Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2010, 23:27   #2141
GianMaury94
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mr Burns Guarda i messaggi
si, io le tengo a 1.6v...prova, anche a 1.5v dovrebbero essere stabili!
se a te nn ti hanno mai dato problemi le posso mettere anche io a 1.6, anche perchè ad 1.5 qualche volta a me il pc si è riavviato da solo..giusto?
Addirittura se metto a 1.6 mi diventa gialla la scritta..
GianMaury94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 23:29   #2142
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
vai a 1.6v... Io non ho mai avuto probl
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 23:35   #2143
GianMaury94
Senior Member

ok grazie mille!! va tutto come dovrebbe..
Cmq dove posso trovare memtest che vada bene con windows 7 a 64bit?
Old 09-02-2010, 23:40   #2144
nicola_86_nick
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da GianMaury94 Guarda i messaggi
ok grazie mille!! va tutto come dovrebbe..
Cmq dove posso trovare memtest che vada bene con windows 7 a 64bit?
http://www.memtest.org/

memtest però va fatto da DOS.
ti scarichi da qui la versione ISO bootabile e masterizzi su cd o la versione EXE per USB e avvii da usb key. Altrimenti se hai una distro linux memtest c'è sempre li dentro.
nicola_86_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 23:44   #2145
Mr Burns
Senior Member

L'Avatar di Mr Burns

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
il memtest nn si fa sotto windows, ma si fa partire prima del caricamento dell'os con un floppy/chiavetta usb
CASE Coolermaster Masterbox 5, CPU Intel Core i5 8400, DISSY Freezer 7 Pro Rev.2, MB Gigabyte Z370 HD3P, RAM 16gb DDR4 2133MHz Kingston HyperX, VGA MSI Radeon R7 370 2GB, HD Seagate 7200.14 1TB, SSD Samsung 850 EVO 250GB, MOUSE Logitech G402, AUDIO X-FI Extreme Music, ALI EVGA supernova G2 550W, BLUE RAY Pioneer BDC 202BK, CASSE Empire PS-2120, MONITOR Dell U2414H, OS Win10 Home 64bit, Fastweb FTTS 200/30 Mb/s Ho concluso con 29 UTENTI: LINK
Mr Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 23:48   #2146
GianMaury94
Senior Member

se uso il cd, devo praticamente fare la stessa cosa che ho fatto per l' installazione di w7, cioè impostare come boot il lettore, poi partirà automaticamente...giusto?
Old 10-02-2010, 09:00   #2147
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Conferma!

A me sta scheda mi pare proprio una ciofeca!
A parte tutti i problemi che in qualche modo sono riuscito a risolvere, la scheda audio integrata mi pare ancor peggio!
Provati 2 microfoni differenti e nessuno dei due funziona, o meglio viene regolarmente visto ma non arriva alcun segnale!!!!!!!!
Per non parlare poi del fatto che l'audio è bassissimo, per sentire qualcosa bisogna mettere il volume praticamente al massimo!!!
Inoltre mi pare di aver capito che le memorie da 1600Hz vengono viste a non più di 1333Hz, ma che storia é???

Saluti
Lino
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 09:12   #2148
DanieleDS
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mr Burns Guarda i messaggi
il memtest nn si fa sotto windows, ma si fa partire prima del caricamento dell'os con un floppy/chiavetta usb

scusami se mi intrometto, ma per fare partire memtest da chiavetta, basta mettere l'eseguibile dentro la chiavetta, entrare nel bios mettere come 1st boot device la chiavetta e sei a posto?, io l'ho sempre fatto con il floppy ma adesso non ho più il floppy allora volevo provare così, grazie
CASE: Cooler Master HAF RC-932-KKN1-GP ALI: Corsair HX1000W CPU: Intel Core i750 @3.8 ghz (200x19) DISSI: Prolimatech Megahalems MOBO: Asus P7P55D-E Premium RAM: 4GB DDR3 HyperX 1600 CL8 VIDEO: ATI Sapphire HD 5870 + XFX GTS 250 Green STORAGE: SSD Intel X-25M G2 80GB + WD Caviar Green 1TB TASTIERA: Logitech G15 MONITOR: LG Flatron W2600H
DanieleDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 09:18   #2149
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da GianMaury94 Guarda i messaggi
se uso il cd, devo praticamente fare la stessa cosa che ho fatto per l' installazione di w7, cioè impostare come boot il lettore, poi partirà automaticamente...giusto?
Sì, esatto.

Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
A parte tutti i problemi che in qualche modo sono riuscito a risolvere, la scheda audio integrata mi pare ancor peggio!
Provati 2 microfoni differenti e nessuno dei due funziona, o meglio viene regolarmente visto ma non arriva alcun segnale!!!!!!!!
Per non parlare poi del fatto che l'audio è bassissimo, per sentire qualcosa bisogna mettere il volume praticamente al massimo!!!
Inoltre mi pare di aver capito che le memorie da 1600Hz vengono viste a non più di 1333Hz, ma che storia é???

Saluti
Lino
Io ho una P7P55D Evo e non ho rilevato alcuno di questi problemi.
Per quanto riguarda le memorie: vanno fino a 1333 senza far nulla, ma possono benissimo funzionare a 1600 e oltre (al momento io sto usando delle 2000 a 2000MHz), ma può essere necessario agire sui parametri clock/moltiplicatore per trovare il giusto compromesso tra frequenza delle memorie e overlock del processore.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 09:43   #2150
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:

Saluti
Lino
Allora, la questione delle RAM è una questione che riguarda tutte le mobo con P55 abbinate a i5 750.
L'i5 ha un BCLK di default a 133 e le ram sono praticamente 10 volte quella frequenza (1333). Per avere la frequenza desiderata non c'è bisogno di overclockare ma semplicemente di specificare il tipo di profilo da prendere nell'SPD delle memorie. Basti selezionare D.O.C.P oppure X.M.P per poi selezionare la frequenza delle memorie desiderata (1600 o più) e il processore provvedera a settare il BCLK leggermente piu alto e ad abbassare il moltiplicatore in modo da non aumentare effettivamente la frequenza del processore.
Per quanto riguarda il reparto audio, è saputo e risaputo, che le scede integrate nelle schede madri sono peggiori di una vecchia SoundBlater Live! dei lontani tempi d'oro della Creative. Per questo, se l'utilizzo del computer che ne fai, è più "multimediale" nel senso che magari adori sentire musica impostando mille parametri per ogni canzone e cercando la precisione in ogni frequenza sonora ti sconsiglia vivamente di continuare a tenere attiva quella. Compra anche solo una X-Fi Xtreem Gamer \ Music mettila su e goditi un audio degno di questo nome. Ovviamente supportato da casse con la C maiuscola altrimenti poco te ne fai!

@GianMaury & Mr Burn

Non settate 1,6v alla cieca...provate ad impostare ad 1,6 per poi effettuare milioni di test. Fatto cio calate di uno step fino a trovare il minimo voltaggio rischiesto per esser stabili...questo è anche il miglior modo di preservare i componenti interni del PC a prescindere di fare un ottimo overclock. A chi piace stare a default potrebbe, ad esempio, undervoltare per cercare il minimo voltaggio da dare al processore al fine d'essere RS...
...poi non lo so...vedete voi, i pc sono i vostri...le mie RAM, ad esempio, a specifica devono stare a 1,6v per stare a 1600mhz 7-8-7-24 2T...con 1,58 stanno tranquillamente a 1600mhz 7-8-7-20 1T...per dire...
Old 10-02-2010, 10:28   #2151
terlino
Senior Member

Per la verità non ho bisogno di una scheda audio che mi dia un suono Hi-Fi, ho lo stereo che è il mio vero hohbby per questo!
Vorrei solo che funzionasse, punto!
Quel che dici sul settare... bisogna capirci qualcosa se non si vuogliono fare danni, a me che sono inesperto, risulta difficile.
Saluti Lino
Old 10-02-2010, 11:04   #2152
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
...poi non lo so...vedete voi, i pc sono i vostri...le mie RAM, ad esempio, a specifica devono stare a 1,6v per stare a 1600mhz 7-8-7-24 2T...con 1,58 stanno tranquillamente a 1600mhz 7-8-7-20 1T...per dire...
Piccolo ot.. io è da ieri che le tengo a 1,6v 6-8-7-24 1T (paradossalmente con 20 avevo meno gigaflops in linx -circa mezzo in meno-) rialzandolo a 24 e abbassando il cas da 7 a 6 è uscito 1,5gigaflops in più.
Nulla di avvertibile nel daily use ma vedo che con le nostre ripjaws l'unico settaggio veramente critico è il tRCD

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 11:11   #2153
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Per la verità non ho bisogno di una scheda audio che mi dia un suono Hi-Fi, ho lo stereo che è il mio vero hohbby per questo!
Vorrei solo che funzionasse, punto!
Quel che dici sul settare... bisogna capirci qualcosa se non si vuogliono fare danni, a me che sono inesperto, risulta difficile.
Saluti Lino
Non bisogna essere esperti, fidati, basta leggere il manuale che da delle dritte in questo senso. Alla fine ti basta solo impostare i profili di cui sopra e sei a posto. Per la scheda audio ti do anche il consiglio di provarla su altro sistema operativo. Non so quale hai ma se hai vista o 7 sappi che i driver potrebbero essere comunque acerbi e su XP potresti non avere problemi di questo genere...magari aspetta dei driver decenti dato che il comparto audio, per quanto riguarda i PC è mooooooolto legato al software

@John_Mat82

...farò anch'io dei test in questo senso...queste RAM so che possono darmi belle soddisfazioni e ho intenzione di prendermele tutte. Questo fatto che calando il 20 a 24 si aumentassero i gigaflops mi risulta nuovo...pero quello che posso dirti è che spesso i gigaflops di linx sono relazionato anche i volt dati...prova a dare gli stessi 1,6v e mettere le ram a 7-8-7-20 1t e prova...io trovando il mio daily a 3,8 mi capitò di mettere l'IMC e il vCore ad uno step in più rispetto alla configurazione che ho adesso e paradossalmente mi facevano piu gigaflops con un picco di 55,8879 mentre ora si e assestato sui 55,45\50 e con picchi verso il basso anche di 54,89...quindi credo che non vadano presi molto in considerazione quelli che caccia linx...perke il processore cosi, mi da gli stessi secondi di super\hyper PI mi regge tranquillamente 40 cicli di linx e ha retto circa 5 ore di prime95 e le prestazioni sono le stesse, tuttavia pero con piu volt linx mi da piu gigaflops...in ogni caso testero quello che mi hai detto ed effettuero test sulle RAM
Old 10-02-2010, 11:19   #2154
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:

@John_Mat82

...farò anch'io dei test in questo senso...queste RAM so che possono darmi belle soddisfazioni e ho intenzione di prendermele tutte. Questo fatto che calando il 20 a 24 si aumentassero i gigaflops mi risulta nuovo...pero quello che posso dirti è che spesso i gigaflops di linx sono relazionato anche i volt dati...prova a dare gli stessi 1,6v e mettere le ram a 7-8-7-20 1t e prova...io trovando il mio daily a 3,8 mi capitò di mettere l'IMC e il vCore ad uno step in più rispetto alla configurazione che ho adesso e paradossalmente mi facevano piu gigaflops con un picco di 55,8879 mentre ora si e assestato sui 55,45\50 e con picchi verso il basso anche di 54,89...quindi credo che non vadano presi molto in considerazione quelli che caccia linx...perke il processore cosi, mi da gli stessi secondi di super\hyper PI mi regge tranquillamente 40 cicli di linx e ha retto circa 5 ore di prime95 e le prestazioni sono le stesse, tuttavia pero con piu volt linx mi da piu gigaflops...in ogni caso testero quello che mi hai detto ed effettuero test sulle RAM
Lo so che è sempre da prendere con le pinze, ma tra le varie prove che ho fatto sulle gigabyte ci sono anche dei profili di performance enhance (standard>turbo>extreme). Ho notato che 1,58 7-8-7-20 1T dovevo tenere le ram su "turbo" nel bios gigabyte, su extreme non erano stabili. Rialzando il tRAS ora le riesco a tenere su extreme (in pratica la motherboard migliora anche tutti gli altri parametri secondari migliorandoli rispetto a "turbo") e di sicuro qualche effetto lo deve avere.

Tra l'altro, per la cronaca, con questa motherboard c'è un bug (ma visto il cas ribassato non so se sia tanto un bug della mobo o di cpuz) fattostà che se mandato il pc in sospensione, rimisurando i timing con cpuz alla ripresa dalla sospensione, questi ultimi cambiano da quelli impostati, arrivando spesso a dare cas 4 (anche se poi mette il CR a 2T anzichè 1T).
Il bello è che per varie settimane mettevo in sospensione e solo dopo ho scoperto che avevo questi timing dopo aver ripreso il pc da quello stato (ed era tutto stabile!). Prossimamente per curiosità abbasso il cas a 5 e vedo che combina, pensa se regge

Old 10-02-2010, 11:31   #2155
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

è comunque ancora tutta da scoprire la gestione delle ram da parte di questo processore..non essendoci il NB purtroppo differenze di gestione nono possono esserci tra MB e MB...piuttosto i BIOS possono essere o meno propensi a determinate "spinte" (vedi turbo, extreme e profili vari)...dato che non sono un amante, anzi tutt'altro, di questo genere di profili io vorrei più che altro capire come i timing vengano gestiti (di solito piu bassi so meglio e) dato che da quello che dici avendoli a 6-7-8-24 piuttosto che 6-7-8-20 si va piu forti...bah...
Old 10-02-2010, 11:41   #2156
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
è comunque ancora tutta da scoprire la gestione delle ram da parte di questo processore..non essendoci il NB purtroppo differenze di gestione nono possono esserci tra MB e MB...piuttosto i BIOS possono essere o meno propensi a determinate "spinte" (vedi turbo, extreme e profili vari)...dato che non sono un amante, anzi tutt'altro, di questo genere di profili io vorrei più che altro capire come i timing vengano gestiti (di solito piu bassi so meglio e) dato che da quello che dici avendoli a 6-7-8-24 piuttosto che 6-7-8-20 si va piu forti...bah...
Sai il discorso è cominciato perchè so che hai le mie stesse memorie. Purtroppo come poi se le gestisca la motherboard è diversa perchè abbiamo 2 marche differenti.
Nel mio caso probabilmente pare andare meglio perchè i timing secondari passando da turbo a extreme si vede aiutano un po', forse più che il tRAS da 24 a 20..

resta il fatto che sono sempre più convinto che il binomio DDR3-Gskill sia una cannonata

Old 10-02-2010, 12:04   #2157
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
resta il fatto che sono sempre più convinto che il binomio DDR3-Gskill sia una cannonata
Decisamente si...soprattutto visto il fatto che le ho pagate 86€...cioe rapporto qualita\prezzo credo abbastanza imbattibile. Basti considerare che in undervolt hanno timing piu bassi delle specifiche, ho detto tutto!
Old 10-02-2010, 12:11   #2158
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Decisamente si...soprattutto visto il fatto che le ho pagate 86€...cioe rapporto qualita\prezzo credo abbastanza imbattibile. Basti considerare che in undervolt hanno timing piu bassi delle specifiche, ho detto tutto!
Io 1€ in più .. a saperlo (ora mi pare di averle viste a 115 circa) mi facevo diretto anche gli altri 4gb

EDIT: non consideriamo poi le ECO però.. le 1600 le ho viste a 2300mhz 1,72v http://www.xtremehardware.it/recensi...01001283333/5/ O_o

Ultima modifica di John_Mat82 : 10-02-2010 alle 12:13.
Old 10-02-2010, 12:13   #2159
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Io 1€ in più .. a saperlo (ora mi pare di averle viste a 115 circa) mi facevo diretto anche gli altri 4gb
naaa...col cavolo salivano cosi bene 8gb...considera che per tenerle come le hai tu adesso avresti dovuto dare IMC, PLL e vCore a palla...i sistemi desktop sono troppo acerbi (per volere delle case) per gli 8Gb...quando ce ne sarà bisogno usciranno i banchi da 4
Old 10-02-2010, 13:17   #2160
terlino
Senior Member

Grazie per i consigli, ho Win 7 ultimate a 32bit, per farlo andare a 1600 devo entrare nel bios? Per driver ho il più recente. Speriamo che col prossimo vada meglio! Anche il bios è aggiornato, speriamo che quanto prima esca un altro aggiornamento. Speriamo bene! Pocaccia miseria!

Saluti e greazie
Lino
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian