|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Cioé... questa gente vuole parlare di fusione nucleare senza avere la ben che minima competenza di chimica generale (quella che si studia al primo anno, intendo...)? Consiglio caldamente di approfondire i concetti di "elettrolisi", "sovratensione" e "ossidoriduzione",
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#1022 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Esistono MIGLIAIA di leghe d'alluminio... che contengono SILICIO.
|
|
|
#1023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Nel video lui asserisce che la barra di alluminio che usa è pura al 99,9%, quindi il residuo di silicio dovrebbe essere molto basso e comunque inferiore a quello che inquadra... Bisogna vedere se è vero che ha usato tali barre, però...
|
|
#1024 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Per queste ragioni bisognerebbe fare i relativi calcoli con attenzione, in modo da provare che ci sia effettivamente un eccesso inspiegabile di silicio. Energeticamente parlando, oltretutto, la fusione dell'alluminio in silicio è un fenomeno piuttosto dificile da ottenere. Questo è il solito grafico dell'energia di legame per nucleone: ![]() L'alluminio stabile ha numero di massa 27, l'isotopo più diffuso del silicio ha 28 (gli altri due rispettivamente 29 e 30). Quindi l'energia di legame per nucleone è molto alta per entrambi (e questo comporta difficoltà a "instabilizzare" il nucleo, a modificarlo in qualcosa di diverso) e oltretutto molto simile (guadagno "piccolo" dalla reazione). Per confronto, osservate il salto fra deuterio ed elio oppure quello fra uranio e prodotti di fissione (anche solo immaginando di produrne due di numero di massa uguale, metà di quello dell'uranio). Se preferite vederla così, immaginate di dover avvicinare due palline di carica +1 (deuterio) oppure una pallina di carica +13 (alluminio) a una di carica +1 (il protone da aggiungere per farlo diventare silicio). E' davvero una reazione enormemente più difficile. Tutto questo senza nominare le sezioni d'urto ma proprio ragionando sulle basi dalle quali "non si scappa": se per quella reazione ho trovato il catalizzatore favoloso che me la fa avvenire facilmente, allora significa che quel catalizzatore fa proprio quel lavoro lì (a meno di non immaginare che smonti pure i nucleoni, ma mi sembra troppo).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#1025 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
![]() Mi ha fatto scompisciare quando ha detto che analizzando l'emissione elettromagnetica nella gamma delle onde radio ad opera degli elettrodi si poteva determinare quali nuovi elementi generati dalla fusione venivano creati. Quello dovrebbe andare a zelig.
Bach (Polonaise)-Bach (Badinerie)-Bach (Bourrèe)-Bach BWV 147-Il tè nel deserto-Pachelbel Canon in D major fantastic version Ultima modifica di frankytop : 18-03-2010 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#1026 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Vabbeh... Io ho solo azzardato una ipotesi, avendo visto il video...
E poi io stesso ho aggiunto che senza misure di potenza in ingresso e di calore in uscita con un calorimetro, quell'esperimento non ha significato... Ma poi quel bagliore è dovuto all'idrogeno che reagisce con l'ossigeno disciolto nell'acqua, vero?
|
|
#1027 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Salve a tutti,
da quanto leggo vedo che c'è una piccola confusione fra il lavoro sulla cella operato dal mio gruppo e da esperimenti eseguiti da altri. Rispondo alle domande rivolte direttamente al mio gruppo di lavoro. La cella utilizzata ha tungsteno al catodo e grafite all'anodo (in altre configurazioni l'anodo può essere anche di acciaio inox). La soluzione elettrolitica impiegata è costituita da acqua bidistillata e carbonato di potassio a una concentrazione di 0,5 M. In determinate condizioni sperimentali si innesca un plasma al catodo che, debitamente pilotato, può generare due tipi di anomalie: - eccessi calorimetrici (ovvero l'energia termica in uscita è maggiore dell'energia elettrica impiegata per l'alimentazione della cella) - evidenze nucleari (ovvero presenza di nuove specie chimiche misurate sul catodo ,precedentemente assenti dall'apparato sperimentale, e, evidenza degli ultimi mesi, generazione di neutroni termici). Attualmente non lavoro più con Iorio, ma il gruppo è costituito da altre persone provenienti da INFM e CNR. Nonostante le difficoltà oggettive, la ricerca non si è mai fermata, anzi, il laboratorio si sta dotando di strumenti sempre più precisi e raffinati, proprio per garantire la precisione più assoluta nelle misurazioni che si eseguono. Saluti. |
|
|
|
|
#1028 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
"Pertanto è con significativo imbarazzo che ci troviamo nella condizione di aver stimato in modo errato questo eccesso di energia ed aver fatto nascere quest’anomalia energetica che, a conti fatti, potrebbe anche rivelarsi inesistente. Le probabilita’ che quest’anomalia energetica possa essere veramente inconsistente, è un’ipotesi che in quest’ultimi mesi è diventata molto gettonata dal nostro gruppo di lavoro. Questa precisazione viene corroborata dai dati che stiamo analizzando relativi ad alcune prove preliminari che stiamo ultimando in questi mesi e che fanno uso di celle in serie." La relazione tecnica completa è qua (se considerato SPAM ditemelo tolgo il link): http://www.ioriocirillo.com/php.admi...load.php?id=29 Cosa avete/hai migliorato nel setup sperimentale da allora ? Come rivelate i neutroni termici ? Grazie, ciao
|
|
|
#1029 |
|
Member
|
@QuantumLeap
Visto che quantificare l'eccesso di calore risulta per evidenti motivi un'impresa difficoltosa non sarebbe più utile concentrarsi unicamente sull'analisi statistica della distribuzione degli elementi chimici nuovi che eventualmente si manifestano? Analisi che evidentemente deve essere condotta da un laboratorio dotato di strumentazione adeguata che certifichi con sufficiente precisione tutte le impurezze presenti nei materiali (elettrodi+elettrolita) prima e dopo la reazione elettrolitica in modo da scongiurare eventuali errori strumentali. Forse è già stato fatto?Se si,da chi? |
|
|
|
|
#1030 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Esotermico significa che scalda. Ovviamente questo calore non è regalato perchè poi per rompere l'idruro occorre restituire l'energia precedentemente rubata. Anche l'idrurazione dell'ossigeno è un processo chimico che scalda un pochettino, però l'ossigeno non è un metallo. Da notare che l'idrurazione dell'ossigeno è usata dalla NASA per andare sulla Luna, però gli ignegneri della NASA non usano l'idrurazione del tungsteno per andare sulla Luna, forse perchè l'idrurazione del tungsteno scalda meno rispetto all'idrurazione dell'ossigeno. Non so! Vai a capire tu questi cialtroni della NASA le loro strane scelte del c***. Quote:
Una bacchetta di tungsteno lunga 200 mm diametro 5 mmm costa circa 20 euro e contiene delle impurità. Costa tantissimo purificare il tungsteno perchè purificare il tungsteno non è la stessa cosa di purificare l'acqua. Se il tungsteno non contenesse impurità; costerebbe 200 EURO anzichè 20 EURO. Non esiste il tungsteno puro perchè costerebbe troppo e non interessa a nessuno che sia puro. Domanda... Perchè non interessa a nessuno ? Risposta... Perchè il tungsteno è usato soprattutto per fare utensili,... e se gli utensili contengono impurità è meglio cosi' perchè le impurità ne aumentano considerevolmente la durezza. Adesso conosci la verità, vediamo se insiste ancora con quella roba li' Se insiterai ancora, allora non c'è dubbio che pigli in giro la gente, e poi dopo la gente si stuferà di ascoltare i tuoi deliri e vaneggiamenti. Ultima modifica di stranger123 : 19-03-2010 alle 08:53. |
||
|
|
|
|
#1031 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Questa è un'ammonizione. Due ammonizioni vengono convertite d'ufficio in tre giorni di sospensione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
#1032 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Ci vorrebbe Lucrezio. Poi direi che c'è modo e modo di ipotizzare che, effettivamente, è possibile che si realizzi una migrazione verso la superficie delle impurezze intrinseche del tungsteno, dato che il catodo resta sottoposto ad altissima temperatura per molto tempo durante il fenomeno GDPE. E' vero che questo potrebbe portare a rilevare tracce di elementi precedentemente assenti qualora venga solamente eseguita l'analisi al SEM sulla superficie dell'elettrodo prima e dopo il fenomeno, il che però non demolisce affatto il lavoro di Quantumleap, perchè rimarrebbero comunque da spiegare le presunte tracce neutroniche e le anomalie chimiche riscontrate nel precipitato della soluzione per via chimica analitica o al sem sulle polveri dell'essiccato della soluzione. Ultima modifica di ProRinnovabile : 21-03-2010 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
#1033 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
ho trovato quest'articolo.
http://www.physorg.com/news188377829.html Non che dica molto ma sembra che nella comunità scientifica si stia allargando la base che ritiene credibile il fenomeno della fusione fredda.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
#1034 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Domanda: è mai stato pensato un sistema calorimetrico che preveda l'esperimento immerso in un circuito chiuso di acqua dotato di termometri di precisione e flussimetri?
In tal caso, se l'esperimento ha una potenza sufficiente da considerare gli errori di misura trascurabili (ad esempio non dover misurare il decimo di grado con precisione di in centesimo di grado, ma gradi con precisione di un decimo di grado) credo che sarebbe tutto sommato facile calcolare il calore dissipato da ciò che avviene. |
|
|
|
|
#1035 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non esistono infatti "fenomeni scientifici" ma "fenomeni che vengono spiegati scientificamente" e per farlo serve appunto una teoria come minimo coerente internamente. |
|
|
|
|
|
#1036 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
A quel punto spiegato o non spiegato scientificamente il fenomeno esiste, è riproducibile, e in quanto tale prima o poi verrà spiegato in maniera formale.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
#1037 | |
|
Member
|
Quote:
D'altronde,se a mi servisse fare una diagnosi medica con la RNM (risonanza magnetica nucleare) non è che io mi rifiuto solo perchè la superconduttività non è stata opportunamente "modellizzata" da un punto di vista matematico (con l'eccezione per una strettissima categoria di materiali). |
|
|
|
|
|
#1038 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Inoltre, dato che appunto DEVE esserci, e col rischio di scrivere eresie, come ammette Lowenz, questo aspetto diventa un ulteriore ostacolo, perchè una teoria troppo 'esotica' è un pessimo biglietto da visita. Qualcuno molti post orsono tentò di esporre questo problema, ma... La cosa non fu capita, allora. Liquidata con termini inidonei come 'complottismo'. Forse ora è più chiara. Ultima modifica di ProRinnovabile : 23-03-2010 alle 10:17. |
||
|
|
|
|
#1039 | |
|
Member
|
Quote:
I problemi inerenti alla F.F però sono i soliti già discussi per cui non resta che procedere in modo euristico. |
|
|
|
|
|
#1040 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Semplicemente di volta in volta si sceglie "convenientemente e convenzionalmente" dove mettere la linea che divide postulati dal resto, gestendola nel modo più riduzionista possibile, stando alla larga dalle praticonerie come "Per il momento non sappiamo dire perchè ma sicuramente è come diciamo noi". Altrimenti ogni inventore sarebbe uno scienziato ma così non è. Ultima modifica di lowenz : 23-03-2010 alle 13:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.