Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 14:47   #221
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
fail pegasoalatp
fail la vostra logica
Old 16-02-2010, 14:50   #222
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Io non lo so.
So che se vuoi usare un loro prodotto devi farlo.
Come chi deve usare il tuo lavoro.
Ma nessuno è costretto ad essere assunto (Se l'operaio può essere sostituito con una macchina, non mi sembra che ci si lamenti del povero operaio e del suo diritto a veder riconosciute le sue buone intenzioni e magari anche il suo sforzo per formarsi)

Per quale motivo qualcuno dovrebbe essere costretto a regalare soldi ad aziende quando il loro stesso prodotto e ottenibile per altre vie (esattamente come l'industriale può ottenere forza lavoro per altre vie)?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:51   #223
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
ma se io costruisco una sedia tu mi paghi un tot ogni volta che ci metti il culo?
Nel mio mondo compri la sedia e "ci metti il culo" (complimenti per il francesismo...) tutte le volte che vuoi, senza pagare ancora.
Nel mio mondo, compri un "pezzo musicale" (mp3, CD, DVD, ecc) / "un software" una volta e poi lo usi a piacere senza pagare ancora.

Nel tuo non lo so.
Old 16-02-2010, 14:51   #224
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Te lo ho gia detto. Non esiste un fondamento, un principio. Gli autori sono riusciti ad imporre, a suo tempo, questo "diritto".

La diffusione digitale che permette n copie identiche all'originale sta mettendo in discussione questo.

Le copie pirata esistono dai tempi del magnetofono Geloso ma la qualita' inferiore della copia rispetto all'originale faceva si' che questa "pirateria" non danneggiasse piu' di tanto gli autori.
Senti, per una volta che la pensiamo allo stesso modo, lasciami il gusto di argomentare contro chi non è d'accordo!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 16-02-2010, 14:52   #225
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Senti, per una volta che la pensiamo allo stesso modo, lasciami il gusto di argomentare contro chi non è d'accordo!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:52   #226
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Nel mio mondo compri la sedia e "ci metti il culo" (complimenti per il francesismo...) tutte le volte che vuoi, senza pagare ancora.
Questo perchè la sedia è di proprietà altrui, non perchè la produzione di una sedia comporta una legittima pretesa che sia acquistata
Il passaggio di proprietà comporta una sottrazione di risorse da parte del venditore
Old 16-02-2010, 14:53   #227
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Ma nessuno è costretto ad essere assunto (Se l'operaio può essere sostituito con una macchina, non mi sembra che ci si lamenti del povero operaio e del suo diritto a veder riconosciute le sue buone intenzioni e magari anche il suo sforzo per formarsi)

Per quale motivo qualcuno dovrebbe essere costretto a regalare soldi ad aziende quando il loro stesso prodotto e ottenibile per altre vie (esattamente come l'industriale può ottenere forza lavoro per altre vie)?
Suggerimento.
Considera i concetti di "lavoro" e "schiavismo" ed elabora.
Old 16-02-2010, 14:59   #228
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
In questo caso, il titolare del diritto e' l' azienda che lo paga.
Con il rapporto di dipenza accetti queste condizioni con un contratto.
Il problema non è la condizione del contratto... il punto principale è che il copyright nasce ed è tutela del diritto D'AUTORE.
Se l'autore non è tutelato (il diritto D'AUTORE và all'AZIENDA anziché ai creatori) il copyright a che serve ?

Quote:
io posso portarti l' esempio opposto: un programmatore indipendente nella tua visione allora non avrebbe nessuna tutela sul suo lavoro.
Ci sono molti modelli diversi, dalle donazioni al pay per support.
Il copyright non è l'unico modello possibile.

Quote:
Come vedi, di casi ce ne possono essere vari: in comune c'e' un diritto che deve essere tutelato.
Al momento il copyright non tutela un diritto, tutela una categoria.
E lo fa molto male...
Old 16-02-2010, 14:59   #229
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Questo perchè la sedia è di proprietà altrui, non perchè la produzione di una sedia comporta una legittima pretesa che sia acquistata
Il passaggio di proprietà comporta una sottrazione di risorse da parte del venditore

nessuno ti costringe a comprare mp3, software, ecc: quindi non capisco la parte con "legittima pretesa".

Poi i prodotti di intelletto non e' che riducono l' intelletto del venditore , ma si deve pagare il tempo e gli investimento per la generazione di quel prodotto.
Altrimenti con il tuo concetto, gli ingegneri dovrebbero regalare i loro progetti.
Old 16-02-2010, 15:01   #230
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Nel mio mondo, compri un "pezzo musicale" (mp3, CD, DVD, ecc) / "un software" una volta e poi lo usi a piacere senza pagare ancora.

Nel tuo non lo so.
Nel mio mondo quando compri una sedia la sedia la prendi e la porti via.
Quando compri un mp3 ti fai la copia dell'mp3 e l'originale resta lì.
Old 16-02-2010, 15:02   #231
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Non ho capito bene cosa intendete quando parlate di legittima pretesa. Secondo voi il fatto che una persona che scarichi (ad esempio) un film non significa che in una situazione diversa lo acquisterebbe?

Questo è molto opinabile.

Se non è questo che intendete, spiegatevi meglio
Old 16-02-2010, 15:02   #232
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Suggerimento.
Considera i concetti di "lavoro" e "schiavismo" ed elabora.
Concetti inadeguati alla questione in esame, a differenziare il lavoro dallo schiavismo e la libertà di poter vendere la forza lavoro

La pretesa che un azienda abbia il potere di poter scegliere con quali mezzi il mercato si muove spontaneamente (acquisto forzato) è al massimo una forma inversa di schiavismo
Paragonabile all'Urlo "reddito per tutti!!!" che si può sentire a varie manifestazioni dei centri sociali
Old 16-02-2010, 15:04   #233
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

nessuno ti costringe a comprare mp3, software, ecc: quindi non capisco la parte con "legittima pretesa".

Poi i prodotti di intelletto non e' che riducono l' intelletto del venditore , ma si deve pagare il tempo e gli investimento per la generazione di quel prodotto.
Altrimenti con il tuo concetto, gli ingegneri dovrebbero regalare i loro progetti.
Gli ingegneri sono pagati per PROGETTARE qualcosa.
Il loro lavoro è finalizzato alla realizzazione di qualcosa, non alla vendita di quel qualcosa.
Se gli ingegneri avessero il dovere di pubblicare gratuitamente tutti i loro progetti non cambierebbe nulla, perché loro "vendono" non il progetto ma la REALIZZAZIONE del progetto stesso.
Il progetto in sé può essere duplicato milliemila volte.
Old 16-02-2010, 15:04   #234
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Non ho capito bene cosa intendete quando parlate di legittima pretesa. Secondo voi il fatto che una persona che scarichi (ad esempio) un film non significa che in una situazione diversa lo acquisterebbe?
Esatto. O almeno nel mio caso.
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 15:04   #235
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Io mi chiamo fuori, se (come mi pare di capire) state cercando di giustificare IN TOTO la pirateria e sostenere perfino la inammissibilità di avere un guadagno da tutti i prodotti d'ingegno come per tutti gli altri non ci sono proprio margini di discussione.
Chiedevo solo un po' meno ipocrisia sull'argomento.

Spero vi rendiate conto in fondo in fondo che lo fate solo perchè a tutti piace poter avere roba gratis invece di pagarla e non perchè vi muove chissà quale alto ideale o complessa considerazione socio-economica.
E che se ci fosse un sistema equivalente alla pirateria per avere automobili gratis con sforzo e rischio zero lo farebbe un numero paragonabile delle persone che ricorrono alla pirateria, con buona pace dei "distinguo" sui prodotti materiali e non e su alcuni tipi di lavoro piuttosto che altri.
Old 16-02-2010, 15:07   #236
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il problema non è la condizione del contratto... il punto principale è che il copyright nasce ed è tutela del diritto D'AUTORE.
Se l'autore non è tutelato (il diritto D'AUTORE và all'AZIENDA anziché ai creatori) il copyright a che serve ?
il creatore cede il diritto all' azienda con il contratto: Azienda diventa Autore.
Non ci vedo nulla di strano o di anomalo.

Quote:
Ci sono molti modelli diversi, dalle donazioni al pay per support.
Il copyright non è l'unico modello possibile.
Vero, ma la scelta deve dipendere da una libera scelta dell' Autore, non dell' utilizzatore.
l' utilizzatore puo' influenzare la scelta, non deve farla.

Quote:
Al momento il copyright non tutela un diritto, tutela una categoria.
E lo fa molto male...
per me e' un modo di tutela di un diritto. Che faccia bene o male e' l' autore che deve deciderlo.
Old 16-02-2010, 15:11   #237
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Io mi chiamo fuori, se (come mi pare di capire) state cercando di giustificare IN TOTO la pirateria e sostenere perfino la inammissibilità di avere un guadagno da tutti i prodotti d'ingegno come per tutti gli altri non ci sono proprio margini di discussione.
Chiedevo solo un po' meno ipocrisia sull'argomento.

Spero vi rendiate conto in fondo in fondo che lo fate solo perchè a tutti piace poter avere roba gratis invece di pagarla e non perchè vi muove chissà quale alto ideale o complessa considerazione socio-economica.
E che se ci fosse un sistema equivalente alla pirateria per avere automobili gratis con sforzo e rischio zero lo farebbe un numero paragonabile delle persone che ricorrono alla pirateria, con buona pace dei "distinguo" sui prodotti materiali e non e su alcuni tipi di lavoro piuttosto che altri.
Ancora una volta quoto.
Io ci ho messo il mio tempo disponibile per spiegare il mio pensiero.
Old 16-02-2010, 15:15   #238
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:

nessuno ti costringe a comprare mp3, software, ecc: quindi non capisco la parte con "legittima pretesa"
Se si ha la pretesa di poter decidere chi deve avere un certo software o mp3 è ovviamente una costruzione nei confronti di chi lo desidera
La proprietà è un principio sopravvissuto all'evoluzione sociale perchè é utile a una società per relazionarsi di fronte agli aspetti della materia, fra cui la sua limitatezza quantitativa
La proprietà è invece solo una pretesa di potere assurda se applicata al prodotto intellettuale, come l'informazione, che è potenzialmente infinito
Tant'è che oggi verrebbe da ridere se il direttore del Corriere della Sera si lamentasse che i Bar acquistano i propri giornali e poi li fanno leggere a tutti (Ma quei tichioni dei clienti l'avrebbero acquistato se non fosse stato per quei bar comunisti!!! )

Quote:
Se deve pagare la fatica fatta??? Sai che non esisterebbe la concorrenza se alla fatica facesse seguito una legittima pretesa alla vendita? (Ma fai parte della lobby degli artigiani? )
Oltre ad essere assolutamente incompatibile con il concetto stesso di valore, del quale i fattori costituenti sono in primis la reperibilità di un prodotto (l'aria non costa perchè tutti possiamo procurarcela) e la sua capacità di soddisfare desideri (Le malattie non si pagano [sempre che tu non abbia in mente di scatenare una guerra biologica ] perchè non soddisfano desideri]
Per questo è assolutamente assurdo, anche a livello economico, paragonare la materia con l'informazione
Old 16-02-2010, 15:19   #239
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Ma ancora qui siete?
Ovvio che fino a che al mondo c'è gente che "siccome è mia opinione che il copyright non sia una legge giusta, la violo"...non si andrà mai da nessuna parte, e aggiungo, vi va di culo che la classe politica è marcia, sennò non sapreste manco più come giustificarvi.
Del tipo che se domani sale al governo qualcuno di incorruttibile e super pulito: "Raga, basta rippare i DVD, ormai non possiamo più farci scudo con la feccia governativa"

Come quell'altro che ha deciso: "ma si, al massimo quello guadagna 800 invece di 1000, tanto a me che mi cambia"
Da oggi decido io quanto è lecito che tu guadagni..bella lì
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 15:42   #240
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
Ma ancora qui siete?
Ovvio che fino a che al mondo c'è gente che "siccome è mia opinione che il copyright non sia una legge giusta, la violo"...non si andrà mai da nessuna parte, e aggiungo, vi va di culo che la classe politica è marcia, sennò non sapreste manco più come giustificarvi.
Del tipo che se domani sale al governo qualcuno di incorruttibile e super pulito: "Raga, basta rippare i DVD, ormai non possiamo più farci scudo con la feccia governativa"

Come quell'altro che ha deciso: "ma si, al massimo quello guadagna 800 invece di 1000, tanto a me che mi cambia"
Da oggi decido io quanto è lecito che tu guadagni..bella lì
Se non ti prendi manco la briga di leggere quello che dice la controparte non aspettarti risposte.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Scope elettriche potenti che lavano e as...
eBay annuncia numerosi licenziamenti dop...
Robot aspirapolvere a prezzi mai visti: ...
AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gamin...
Roborock F25 Ace Pro: la scopa lavapavim...
HP OmniBook Ultra in sconto flash: AMD R...
Samsung Galaxy S26 in promo lancio su Am...
DJI sfida la FCC: vuole annullare il ban...
Un'altra rimodulazione da Fastweb: rinca...
Nacon è in crisi: il publisher ha...
Colpo di scena a Hollywood: Netflix si s...
AMD Ryzen AI 400 su desktop: NPU da 60 T...
Ce ne sono a decine su Amazon ma questo ...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian