Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-03-2010, 19:49   #21841
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Bè dai speriamo...350 ci potrei ancora stare...per quello che è probabile al momento, ovvero:

Specifiche:



Prestazioni fra la hd5850 e la HD5870 (ma più vicine a quest'ultima) ottime prestazioni con uso intensivo di Tesseletion, FPS più costanti (se i test sono veri), scheda lunga 24cm, consumo atteso attorno ai 190w.


__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.

Ultima modifica di halduemilauno : 09-03-2010 alle 19:53.
halduemilauno è offline  
Old 09-03-2010, 19:51   #21842
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da goten Guarda i messaggi
per 350€ deve andare meglio della 5870, pochi cazzi. Altrimenti non ha nessun senso.
spiegami dovrebbe andare di + di una scheda che costa di +???? per carità magari vado di + e spendo di -.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline  
Old 09-03-2010, 19:58   #21843
zorco
Senior Member
 
L'Avatar di zorco
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Messaggi: 10085
per 350 euro, se va quanto la 5870 sarà mia e non ci sono ne cazzi ne mazzi
__________________
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
Old 09-03-2010, 20:04   #21844
Marscorpion
Senior Member
 
L'Avatar di Marscorpion
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 6174
Quote:
Originariamente inviato da goten Guarda i messaggi
per 350€ deve andare meglio della 5870, pochi cazzi. Altrimenti non ha nessun senso.
Se la mettono a quel prezzo e per fare concorrenza alla 5870, perciò andrà + o - uguale. Stai tranquillo che se andrà anche solo 2 fps in più della 5870 la vendono a 400 euro.
__________________
117 TRATTATIVE POSITIVE:
Marscorpion è offline  
Old 09-03-2010, 20:08   #21845
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da skizzo99999999 Guarda i messaggi
evidentemente non hai capito quello che ho scritto. In un post precedente hai detto:

ed io ti ho risposto che SE l'elaborazione di tutti i vertici/pixel fosse sequenziale allora la differenza tra shader unificati e dedicati sarebbe ancora maggiore di questi ultimi. Lo so bene che in realtà non è così, per cui nonostante avere gli shader unificati comporti molti benefici, non sono così drastici come sarebbero se le unità dedicate funzionassero un "gruppo per volta". E' quindi ovvio che nell'insieme degli sp vadano sia calcoli vertex, pixel, geometry, ecc... contemporaneamente, ma sono riferiti a primitive differenti. Mi spiego meglio: se ho un triangolo, prima applico i vertex shader sui vertici e soltanto dopo posso avviare i pixel (meglio dire fragment) shader sui pixel che lo compongono. Il contrario è ovviamente impossibile, visto che non posso sapere prima su quali pixel il triangolo agirà. Per capire la dipendenza ( che ci sarà sempre, in questo caso) basta esaminare del codice per vedere che l'attributo "varying" presente nei vertex shader è un parametro di uscita che viene ricevuto in ingresso dai fragment shader.
La sequenzialità delle operazione è quindi rispettata se si considera, diciamo, un poligono singolarmente. Poi è ovvio che la GPU ne esegua molti in parallelo e che non tutti abbiano lo stesso peso computazionale, per cui finiranno e cominceranno in momenti diversi, ma ai fini dell'analisi che stiamo esaminando non ha importanza.
Detto questo, sicccome i dati di input non sono infiniti (poniamo 10'000 triangoli, 1'000'000 di pixel) e che le operazioni di fragment shading impiegano molte più risorse rispetto a quelle di vertex, è sempre possibile che in un'architettura a shader dedicati alcuni sp rimangano in alcuni momenti inutilizzati. DA qui il vantaggi degli shader unificati. Ma mi sembra che su questo (e ci mancherebbe) siamo daccordo.
ok, ma non possiamo ipitizzare qualcosa che non può essere ipotizzato perchè non funziona così.

Quote:
Originariamente inviato da skizzo99999999 Guarda i messaggi
e grazie al ca@@o, se la metti così è evidente... ma il problema non è in questi termini: sennò io ti piazzo una ipotetica GPU con shader dedicati per vertex pixel geometry hull e domain grande 50000 mm2 con 10000 unità a testa e vediamo quale va più veloce. E' ovvio che si sta parlando di un solo elemento, per cui bisogna considerare il resto alla pari. Se prendo una gpu1 con 512+Tess+Hull+Domain e una gpu2 con 512+Tess è ovvio che la gpu1 è più veloce quando ci sono anche operazioni di tessellazione e va uguale altrimenti. Ma la gpu1 è più grande, perchè ha unità in più. Per paragonare i due differenti approcci al tessellatore bisogna aggiungere alla gpu2 qualche sp generico per pareggiare il die-size e per questo ho tirato fuori il 544, ponendo che 32sp occupassero l'area di Hull e domain dedicati. Ovviamente i numeri sono solo esempi ma il concetto mi sembra chiaro. Parlare di velocità della fase di tessellazione della gpu2 è del tutto irilevante, visto che a seconda di quanti sp dedico a hull e domain la velocità cambia (anche se il grosso lo fa il tessellator vero e prorpio che è fixed sempre e comunque). Quello che conta è che nonostante l'efficienza della tessellazione nella gpu1 è superiore a quella della gpu2 (basta vedere l'esempio dei msec che ho fatto in precedenza), in un frame questa fase è poca cosa rispetto a tutto il resto, che sarà più efficiente nella gpu2 rispetto alla gpu1 dato il numero maggiore di sp. Per cui considerato il lavoro svolto per tutto il frame, la gpu è più efficiente=più veloce.
Con questo non dico che fermi è meglio di cypress. Non ci sono ancora le prestazioni definitive, ma è molto probabile che fermi sia meno efficiente di cypress rapportando le prestazioni al die-size. Ma non centra nulla con quello di cui stiamo parlando
continui a ragionare considerando che il tessellator sia quello che assorbe più risorse. Ti stupiresti se ti dicessi che in un'operazione di tessellation sono spesso i domain shader ad occupare la maggior parte del tempo? Questo significa che fermi avrà uno degli stadi di tessellation con maggiori latenze (il problema è proprio quello) a carico dello shader core mentre cypress fa uso di unità dedicate.
Torno a ripetere, se una gpu sta lavorando a tessellator spento e si accende il tessellator, nel caso in cui lo stesso fa uso di unità generiche condivise da altri stadi, l'elaborazione relativa a questi ultimi rallenta inevitabilmente e questo significa sottrarre risorse ad altre elaborazioni. E' evidente che nVidia non si è potuta per mettere di far uso di unità dedicate (avrebbe anche potuto frammentare il tessellator, come ha fatto, ma utilizzando unità dedicate ma non lo ha fatto e non per libera scelta ma perchè il die di fermi è già enorme di suo).
E' altrettanto evidente che nel caso di RV870, il tessellator non sottrare risorse ad alcunchè.
Nell'ipotesi che sia un solo cluster ad occupare l'area di hull e domain shader, quando si farà tessellation quel cluster in più non sarà un vantaggio perchè, a parità di area occupata, hull e domain shader sono più veloci (hanno meno latenze e impiegano meno cicli, sono più numerosi perchè, in quanto unità dedicate occupano meno spazio, ecc).
Ti rifaccio l'esempio precedente; in R600 il MSAA box fa resolve via shader; hanno tolto l'unità dedicata di tipo INT dalle ROP's, hanno guadagnato spazio per mettere altre alu, eppure il MSAA va molto peggio.
yossarian è offline  
Old 09-03-2010, 21:01   #21846
aaasssdddfffggg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Se la mettono a quel prezzo e per fare concorrenza alla 5870, perciò andrà + o - uguale. Stai tranquillo che se andrà anche solo 2 fps in più della 5870 la vendono a 400 euro.
Allora io sono fottuto...in vista delle 480 (ammeso che riesca a reperirle).
 
Old 09-03-2010, 21:34   #21847
Blackcat73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 658
Stavo leggendo con interesse(pur non capendo proprio tutto ) il discorso sull'implementazione del tesselator e mi chiedevo una cosa... se (e ripeto se dato che non se ne hanno notizie fino ad ora) uscisse una fascia media da parte di Nvidia basteranno gli sp presenti su queste ipotetiche schede a gestire il tutto?
Blackcat73 è offline  
Old 09-03-2010, 21:42   #21848
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Stavo leggendo con interesse(pur non capendo proprio tutto ) il discorso sull'implementazione del tesselator e mi chiedevo una cosa... se (e ripeto se dato che non se ne hanno notizie fino ad ora) uscisse una fascia media da parte di Nvidia basteranno gli sp presenti su queste ipotetiche schede a gestire il tutto?
giusta domanda; infatti un altro punto debole dell'implementazione di nVidia è che se taglio, ipotesi, 128 alu, riduco anche di 1/4 il numero dei polymorph engine. Questo significa meno potenza di calcolo per la tessellation vera e propria e anche meno potenza di calcolo per HS e DS. Al contrario, il tessellator di ATi può essere trasferito, così com'è, anche sulla fascia bassa.
yossarian è offline  
Old 09-03-2010, 21:55   #21849
bomkill
Senior Member
 
L'Avatar di bomkill
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
per 350 euro, se va quanto la 5870 sarà mia e non ci sono ne cazzi ne mazzi
Se va quanto una 5870 Ati a sempre in mano la carta del ribasso e con questa carta pupuò far male,pensa la 5870 a 275€ e la 5850 a 199€
bomkill è offline  
Old 09-03-2010, 22:01   #21850
Blackcat73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 658
Quote:
Originariamente inviato da bomkill Guarda i messaggi
Se va quanto una 5870 Ati a sempre in mano la carta del ribasso e con questa carta pupuò far male,pensa la 5870 a 275€ e la 5850 a 199€
Sarebbe ottimo per noi sperando che i numeri sulla disponibilità non siano veri perchè in quel caso anche se fosse competitiva come prezzo/prestazioni diventerebbe introvabile e la gente acquisterebbe comunque Ati in mancanza d'altro e il taglio di prezzi andrebbe a farsi benedire
Blackcat73 è offline  
Old 09-03-2010, 22:05   #21851
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25042
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Sarebbe ottimo per noi sperando che i numeri sulla disponibilità non siano veri perchè in quel caso anche se fosse competitiva come prezzo/prestazioni diventerebbe introvabile e la gente acquisterebbe comunque Ati in mancanza d'altro e il taglio di prezzi andrebbe a farsi benedire
a 350 euro non si trova la ati, la ati 5870 si trova a 300 euro, fatta questa puntualizzazzione se la gtx470 costasse 350 euro non sarebbe assai competitiva, rimarrebbe fissa ai prezzi Nvidia in quanto avrà delle prestazioni tra la 5850 e la 5870 e costerà piu' di entrambe....il tutto stando alle indiscrezioni trapelate
__________________
okorop è offline  
Old 09-03-2010, 22:07   #21852
luX0r.reload
Senior Member
 
L'Avatar di luX0r.reload
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Messaggi: 4260
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Sarebbe ottimo per noi sperando che i numeri sulla disponibilità non siano veri perchè in quel caso anche se fosse competitiva come prezzo/prestazioni diventerebbe introvabile e la gente acquisterebbe comunque Ati in mancanza d'altro e il taglio di prezzi andrebbe a farsi benedire
Chi vuole il massimo delle features, come Nemesis, acquisterà ugualmente nVidia. Physx ed il 3dVision possono piacere o non piacere, possono essere features vincenti o cagate, ma se uno vuole giocarsi un videogioco con tutte le features che implementa, senz'altro punterà sulle nuove nVidia... sopratutto se il tessellatore funzionerà, come dicono i rumors, molto meglio della controparte ATI
luX0r.reload è offline  
Old 09-03-2010, 22:08   #21853
ertruffa
Senior Member
 
L'Avatar di ertruffa
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Messaggi: 5623
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
a 350 euro non si trova la ati, la ati 5870 si trova a 300 euro, fatta questa puntualizzazzione se la gtx470 costasse 350 euro non sarebbe assai competitiva, rimarrebbe fissa ai prezzi Nvidia in quanto avrà delle prestazioni tra la 5850 e la 5870 e costerà piu' di entrambe....il tutto stando alle indiscrezioni trapelate
300 euro dove?all'estero? in italia si trova sui 350.
ertruffa è offline  
Old 09-03-2010, 22:11   #21854
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25042
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
300 euro dove?all'estero? in italia si trova sui 350.
il problema è il cambio euro dollaro che varia, io al lancio la pagai 280 euro, bisognerebbe sapere il prezzo in dollari per fare comparazioni
__________________
okorop è offline  
Old 09-03-2010, 22:11   #21855
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Messaggi: 13937
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Chi vuole il massimo delle features, come Nemesis, acquisterà ugualmente nVidia. Physx ed il 3dVision possono piacere o non piacere, possono essere features vincenti o cagate, ma se uno vuole giocarsi un videogioco con tutte le features che implementa, senz'altro punterà sulle nuove nVidia... sopratutto se il tessellatore funzionerà, come dicono i rumors, molto meglio della controparte ATI
l'hai detto bene.
Andrea deluxe è offline  
Old 09-03-2010, 22:13   #21856
aaasssdddfffggg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
l'hai detto bene.
Benissimo aggiungerei.
 
Old 09-03-2010, 22:34   #21857
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31886
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Chi vuole il massimo delle features, come Nemesis, acquisterà ugualmente nVidia. Physx ed il 3dVision possono piacere o non piacere, possono essere features vincenti o cagate, ma se uno vuole giocarsi un videogioco con tutte le features che implementa, senz'altro punterà sulle nuove nVidia... sopratutto se il tessellatore funzionerà, come dicono i rumors, molto meglio della controparte ATI
Il "problema" però è che chi vuole invece il massimo delle performance (gli enthusiast, quelli che guardano i freddi numeri dei bench e se ne fregano delle feature) ignoreranno questa generazione di nvidia e andranno su sistemi crossX di ati hd5970...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline  
Old 09-03-2010, 22:35   #21858
Rsdj
Senior Member
 
L'Avatar di Rsdj
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2106
Ma i post di Yossarian proprio li ignorate fatemi capire??
Rsdj è offline  
Old 09-03-2010, 22:36   #21859
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 25042
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Il "problema" però è che chi vuole invece il massimo delle performance (gli enthusiast, quelli che guardano i freddi numeri dei bench e se ne fregano delle feature) ignoreranno questa generazione di nvidia e andranno su sistemi crossX di ati hd5970...
quoto e sembra proprio che la ati radeon 5870 vada di piu' della gtx470 nei benchmark mentre invece la 480 solamente il 15% stando a quello riportato da nickshih
__________________
okorop è offline  
Old 09-03-2010, 22:38   #21860
aaasssdddfffggg
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Il "problema" però è che chi vuole invece il massimo delle performance (gli enthusiast, quelli che guardano i freddi numeri dei bench e se ne fregano delle feature) ignoreranno questa generazione di nvidia e andranno su sistemi crossX di ati hd5970...
Felicissimo di non far parte della categoria Enthusiast allora...
 
 Discussione Chiusa


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v