Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2010, 14:18   #1
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Crisi alle spalle: Consumi giù dell'1,8% nel 2009 In crisi anche la tecnologia

http://www.repubblica.it/economia/20...ercio-2779521/

Quote:

L'analisi di Confcommercio. Sempre più ampia la quota di reddito riservata alle spese obbligate
Crescono gli acquisti nel campo della sanità, anche per via del forte aumento della popolazione anziana
Consumi giù dell'1,8% nel 2009
In crisi anche la tecnologia, bene le auto
Il settore trasporti fortemente favorito dagli incentivi pubblici, a detrimento degli elettrodomestici
Si tratta dei dati peggiori dal 1993. Ma è la prima volta che la voce servizi presenta il segno meno

ROMA - Più spese 'obbligate' e meno reddito disponibile per quelle superflue, una riduzione della quota riservata alle comunicazioni e ai consumi tecnologici, e della spesa reale per i servizi, una crescita della spesa sanitaria dovuta all'aumento dell'età della popolazione e infine uno spostamento delle scelte dovuto alla 'distorsione' provocata dagli incentivi auto, soprattutto a detrimento degli acquisti di elettrodomestici. Sono le linee principali dei consumi in Italia tra il 2008 e il 2009, secondo l'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio, che mette a confronto il biennio della crisi con gli ultimi 40 anni, per individuare i cambiamenti più significativi.

Il crollo dei consumi. Che il biennio 2008-2009 abbia segnato una profonda caduta dei consumi in Italia è già noto: secondo Confcommercio solo nel 1993 si è avuta una crisi analoga. A ridursi, oltre alla domanda interna, anche quella dei turisti stranieri (-10 per cento nel biennio). Mentre il calo dei beni e servizi consumati dalle famiglie italiane è pari all'1,8 per cento nel 2009 (nel 1993 il calo fu anche maggiore, -3,1 per cento). L'associazione dei commercianti sottolinea come nel biennio appena concluso si sia definita con maggiore forza una tendenza in atto ormai da anni: la progressiva riduzione della quota di reddito che le famiglie hanno la possibilità di riservare alle spese non necessarie. Le spese obbligate, come affitti, utenze domestiche, servizi bancari e assicurativi, sono passate da una quota del 18,9 per cento sul totale dei consumi, registrata nel 1970, a oltre il 30 per cento nel 2008, anche a causa della riduzione dei redditi reali.

Per la prima volta giù servizi e tecnologia. E quindi nel 2009 cala, per la prima volta, la spesa reale per servizi (-0,8 per cento): non era successo neanche nel 1993, a fronte di un calo percentualmente maggiore, ricorda Confcommercio. Non solo: il 2009 segna anche una battura d'arresto in particolare per la spesa in comunicazioni (-4,7 per cento), cresciute ininterrottamente con tassi robusti a partire dall'inizio degli anni '90 (ancora nel 2007 si era registrata una crescita del 10 per cento e nell'anno successivo, nonostante la crisi fosse iniziata, c'era ancora un aumento del 3,8 per cento).

Cosa cresce: abitazione, sanità. Nella tabella di Confcommercio sono pochissime le voci non precedute dal segno meno. Tra queste c'è l'abitazione: si tratta di spese 'incomprimibili', sottolinea l'ufficio studi. Mentre per le spese per la sanità e il loro aumento registrato negli anni la spiegazione è di carattere anagrafico: "Tra il 1971 e il 2008 la quota di popolazione con più di 65 anni è sostanzialmente raddoppiata passando dall'11,3 al 20 per cento", ricorda Confcommercio. Ma non si tratta solo di questo: "Il benessere di base, lo stare bene, è diventato una priorità e non si rinuncia a nulla per perseguire questo obiettivo".

La 'distorsione' degli incentivi. C'è invece una categoria di spesa che non cresce per ragioni 'naturali', legate a diverse esigenze o a una diversa composizione della popolazione o del reddito, ma per effetto degli incentivi pubblici: si tratta del mercato dell'auto, che in un anno di crisi come il 2009 ha registrato un forte aumento, che per tutto il settore trasporti è dell'1,1 per cento. Critica Confcommercio: "Le normali dinamiche dei consumi di beni durevoli e semidurevoli nel corso del 2009 sono state largamente oscurate dall'effetto incentivi, che ha spostato cospicue risorse da alcuni settori di spesa al mercato dell'auto. La riduzione di acquisti di mobili ed elettrodomestici in volume (-7,9 per cento, ndr) appare più profonda di quanto sarebbe stata in un contesto di politica degli incentivi di tipo neutrale (esempio, attraverso una detassazione, anche modesta, dei redditi da lavoro). Considerazioni che spiegano il diverso orientamento assunto quest'anno dal governo per la definizione degli incentivi, diretti, tra l'altro, verso l'acquisto di cucine ed elettrodomestici nuovi.

Si spende meno per l'abbigliamento. Il settore abbigliamento e calzature è tra i più penalizzati, -3,8 per cento nel 2009, dopo il -1 per cento del 2008. Ma in questo caso, spiega Confcommercio, non si tratta solo della crisi, ma di una tendenza in atto dall'inizio degli anni Novanta. Fino ad allora, infatti, "le mode procedevano per onde corte e frequenti che richiedevano un notevole dispendio di risorse per il ricambio del guardaroba". Dopo, il reddito disponibile si contrae, "emergono nuove opportunità di vestire con una spesa minore", si spende di più per i beni durevoli come auto ed elettrodomestici e soprattutto s'ingigantisce una voce di spesa fino ad allora modesta, quella legata alle telecomunicazioni e all'informatizzazione di massa. Infatti la quota di spesa reale per i servizi di comunciazione, hardware e personale computer cresce dagli anni Novanta a oggi di 3,5 volte, dal 2 al 7 per cento. Una tendenza che, ritengono gli analisti di Confcommercio, ha subito solo una battuta d'arresto dovuta alla crisi l'anno scorso, ma riprenderà il proprio corso nei prossimi anni.
Old 20-03-2010, 14:23   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
non dimentichiamoci anche che grazie ai salari che ci danno gli imprendiminchia italioti, presto la forbice si allargherà sempre di più

che vengano a piangere poi, che vengano a fare la pubblicità per fare girare l'economia

una classe dirigente miope che non sa fare una pianificazione oltre ai due anni di forecast, ecco cosa abbiamo
Old 20-03-2010, 16:06   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
E' poco, ci vuole un -18%.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 18:28   #4
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
ma perchè uno dovrebbe comprare ?

se io mi guardo intorno nella mia casa , ho tutto,non mi serve nulla, ho elettrodomestici che funzionano il pc fisso lo stesso,la stampante, il notebook, l'eepc, cosa dovrei ancora comprarmi ?

stesso discorso per l'abbigliamento, proprio oggi ho fatto un giro in città a cercare un giubbotto primaverile di cotone taglia 54, ho girato parecchi negozi di italiani, leggi l'etichetta, made in bangladesh, PRC, corea, moltissimi non avevano piu la taglia, finita, esaurita , poi si lamentano delle vendite che calano , ne ho trovato uno non cinese marchiato bugatti, 160€ ! poi vengono a dire che c'è un calo delle vendite.....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 18:30   #5
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
ma che cazzo è questo thread oggi è festa c è la manifestazione di silvio

va tutto bene
Old 20-03-2010, 19:22   #6
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi

se io mi guardo intorno nella mia casa , ho tutto,non mi serve nulla, ho elettrodomestici che funzionano il pc fisso lo stesso,la stampante, il notebook, l'eepc, cosa dovrei ancora comprarmi ?

stesso discorso per l'abbigliamento, proprio oggi ho fatto un giro in città a cercare un giubbotto primaverile di cotone taglia 54, ho girato parecchi negozi di italiani, leggi l'etichetta, made in bangladesh, PRC, corea, moltissimi non avevano piu la taglia, finita, esaurita , poi si lamentano delle vendite che calano , ne ho trovato uno non cinese marchiato bugatti, 160€ ! poi vengono a dire che c'è un calo delle vendite.....
bah, a casa tua, chi ha la casa vuota si guarda in giro e si chiede "con che cazzo la pago la roba per riempirla?"

ammesso che si abbia la casa, di sti tempi un superlusso
Old 21-03-2010, 01:12   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi

Ma infatti fondamentalmente la crisi è lo specchio del fatto che è anche stata prodotta molta più roba di quella che serve. E' banale ma è così.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian