|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ma che senso ha fare le elezioni se uno dei principali partiti o coalizioni non può partecipare?
Capisco che probabilmente quello è l'unico modo che ha una delle due parti per vincee, ma così diventa un'elezione di tipo cinese, a partito unico. A me pare che il presidente abbia fatto una scelta di equilibrio, magari turandosi il naso ma comprendendo che l'esercizio concreto della democrazia (libera scelta dei cittadini nel voto) ha un interesse superiore rispetto ad un formalismo burocratico. A questo punto mi domando cosa voglia il centrosinistra più che il centrodestra. Cioè cosa vuole il centrodestra mi pare evidente: partecipare alle elezioni. E il centrosinistra? Cioè il centrosinistra vuole veramente vincere le elezioni per mancanza della coalizione avversaria? E' questo che vuole? Boh. Mi pare ridicolo. Cioè si crea una giunta con una coalizione votata solo da una minoranza dei cittadini e con una massa di schede bianche o nulle? E' assurdo. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Ma se il maggior partito non si candida nemmeno, non è certo colpa della sinistra.
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ma è questo che i motorini azzurri non riescono proprio a capire, che la volontà popolare non legittima nessuno a passare sopra le leggi o a farsele per il proprio favore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ah no, non è una legge, è un formalismo burocratico - lo dirò anche io la prossima volta che pago una multa in ritardo, o che pago in ritardo il canone - anche le scadenze sono solo un "formalismo burocratico", no? Chissenefrega delle tasse, perchè devo pagarle quest'anno? Le pago l'anno prossimo o quello dopo, che volete voi sostenitori dei formalismi burocratici? Mi spieghi almeno tu perchè i partiti del 3% devono rispettare il formalismo burocratico ed il PDL no? La legge è forse diversa a seconda dell'importanza del partito? Il mio diritto di votare un partito al 3% è forse inferiore a quello di chi vuole votare un partito al 10-20-30%? Secondo me, lo ripeto, non avete idea del precedente che state introducendo, non avete la minima idea che state dicendo CHE LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI. E' così, non posso credere che siate in malafede. Davvero, e poi leggo di qualcuno che dice che la sinistra si sta mostrando per quello che è... C'è da ridere per non piangere. Mi chiedo se prima o poi gli elettori del PDL si incazzeranno con i loro eletti quando faranno stronzate. Non l'hanno fatto nemmeno quando hanno votato sì all'indulto, ora che mi ricordo, quindi le mie speranze diminuiscono... Ultima modifica di MadJackal : 07-03-2010 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Qui non è Centrosinistra contro Centrodestra qui è rispetto del cittadino. Hanno consegnato le firme in ritardo? Affari loro potevano pensarci prima. E' assurdo che in un paese civile delle persone si facciano delle leggi per i propri interessi questo si che è assurdo. In ogni caso adesso ho un'altra storiella da raccontare ai miei amici all'estero che vivono in paesi civili. |
|
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Niente, proprio non ci arrivano!!!!
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
Mi sento di scrivere anche qua ciò che ho appena scritto in questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155977 Mi sa che non si può più rimettere le cose a posto con mezzi legali, siamo troppo oltre. Troppo troppo OLTRE. Prima o poi qualcuno tra quelli(pochi) che non stanno dormendo, qualcuno che magari non avrà più niente da perdere, passerà ai fatti. Cazzi loro dopo.. Non ho più parole.
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso in questione invece il danno non sarebbe per il partito X, ma per i cittadini della circoscrizione che a causa di un cavillo si vedono tolta la possibilità di esprimere il voto. Cosa abbastanza grave soprattutto se il partito X rappresenta una buona parte dell'elettorato o addirittura la maggiornaza relativa. Io penso che il presidente della repubblica, che non ha bisogno di lezioni di democrazia da parte di nessuno, si sia reso conto di ciò. Ultima modifica di gbhu : 08-03-2010 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Napolitano ha bisogno di lezioni di democrazia e di Costituzione, della quale dovrebbe essere garante. Ti rispondo con parte dell'ultimo post di Grillo, però ti pregherei di leggerlo con senso critico: Dal Blog di Grillo: L'età gioca brutti scherzi. La legge e i diritti dei cittadini sono la stessa cosa. Morfeo afferma che il diritto dei cittadini (solo quelli del PDL) è più importante delle "procedure previste dalla legge". Ma dovrebbe sapere che, in democrazia, senza l'applicazione certa della legge i cittadini perdono ogni diritto. Belin, Napo, almeno l'ABC! La Costituzione Italiana è scritta in modo semplice e chiaro che la capirebbe anche lui. L'articolo 72 dice:" Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una Commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale. Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza. Può altresì stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni, anche permanenti, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Anche in tali casi, fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Il regolamento determina le forme di pubblicità dei lavori delle Commissioni. La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa , di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi". Io non vedo falle in quanto scritto. Ne vedo invece tante nel comportamento di questo pseudo-presidente(con la P minuscola).
"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo." Albert Einstein Ultima modifica di Acrobat : 08-03-2010 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Inutile ricamarci sopra, le liste erano fuori e STOP. A sentire alcuni allora il pdl o il pd potrebbero chiavarsene delle deadline amministrative, infatti dovrebbero essere semplicemente ammessi per questioni dimensionali...
Napo imho ha sbagliato. siamo in democrazia, è vero, ma COMANDA LA LEGGE! Fa ridere come quei 4 politicanti parlino a giro del PdR come fosse gesù cristo...
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io lo critico quanto voglio, per ora c'è ancora la libertà di parola e lui è un nostro DIPENDENTE, che tra l'altro ha tradito la sua funzione di nostro garante. Se dico "Napolitano secondo me si deve VERGOGNARE" sembra che abbia offeso veramente Gesù Cristo! Ma che è??
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Vuoi che se ne vada ? Ci mettiamo Berlusconi ? Dimmelo dai...
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il testo del decreto "salva-liste" [Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] ROMA (7 marzo) - Il decreto legge «salva-liste», approvato venerdì notte dal Consiglio dei ministri, è entrato in vigore sabato con la pubblicazione avvenuta sabato sulla Gazzetta Ufficiale. Il dl numero 29 del 5 marzo 2009 ha per titolo "Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione". Il testo del decreto si compone di quattro articoli. Al primo punto si prevede che «il rispetto dei termini orari di presentazione delle liste si considera assolto quando, entro gli stessi, i delegati incaricati della presentazione delle liste, muniti della prescritta documentazione, abbiano fatto ingresso nei locali del Tribunale». La presenza entro il termine di legge nei locali del Tribunale dei delegati, specifica il decreto, «può essere provata con ogni mezzo idoneo». Il secondo articolo dispone che le firme si considerano valide anche se l'autenticazione non risulti corredata da tutti gli elementi richiesti, «purchè tali dati siano comunque desumibili in modo univoco da altri elementi presenti nella documentazione prodotta. In particolare, la regolarità della autenticazione delle firme non è comunque inficiata dalla presenza di una irregolarità meramente formale quale la mancanza o la non leggibilità del timbro della autorità autenticante, dell'indicazione del luogo di autenticazione, nonchè dell'indicazione della qualificazione dell'autorità autenticante, purchè autorizzata». Le decisioni di ammissione di liste di candidati o di singoli candidati da parte dell'Ufficio centrale regionale sono - si legge nel terzo articolo del provvedimento - «definitive, non revocabili o modificabili dallo stesso Ufficio». Contro le decisioni di ammissione può essere proposto esclusivamente ricorso al Giudice amministrativo soltanto da chi vi abbia interesse. Contro le decisioni di eliminazione di liste di candidati oppure di singoli candidati è ammesso ricorso all'Ufficio centrale regionale, che può essere presentato, entro ventiquattro ore dalla comunicazione, soltanto dai delegati della lista alla quale la decisione si riferisce. Avverso la decisione dell'Ufficio centrale regionale è ammesso immediatamente ricorso al Giudice amministrativo. «Le disposizioni si applicano anche» alle operazioni e ad ogni altra attività relative alle elezioni regionali, in corso alla data di entrata in vigore del decreto. Per le elezioni regionali, i delegati possono effettuare la presentazione delle liste dalle ore otto alle ore venti di lunedì 8 marzo. fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez= domanda tecnica: alla luce della costituzione e del testo riportato, la "materia elettorale" non credete si riferisca più alla legge elettorale in senso stretto? Qundi a questioni tipo, premio di maggioranza e così via??? Da un certo punto di vista il decreto si occupa di aspetti, passatemi il termine, "burocratici-amministrativi". Questo per riferirsi alla legittimità della richiesta di DP contro napo.
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 08-03-2010 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Hai ragione, allo stato attuale non ci sono alternative perchè nessun politico candidabile sarebbe immune al potere coercitivo di Berlusconi. Quindi l'unica è aspettare e sperare nella divina provvidenza... chessò, un meteorite, o un'invasione da parte degli alieni, cose così...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma per quanto riguarda l'esaltazione... beh lì mi sa che l'esaltazione riguarda l'altro schieramento, che per un pò ha pensato di poter vincere almeno in quelle circoscrizioni con estrema facilità mancando la possibiltà di voto per la lista avversaria. E non è che ciò sia molto "fair play". Se invece le cose tornano a posto è necessario ottenere il consenso dai cittadini e lì ci può essere un problema. Anche se qualcuno pensa che i cittadini non votano come vorrebbe lui perché sono stupidi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.