|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Parafrasandoti, non esiste che il mio impegno politico non puó avere "pari dignita" perché non arrivo alla soglia dell' X%. Quindi, accettiamo anche partiti con un solo iscritto, e tutti possono candidarsi per le prossime elezioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#602 |
|
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione! E' quello che sto dicendo: appendiamo tutti i simboli!
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Converrai con me che, in materia di religione, tocca prendere per buono ciò che ci dice chi ha fede, e non si può sindacare con argomenti logici quel che un credente sostiene di volere in ossequio ai desiderata del proprio dio. Esempio: se io obietto ad un cattolico che il crocifisso è un immagine "grand guignol" (cosa che indubbiamente è), lui mi risponderà che quella raffigurazione è necessaria per ricordare il doloroso sacrificio del cristo. C'è logica in questo? No, è pura questione di fede. Per lo stesso motivo, tu non potrai avere nulla da obiettare se Luigino vuole una statua del buddha alta 4 metri, dato che è la sua fede a fargliela considerare indispensabile per glorificarne la grandezza. E allo stesso modo non potrai opporre alcun argomento al pastafariano, quando questi ti comunica che il suo simbolo religioso è un piatto di pasta al dente con polpette di carne. Capito il concetto? Le religioni non sono "controllabili" secondo logica, vanno insindacabilmente accettate per quel che sono secondo i fedeli. E mettere in dubbio la parola di chi ha fede (in qualunque cosa dica d'averla) è un'intollerabile mancanza di rispetto. Spero tu te ne renda conto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#604 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per caso, non é che queste ultime parole sintetizzino meglio le motivazioni per cui ritieni giusto proibire il crocifisso, che non tutte quelle improbabili svioloncellate sulla libertá individuale e la tutela della libertá di culto?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 04-03-2010 alle 19:20. |
|||
|
|
|
|
|
#605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#606 |
|
Senior Member
|
Dunque, se viene messo un limite per il transito all'altezza degli autoveicoli, affinché non urtino sul soffitto di un sottopassaggio, e per questo io non posso accedervi, sarei vittima di una discriminazione?
|
|
|
|
|
#607 |
|
Senior Member
|
Non c'entra niente: l'autoveicolo non ha nulla a che fare con l'individuo.
|
|
|
|
|
|
#608 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Inoltre non si può parlare di forzatura comunque finché un giudice (che stabilisce appunto il confine tra forza e violenza) non si pronuncia nel merito... Il punto di vista dell'altro viene forzato non da me, ma dal diritto che tramite me si concretizza. Non è che hanno tolto il crocefisso perchè alla signora rossi non andava bene (o meglio non è questa la motivazione profonda) ma perchè la signora rossi ha chiesto a chi di dovere se è giusto che ci siano i crocefissi nelle aule. La cosa comunque non credo che sia molto sentita: alle superiori da me il crocefisso non c'era e quindi privvidi ad attaccare una mia foto benedicente al posto del crocefisso. La professoressa di religione stava morendo dal ridere... Quote:
Dal momento che la pastasciutta rappresenta causa di culto per più religioni, tra cui anche quella che adora la divinità davanti al crocefisso, direi di abolire il crocefisso e mettere una foto dello chef tony. inoltre sostituirei l'ora di religione con un buon corso di culinaria...
|
|
|
|
|
#609 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto vorrei capire quale sia il vantaggio della seconda soluzione. Tu sostieni che dire "Il Buddha non lo puoi mettere perché é troppo grosso per passare dalla porta" sia una discriminazione (di che tipo? Razziale? Religiosa? Geometrica ?). Ma lo stesso non vale in altri i casi analoghi, perché, a differenza del Buddha, "non hanno a che vedere con l'individuo". Qualunque cosa voglia dire questa frase nel contesto specifico...In sintesi: i Buddha devono passare dappertutto! Se no é discriminazione. Quindi, oltre alle barriere architettoniche per i disabili, in futuro dovranno essere eliminate anche quelle per i Buddha di 4 metri.
|
|
|
|
|
|
#610 |
|
Senior Member
|
Nota puramente semantica. Violenza ha anche il significato generico di "imposizione contro la volontá del soggetto". Quindi, si puó perpetrare una violenza anche senza ledere un diritto giuridicamente riconosciuto.
|
|
|
|
|
#611 |
|
Member
|
Le parole, soprattutto in un contesto giuridico, sono macigni...
INoltre la differenza non è puramente semantica, dal momento che la violenza è un tipo di esercizio della forza....
|
|
|
|
#612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=572
|
|
|
|
|
|
#613 | |
|
Member
|
Quote:
Tu prima hai parlato della forza in termini negativi, a mio parere quindi ti riferivi alla violenza. Certo non siamo in un contesto prettamente giuridico, ma visto che di cose giuridiche si parla... altrimenti finiamo con il confondere prescrizione ed assoluzione
|
|
|
|
|
#614 |
|
Member
|
Inoltre di violenza parliamo se si sostiene che chi vuole togliere il crocefisso dalle aule è contrario al cristianesimo...
E se non sbaglio i tratti salienti della discussione nelle ultime pagine riguardano il processi alle intenzioni, di cui si è trattato in modo abbastanza tecnico per quanto ne so, e la frase di cui ho parlato all'inizio del post. In uno stato di diritto ricorrere al giudice non è mai un atto di violenza e non è nemmeno esercizio della forza in prima persona da parte dell'attore: è per evitare che i cittadini mettano in atto una presunta (per loro) giustizia da sé o facendosi ragione con la forza, che diventa in questi due casi violenza. La carta che parrebbe non ammettere i crocefissi negli edifici pubblici (io preciserei nelle parti aperte al pubblico degli edifici pubblici, un magistrato può tranquillamente tenersi un campionario di santini e reliquie nel suo ufficio) è la stessa che comunque radicalmente impedisce la persecuzione di qualsivoglia religione.
|
|
|
|
#615 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#616 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#617 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#619 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
quindi quando saranno maggioranza gli islamici non avrai nulla da obiettare per il fatto che decidano loro cosa sia giusto e cosa no, vero? D'altronde sei tu che vuoi l'anti-democratica DITTATURA DELLA MAGGIORANZA. Io, a differenza tua, sono per la democrazia. Ma mi rendo conto che chi sa solo IMPORRE le proprie cose agli altri non sappia nemmeno dove stia di casa la democrazia.
|
|
|
|
#620 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
?). Ma lo stesso non vale in altri i casi analoghi, perché, a differenza del Buddha, "non hanno a che vedere con l'individuo". Qualunque cosa voglia dire questa frase nel contesto specifico...