|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
chi dovrebbe decidere quali sono i limiti per definire una offesa/ battuta/ presa in giro sufficiente a giustificare un tentato suicidio?
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
sono due concetti separati che, o involontariamente o ad arte, stai cercando di accomunare. un conto è esprimere opinioni circa la gravità del bersagliamento verso il "diverso", un altro è farlo sulle conseguenze che tale bersagliamento comporta. per quanto possano essere frutto di leggerezza visto che nessuno conosce il caso specifico, mi viene difficile credere che siano influenzate dal fatto che la ragazza fosse straniera. tornando al concetto A), sono anche convinto che se oltre a essere romena questa fosse stata anche una gran sgnacchera, di sicuro non puzzava. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se ad essere discriminato è uno straniero è un fatto gravissimo se si tratta invece di una persona qualsiasi, discriminata per l'aspetto fisico, la situazione sociale o qualche handicap fisico non gliene fotte a nessuno. Non c'è terreno fertile per fare speculazioni politiche. Quoto il tuo intervento, ma in questa discussione ce ne sono pochi che si salvano, strumentalizzare un fatto di cronaca dove è coinvolta una bambina per fini politici è rivoltante. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
in caso di tentato suicidio per una qualsiasi offesa l'unico limite facilmente riscontrabile e da analizzare è quello mentale di chi compie il gesto estremo. Lo ripeto non è normale ... Quando ero "piccolino" , io due manate in faccia e passava tutto ... adesso la gente arriva ad uccidersi ? ti sembra normale o comunque ti sembra una notizia da strumentalizzare politicamente ? bha ... |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
|
Quote:
Il problema è che gli scemi ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre! La politica non c'entra, ma ovviamente qualcuno ce la mette dentro sempre! Non so voi ma a 13 anni non sapevo manco cos'era la politica, giocavo ancora con le macchinine! Purtroppo ne ho visti di episodi di nonnismo-bullismo e chi li faceva avevano 2 neuroni 2!!! Quella che puzza, quello con l'alito che ti asfalta, quello sfigato, quello basso, quella che sembra un uomo, questi sono alcuni che sono stati vessati da altri compagni soprattutto durante le medie dove c'erano alcuni stupidi! alle superiori poco niente! Elementari zero! Io proporrei tra le altre punizioni che questi individui nella loro misera vita non possano guidare alcun veicolo a motore, motorini e auto soprattutto! Penso che sarebbe un bello shock per questi spavaldi dover dipendere dagli altri!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Però adesso i ragazzini hanno molta più pressione ei soggetti piu sensibili si trovano piu faticosamente a reagire anche perchè una bambina la vedo male a tirare calci volanti. Aggiungiamoci pure che insegnati e genitori sono sempre meno presenti e putroppo assistiamo a questo numero di suicidi. Sono d'accordo con te che non ci sia nulla da strumentalizzare politicamente ma a quanto pare buttare in mezzo la lega è terapeutico per molti.
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
|
guarda ...
io ricordo ancora, non senza vergogna, di quanto abbiamo massacrato (verbalmente...) fino a farlo piangere il cugino di uno del palazzo dove abitavo e che il fine settimana veniva a trovare i nonni. o... ma mica una tantum: tutti i santi fine settimana che il padreterno mandava sulla terra. e mica "così per ridere"; proprio di impegno. e, da bravi stronzi, tanto più piangeva tanto più noi ci accanivamo. è andata a finire che a un certo punto non è venuto più tanto l'abbiamo martoriato; erano i nonni ad andare a trovarlo. la sua colpa? essere più piccolo di un paio d'anni, un pochino timido e di milano. e sai un'altra cosa? sarebbe stato da stronzi se noi fossimo stati, chessò, di napoli, di roma... anche di bologna. abitavamo in un paese a 10 chilometri da milano. |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
A me sembra che l'incomprensione di fondo derivi dal fatto che Fritz parla del razzismo come fenomeno, e yorkeiser come idea motivante
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Il suicidio non è certo considerabile normale, ma proprio per evitare che lo diventi e necessario che la scuola sia fondata su un progetto (sostenuto da mezzi e risorse) educativo che combatta la triste normalità della discriminazione Spesso per porre rimedio alla cattiva educazione che i genitori, consapevolmente o meno, trasmettono ai loro figli Di certo non si può incolpare la Lega di questo suicidio, ma chi fomenta atteggiamenti simili fra gli adulti non può sentirsi del tutto estraneo se poi a sua volta atteggiamenti del genere vengono trasmessi ai più piccoli in forme più crude (proprio perchè i bambini non hanno del tutto acquisito quegli schemi sociali che filtrano, o almeno attenuano, molti atteggiamenti antisociali)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Per voi gli hanno detto puzzi per dire o perché puzzava?
No perché di persone maleodoranti sugli autobus ne vedo (anche italiani, soprattutto gli ubriaconi) quindi io non saprei e difficilmente lo sapremo con certezza La differenza sta tutta lì, se hanno detto "puzzi" perché era romena allora è razzismo, se hanno detto "puzzi" perché puzzava sono prese in giro come tante altre che se ne fanno (grassa, brutta...ma anche lo stesso "puzzi" quando ero piccolo lo dicevano a un'italiana che in effetti non profumava) Cose sbagliatissime ma ben diverse dal razzismo, se poi si vuole dare per certo quest'ultimo per fare politica è un altro discorso e non ne voglio far parte
|
|
|
#115 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Nel caso in questione le dicevano "puzzi di romena", quindi mi sembra palese che si trattasse di un insulto a sfondo razzista. |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
tutti questi razzisti che stanno uscendo dalle fogne , o meglio si moltiplicano a dismisura , tutti i nostalgici DELLO ZIO benito , mi piace "immaginarli" durante il consueto baciamano ai mafiosi camorristi ndranghetisti di turno...
sono solo dei vigliacchi e dei vermi. al figlio di un mafioso non direbbero mai puzzi anche se puzzasse veramente.... |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Suppongo che per una bambina debba essere piuttosto pesante dover andare mese dopo mese, ogni mattina a scuola per diverse ore e sentirsi non solo esclusa da tutta la classe, ma anche insultata continuamente e derisa per le proprie origini e perché non sfoggia vestiti di marca e l'ultimo modello di telefono. Non sì può pretendere che una bambina abbia la forza e la capicità di affrontare una situazione del genere da sola e nel migliore dei modi, è chiaro che ha dei problemi gravi, ma di certo non per colpa sua. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
è peccato mortale le radici , le radici cristiane cazzo |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Tu sei convinto che l'esposizione continua a discorsi razzisti non abbia conseguenze? Perchè certe discriminazioni ci sono sempre state e altre no? E' un caso che le nuove discriminazioni emergano in un periodo storico in cui l'oggetto della discriminazione a scuola è oggetto di discriminazione anche in politica e sui media? Perchè dovremmo rinunciare alla possibilità di intervenire a fronte di una causa plausibile e reale, a differenza delle discriminazioni "classiche"? Non ti pare più rivoltante l'atteggiamento "è sempre stato così" di fronte a un episodio simile ma nuovo come questo? Non mi pare speculazione questa, mi paiono legittimi dubbi e legittime domande da porsi.
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
|
mah, si potrebbe ribattere facilmente che 30 anni fa l'accanimento non era su base raz.... ehm.. etnica (c'è fritz! in giro... si sa mai) perchè non c'era immigrazione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.