Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2010, 14:24   #961
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da sesshoumaru Guarda i messaggi
50 milioni di netbook di TUTTE le marche ? Così pochi ?
Anch'io avrei pensato qualcosa di più, ma dopotutto il netbook è un prodotto di nicchia, tanto che i primissimi eeePC erano forniti solo con Linux - rivolti, quindi, a un pubblico ben selezionato e non certo di massa.

Non credo che Jobs si attenda per l'iPad numeri paragonabili a quelli dei due fratellini.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:29   #962
RedDevil469

Ragazzi questa volta Apple ha toppato alla grande.
IMHO preferisco un HTC Advantage o un HTC Shift che hanno molte più cose e fanno sembrare questa inutilità di Apple da scaffale.
Se proprio voglio una roba semplice e piccola mi prendo un acer ONE ( anche se la marca non è una delle migliori) che ha una distro di linux creata per le cose di tutti i giorni e non serve che a fine giornata lo pulisco per via delle ditate giornaliere che si è dovuto subire...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:29   #963
Chivens
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
50 milioni di netbook di TUTTE le marche ? Così pochi ?
e tu mi vuoi paragonare la diffusione di computers ( dato i Netbook sono computer) con quella dei cellulari dove per ogni casa con 4 abitanti ce ne sono quasi 8 ??
Il rapporto matematico che ha la diffusione dei cellulari non ha eguali, lo capisci da solo

Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
Lasciando da parte l'ironia, sei a conoscenza di qualche informazione statistica per quello che affermi o deriva soltanto dalle tue conoscenze ?

Per esempio prendiamo il boom che si è avuto nel traffico internet nel settore smartphone, dopo l'uscita dell'iPhone, alcuni ritengono che la motivazione principale sia dovuta alle doti dovute all'accoppiata Safari/Multitouch capacitivo , altri perché era dotato di tariffe internet convenienti. Io non concordo su quest'ultimo punto ma propendo per il primo, tu come la vedi?
tutti i dati statistici, anche ai Tg di economia hanno detto che soprattutto in Europa il 70% dei cristiani cambia cellulare con uno nuovo di zecca appena uscito circa ogni 6 mesi
Perche' ogni 6 mesi lo cambia secondo te ? perche' le features del precedente nn lo soddisfano piu' e quelle del cellulare uscito 6 mesi dopo sono rivoluzionarie ogni volta tanto da segnare una "nuova era"?

Applicare la logica dopo aver aviuto gli input sui dati come sopra e' sempre l'arma vincente per capire

Ultima modifica di Chivens : 01-02-2010 alle 14:38.
Chivens è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:47   #964
jo.li.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chivens Guarda i messaggi
Perche' ogni 6 mesi lo cambia secondo te ?
Questo non lo so, ti posso dire perché li cambiavo anche io ogni 6 mesi però, perché non mi soddisfacevano e cambiavo modello e marca. Con l'iPhone invece ho cambiato completamente modo di fare e da quello che leggo e ho sentito in giro non sono l'unico.
Old 01-02-2010, 14:48   #965
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Anch'io avrei pensato qualcosa di più, ma dopotutto il netbook è un prodotto di nicchia, tanto che i primissimi eeePC erano forniti solo con Linux - rivolti, quindi, a un pubblico ben selezionato e non certo di massa.

Non credo che Jobs si attenda per l'iPad numeri paragonabili a quelli dei due fratellini.
Dici ?

Vedremo, imho può vendere parecchio invece.
Come fascia di prezzo è a cavallo tra l'ipod touch più costoso e l'iphone più economico (parlo del modello base).
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:48   #966
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
riportano il 55% di margine ti pare poco? in questo ambito in genere hanno margini ben più bassi, solo apple riesce a tenerli a questi livelli
Stai facendo un calcolo errato.
Il margine che "in generale sono ben più bassi" (cosa VERA) NON è calcolato sul'equivalente di quei 290$. Ma vabbè.
Il succo, ovvero che Apple ha dei margini molto più alti della concorrenza, è ASSOLUTAMENTE VERO.
Ed è vero anche che il mercato dei netbook, con margini irrisori e la "imprevista concorrenza" al mercato dei notebook, ha creato "problemi" per i produttori stessi.
Quindi ci sarebbe da discutere. Ma è più divertente leggervi.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:50   #967
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gold Guarda i messaggi
Tu si che sei avanti!
Sei avanti perche' quel sito non e' di Apple
Sei avanti perche' e' un palese mockup
Sei avanti perche' se avessi visto la data in basso... 1 aprile
Ma sopratutto sei avanti perche' anche se non ci fossero i punti precedenti sempre quella data ci dice 2003. Un po' prima che uscisse l'eee

Sei almeno 4 volte avanti. Gioisci
Old 01-02-2010, 15:18   #968
gioloi
Senior Member

Quote:
Vedremo, imho può vendere parecchio invece.
Come fascia di prezzo è a cavallo tra l'ipod touch più costoso e l'iphone più economico (parlo del modello base).
Non sei l'unico a pensarla così. Se veramente ci si avvicinasse a quei numeri (3-4 milioni di pezzi nel 2010 e il doppio nel 2011) sarebbe un successo clamoroso, anche se dovesse parzialmente cannibalizzare l'iPod touch.

Però continuo a non inquadrarlo bene, come prodotto.

Voglio dire: a prescindere da qualsiasi altra considerazione, iPod e iPhone sono portatili, ti stanno in tasca, sono pratici. Questo coso non te lo metti certo nel taschino della giacca, quindi presuppone la presenza di una ventiquattr'ore o altra borsa capiente, il che mi fa pensare a una clientela professionale, tipicamente "business", che non vedo tanto acquirente di un iPad. L'altro impiego, quello di giocattolone tecnologico "da appartamento" per mostrare le foto agli amici e navigare in internet sprofondati in poltrona, è comprensibile, ma non tanto da giustificare simili numeri.

Inoltre il modello base sarebbe destinato soprattutto al secondo impiego, specie in italia, dove la Wi-Fi gratuita è praticamente inesistente al di fuori delle mura domestiche.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:35   #969
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
scusa ti faccio una domanda tanto per vedere cosa mi rispondi cosicche' io personalmente possa capire una cosa di te:
vorresti per caso dirmi che iPhone 3G quando e' uscito era un cell completo ,spaventoso o ha fatto un boom di vendite perche' sai benissimo che la gente sui cellulari compra anche per moda e per farsi vedere in giro con la ragazzina usando poi anche i cellulari solo al 10% delle loro funzionalita'? Quindi mi vorresti dire che iPhone 3G ha venduto un sacco perche' tutti sono nerd e lo hanno comprato per le non features che aveva all'infuori del touch o per quello che ti ho scritto ?

vorrei sentirti obiettivo almeno su iPhone all'inizio della sua uscita che era mezzo monco
sarà uscito mezzo monco, ma a distanza di due anni non c'è uno smartphone che faccia qualcosa in più, anzi....poi tra poco arriva iPhone OS 4.0

Quote:
Originariamente inviato da Lord Macros Guarda i messaggi
infatti ho scritto:

Quote:
Ti sfugge inoltre che prima dell'iPod i lettori mp3 non si sapeva neanche cosa fossero!Non sono stati i primi a proporre un lettore mp3, ma sono stati i primi a proporre un lettore mp3 PER TUTTI, e visto che ne hanno venduti 250'000'000 forse sono stati più bravi di tutti non credi??
Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
Sul sito concorrente di hwupgrade riportano voci riguardo al costo effettivo di produzione...

290 $ per il modello base.. onestamente, abituato ai margini folli che ci sono nel campo dell'informatica/telefonia, pensavo gli costasse meno alla Apple.. almeno il modello base.. per quelli accessoriati il discorso non vale: sono troppo cari
Quote:
riportano il 55% di margine ti pare poco? in questo ambito in genere hanno margini ben più bassi, solo apple riesce a tenerli a questi livelli
a parte che sono costi STIMATI, perchè vorrei sapere come fa ad esempio a sapere quanto costa produrre la cpu A4. E cmq lì dentro mancano i costi di R&D sia hw che sw(e per un prodotto cosi non sono pochi),costi di marketing, etc....Che poi Apple abbia sempre avuto dei margini alti questo si sa, ma finchè mi fanno dei prodotti che mi calzano a pennello e che per me costano il giusto

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Quando l'ho provato i contenuti gratuiti erano pochi e male aggiornati, praticamente inutili (ovviamente il sito non è così), scaduta la trial mi chiedeva ogni 30 sec di passare ad un abbonamento per poter fruire...blablabla
Guarda, è proprio come ti dico io....fammi qualche esempio se no!

PS Il live c'è anche sul sito mobile.gazzetta.it

Quote:
Però, se si continua a proporre i dati di vendita per smentire chi sostiene l'inutilità o scarsa usabilità di un certo prodotto, bisogna essere coerenti. Tra il 2008 e il 2009 sono stati venduti quasi 50 milioni di netbook (fonte: Computerworld), quindi o abbiamo interpretato male le intenzioni di Jobs, o anche lui a volte toppa alla grande.
Jobs non ha detto che non hanno venduto nulla, ma ha detto che sono dei notebook più piccoli ed economici: non c'è nulla che non si possa fare con un normale notebook.Tutto qua!
Old 01-02-2010, 15:43   #970
sesshoumaru
Senior Member

Quote:
Non sei l'unico a pensarla così. Se veramente ci si avvicinasse a quei numeri (3-4 milioni di pezzi nel 2010 e il doppio nel 2011) sarebbe un successo clamoroso, anche se dovesse parzialmente cannibalizzare l'iPod touch.

Voglio dire: a prescindere da qualsiasi altra considerazione, iPod e iPhone sono portatili, ti stanno in tasca, sono pratici. Questo coso non te lo metti certo nel taschino della giacca, quindi presuppone la presenza di una ventiquattr'ore o altra borsa capiente, il che mi fa pensare a una clientela professionale, tipicamente "business", che non vedo tanto acquirente di un iPad. L'altro impiego, quello di giocattolone tecnologico "da appartamento" per mostrare le foto agli amici e navigare in internet sprofondati in poltrona, è comprensibile, ma non tanto da giustificare simili numeri.

Inoltre il modello base sarebbe destinato soprattutto al secondo impiego, specie in italia, dove la Wi-Fi gratuita è praticamente inesistente al di fuori delle mura domestiche.
Posso dirti come lo inquadro io: non è un oggetto da portare in giro tutti i giorni, è un oggetto da usare a casa e da portarsi in giro nei viaggi.
Imho è il sostituto del portatile in ambito non lavorativo.

E' certamente un prodotto acerbo, e non può sostituire del tutto il portatile (parlo comunque di ambito NON lavorativo, sia chiaro) ma per e-mail e navigazione web userei più questo iPad del portatile. In viaggio poi (treno o aereo) mi porto il portatile soprattutto per video e giochi (ovviamente se NON devo lavorare) e questo iPad andrebbe benone per ambo gli usi. Non credo che acquisterei il modello 3g, per e-mail e navigazione in viaggio avrò l'iphone dietro.

Non so se lo comprerò o aspetterò una seconda release (che avrà probabilmente la webcam), ma di sicuro già così mi sarebbe utile.

Ultima modifica di sesshoumaru : 01-02-2010 alle 15:47.
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 15:48   #971
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Iscritto dal: May 2008
Interessante anche il discorso mini sim al posto del formato standard.
Giusto per complicare un pò la vità.....
Ti devi pure mettere a tagliare la sim card...
Sempre più convinto che è un' iNculata.....

PS-Qualcuno sa se sarà possibile sfruttare il tethering?????
Almeno da iphone?????????

Ultima modifica di Ang : 01-02-2010 alle 15:52.
Ang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 16:09   #972
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Ang Guarda i messaggi
Interessante anche il discorso mini sim al posto del formato standard.
Hai detto la stessa cosa quando lo ha fatto LG circa nel 2007?
Old 01-02-2010, 16:09   #973
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da xorosho Guarda i messaggi
Stai facendo un calcolo errato.
Il margine che "in generale sono ben più bassi" (cosa VERA) NON è calcolato sul'equivalente di quei 290$. Ma vabbè.
Il succo, ovvero che Apple ha dei margini molto più alti della concorrenza, è ASSOLUTAMENTE VERO.
Ed è vero anche che il mercato dei netbook, con margini irrisori e la "imprevista concorrenza" al mercato dei notebook, ha creato "problemi" per i produttori stessi.
Quindi ci sarebbe da discutere. Ma è più divertente leggervi.
Io non ho fatto nessun calcolo, riporto quello che hanno detto su tomshw

Quote:
Originariamente inviato da vegetassj2 Guarda i messaggi
a parte che sono costi STIMATI, perchè vorrei sapere come fa ad esempio a sapere quanto costa produrre la cpu A4. E cmq lì dentro mancano i costi di R&D sia hw che sw(e per un prodotto cosi non sono pochi),costi di marketing, etc....Che poi Apple abbia sempre avuto dei margini alti questo si sa, ma finchè mi fanno dei prodotti che mi calzano a pennello e che per me costano il giusto
rivolgiti a tomshw per le critiche o a chi ha fatto l'analisi
Old 01-02-2010, 16:30   #974
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
[color="DarkGreen"]Interessante anche il discorso mini sim al posto del formato standard.
Non devi tagliare nulla, la sim card ti verrà fornita della giusta dimensione. In fondo H3G le ha usate per anni e nessuno mai si è scandalizzato.
Ah, per inciso, credo che accadrà lo stesso con il nuovo iPhone. Quando Apple utilizza un nuovo standard, lo estende poi a tutti i prodotti.

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Hai detto la stessa cosa quando lo ha fatto LG circa nel 2007?
appunto....

Quote:

rivolgiti a tomshw per le critiche o a chi ha fatto l'analisi
cosa l'hai postato a fare??ah, forse solo per flammare......
Old 01-02-2010, 16:40   #975
Lord Macros
Member

L'Avatar di Lord Macros

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rossano V.to
Quote:

Non significa che sia sbagliato.
Solleva comunque alcune critiche

Quote:
Non devi tagliare nulla, la sim card ti verrà fornita della giusta dimensione. In fondo H3G le ha usate per anni e nessuno mai si è scandalizzato.
Ah, per inciso, credo che accadrà lo stesso con il nuovo iPhone. Quando Apple utilizza un nuovo standard, lo estende poi a tutti i prodotti.
Per caso sai se Vodafone adotta già questa minisim?

--ASUS F3Kseries: AMD turion tl-58 1,8Ghz, 1Gb DDR2 400Mhz, hitachi160Gb 5400rpm, ATI HD2600, 15", Ubuntu 9.10.

--DELL studio 15 (1557): Intel core i7 QM720, 4Gb DDR3, 320Gb 7200rpm, ATi 4570, 15", Windows seven 64bit, Leopard 10.5.2
Lord Macros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 16:53   #976
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
Non significa che sia sbagliato.
Solleva comunque alcune critiche
si però postarlo e poi dire:"e a me che me frega???"

Quote:
Per caso sai se Vodafone adotta già questa minisim?
L'unico carrier italiano ad aver usato le minisim è stato H3G. Cmq si tratta solo della forma della plastica: in teoria ti basta tagliare una SIM normale
Old 01-02-2010, 17:07   #977
xorosho
Senior Member

Quote:
Nessun problema.
Volevo solo segnalarti che confrontare "prezzo vendita - costo fisico" con il "margine guadagno altri produttori" non è corretto, perchè sono due cose diverse. Poi se a te va bene comunque perchè conferma le tue idee/affermazioni niente da dire.
Mi pareva opportuno evidenziare l'incongruenza. Casomai a qualcuno interessasse (cosa di cui dubito).

(ah, tomshw - pur essendo un sito di riferimento per l'hw - è spesso affidabile più o meno quanto il tgcom su alcuni temi, per cui non è che funzioni tanto l'ipse dixit...)
Old 01-02-2010, 17:15   #978
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
scusa ti faccio una domanda tanto per vedere cosa mi rispondi cosicche' io personalmente possa capire una cosa di te:
vorresti per caso dirmi che iPhone 3G quando e' uscito era un cell completo ,spaventoso o ha fatto un boom di vendite perche' sai benissimo che la gente sui cellulari compra anche per moda e per farsi vedere in giro con la ragazzina usando poi anche i cellulari solo al 10% delle loro funzionalita'? Quindi mi vorresti dire che iPhone 3G ha venduto un sacco perche' tutti sono nerd e lo hanno comprato per le non features che aveva all'infuori del touch o per quello che ti ho scritto ?

vorrei sentirti obiettivo almeno su iPhone all'inizio della sua uscita che era mezzo monco
Aveva/ha delle mancanze ma non il dramma che molti qui ne facevano, con ridicole liste che però perdevano di vista l'esperienza d'uso REALE. Tu puoi farmi tutte le liste di difetti di questo mondo ma finchè si rimane sul livello del nerd che crede di poter conoscere i prodotti tramite le schede tecniche rimaniamo su Flatland....molti qui fecero delle considerazioni di una miopia incredibile (basate su cose come la mancanza degli MMS ) senza cogliere l'essenza del prodotto e i punti di forza nell'ESPERIENZA REALE...

Che poi nel numero di acquisti ci sia UNA COMPONENTE (COMPONENTE) di moda non me lo devi insegnare tu, ma questo in Italia c'è sempre stato anche per Nokia (8210, 8310, 7650 e i tutti i nokioni pseudoaggiornati rilasciati a cadenza regolare, ecc.), con la differenza che oggi almeno un po' più di gente l'iphone LO USA. (vedi numeri di AppStore e numeri della navigazione internet).

Quindi il succo non era che iPhone si è comprato SOLO perchè tutti sono bravi, belli ed esperti come hai cercato di mettermi in bocca (attuando una operazione logica di "se non è X, allora stai sostenendo l'esatto opposto di X", tipica tecnica per generare una Straw Man Fallacy), ma il succo è che le lamentele a volte PRETESTUOSE (leggi: confronti da BABY-nerd basati solo sulla scheda tecnica, poi si cresce, almeno quasi tutti...) non fanno molto testo, per questo rispondevo ad ang che diceva "con tutte le lamentele che sto leggendo...".

Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
Sul sito concorrente di hwupgrade riportano voci riguardo al costo effettivo di produzione...

290 $ per il modello base.. onestamente, abituato ai margini folli che ci sono nel campo dell'informatica/telefonia, pensavo gli costasse meno alla Apple.. almeno il modello base.. per quelli accessoriati il discorso non vale: sono troppo cari
Quote:
Io mi sono sempre chiesto: ma questi margini tengono conto della R&D? Tengono conto dei costi dell'assistenza di qualità (= sostituzione immediata senza batter ciglio di iphone, anche 4 volte di seguito)? Tengono conto del drammatico "follow-up" a livello di aggiornamenti software colossali gratuiti per i dispositivi iPhoneOS?

O semplicemente prendono il prezzo di produzione del singolo pezzo a produzione già avviata (come se si fosse arrivati a questo punto come con uno schiocco di dita, da zero, senza sostenere spese per la creazione del prodotto) e lo sottraggono dal prezzo di mercato?

Perchè se è così sono bullshit (e questo non solo per Apple ma anche quando si parla di altro, vedi console).

Quote:
Originariamente inviato da el xuzz Guarda i messaggi
secondo me una parte del successo di iphone è dovuta ai piani tariffari abbinati, moolto aggressivi, almeno all'estero. devo ancora vedere un terminale android con questi piani tariffari applicati diffusamente in tutto il mondo. lo stesso dicasi per wm
Semplicistica come interpretazione e non spiega 23 milioni di iPod Touch....
Dai non diciamo 'sti luoghi comuni, le ragioni sono ben altre e oggi tranquillo che i piani ci sono per tutti i terminali.

Quote:
che iphone non sia adatto agli smanettoni si sa.. le modifiche di rom, cip e ciop non ci sono (purtroppo a volte, perchè allora sarebbe stato un terminale perfetto). ci sta solo il jb e poco altro
Lo smanettone può jailbreakare comunque, non vedo la differenza col violare i termini d'uso smanettando con le rom...
Comunque molti smanettoni hanno trovato la pace dei sensi su iphone, evidentemente il piacere delle modifiche rom e smanettamento nei registri non era poi così un piacere per tutti.

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Quando l'ho provato i contenuti gratuiti erano pochi e male aggiornati, praticamente inutili (ovviamente il sito non è così), scaduta la trial mi chiedeva ogni 30 sec di passare ad un abbonamento per poter fruire...blablabla
Io ESCO PAZZO ora...hai CONFRONTATO ACCURATAMENTE i contenuti GRATUITI sulla App e sul sito e verificato che i PRIMI (sulla app) fossero INFERIORI/PIU' LIMITATI? Altrimenti parliamo di nulla....

Quote:
capisco che vuoi fare ironia ma se ti informi ho visto moltissima gente ,soprattutto giovani conoscenti a cui ho chiesto perche' ha comprato l'Iphone 3G 2 anni fa ( anche a rate con finanziamento per non sgozzarsi ) e mi ha risposto: perche' e bello da guardare , si tocca con le dita , fa scena ..e' appena uscito , ha la mela sullo chassis stampata etc
Evvai pure le interviste e sondaggi Ovviamente riportate da una persona completamente disinteressata...(con attività forumistica anti-apple monotematica)
Peccato che queste interviste ai conoscenti tu non abbia cominciato a farle da 10 anni fa con i vari Nokia di moda nei vari periodi, avresti avuto belle soprese da quelle stesse persone che ti hanno dato quelle risposte...

Quote:
Però, se si continua a proporre i dati di vendita per smentire chi sostiene l'inutilità o scarsa usabilità di un certo prodotto, bisogna essere coerenti. Tra il 2008 e il 2009 sono stati venduti quasi 50 milioni di netbook (fonte: Computerworld), quindi o abbiamo interpretato male le intenzioni di Jobs, o anche lui a volte toppa alla grande.
Ribadisco come qualcuno ha già detto: 50 milioni di tutte le marche?
Meno dei 56 milioni di iphone+ipod touch?

Comunque il discorso di Jobs sui netbook è diverso e si continua a fraintenderlo secondo me....lui nel keynote non ha detto che i netbook sono il demonio, ha detto che NON possono essere inquadrati come categoria a sè intermedia fra Smartphone e Notebook perchè sono essi stessi Notebook, che per giunta non spiccano in nessuna attività rispetto ad un notebook classico.

Quote:
Ti assicuro che c'erano anche questi, e non pochi. Quando uscì l'iPhone si osservò, giustamente, che in Italia avrebbe avuto molte più difficoltà, a causa della scarsissima diffusione del Wi-Fi, dell'assenza di tariffe flat
"Giustamente" io ho qualche dubbio, di solito erano utenti di questo forum che non sapevano una mazza delle tariffe internet ESISTENTI in Italia e puntualmente mi mettevo a spiegargliele. La Naviga3 e le offerte Wind buone c'erano da ben prima di iPhone. La vera disgrazia era in Vodatim...ma le alternative, almeno per chi abita in città (copertura un po' di tutti e 4 gli operatori) c'erano...

Quote:
a prezzi umani e della scarsa propensione a sottoscrivere abbonamenti contro una percentuale di schede prepagate altissima, probabilmente la più alta al mondo.
Questo è vero. Ma a quanto pare a questa nostra tendenza alla prepagata si accompagna anche una maggiore tendenza ad accettare "upfront" più alti. (cioè il pagamento a prezzo pieno del prodotto all'inizio, come dimostrato dal fatto che non era mai stato un problema comprare nokia da 500-600€ nei 10 anni precedenti ad iphone). E ricordiamo che almeno da noi era tutto sbloccato, c'erano turisti americani che lo compravano qui...

Quote:
Osservazioni sensate, eppure, ben prima che Apple ufficializzasse l'accordo con la Telecom Italia, migliaia di Italioti si fecero arrivare l'iPhone dagli USA per craccarlo e usarlo con la prepagata, praticamente come terminale GSM, giusto per far scena.
Quello era il 2G, uscito UN ANNO PRIMA e mai arrivato in Italia, non vedo perchè offendere chi l'ha preso parlando di "itaglioti"...
Praticamente un terminale GSM? Guarda, pensa che lo preferirei anche oggi a qualsiasi cosa circolasse nel 2007 TU, se obbligato ad un terminale dell'estate 2007 o precedente, cosa prenderesti oggi?
Quote:
Almeno in Italia, il fattore moda è stato essenziale per l'inizio della penetrazione di questo telefono.
Lo è stata per tutti i "telefoni del momento", non solo questo.
Ma almeno stavolta una più alta percerntuale di gente LO USA e non per mandare solo SMS. Vedi numeri appstore e navigazione.

Quote:
Originariamente inviato da RedDevil469 Guarda i messaggi
Ragazzi questa volta Apple ha toppato alla grande.
IMHO preferisco un HTC Advantage o un HTC Shift che hanno molte più cose e fanno sembrare questa inutilità di Apple da scaffale.
Ecco i classici discorsi di cui parlavo prima, basati solo sulle schede tecniche.
Se un decimo di quello che si legge negli hands-on è vero, l'esperienza su questo dispostivo non c'entra una mazza con gli HTC che citi (che fra l'altro vogliamo ricordare che all'uscitca costavano 1000+€, visto che ci si lamenta dei prezzi dell'ipad).
Ma proprio una mazza.
Sti discorsi sono come quelli che dicevano che il dimenticato HTC Diamond del 2007 doveva essere meglio dell'iphone

Quote:
Se proprio voglio una roba semplice e piccola mi prendo un acer ONE ( anche se la marca non è una delle migliori) che ha una distro di linux creata per le cose di tutti i giorni e non serve che a fine giornata lo pulisco per via delle ditate giornaliere che si è dovuto subire...
Proprio lo stesso tipo di prodotto

Quote:
e tu mi vuoi paragonare la diffusione di computers ( dato i Netbook sono computer) con quella dei cellulari dove per ogni casa con 4 abitanti ce ne sono quasi 8 ??
Il rapporto matematico che ha la diffusione dei cellulari non ha eguali, lo capisci da solo
Bè quando sono cellulari tutti da 500-600€ il rapporto una qualche significatività comincia ad assumerla....contro netbook di tutte le marche e per tute le tasche....comunque il discorso ripeto non tanto è sul numero...

Quote:

Voglio dire: a prescindere da qualsiasi altra considerazione, iPod e iPhone sono portatili, ti stanno in tasca, sono pratici. Questo coso non te lo metti certo nel taschino della giacca, quindi presuppone la presenza di una ventiquattr'ore o altra borsa capiente, il che mi fa pensare a una clientela professionale, tipicamente "business", che non vedo tanto acquirente di un iPad.
Non esageriamo, è una agendina cresciuta ma sottile, ai Grammys un tizio l'ha tirato fuori da una tasca interna della giacca, questa è una esagerazione ma non è vero neanche che serve il trolley per portarlo in giro...

Quote:
L'altro impiego, quello di giocattolone tecnologico "da appartamento" per mostrare le foto agli amici e navigare in internet sprofondati in poltrona, è comprensibile, ma non tanto da giustificare simili numeri.
Bè se però conti che parte da un prezzo da smartphone...credo che i numeri di potenziali acquirenti ci siano....
Quote:
Bè non esiste solo l'Italia e comunque gli ipod touch si vendono anche qui.

Quote:
Cioè pure per la sim
Una sim secondaria che devi mettere lì dentro e dimenticare, di certo non ci metti quella tua principale su un coso dei quelle dimensioni, che chiami o che non chiami....
Quote:
PS-Qualcuno sa se sarà possibile sfruttare il tethering?????
Almeno da iphone?????????[/color]
Dubito, a meno che di avere un iphone jailbreakato con installato MyWy.
Piuttosto si potrebbe usare un prodotto come il "MiFi" offerto dalla Wind (huawei e5830) oppure un nokia e51 con Joikuspot. (o un qualche android, palm pre o wm con gli analoghi programmi hotspot wifi)
Ma se si hanno certe esigenze meglio prendere il 3G e amen...

Ultima modifica di gianly1985 : 01-02-2010 alle 17:24.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 17:27   #979
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Prima di tutto l'ha postato inizialmente un altro utente e secondo riportare quello che scrive una autorevole ( ) redazione è flammare?
Old 01-02-2010, 17:32   #980
xorosho
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Io mi sono sempre chiesto: ma questi margini tengono conto della R&D? Tengono conto dei costi dell'assistenza di qualità (= sostituzione immediata senza batter ciglio di iphone, anche 4 volte di seguito)? Tengono conto del drammatico "follow-up" a livello di aggiornamenti software colossali gratuiti per i dispositivi iPhoneOS?
Questo 55% è valutato facendo:Prezzo di vendita - Costo della componentistica).
Questo calcolo è stato fatto anche per l'iPhone (che - dal punto di vista della componentistica - costava meno di 150$, mi pare).

Ovviamente invece quando si parla di margini reali si parla di: Prezzo di vendita - costo componentistica - costo assemblaggio/trasporto/magazzino/distribuzione - costo assistenza - costo sviluppo sw (eventuale) etc...

Chiaro che è più facile stimare il primo parametro.
In generale, comunque, se non ricordo male Apple ha margini vicini al 30% per i computer (non so per la parte iPod/iPhone/iPad)...mentre gli altri produttori stanno sotto il 20% (e per i netbook stanno sotto il 5%). Però sulle percentuali di margine non ho dati certi, mi baso su quanto letto su hwupgrade e da altre parti.
In ogni caso dire che Apple ha il 55% di margine sull'iPad significa O non essere "intellettualmente onesti", O non essere intelligenti. Ma non credo siano stupidi, ovviamente.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian