Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 16:32   #81
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Confermo parola per parola quello che ho detto. Fa piacere trovare uno che è vergine...... da un punto di vista di dowload.....
Quindi, ad esempio, tutti i sistemi operativi che hai sono regolarmente acquistati? Sicuramente mi dirai di sì, e non lo metto in dubbio, ma sappiamo benissimo che per la gran parte delle persone NON è così (compreso me, che non mi sono mai definito "vergine", come forse non hai notato). E se non ci fosse la pirateria dubito fortemente che saremmo passati tutti a Linux.

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Anche stuprare ed uccidere 10 bambini è illegale ... come scaricare l'ultimo singolo di Lily Allen.
Questa è retorica da 4 soldi, nessuno sta cercando di paragonare queste cose, nè chiedendo la galera per chi scarica o che la principale occupazione delle forze dell'ordine debba essere perseguire chi scarica gli mp3. Diciamo semplicemente che non c'e e non ci deve essere nessuna "libertà di scaricare" (in quanto comportamento illegale A PRESCINDERE da "quanti danni faccia" e da chi ci mangia sui diritti d'autore) e che non bisogna far passare la lotta alla pirateria come una lotta contro "internet" e contro la "libertà" perchè è una baggianata e perchè ci mette dalla parte del torto quando c'è da combattere per le VERE prevaricazioni. Se non si capisce neanche così, non so che fare.
Old 15-02-2010, 16:32   #82
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
ti sconvolgera' scoprirlo, ma l' illegalita' non e' "la scala di toni del grigio".
Un comprtamento e' illegale oppure non lo e'.
I comportamenti che tu citi, sono ENTRAMBI illegali.
Registrare dalla radio su nastro è illegale.

Registrare film o programmi dalla TV su videoregistratore è illegale.

Eppure sono cose ormai comuni che fanno tutti e, a parte i nastri ormai obsoleti, i videoregistratori vengono venduti a pacchi senza problemi.

Hanno messo delle tasse su masterizzatori, CD, DVD, ecc, perchè strumenti potenzialmente utilizzabili per violare il diritto di copyright, nonostante ciò continuano a fare di tutto per bloccare la diffusione dei contenuti "protetti dal diritto d'autore".

Due pesi due misure?
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:34   #83
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Quindi tu (e TUTTI gli altri) scarichi solo film che non pagheresti mai per andare a vedere, musica che non compreresti mai, giochi che non vorresti mai avere originali, software che non ti serve davvero.

E se non esistesse la pirateria tutta la gente che scarica e non spende un € bucato da anni vivrebbe senza musica, senza cinema, senza software, senza videogiochi.

Rileggi e dimmi se non ti viene da ridere.

IO, se non avessi potuto scaricare, avrei comprato sicuramente (come faccio occasionalmente, del resto) una parte di quello che ho ottenuto illegalmente (soprattutto software) e credo che la cosa valga per la maggior parte degli utenti. La vostra bella teoria salva-coscienza è solo una baggianata.
C'è gente che compra anche dopo aver già visto.
Non a caso si continuano a fare e vendere titoli anche abbastanza "anziani" nei nuovi formati.
Se non esistesse la molla del "mi piace, lo compro anche se l'ho già visto" non esisterebbero i bluray di 2001 odissea nello spazio, arancia meccanica, full metal jacket, rocky, rambo e chi più ne ha più ne metta (e la scusa dell'alta qualità fa abbastanza ridere quando si parla di film che vengono riversati dai 35mm, anche perché su quelli l'HD è veramente impietoso).

Get over it.
Old 15-02-2010, 16:35   #84
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
ma quale coscienza? se io per esempio con 2 amici compriamo un film insieme e ci faccamo le copie dovrei sentirmi un criminale dopo che ho pagato tasse siae sui suppporti sul masterizzatore +equo compenso?

fai un esempio reale e vedi che la cosa ti torna.

su 100 persone che scaricano illegalmente un album quante sono quelle che l'avrebbero comperato se ciò non fosse stato possibile?

10? 20? siamo buoni, facciamo 30.

ecco che si passa da un guadagno potenziale di 30 copie, a un guadagno reale di zero.

questo è un danno oggettivo per l'autore, il produttore, il rivenditore, i semplici dipendenti, ecc.ecc.

come fai ad affermare il contrario?
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:36   #85
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma socialmente chi è a commetterlo non è sullo stesso piano, il privato cittadino non ha le stesse responsabilità di un parlamentare
questo per me e' un concetto sbagliato.
Entrambi hanno il dovere di rispettare la legge. Punto.
Piu' in generale, non e' che il fatto di avere meno responsabilita' riduca i doveri.
Old 15-02-2010, 16:36   #86
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

ragionando sui numeri, sulle statistiche, è ovvio che siano una larga minoranza, sia come persone che come titoli che la stessa persona compra rispetto a quelli che poi non compra
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:37   #87
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Registrare dalla radio su nastro è illegale.

Registrare film o programmi dalla TV su videoregistratore è illegale.

Eppure sono cose ormai comuni che fanno tutti e, a parte i nastri ormai obsoleti, i videoregistratori vengono venduti a pacchi senza problemi.

Hanno messo delle tasse su masterizzatori, CD, DVD, ecc, perchè strumenti potenzialmente utilizzabili per violare il diritto di copyright, nonostante ciò continuano a fare di tutto per bloccare la diffusione dei contenuti "protetti dal diritto d'autore".

Due pesi due misure?
Cough Cough: registrare trasmissioni audio/video non é mai stato illegale, semmai é tale diffonderle sul web (una regola comune in varie legislazioni, che in Italia é coperta con l'assurda dicitura "la copia va fatta personalmente")
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:39   #88
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Riepilogando: se compro un cd/dvd vergine già pago diritti alla SIAE...
Praticamente sono autorizzato a scaricare illegalmente quello che mi pare, basta che poi lo masterizzo su cd/dvd.
Fico.
Old 15-02-2010, 16:41   #89
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Cough Cough: registrare trasmissioni audio/video non é mai stato illegale, semmai é tale diffonderle sul web (una regola comune in varie legislazioni, che in Italia é coperta con l'assurda dicitura "la copia va fatta personalmente")
Mi spiace, ma non è così.

http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp...zatori_web.htm

Quote:
La stessa regolamentazione vale anche per le opere su supporti off-line (videocassette, DVD, CD-ROM, ecc.) e per l’utilizzo di frammenti in opere multimediali (CD-I).
La televisione/radio che trasmette un contenuto protetto ha pagato i diritti per fartelo vedere/ascoltare. Tu che lo registri sei in violazione della legge sui diritti d'autore.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
Old 15-02-2010, 16:41   #90
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da redsith Guarda i messaggi
A me va

Ah gia! Io abito in un paese occidentale e democratico

elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:53   #91
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

Get over it.
Sì, c'è gente che fa ANCHE così. Ci sarà perfino qualcuno che compra ogni cosa che scarica, dopo. Chi sono io per non crederci?

Però non prendermi per fesso facendomi credere che la pirateria è tutta "virtuosa" perchè sappiamo benissimo che non è così (porca miseria, IO PER PRIMO non sono così!).

Non lo capisco davvero, questo sforzo titanico per far passare per qualcosa di "necessario", di "giustificabile", di "innocuo" qualcosa che, semplicemente non lo è o lo è solo in piccola parte (e non è certo nato per quello).

Possiamo discutere quanto volete sulle porcate dei discografici, della SIAE, dei prezzi dei DVD, dei CD, dei sistemi operativi, della necessità di "provare" i prodotti, dei limiti del concetto di copyright, ecc... e sono tutte considerazioni validissime.
Ma sono anche giustificazioni pretestuose e posteriori. il succo è: posso avere roba gratis senza nessun rischio, la prendo. E in tanti lo farebbero anche se i CD costassero 5 € o Windows 20€, perchè 0€ è ancora meglio, se il rischio è nullo.

Get over it.
Old 15-02-2010, 16:54   #92
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Non vedo come il link che hai indicato possa supportare la tesi per cui registrare una trasmissione (che, essendo diffusa via etere, é per forza di cose autorizzata dal titolare del diritto) per uso personale sia illegale. Tra l'altro, se cosi' fosse, non ci sarebbe nessun utilizzo legale per i vari VHS e video recorder, per cui non sarebbero disponibili sul mercato italiano.

Il diritto alla regsitrazione/copia privata é sancito nell'articolo 71-sexies della legge sul diritto d'autore:

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#71-sexies

Quote:
Art. 71-sexies

1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater.

2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.

3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione dei pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater ovvero quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali.

4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 15-02-2010, 16:58   #93
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
ragionando sui numeri, sulle statistiche, è ovvio che siano una larga minoranza, sia come persone che come titoli che la stessa persona compra rispetto a quelli che poi non compra
Una minoranza così esigua da giustificare i dodicimila repack di, ad esempio, il signore degli anelli (quest'anno la versione cinematografica BD, l'anno prossimo quella extended BD)... vero ?
Mi puoi parlare dei numeri a cui accenni ?
No, perché ho idea che il tuo "massimo" sia rappresentanto da "chiunque abbia una TV", stile canone RAI.
Old 15-02-2010, 17:00   #94
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Sì, c'è gente che fa ANCHE così. Ci sarà perfino qualcuno che compra ogni cosa che scarica, dopo. Chi sono io per non crederci?

Però non prendermi per fesso facendomi credere che la pirateria è tutta "virtuosa" perchè sappiamo benissimo che non è così (porca miseria, IO PER PRIMO non sono così!).

Non lo capisco davvero, questo sforzo titanico per far passare per qualcosa di "necessario", di "giustificabile", di "innocuo" qualcosa che, semplicemente non lo è o lo è solo in piccola parte (e non è certo nato per quello).

Possiamo discutere quanto volete sulle porcate dei discografici, della SIAE, dei prezzi dei DVD, dei CD, dei sistemi operativi, della necessità di "provare" i prodotti, dei limiti del concetto di copyright, ecc... e sono tutte considerazioni validissime.
Ma sono anche giustificazioni pretestuose e posteriori. il succo è: posso avere roba gratis senza nessun rischio, la prendo. E in tanti lo farebbero anche se i CD costassero 5 € o Windows 20€, perchè 0€ è ancora meglio, se il rischio è nullo.

Get over it.
Ognuno compra in base alle sue possibilità, quello che non riesce a comprare s'arrangia per vederlo... è normale e non dovrebbe stupire più di tanto.
Da un lato molto carino il ragionamento del "è protetto da copyright, va pagato", ma dall'altro c'è "che danno provoco nel fruire di qualcosa che non potrei permettermi".

Per il resto, again, con il setup che mi ritrovo sono praticamente obbligato a prendere gli originali, per il resto sono nella simpatica condizione d'aver ordinato l'extended della guerra dei tre regni ed è "ferma" sul sito in attesa di partire (già pagata, su DVD.it, insieme a District 9) mentre se l'avessi scaricata a quest'ora me la starei vedendo (e non è detto che non lo faccia, perché mi stanno girando abbastanza).

Ultima modifica di ConteZero : 15-02-2010 alle 17:08.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 17:00   #95
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Non vedo come il link che hai indicato possa supportare la tesi per cui registrare una trasmissione (che, essendo diffusa via etere, é per forza di cose autorizzata dal titolare del diritto) per uso personale sia illegale. Tra l'altro, se cosi' fosse, non ci sarebbe nessun utilizzo legale per i vari VHS e video recorder, per cui non sarebbero disponibili sul mercato italiano.

Il diritto alla regsitrazione/copia privata é sancito nell'articolo 71-sexies della legge sul diritto d'autore:

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#71-sexies
Quell'articolo parla di "riproduzione", non di "registrazione".

Sono cose ben diverse.
Old 15-02-2010, 17:08   #96
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Quell'articolo parla di "riproduzione", non di "registrazione".

Sono cose ben diverse.
Riprodurre in Italiano significa copiare, e tale é il significato per cui é inteso, e non con il significato di "play"

Scusa, secondo la tua interpretazione la frase:

Quote:
E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto
come andrebbe interpretata? Che operazione sarebbe il play su e non da un supporto?

Sempre secondo la tua interpretazione, come vanno intese le "misure teconologiche di protezione" dal play del terzo comma, che fa riferimento all'articolo 102-quater, che parla esplicitamente di protezione della copia?

Inoltre, l'equo compenso per la copia privata, descritto nel 71-septies, diventa l'equo compenso per il play?

Ultima modifica di blade9722 : 15-02-2010 alle 17:15.
Old 15-02-2010, 17:19   #97
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Riprodurre in Italiano significa copiare, e tale é il significato per cui é inteso, e non la traduzione di "play".

Scusa, secondo la tua interpretazione la frase:

come andrebbe interpretata? Che operazione sarebbe il play su e non da un supporto?
Potrebbe essere un typo. Comunque sia sono certo di quello che ho scritto.

E anche ammesso che fosse come dici tu, sarebbe comunque inutilizzabile perchè in una famiglia, solo chi registra sarebbe autorizzato a rivedere ciò che ha registrato.

I videoregistratori sono illegali, ma le major hanno sempre chiuso un occhio contando sul fatto che la gente poteva comprare le VHS ed utilizzarli quindi per vedere ciò che aveva pagato (non solo registrare quindi).
Old 15-02-2010, 17:29   #98
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Inoltre, l'equo compenso per la copia privata, descritto nel 71-septies, diventa l'equo compenso per il play?
No, diventa equo compenso per la registrazione, infatti c'è scritto e fa riferimento alla "copia" nei casi in cui tu sia legalmente detentore del diritto (ovvero quando acquisti il DVD o la VHS).
Old 15-02-2010, 17:29   #99
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Perché filtri su piratebay sì mentre su youporn no?
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 17:33   #100
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Potrebbe essere un typo. Comunque sia sono certo di quello che ho scritto.
Ne sei sicuro, a tal punto da cambiare strategicamente il significato del termine riproduzione, largamente utilizzato per tutta la legge, solo in una frase? Possibile che il typo sia presente solo in quella?

Quote:
E anche ammesso che fosse come dici tu, sarebbe comunque inutilizzabile perchè in una famiglia, solo chi registra sarebbe autorizzato a rivedere ciò che ha registrato.
Questo secondo la tua interpretazione, che associa riproduzione=play, per cui solo chi accende la televisione puó guardare il programma......

Quella dell'effettuato personalmente é una dicitura contorta, in altri paesi utilizzano una serie di periodi piú articolati per descrivere il concetto. Comunque, con l'interpretazione corretta (IMHO) del termine riproduzione, indica che non puoi delegare a terzi l'effettuazione della copia.

Quote:
I videoregistratori sono illegali, ma le major hanno sempre chiuso un occhio contando sul fatto che la gente poteva comprare le VHS ed utilizzarli quindi per vedere ciò che aveva pagato (non solo registrare quindi).
No, le major hanno tentato di renderli illegali, soprattutto ai tempi del VHS, ma non ci sono riuscite.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP