|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Bella quest'interpretazione della legge.
In pratica non si può attaccare niente al muro, ma se c'è qualcosa appeso non può essere tolto. Hai studiato con Ghedini ?
|
|
|
|
#582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Io voglio educare i miei figli secondo principi laici, e spiego loro che tutte le religioni hanno la stessa dignità, che anche se ognuna di loro afferma di possedere l'unica verità, non ve n'è alcuna che sia più "vera" di tutte le altre (stiamo quindi parlando di un'impostazione educativa del tutto lecita e meritevole di tutela, in quanto perfettamente allineata con l'impostazione costituzionale dello stato). Il crocifisso appeso nella loro classe, però, mette in dubbio questo mio insegnamento perchè può far credere ai miei figli che lo Stato "sponsorizzi" quella particolare religione, attribuendole una sorta di "marchio di superiorità". Dal momento che anche lo Stato si dichiara laico (come me), sono sicuro che non avrà nulla in contrario nel rendere "laico" anche quel muro, e chiedo la rimozione del crocifisso. Mi si risponde che no, non si può togliere perchè la legge tal dei tali ne impone l'affissione. A questo punto, mi pare ovvio che quella legge sia in aperto contrasto, prima ancor che con il mio diritto e quello dei miei figli alla neutralità religiosa della scuola pubblica, con un principio sancito dalla costituzione. Domanda: per quale motivo dovrei rinunciare a rivolgermi all'autorità preposta per vedermi riconosciuto quello che ritengo un mio fondamentale diritto (il diritto a non far subire ai miei figli un "indirizzamento" religioso contrario ai miei principi e a quelli costituzionali)?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
A chi stai rispondendo? Di sicuro non a me, visto che ció che scrivi non ha nessuna attinenza con il mio precedente post.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#584 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sui muri dello stato solo lo stato può affiggere qualcosa. Ne consegue che non dovrebbero esserci simboli religiosi (stando al TUO ragionamento).
|
|
|
|
|
#585 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 04-03-2010 alle 17:11. |
||
|
|
|
|
|
#586 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Veramente, non sto scherzando.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#587 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ragiona un attimo: ti pare che esporre un determinato simbolo religioso significhi tutelare allo stesso modo tutte le confessioni religiose? Lo stato, come dici giustamente, ha il dovere di garantire ai suoi cittadini la massima libertà per quanto riguarda manifestazioni religiose pubbliche e private: ciò si ottiene non ponendo divieti a tali manifestazioni (processioni, festeggiamenti, cerimonie, preghiere collettive, messe, raduni, ecc..), se non per quanto riguarda il mantenimento dell'ordine pubblico. Il muro di un edificio statale, però, non è luogo deputato all'espressione (religiosa o meno) dei cittadini. Quindi nessun cittadino (o gruppo di cittadini) può pretendere di affiggere simboli o di raffigurare ciò che gli suggerisce l'estro del momento su ogni muro di pubblica proprietà. Solo lo Stato in quanto tale ha il potere di decidere se e cosa affiggere ai propri muri. Se sceglie un determinato simbolo religioso, escludendo implicitamente tutti gli altri, compie una "scelta di campo", ossia un'inaccettabile discriminazione contraria al proprio dovere di neutralità.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 04-03-2010 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
|
#588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si puó benissimo proporre: facciamo un censimento delle religioni praticate in Italia, ed esponiamo un simbolo religioso per ognuna di esse. Ti va bene?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 04-03-2010 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
|
#589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi posso anche dirti sì, mi va bene. Temo, però, che si incontrerebbero enormi difficoltà nella messa in pratica di quanto suggerisci. Dove lo sistemiamo il buddha altro 4 metri richiesto da Luigino? Chi prepara tutte le mattine un piatto di pasta con le polpette per il pastafariano? Scoperchiamo la classe per accontentare l'adoratore del sole? Chi si occupa di sacrificare una gallina ogni giovedì, come pretende la mamma haitiana? Tra accontentare tutti e nessuno, personalmente scelgo la seconda ipotesi per una pura questione di praticità.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#590 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dubito peró che possa essere censito come una delle religioni praticate in Italia.
|
|
|
|
|
|
#592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè la costituzione, giustamente, quando parla di religioni non specifica un numero minimo di aderenti.
|
|
|
|
|
|
#593 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quindi è stato fatto "appello" e ci sarà il pronunciamento di nuovi giudici, poi in caso c'è un terzo grado? |
|
|
|
|
|
|
#594 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#595 |
|
Senior Member
|
Il FSM, il caprone satanico ed il compasso massone invece ci starebbero dentro.
|
|
|
|
#596 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. Perché, in Italia ti risulta che esistano gli adoratori del Sole? E, quand'anche esistessero, credi che scoperchierebbero il tetto di casa propria, o piú semplicemente uscirebbero in cortile? Quote:
Quote:
Non avertene a male Luca, ma sembri in palese malafede. Il fatto che l'ideologia possa portare alla malafede una persona acculturata come te conferma le mie preoccupazioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 04-03-2010 alle 18:12. |
||||||
|
|
|
|
|
#597 |
|
Senior Member
|
La costituzione non vieta nemmeno di mettere una soglia, una prassi consolidata quando si vuole definire una rappresentanza.
|
|
|
|
|
#598 |
|
Senior Member
|
Lo vieta sì, perché tutela il credo di OGNUNO... non esiste che la mia religione non può avere "pari dignità" perché non arrivo alla soglia dell' X%.
|
|
|
|
#599 |
|
Senior Member
|
Eddai con il divieto spacciato come forma di tutela
![]() Ma che c'entra? La costituzione sancisce anche che tutti i cittadini sono uguali, e quindi ognuno di noi puó essere eletto. Ma se vuoi presentare una lista elettorale hai bisogno di un minimo di rappresentanza. Quello di mettere soglie numeriche per rendere attuabili disposizioni di legge é una prassi consolidata.
|
|
|
|
|
#600 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è nessun problema OGGETTIVO nell'appendere in un aula tanti simboli quanti sono gli alunni di una classe.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.