|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6461 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Non credo proprio che arrivi sopra le 5-6 ore con sistemi GNU/Linux, credo intorno alle 5 ore e forse anche meno, ma non ho mai misurato con precisione.
Per quanto riguarda la compatibilità è sicuramente migliore dei nuovi modelli, visto che sono appena usciti; in particolare per questo netbook è ottima di default con ubuntu netbook remix. |
|
|
|
|
|
#6462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
grazie per la risposta.
cioè la batteria dura di più con Windows che con Linux??? quindi, la differenza di prezzo tra l'nc10 e i nuovi modelli è dovuta semplicemente alla maggiore "compatibilità" del primo? ma le reali differenze quali sarebbero? io oltre all'estetica e monitor lucidi sui nuovi non sono riuscito a trovarne... |
|
|
|
|
|
#6463 |
|
Member
|
No scusa, io per nuovi modelli credevo intendevi quelli col nuovo atom n450... mentre quelli che hai citato dovrebbero avere lo stesso hardware dell'nc10, quindi la compatibilità con linux dovrebbe essere la stessa; le uniche differenze riguardano l'estetica e l'autonomia (non so come, visto che sono uguali).
Poi ti confermo che l'autonomia è migliore con windows che con linux, forse per via dei software di gestione ottimizzati da samsung. |
|
|
|
|
|
#6464 |
|
Senior Member
|
diciamo che per ora i modelli con atom n450 non mi sembra diano incrementi prestazionali significativi che giustifichino i prezzi cui vengono venduti, quindi preferisco restare su un processore più vecchio ma con un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore.
la questione sulla durata della batteria maggiore sotto win mi è nuova invece... tutte le macchine che avevo avuto modo di testare con linux (generalmente ubuntu) mi hanno sempre offerto tempi di durata maggiori o uguali rispetto allo stesso tipo di utilizzo con windows. se mi dici che non è più così allora sembra samsung abbia fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione dei servizi di windows. ma la cosa vale sia con XP che con Seven? |
|
|
|
|
|
#6465 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6466 |
|
Senior Member
|
quindi funziona solo con la versione fornita da samsung e con i suoi driver e software preinstallati.
comunque, tornando agli atom "alternativi", oggi, per purissimo caso, ho trovato un'offerta su un acer a751h a 299€ (quindi più o meno stesso prezzo del NC10) con Atom z520, schermo da 11" e batteria a 6 celle, cioè identico al samsung NC10 tranne che per il processore. che ne pensate? lo reputate un degno concorrente per l'NC10? quali sono le differenze effettive tra Atom n270 e z520? |
|
|
|
|
|
#6467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io ho un piccolo problemino col mio NC10, qualcuno è in grado di aiutarmi?
Praticamente ogni tanto "posteggio" il piccolo samsung in salotto collegandolo alla tv per eventuali utilizzi di famiglia o amici, una sorta di postazione comune. Fila tutto liscio, solamente che è capitato già tre-quattro volte che il netbook crashasse durante la visione di un video (è capitato principalmente con youtube ma anche con vlc): ovvero lo schermo diventa nero, l'audio continua il suo percorso ma non vi è modo di ripristinare nulla tramite alt+ctrl+canc o altro. Sapreste dirmi a cosa è dovuto? Questo problema mi è capitato solo quando collegato alla tv, o almeno così io ricordo. Avevo pensato ad un problema di vlc (perché su firefox avevo installato un plugin video di vlc) ma una volta disabilitato quest'ultimo, il crash con il browser attivo mi si è nuovamente verificato. |
|
|
|
|
|
#6468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
Quote:
poi: hai provato a installare un bel pacchettone di codec nuovi / altri player / altri browser? EDIT: codec tipo quelli che trovi su free-codecs.com?
|
|
|
|
#6469 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
per i codec ce ne sono talmente tanti, ho installato quelli che uso di solito. Altri players o browsers efficienti come vlc e firefox non ne conosco, ma accetto comunque consigli. |
|
|
|
|
|
|
#6470 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi se ti serve uno schermo maggiore vai sull'acer, altrimenti sull'nc10 o comunque sugli atom serie n. PS: io personalmente non acquisterei mai prodotti acer, ma forse è solo un mio "dogma". |
|
|
|
|
|
|
#6471 |
|
Senior Member
|
esattamente, mi sono documentato un pò e ho trovato questa comparativa in cui gli z520 fanno una magrissima figura...
nel frattempo ho anche passato a rassegna altri modelli come i samsung n130 e n140, l'asus 1005ha e un sacco di altri che però ho già scartato. l'asus è l'unico con Atom n280 di cui ho notato la totale assenza di differenze dal suo predecessore. per il resto hanno tutti più o meno le stesse caratteristiche tranne per lo schermo che nei samsung è opaco e nell'asus lucido, infine tra questi tre, l'unico col bluetooth è il samsung n140. come prezzi andiamo dai 250€ dell'asus e del n130 ai 265€ del n140. avevo cercato anche qualcosa con modulo 3G incorporato ma ho trovato solo un asus 1005ha Go di colore rosa ultimo pezzo... possibile che non facciano più netbook con modulo 3G integrato??? un'altra cosa assurda che ho notato è l'impossibilità su tutti i modelli di avviare tramite scheda di memoria SD temo di sapere già la risposta comunque, esiste un netbook che abbia schermo opaco, modulo bluetooth, wifi almeno 802.11g, schermo 10", batteria con durata superiore alle 5-6 ore, bootabile via SD e modulo 3G??? Ultima modifica di beeryourself : 27-01-2010 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
#6472 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
ciao ragazzi, oggi è arrivata da hong kong la scheda wifi intel 5300 che avevo ordinato più di un mese fa.
smonto l'nc10 e ce la infilo, rimonto e windows non vede nulla la infilo in una scheda mini-itx dove viene riconosciuta!! così riprovo nell'nc10 facendo il downgrade al bios 09, ma niente da fare. avete qualche idea?? qualche pin da coprire di nastro adesivo (ho provato col pin 20 ma non va), devo tornare ad un bios ancora più vecchio? help!
|
|
|
#6473 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
|
Quote:
E utilizzare una penna USB? o eventualmente un adattatore USB > SD?? l'NC10 è tranquillamente in grado di eseguire il boot da USB (Ho installato 7 da un HDD USB...)... |
|
|
|
|
|
|
#6474 |
|
Senior Member
|
il boot via usb deve essere possibile obbligatoriamente altrimenti non avresti modo di installare alcun OS una volta formattato...
comunque la chiavetta usb non puoi tenerla sempre attaccatta, una SD la lasci dentro e puoi anche chiudere il computer e portartelo in giro in standby con l'OS pronto ad essere riattivato alla riapertura del monitor senza incorrere in possibili rischi derivati dalla natura meccanica dell'HDD. |
|
|
|
|
|
#6475 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao a qualcuno è mai capitato che il pc vada rallentato o in ritardo nelle operazioni legate alla connessione?
Mi spiego, impiega più tempo ad aprire la pagina (altro pc stessa connessione invece no) oppure che scrivo del testo ma le parole appaiono dopo. (ho fatto anche pulizia di cache e file) Non credo sia un problema di connessione, usando la stessa su altri pc, come si può migliorare la situazione?
|
|
|
#6476 |
|
Member
|
Che sistema operativo e browser web utilizzi?
Ma al di là di tutto non potrai mai ottenere prestazioni comparabili con un desktop, ma questo credo che già lo sai. |
|
|
|
|
|
#6477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
Quote:
anch'io uso solo i sw che elenchi tu, cmq (per win XP) prova "media player classic" come player, e per i codec io ho sempre usato "k-lite mega pack" o "xp codec pack"... ma sicuramente c'è un thread nel forum dove san dirti di più. non so se ti risolvono il problema ma almeno restringi il campo.
|
|
|
|
#6478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Io come player uso The KMPlayer... senza installare i K-lite mega pack, CCCP o altro si hanno ottimi risultati di occupazione CPU con quasi tutti i tipi di file.
Inoltre con gli MKV è quello che usa meno CPU... Io i 720p. riesco a vederli senza scatti e/o problemi. |
|
|
|
|
|
#6479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Windows Xp e explorer... ma all'inizio non faceva così!
|
|
|
#6480 |
|
Member
|
Allora prima di tutto cambia explorer con google chrome, poi ti consiglio di cambiare l'antivirus con antivir free ed infine fai una deframmentazione con questo.
Se invece vuoi fare un cambiamento radicale prova ubuntu netbook remix. Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.