|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
è rendere economicamente vantaggiosa l'installazione che fa si che si installino i pannelli solari. se uno vuole installare i pannelli, già solo tra progetto marche da bollo, pratiche varie documenti balzelli parte quasi un migliaio di € senza aver comprato nemmeno un pannello ! |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Per inciso cmq dal punto di vista normativo esistono gia' obblighi di legge al riguardo. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Non saprei come concludere questo reply senza venire sospeso. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Registered User
|
No certo, ma visto che cmq gli impianti li devi progettare la differenza di costo finale l'ammortizzi senza problemi nel valore finale del manufatto. Ripeto, non e' quello ce incide sul costo finale maggiore.
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io i pannelli solari li ho montati a casa mia e non rendono una fava ! o meglio, produrre producono ma prima di recuperare quanto ho sborsato piu i mancati interessi devono funzionare minimo 10\15 anni ! e va bene che i rendimenti bancari sono bassi altrimenti è partita persa ! |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ho dato un'occhiata al documento uploadato da ChristinaAemiliana secondo cui il nucleare non è affatto così controproducente. Però scusatemi se quando ci sono gli italiani di mezzo (massima stima per lo studioso o l'ingegnere italiano) mi viene un po' da preoccuparmi
|
|
|
#68 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io ho detto chiaramente che quello che incide e' il costo dell'impianto, di certo non il costo della sua progettazione (cosa che e' stata sostenuta inizialmente) in caso di nuova costruzione. Cosa ti sfugge? |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Oh, una delle alternative al nucleare è questa:
![]() ma già immagino i verdi in fibrillazione perchè il terribile rumore delle pale rovina il sonno delle cicale
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi devi recuperarli con lgi interessi tramite l'energia prodotta e immessa in rete cioè con lo scambio del conto energia inoltre devi tenere conto dell'ammortamento perchè i pannelli hanno una vita media di 20 anni con l'80 % della potenza iniziale se va bene ! quindi alla fine della vita utile devi avere recuperato il capitale, i mancati interessi in modo da rifarel'impianto o decidere di mantenerlo a efficenza ridotta, e a conti fatti il guadagno è veramente basso, giri i soldi ! |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
le pale in lontananza non sembrano troppo grosse , ma in realtà sono enormi. Deve esserci un gran vento perchè sia davvero una buona idea farlo .
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ormai finchè non viene riformato il referendum è inutile.
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
peggio, perchè se il vento è troppo le pale devono essere bloccate, mentre se è troppo poco ovviamente non girano a sufficienza
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
1) leggi le slide . I giacimenti di uranio hanno disposizioni diverse da petrolio e gas quindi in ogni caso diminuirebbe la nostra dipendenza da certi paesi (arabi)
2) in italia c'è un giacimento di uranio in effetti (piccolo) , anche se al momento si sta solo valutando se è conveniente o meno sfruttarlo piuttosto che comprarlo sul mercato e basta. Quote:
Ultima modifica di MesserWolf : 10-02-2010 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
comunque stiamo discutendo di fuffa...era una cosa già decisa qualche anno fa con l'accordo ENEL - EDF...
lo fanno e basta, non gli frega un cazzo a nessuno dell'opinione di 4 cittadini ignoranti come noi. vedremo come va a finire, ma se permettete sono convinto che l'energia prodotta , oltre a costare di più e a non servire ad un cazzo vista la potenza ridicola di 8 centrali, ci permetterà di mangiare mozzarelle di bufala sempre più saporite ma va bene così, tanto chi mette le firme ora ha 70anni e le centrali manco le vedrà finite... |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
doppio
Ultima modifica di Scalor : 10-02-2010 alle 16:53. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.