Jensen Huang è andato a zappare la terra in Texas per preservare il dominio di NVIDIA
Jensen Huang ha partecipato all'avvio dei lavori che porterà Coherent, partner di NVIDIA, a espandere lo stabilimento di Sherman, Texas. Il sito è dedicato alla produzione di wafer in fosfuro di indio destinati alle interconnessioni ottiche per l'AI.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Giugno 2026, alle 10:51 nel canale Server e WorkstationNVIDIA
Il titolo di questa notizia è volutamente ironico ma, oltre a descrivere i fatti, cela anche molta sostanza. Il CEO di NVIDIA, infatti, è volato in quel di Sherman, in Texas, per partecipare all'avvio dei l'avvio dei lavori di espansione dell'impianto di Coherent dedicato alla realizzazione di dispositivi ottici e semiconduttori composti.
La presenza del massimo dirigente di NVIDIA, nonché del CEO di Coherent Jim Anderson e dei rappresentanti istituzionali locali, non è casuale. NVIDIA ha investito 2 miliardi di dollari in Coherent, e non l'ha fatto a caso.

Lo stabilimento rappresenta uno dei poli più avanzati per la produzione di wafer in fosfuro di indio (InP), materiale chiave per laser e componenti ottici utilizzati nelle reti ad altissima velocità che collegano chip, server e interi datacenter. Si tratta di elementi fondamentali per l'infrastruttura fisica dell'AI moderna, sempre più dipendente dalla trasmissione dati tramite la luce.
Durante la cerimonia, è stato ribadito come la crescita dei sistemi AI richieda non solo capacità di calcolo, ma soprattutto infrastrutture di connessione sempre più efficienti. In particolare, l'attenzione si concentra sui limiti fisici del rame nelle interconnessioni ad alta velocità: oltre certe distanze e frequenze, l'energia richiesta per mantenere l'integrità del segnale diventa proibitiva.
Di conseguenza, le soluzioni ottiche basate su laser e fotonica integrata diventano centrali. I sistemi di nuova generazione, come le architetture multi-GPU su larga scala, richiedono infatti reti interne ai datacenter in grado di operare in modo rapidissimo, riducendo al minimo le perdite energetiche legate alla trasmissione elettrica tradizionale.

L'espansione del polo produttivo di Sherman si inserisce anche nel più ampio quadro di rilocalizzazione industriale sostenuto negli Stati Uniti dal CHIPS Act, il programma federale che mira a rafforzare la produzione domestica di semiconduttori. Nel caso specifico, il progetto beneficia di un contributo da 50 milioni di dollari, integrato da fondi statali e locali già precedentemente stanziati.
Il sito di Sherman, situato a circa un'ora da Dallas, è destinato a diventare un importante polo occupazionale, con stime che parlano di oltre 550 posti di lavoro diretti a regime e un impatto più ampio sull'indotto locale.
Dal punto di vista tecnologico, il passaggio dai wafer da 3-4 pollici agli attuali 6 pollici rappresenta un salto significativo in termini di resa produttiva e costo per unità. L'aumento dell'area disponibile consente infatti di moltiplicare il numero di dispositivi realizzabili per singolo wafer.
Perciò, dietro una simbolica "zappata alla terra" ci sono miliardi di dollari che si muovono, ma soprattutto il lavoro del CEO di NVIDIA affinché la società, al vertice del settore dell'IA, rimanga tale anche negli anni a venire.










Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
La missione Artemis III utilizzerà SpaceX Starlink per trasmettere i video in alta risoluzione
L'India raggiunge un nuovo traguardo: la società privata Skyroot Aerospace ha lanciato un razzo spaziale Vikram-1
C'è un ostacolo che blocca le GeForce RTX 5000 SUPER e non si tratta della GPU
Puoi vincere una scheda video: raccontaci quali sono i migliori produttori di tecnologia
Comic Chat, diventa open source il client IRC di Microsoft di 30 anni fa che ha reso popolare Comic Sans
Ubisoft punta al 2027 per Assassin's Creed Hexe, il capitolo del ritorno alle origini
DAZN alza i prezzi per i già clienti: rincari in arrivo con l'inizio del campionato di Serie A
GTA 6, debutto da record: i preordini digitali valgono già 260 milioni di dollari
27.500 GPU NVIDIA per un solo data center: il Giappone prepara la sua arma nell'era dell'AI
Meta pronta a vendere potenza di calcolo ad Anthropic: accordo da 10 miliardi di dollari in arrivo?
Moonshot regala il modello open più grande di sempre: perché pagare Anthropic?
La nuova Amazon TOP 12 del weekend è TOP: giù iPhone, AirPods, Amazfit e un super TV da 55 pollici, le novità nelle prime 5 posizioni
TV in offerta su Amazon: Hisense, LG, Haier e Xiaomi spingono su QLED, OLED e grandi diagonali, con prezzi da 199€ fino al maxi 85''
Intel prepara Nova Lake: primi modelli a 28 core, il flagship da 52 core arriverà più tardi









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGrande Huang a investire sulla patata
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".