiornato io ho usato i file di w98, spero che nn metti i file giusti altrimenti credo dovrai mandarlo in assistenza, però mi sembra di aver letto che acer nn risponde di danni fatti aggiornando il bios, ma nn ne sono sicuro
riesci a ricordarti tutti i file che avevi messo per aggiornare il bios?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Kawasaki accelera lo sviluppo del robot ...
Cuffie per tutti i gusti in super offert...
Smart Manufacturing: le innovazioni ital...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian